Sony 55W955

oggi SKY On Demand mi ha messo a disposizione in via sperimentale un film in Super HD : Captain America che per quanto ho capito dovrebbe essere quasi a livello Blu Ray, anche a giudicare dalle dimensioni del file 3 volte superiori a quelle dei film on demand normalmente distribuiti da sky. Ebbene visto nel pomeriggio con luce naturale che entrava dalla finestra ho capito cosa intende Anathema quando parla di nero vicino al perfetto ! Il livello di dettaglio con l'alta qualità sale vertiginosamente!

Proverò a vederlo al buio completa per una valutazione più completa.
 
ecco, ho fatto anche la prova notturna al buio completo con il film in super HD . Qui rimango sempre un po' meno soddisfatto. Il nero meraviglioso delle prove pomeridiane diventa un po' più bluastro e un po' meno nero. E non se ne viene a capo. Non so se ci sia qualche escamotage da adottare, ma quel nero di notte è un po' più "sbiadito"

Ho fatto anche una variazione nei miei setting, scambiando caldo 1 e caldo 2 tra cinema 1 e 2 . Ora ho caldo 2 per la visione notturna e caldo 1 per quella in presenza di luce.
 
dipende dalle impostazioni generali che hai,personalmente per come l ho settatto non trovo che influenzi il nero.
da un lato credo sia normale pretendere sempre di più,ma ahi me il tv ha i suoi limiti,limiti che da un certo punto di vista sono stati anche superati,ora non dico di accontentarsi,me ne guarderei bene,non è certo il genere di tv che si acquista per accomodo.
personalmente ho trovato la quadra con i settaggi,ma è la mia,per i miei gusti,e non è detto che possa andare bene per altri.
sulla questione colore è anche abitudine,ci ho messo un pò ad apprezzare il caldo 2,ma una volta che ci fai l'occhio tutto acquista un sapore diverso,ovvio poi dipende anche da cosa si guarda,le varie pellicole sono così diverse tra loro da rendere il settaggio standard che di solito si utilizza non sempre perfettamente adeguato,ma con qualche lieve ritocco si risolve.
 
Alla fine ho deciso di tenerlo ;). Ieri ho fatto venire a casa mia un mio collega super intrippato di home theater (per capirci ha un panasonic 65" vt60 in sala ed un kuro da 50" in camera da letto) ed e' rimasto impressionato dalla luminosità e fedeltà dei colori (meno dal nero :D pero' anche qui ritengo sia anche questione di abitudine). Pure dell'audio, mi ha chiesto dove avevo messo le casse supplementari... quali casse ? :D. Mi ha aiutato a calibrarlo (ad occhio naturalmente) ed in effetti tenevo tutto fin troppo sparato (i settings sono ora molto simili a quelli di pag. 28 di anathema). Riguardo al clouding secondo me e' già migliorato, oppure mi sto assuefando e finalmente concentrando sui contenuti. Fatto sta che ha chiamato un suo amico dell'assistenza ufficiale sony che gli ha confermato che al 90% il clouding di questo tipo (agli angoli) sono dovuti al non perfetto allineamento tra telaio e pannello e se l'assemblaggio e' approssimato il pannello si deforma evidenziando il problema, che spesso quando smontano e rimontano i pannelli con piu' cura sparisce, che col tempo normalmente tende a diminuire perche' il telaio "si" rilassa un po'.

Riguardo al nero al buio suggerisco di fare come ho fatto io (che già facevo col plasma). Ovvero mettere una lampada dietro al televisore (io ho scelto un giallo molto caldo)... aiuta ad attenuare il grigiore del nero, e' bello da vedere e rilassa l'occhio. Potete provare provvisoriamente con una bajour o una lampada da tavolo per vedere l'effetto che fa. A me piace cosi' tanto che ormai l'ho fissata definitivamente al muro.
 
nemmeno mi permetto di farlo il paragone di nero con il VT60,la soluzione della lampada è buona,un pò come l'ambilight della philips,con le limitazione del caso,ovviamente;)
 
con i settaggi che ho postato a pagina 28 hai provato?

dunque, prendendo come spunto i tuoi valori ho abbassato la luminosità da 55 a 49 e la nitidezza fino a 45. ; ho aumentato anche il contrasto a 70. IN effetti tutto ciò aiuta ad ottenere un nero migliore.

caldo 1 e 2 soprattutto , è vero, non aiutano il nero ma non ci rinuncio. Ora credo che sia difficile fare di meglio con i setting per il cinema.

Dispongo di una lampada sopra il televisore e non dietro che illumina la parte posteriore del mobile libreria, devo solo trovare il modo di nasconderla all'occhio perché illumina anche verso l'interno della stanza e infastidisce l'occhio.
 
Ultima modifica:
Alla fine ho deciso di tenerlo ;). Ieri ho fatto venire a casa mia un mio collega super intrippato di home theater (per capirci ha un panasonic 65" vt60 in sala ed un kuro da 50" in camera da letto) ed e' rimasto impressionato dalla luminosità e fedeltà dei colori (meno dal nero :D pero' anche qui ritengo sia anche questione di abitudine)..........[CUT]

E' un'ottima idea l'abat-jour dietro al TV per non stancare l'occhio però più del grigio che si attenua mi farebbe storcere il naso la lieve perdita di dettaglio nelle scene buie.
 
@F.Chopin
come ti avevo accennato qualche post dietro,i valori di nitidezza e luminosità li avevo impostati non ad occhio ma utilizzando Regolo.
sul contrasto molto dipende da quello che guardo,ma mai sotto gli 80,troppo basso mi sembra di perdere i lati positivi del pannello.
per la luce simulare l'ambilight è dura,ma se riesci a trovare una striscia di led fa il suo effetto
 
@F.Chopin
come ti avevo accennato qualche post dietro,i valori di nitidezza e luminosità li avevo impostati non ad occhio ma utilizzando Regolo.
sul contrasto molto dipende da quello che guardo,ma mai sotto gli 80,troppo basso mi sembra di perdere i lati positivi del pannello.
per la luce simulare l'ambilight è dura,ma se riesci a trovare un..........[CUT]


sì, la soluzione ideale è quella dei mobili ikea con i led e tv incastonato , io ci avevo pensato, peccato che quella tv sia improponibile.
il contrasto a me sembrava già abbastanza forte a 60... la taratura ideale con regolo quanto sarebbe ?
 
Ultima modifica:
con regolo puoi tarare il contrasto con le alte e con le bassi luci,con le alte non è stato possibile farlo,con le basse l'impostazione ideale me la dava tra 80\90.
http://www.dday.it/redazione/904/Guida-come-calibrare-al-meglio-il-proprio-televisore.html
qui di seguito linkato puoi vedere gli schemi,sulle alte luci le barre rimangono tutte a vista,anche quelle che non si dovrebbero vedere,mentre sulle basse luci è stato possibile impostarlo come da esempio.
luminosità 47\48 è l'ideale,ma anche a 50 in base al contenuto può andar bene.

per le alte luci quello che non ho ancora provato è la regolazione del lettore,anche nell'articolo indica che in molti tv non è possibile far sparire le barre bianche,e consiglia appunto di provare ad intervenire anche sui controlli del lettore bluray.
 
Ultima modifica:
fatta la prova anche con il lettore,sulle alte luci non c è modo di far sparire le barre come indicato nella guida linkata,tengo quindi come unico riferimento le basse luci,fissando il limite minimo a 80 per il contrasto,ma a 90 lo trovo più di mio gusto,pur mantenendo le barre invisibile come da esempio.
 
alla fine mi hai convinto a tenere il contrasto a 80, le tengo in osservazione una settimana, ma ci sto già facendo l'occhio ;) PS non ho mai visto tanti film come in questo periodo per fare le prove :)
 
certo un pò ci dovrai fare l'occhio,la differenza d'immagine rispetto ai settaggi ai quali eri abituato è parecchia,ma gusti a parte sono convinto che a 80 più che evidenziarne i difetti ne evidenzi i pregi del pannello.
 
Ciao ragazzi mi iscrivo alla discussione in quanto possessore di questa TV da Giugno 2014.
Vorrei chiedervi lumi sulla scheda CAM da acquistare per questo TV: ho letto che il modello 55W955B è DGTVi però non ho ancora capito quale CAM sia compatibile.

Ho collegato da poco la TV al satellitare perché ho qualche problema a visualizzare i canali Mediaset con il digitale terrestre (forse area poco coperta) e ho scoperto che alcune trasmissioni, sia Mediaset che RAI sono criptate, pertanto vorrei acquistare la Card TIVUSAT per avere accesso a tutte le trasmissioni... il dubbio è quale CAM risulti compatibile con la scheda TIVUSAT e questa TV, mi potete consigliare?
 
Ti ringrazio anathema1976, l'avevo adocchiata anch'io ma da quanto leggevo in giro sembra non funzionare bene con le schede TIVUSAT e Mediaset e va un po' a fortuna, credo dipenda dal modello sul quale viene installata.

Qualcuno utilizza la CAM su questa TV? Potreste postare modello, scheda usata e per quale servizio tv?
 
Top