Sony 55W955

sì è vero e direi che per me (che non ne facevo un punto importante di valutazione, ma comunque preferivo il passivo) va più che
bene. Non lo userò mai molto ma non è male. Non so farti raffronti con altri televisori però.
 
Ciao a tutti, sono da ieri un possessore del 65W955B. Concordo con le opinioni generali che non si tratti di una tv eccezionale, ma volendo un taglio da 65 non ho potuto pensare al 905 e ho capito che tra gli altri 65 lcd potesse essere una delle scelte migliori volendo l'input lag bassissimo, sbaglio? Detto questo vorrei qualche consiglio sulle impostazioni da usare e qualche trucco per rendere al meglio soprattutto con la PS4.

Grazie
 
E' ormai una settimana abbondante che ho il 65W955B, il primo impatto non è stato buono, prima di tirare fuori un'immagine decente ho dovuto calibrare e fare molti esperimenti sui settings di elettronica, ho persino comprato uno ZT da 60" ma con i plasma proprio non mi trovo. Secondo me questo problema dei neri è un pò esagerato, con i giusti settings l'elettronica sopperisce decentemente con un sacrificio minimo alla qualità e al bilanciamento dell'immagine, in generale non mi sento totalmente soddisfatto della visione su PS4, che è il motivo principale della mia scelta (input lag bassissimo) mentre blu ray, film e sky vanno una meraviglia, ho cloud presente ai 4 angoli dello schermo, sentirò l'assistenza ma sinceramente durante l'utilizzo non si nota, e avrei gradito una retroilluminazione massima più alta. Vi posto i settaggi che ho messo dopo la calibrazione con la guida di questo forum, per quanto riguarda la temperatura dei colori e i grigi non c'è stato bisogno di calibrazione perchè i grigi sono già perfettamente calibrati e su caldo due la temperatura è vicinissima ai 6500 kelvin di riferimento:

Scena: "Gioco" per l'uso di videogames, "Generico" con immagine "Personale" per tutti gli altri usi (dimensioni schermo a pixel pieno ovviamente e sensore ambientale disattivato)

Retroillum. Max
Contrasto 90
Luminosità 50
Colore 50
Tinta 0
Temp. Colore Caldo 2
Nitidezza 50
Tutti i filtri disattivati (tranne il Motionflow settato a piacere, tenete conto che in modalità fluido e standard crea parecchi artefatti nelle scene più movimentate)

nelle avanzate tutti i filtri disattivati tranne quelli per potenziare il nero:
Correzione Nero Alto
Ottimizz. contrasto avanz. Bassa (su bassa migliora il nero quanto basta e senza alterare l'immagine come succede su media/alta)
Gamma 0
Controllo dinamico LED Standard

I settaggi nella modalità gioco sono i medesimi tranne il motionflow disattivato.

A questo punto vorrei chiedervi qualche delucidazione sulle varie differenze tra le "Scene" che dovrebbero riguardare l'elettronica impiegata. Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
ciao,il mio sui bluray l'ho settato su cinema 1
retro:5
contrasto:99
luminosità:47
colore:45
tinta:0
temp colore:caldo 1
nitidezza:40
filtri rumore:tutti spenti
reality creation:auto
gradazione uniforme:basso
motionflow:nitido
modalità film:auto

avanzate

correzione nero:basso
contrasto avanzato:medio
gamma:0
dinamico led:standard
colore brillante:basso
ottimizz dettaglio e contorni:basso

sui giochi non ho ancora avuto modo di provarlo,quindi non saprei dire quali possano essere le differenza tra le varie scene.
 
Ultima modifica:
devo dire che per il cinema (personalmente sono interessato a tutto tranne che ai giochi) le regolazioni sono difficili perché ogni film vorrebbe la sua. Infatti sono estremamente variabili le modalità di ripresa. Ne consegue che se una regolazione va bene per un film potrebbe essere non adeguata per un altro. Fermo restando che ne avevo vista una qui sul forum che mi soddisfaceva nel 60% dei casi, ne ho creata una seconda che vi posterò se vi interessa , con un retro più alto e contrasto più basso.

Ormai anche io ho il 955 da qualche settimana, il giudizio complessivo è buono. Il solo problema è il nero che effettivamente a volte nelle scene molto scure diventa un buco nello schermo soprattutto in assenza di luce nell'ambiente. (io comunque amo avere un po' di luce intorno per cui il fenomeno è un po' attenuato).

MI piace molto il colore del triluminos, brillante ma non sparato, eventualmente basta abbassare un po' il parametro colore. (Ad esempio nella sena sport in origine a 65 ho portato il valore a 55. Questo perché il verde dell'erba nel calcio e nel golf tende ad essere un po' troppo saturo per i miei gusti, ma appunto la correzione è facile e soddisfacente).
Per il resto nitidezza e contrasto il tv è ottimo e l'angolo di visione credo che sia tra i migliori tra tutti i TV LED che ho visionato.

MI sono impratichito inoltre delle funzioni smart e youtube può dare grandi soddisfazioni usato con comando da remoto tramite IPAD. (la ricerca con il telecomando è altamente sconsigliata anche se il touch pad rende tutto più semplice rispetto al telecomando classico)

Perfette anche le funzioni server con le quali è possibile visionare film dal PC in altra stanza (ho installato serviio sul PC)

PS per Irrequito, non ho compreso perfettamente la tua domanda sulle Scene. Posso dirti che la Scena sport e Football hanno secondo me un colore eccessivo, come detto sopra ho sopperito abbassandolo un po'). Per il resto sono OK come da fabbrica

Per i documentari su natura, arte ecc uso Auto e mi sembra OK

Per i Film ho creato due setting che vanno bene nel 90% de casi, mutuandoli dagli originali (sono quelli che mi hanno dato più problemi ma questo perché è difficile azzeccare il setting per un film).

Per L'animazione mi sembra ottimo il setting di fabbrica.

Per la TV generalista, TG e spettacolo Auto è OK
 
Ultima modifica:
Ottima discussione, grazie a tutti! I vostri commenti obbiettivi mi hanno aiutato nel mio ultimo acquisto nonostante le recensioni non molto positive su molti siti autorevoli. Avendo trovato un offerta in un negozio locale (non mi chiedete, vivo all'estero) a 999EUR (mi pare di aver capito che sia un buon prezzo) ho acquistato poco fa il 55W955B.
Sono stato a lungo indeciso fra questo Sony W955 (visto al negozio e l'immagine mi era piaciuta molto), la nuova serie X8 (non ancora nei negozi locali e quindi non visionato) ed un Panasonic AS650 (sempre belli i Panasonic ma questo mi era sembrato un po' piatto come immagine anche dopo aver giocato un po' coi settaggi).

Spero di aver fatto la scelta giusta e di non avere problemi col display.
Proverò i settaggi da voi consigliati e posterò non appena lo avrò ricevuto a provato.
Grazie ancora per l'ottima discussione che mi ha fatto decidere di dare una possibilità questo Sony!
 
Ultima modifica:
le incoerenze sulla retroilluminazione sono sparite,mentre prima anche solo alzando il volume si sbiadiva il nero ora non accade più.
qualche volta capitava anche in base al tipo di immagine,se nella scena al buio c era anche solo una fonte luminosa il nero sbiadiva,un pò come se le zone controllate dal dimming non lavorassero nel modo corretto,attivando i led anche dove non necessario.
il nero ed in particolare il contrasto lo noto notevolmente migliorato.
p.s. per chi diceva che un aggiornamento firmware non avrebbe risolto molto,beh,sbagliava :D
ha risolto eccome:D
il cavaliere oscuro che sembrava dover mettere in difficoltà il tv,al contrario regala delle immagini spettacolari,sono dell'idea che le review non rendano minimamente giustizia al tv,andrebbero riviste e corrette.
 
Un saluto a tutti!
Come promesso sono tornato a commentare il mio nuovo 55w955b ricevuto 4 giorni fa. Era di venerdì e quindi ho avuto un pò di tempo per provare un pò di settaggi.
Lati positivi:
- upscale da SD decisamente buono
- angolo di visuale ottimo
- menu abbastanza logico dopo qualche (sono abituato a panasonic e molti miei amici hanno samsung)
- parecchi settaggi video (anche se per alcuni non ho notato grandi differenze)
- settaggi di fabbrica niente male (se si è pigri ci si può vivere benissimo)
- colori spettacolari
- immagini che sembrano scolpite, perfettamente a fuoco e senza artifatti o contorni strani
- immagini in movimento decisamente buone

Adesso passiamo ai problemini:
- come da molti commenti e review di esperti i neri non sono molto profondi e questo si nota specialmente al buio
(ho provato i settaggi postati dagli altri - in seguito quelli che ho usato io in base al mio gusto e dopo parecchi smanettamenti, se avete suggerimenti o altri settaggi da consigliare postateli e li proverò con piacere :)
- i sottotitoli sono spesso 'mossi' e ho notato che questo varia in base al motionflow selezionato (non dovrebbe essere un problema se non li usate)
- uniformità del nero sul pannello molto discutibile e fastidiosa nelle scene scure (non ho il cavaliere oscuro ma già col menu della PS3 si nota molto).
>>>A riguardo posto alla fine del messaggio delle foto (con e senza luce nella stanza): che dite mi è capitato lo schermo fallato e dovrei chiedere la sostituzione?!?
Aiuto! Consiglaitemi voi!!

I miei settaggi PS3/BluRay (in inglese sperando che sia facile):
Scene Select: Cinema
PICTURE:
- Picture Mode: Cinema 2
- Backlight: 8
- Contrast: Max
- Brightness: 50
- Colour: 45
- Hue: 0
- Colour temperature: Warm 2
- Sharpness: 50
- Noise Reduction: tutti e 3 disattivati
- Reality Creation: disattivata
- Motionflow: Standard (il Clear mi dava un fastidioso sfarfallio)
- Film mode: disattivato
AVANZATI:
- Black Corrector: High
- Advanced Contrast Enhancer: Low
- Gamma: -2
- LED Dynamic Control: Standard (se lo cambio lo schermo diventa ancora meno uniforme quando ci sono scene scure/nero)
- Auto Light Limiter: Medium (non ho notato nessun cambiamento con questo settaggio)
- Clear White: disattivato
- Live Colour: High
- White Balance: settaggi di fabbrica
- Detail Enhancer: disattivato
- Edge Enhancer: disattivato (non ho notato nessun cambiamento con questo settaggio)
- Skin Naturaliser: disattivato (non è possibile modificarlo)
- Display Speed Preference: : disattivato (non è possibile modificarlo)
TV_1.jpgTV_2.jpg
 
Credo che sia normale con quella schermata perchè il local dimming non è in funzione. Se quegli aloni non li noti durante la normale visione (specialmente con i film con le bande nere) la tv è a posto.
 
prova con questi setting
- Picture Mode: Cinema 1
- Backlight: 5
- Contrast: 99
- Brightness: 50
- Colour: 45
- Hue: 0
- Colour temperature: Warm 2
- Sharpness: 40
- Noise Reduction: tutti e 3 disattivati
- Reality Creation: auto
- Motionflow: nitido per i bluray,fluido per lo sport.
- Film mode: auto,per i bluray.
AVANZATI:
- Black Corrector: basso
- Advanced Contrast Enhancer: basso\medio in base al contenuto
- Gamma: -1\0
- LED Dynamic Control: Standard
- Auto Light Limiter:no
- Clear White: disattivato
- Live Colour: basso
- White Balance: settaggi di fabbrica
- Detail Enhancer: basso
- Edge Enhancer: basso
- Skin Naturaliser: disattivato
- Display Speed Preference: : disattivato
https://imagizer.imageshack.us/v2/529x397q90/835/8va9.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/889x667q90/835/8va9.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/529x397q90/834/tynj.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/889x667q90/834/tynj.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/889x667q90/836/l3dp.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli!
Allora, finalmente il fine settimana è iniziato e posso passare un pò di tempo con la mia nuova TV.

@Rik'55: mi hai dato un buon suggerimento, pensavo che il local dimming fosse sempre attivo. Ho provato durante la visione di film e si notano gli aloni, di meno rispetto alle foto postate in precedenza ma si nota leggermente. Anche col menu della PS3 che ha lo sfondo nero si notano (penso che il dimming sia attivo).Mi sono accorto anche che gli aloni agli angoli variano in base al punto di vista. Per esempio se sono in piedi o se sono di lato non si notano molto o quasi per niente ma dritto per dritto dal divano ci faccio caso... sarà che la lingua batte dove il dente duole ma ci presto sempre attenzione.
Allego altre foto... che ne dici? È un difetto del mio TV o sono io ad essere troppo esigente?

@Anathema1976: grazie per i settaggi, ora sono in una fase ibrida fra i miei e quelli da te postati. Farò ulteriori prove nel fine settimana. L'unica cosa che per ora non cambio è il motionflow che ho cambiato ma no sono riuscito a tenere è il motionflow:
Motionflow: Standard
Questo per ora è l'unico settaggio che non mi da sfarfallii (si notano molto per esempio nei titoli finali dei film - quelli che scorrono verso l'alto a sfondo nero).

Un saluto a tutti e grazie a chiunque altro invierà commenti e consigli! :)
TV_3.jpg
 
buongiorno a tutti.
ho acquistato ieri il 55w955b (MEDIAWORLD € 1.399,00) e volevo approfittare della vs. esperienza di possessori. Premetto che non sono un esperto smanettone e volevo, se possibile, qualche aiuto. la prima domanda riguarda le connessioni dell'HT (uno yamaha ht-199) che ho provveduto a collegare come sul precedente tv (un panasonic da 47") e cioè collegando tutti i dispositivi (PS3, Mediacenter WD e decoder tv telesystem 7900hd) all'ht medesimo e ripartendo con un cavo hdmi alla tv nello slot hdmi1. visto che dovrò settare la tv al meglio (per quel poco che ho visto gli scenari e i settaggi di default non mi soddisfano) forse non sarebbe meglio collegare tutte le periferiche alla tv in modo di poter avere dei settaggi video ottimizzati per sorgente e distinti per ingresso hdmi? altrimenti cosi sono costretto a modificare l'hdmi 1 di volta in volta in base all'utilizzo. la seconda domanda, strettamente correlata, è qualche dritta sui setting soprattutto in funzione di PREMIUM CALCIO HD, e PS3 sia come gaming che come lettore blu ray. per quel poco che posso dire (l'ho usata in totale 4 h) il 3d "artefatto" su calcio hd per juve-roma (da romanista dico, nn ne parliamo, non me ne vorranno i bianconeri :) mi è sembrato piuttosto coinvolgente a dispetto delle recensioni poco lusinghiere.
spero di essermi espresso in maniera chiara e anticipatamente vi ringrazio.
PS appena collegato in wi-fi ho effettuato l'aggiornamento firmware
 
Ultima modifica:
@alex7100 ciao,credo ti convenga collegare ogni singolo apparecchio a parte,riguardo ai setting qualche pagine dietro puoi trovare diversi suggerimenti come settarlo.
a primo impatto il tv non mi ha entusiasmato,ma una volta fatto il rodaggio al pannello e trovati i giusti setting il salto è stato notevole.
gli artefatti sul 3d li hai notati sui bluray o sul simulato?
 
ciao e grazie, innanzitutto. per il 3D mi sono spiegato male. intendevo dire che ho provato il 3D Simulato su Juve Roma e sono stato favorevolmente colpito (ho usato impropriamente "artefatto" anzichè simulato"). per le connessioni anchi'io pensavo che la connex singola sorgente>tv mi facilitasse i vari setting immagine, il fatto è che però ho tutti i cavi già passati direttamente verso l'HT con esso in uscita direzione TV e quindi prima di ricablare il tutto (sò pigro lo so!)volevo effettivamente valutarne i pro anche perchè, comunque, anche dalla medesima sorgente spesso occorrerà modificare in base alla qualità del segnale e/o tipo d'immagine. Guarda ieri sera finalmente ho avuto modo di giocarci un pò... ho visto su Premium cinema Pacific rim..col setting STANDARD e qualche piccola correzione... UNO SPETTACOLO sia in 2D che in 3D simulato.. davvero emozionante! ne sono contento prchè ho voluto andare contro le molte rece viste in rete.. quindi probabilmente io non ne capisco, ma a me sembra FANTASTICO. Considera che acceso poi il panasonic led 47" in camera da letto (non ricordo il modello, ma cmq pagato 1200 euro gennaio scorso) che fino a pochi giorni fa ritenevo un televisore che mi soddisfacesse molto soprattutto in full hd, mi è quasi preso un colpo. credo che dopo un esperienza col 955 sia difficile guardare altre tv....... o per lo meno di quella fascia di prezzo.
un saluto Ale
 
ora mi dedicherò al setting delle partite di calcio (la modalità football secondo me è inguardabile) anche se avrò qualche difficoltà vista la pausa (la nazionale cmq dovrebbero darla in HD) e magari condivido i parametri (se riuscirò).
ciao
 
Top