Sony 55W955

L'abilitazione dell'opzione film (auto/off) dovrebbe permettere alla TV di riconoscere se il contenuto era una pellicola a 24 FP o un digitale a 24p quando il segnale in ingresso e' quello classico televisivo (50i, 60p, DVD, Broadcast, ...) ed applicare il filtraggio necessario a ridurre gli scatti nelle scene in movimento e tutti gli altri difetti..........[CUT]

quindi a tuo avviso è corretto metterlo on ? Grazie :)
 
quello che maggiormente mi interessa è trovare il modo di leggere i dettagli sul nero invece di vedere una silhouette.
devo provare a diminuire il contrasto, aumentare la retro ed il nero, tanto per provare vediamo cosa ne esce.
Che si possa far di meglio ok ma vorrei anche sapere a parità di pollici , prezzo ed audio cosa offre il mercato meglio di questo 955.
I dettagli sul nero li trovi aggiustando bene il gamma e nn facendo magheggi a caso.
Se nelle parti buie mangi dettagli hai sbagliato a settarlo o sei andato a smanettare sul livello del nero/contrasto dinamico/gamma :)

Trovo comunque che questo sistema di ragionare ( ultima frase ) sia al quanto contorto veramente.
Ok che il sony nel formato da 55 pollici si trova a un prezzo che oscilla tra i 1300 e i 1500€ ma se devo prendere un pannello che praticamente nn ha nero ( il valore ansi e' la roba piu' scandalosa che io abbia mai visto ) ne una briciola di contrasto ( sopratutto se poi voglio vederlo al buio ) preferisco aspettare di piu' e prendere qualcosa di meglio eh.
Con il tv devo conviverci per anni poi e nn fare ragionamenti su quanto l'ho pagato in base alla diagonale...
Capisco che a qualcuno possa pure piacere cosi' come' ( basta nn vedere MAI nulla di meglio di fianco magari ) pero' boh,io nn riuscirei mai a fare un ragionamento simile.
Un po come quello sul consumo...EHHH MA PLASMA NO CHE CONSUMA TROPPO...cioe' ma se si vede 200 volte meglio di qualunque led sulla terra ( dal prezzo anche triplo alle volte ) chi se ne frega se mi consuma un po' di piu' in un anno?
Quando guardo al buio il Vt60 in sala con un film pensate che mi si rovini il godimento immenso perche' penso al consumo? hehehe

Di fabbrica cmq e' vero e' quasi perfetto,tanto da nn crederci ( ma ci credo visto il mio 705 di casa oramai )
 
Ultima modifica:
quando acquisti un bene di consumo durevole ti poni sempre delle domande, poi fai delle scelte che possono essere più o meno giuste.
la medesima questione sorge per esempio per l'acquisto di un'auto, un bene molto più costoso di un tv.
consumo auto al pari dei fazzolettini di carta, dalle nostre alle blasonate tedesche di marchio premium ma non sono ancora riuscito a trovare un'auto che sia esente da difetti, compreso l'attuale.
si sceglie sempre in base ad un compromesso e si rinuncia a qualcosa privilegiando quello che interessa maggiormente.
come ho già ammesso nel primo post, sono ignorante in materia come del resto tu lo sarai nella mia materia , quella che vendo tutti i giorni ma non mi strapperò certo le vesti per il fatto che il tv manca di nero oppure perchè l'auto impiega un secondo in più da zero a cento.
non sono affatto rammaricato dell'acquisto , cerco solo di osservarlo e di usarlo nel modo migliore consapevole dei difetti ma anche dei pregi e visto che il forum conta su di una platea di esperti chiedo info sul modo migliore per l'assetto, non chiedo giudizi sul mio modus operandi!
ti ringrazio per le info che hai postato frutto senza dubbio di esperienze e prove tecniche.
ieri sera ho settato il tv come da te consigliato, la visione è buona sarà anche il modo migliore di osservarla ma per i miei gusti personali non va bene, troppo spenta , poco brillante.
è la medesima questione oggetto di tante discussioni con le vecchie pellicole kodacrome e fujj Velvia, la prima con colori naturali ma spenti , la seconda brillante ma con i gialli che in alcune occasioni scivolavano verso il verdino.
logicamente ho sempre scelto la seconda sopportando lo scivolamento.
non è che nelle scene buie vedo solo un ammasso di nero, in alcune scene più scure delle altre il risvolto di una giacca non ha lo stacco di bordo rispetto al rimanente se il nero è tutto uniforme , se i neri sono di tono diverso nessun problema, cerco di risolvere il problema anche se risulterà impossibile in alcune scene.
 
Le impostazioni sono auto/off. In auto se non riconosce la cadenza (film) non fa nulla, quindi si può lasciare in auto (impostazione di default) a meno che non dia fastidio con i film ... ma questo è soggettivo ...
Io lo ho lasciato in auto e non ho mai visto cose strane.
Se vuoi fare un test prova con un film in dvd che abbia dei panning con elementi verticali (palazzi o strutture simili inquadrate in movimento orizzontale) e vedi se e come funziona.
 
Ragazzi grazie per la risposta tempestiva e soprattutto molto esaustiva. Chiedevo questo perché mi è sembrato di vedere meno artrefatti (parlo sempre di Sky) impostandola su off ma ripeto mi è sembrato. Non vorrei che sia solo una mia impressione magari se avete modo di fare qualche prova anche voi che avete un decoder Sky ci togliamo questa curiosità.
Ne approfitto per dirvi la mia sul tv che ho posseduto ed ho avuto modo già di scambiare qualche informazione con anathema.
Effettivamente per me i due tv più riusciti da sony negli ultimi anni sono senza ombra di dubbio il w905 dello scorso anno e l'hx855 di due anni fa. Che tra l'altro restano per me i due migliori full hd edge led in commercio. Però c'è sempre un peró ed è il prezzo. Se lo paragoniamo al prezzo del w955 di quest'anno parlo sempre del 55 pollici al massimo si riusciva a portare a casa un taglio 46 dei due tv. Purtroppo il pannello ips manda a benedire il nero ed è proprio questo che fa scendere di qualche punto questo tv rispetto i suoi predecessori top di gamma. Io non capisco cosa gli fosse costato mettere anche un pannello auo anziché un ips o meglio, avendo avuto anche un panasonic as800 il quale aveva uno pseudo local dimming migliore ma che aimho di miracoli non ne faceva anch'esso, il perché delle due case giapponesi di puntare agli schermi ips sui top di gamma. Purtroppo anche io venendo da un plasma ho notato l'abisso di contrasto a scapito della profondità delle immagini ma ripeto che se per me il nero è fondamentale per altri utenti giustamente può non essere così importante o meglio può non influire la visione di un film o quant'altro. Quindi ragazzi se per voi il nero non è tutto avete sempre sotto le mani un signor tv con immagine plasma like e con quel tocco in più del triluminos che è una checca in più. Purtroppo io oltre al nero ho avuto la sfortuna di incappare nel vertical banding (cosa che ho notato che tutti gli ips ne sono afflitti chi più e chi meno) sia col sony che col pana ed allora ho girato al w8 che è si la serie inferiore ma che a nero e banding se la cava molto meglio. Purtroppo abbiamo avuto la sfortuna di cambiare tv nel momento in cui stiamo passando dal full hd al 4k e di top di gamma full HD effetivamente non ce ne sono più ed i 4k di questo pollociaggio costano ancora un botto.
 
Ultima modifica:
Don Camillo

Tutto sacrosanto ma son piu' portato a ragionare da " plasmista " che da " leddista " e credimi ci son due modi di pensare mostruosamente diversi in anni di frequentazione di forum e di uso di suddetta tecnologia per visione filmica,basta vedere su cosa vertono le discussioni nella sezione led e in quella plasma.
In questa led faccio solo dissertazione spicciola nulla di piu',ma ammetto che forse sono troppo critico quindi chiedo scusa =)
 
settaggio effettuato al buio totale,utilizzando Lincoln
selezione scena:cinema
modalità immagine:cinema 1
retro:4
contrasto:90
luminosità:48\50
colore:45\50 in base al contenuto
tinta:0
temp colore: caldo 2,ma con il nuovo firmware il alcune situazioni preferisco l uno
nitidezza:40 è il giusto compromesso,non oltre
riduz.\rumore\mpeg\puntiforme:no
reality creation:auto,attivato non mi pare faccia danni,tutt'altro.
gradazione uniforme:basso\medio,in linea di massima il medio è quello che più mi aggrada
motionflow:nitido toglie un pò di luminosità,ma è quello che preferisco.
modalità film:Auto,va bene in tutte le situazioni

impostazioni avanzate
correzione nero:no
ottimizz.contrasto avanz:medio.
gamma:-1
controllo dinamico led:standard
autolimitatore luminosità:no
bianco brillante:no
colore brillante:basso,ma con alcuni contenuti lo preferisco spento.
bilanciamento bianco:invariato
ottimizz dettaglio\contorni:no
color pelle naturale:no

questi sono i settaggi che utilizzo da qualche mese a questa parte,sulla temperatura colore il caldo 2 inizialmente non mi convinceva,ma alcuni utenti e possessori mi hanno fatto notare fosse solo questione di abitune,una volta fatto l'occhio comincio ad apprezzarlo,ad oggi dopo gli ultimi firmware il caldo 2 in alcune situzioni risulta essere almeno a mio gusto troppo caldo,quindi in base al contenuto vario,da 2 all'1.
rimanendo in tema colore il filtro che gestisce la brillantezza dello stesso in alcune situazioni tendo a disattivarlo,capita di avere specialmente il rosso un pelo troppo acceso e disabilitandolo torna nella norma.
 
Ultima modifica:
settaggio effettuato al buio totale,utilizzando Lincoln
selezione scena:cinema
modalità immagine:cinema 1
retro:4\5
contrasto:80
luminosità:47
colore:45\50
tinta:0
temp colore:caldo 1,il 2 non mi piace
nitidezza:40
riduz.\rumore\mpeg\puntiforme:no
reality creation:auto,attivato non mi pare faccia danni,tutt'altro.
gradazione uniforme:ba..........[CUT]


solo una osservazione, in effetti il caldo2 a prima vista non piace nemmeno a me, sembra stravolgere l'ordine delle cose e introduce ad un altro mondo. MA proprio per questo se però ti "forzi" a guardare un buon film per qualche minuto ti accorgi ben presto che togliendolo ti viene a mancare qualcosa dell'effetto cinema. Almeno questa è la mia esperienza, tanto che in entrambe le regolazioni (giorno/notte) ho optato per questa soluzione. Ci sono forse alcuni film nei quali un colore più freddo potrebbe essere preferibile, penso a quelli di azione e / o di fantascienza.

PS. OT: Le regolazioni che ho proposto sopra le ho fatte sul film American Hustle da SKY on demand, che consiglio a tutti di vedere. Personalmente l'ho trovato eccezionale.
 
ok, ci siamo capiti.
apprezzo da parte di un tecnico le critiche a un prodotto, di meno le scelte che possono essere frutto di situazioni particolari.
avrei optato per il 905 4k anche se del 4k non ne farei nulla, solo per l'audio ed il pannello diverso, peraltro non esente da difetti, ma questioni di spazio per via delle casse laterali mi hanno portato ad una scelta diversa.
 
@F.Chopin
sul caldo 2 è vero,ci si deve fare l'occhio,ma molto dipende dalla tonalità di colore del film che stai guardando.
risp all'O.T. già visto,gran film;)

@Don Camillo non farti paranoie sul nero o quant'altro,goditi quanto di buono ha da offrire questo w955.
vorrei solo ricordare che anche sui forum esteri si son dovuti ricredere sulle prestazioni generali del prodotto,oramai si è creato un alone di confusione sulle reali prestazioni del tv in oggetto.
io l'ho sempre visto con occhio obiettivo,lasciandomi alle spalle commenti di disprezzo da parte di chi nemmeno lo possedeva o addirittura non lo aveva nemmeno mai visto.
quindi goditelo,io è da aprile dello scorso anno che lo faccio;)
prova i nuovi settaggi che ho postato,poi valuta a tuo gusto
 
concordo, gironzolando in rete ho letto di tutto e di più.
non sono poi il tipo che si lascia condizionare , sono abituato ad effettuare le mie scelte secondo le mie priorità ed esigenze.
sono 5 mesi che sto ristrutturando casa , sai quante volte ho mandato a quel paese l'architetto, che alla fine ha dovuto ricredersi di fronte al risultato.
non sono affatto pentito dell'acquisto, anzi a parte quel pò di clouding che in questi pannelli sembra essere fisiologico(ma anche i full led hanno problemi) il rimanente mi soddisfa.
non mi faccio un problema per il nero, cerco solo vari settaggi per cercare di capire quale si avvicina meglio al mio modo di vedere la tv.
sono convinto che debba piacere a me non agli altri anche se posso stravolgere le regole che in fondo son fatte per essere eluse.
tra l'altro io insisto sulla leggibilità del nero nelle scene scure o in controluce ed inevitabilmente qui entrano in ballo altri fattori tipo il metodo di ripresa , luce incidente luce riflessa quale luci ha privilegiato il tecnico di ripresa il contrasto alto o basso ecc.

non si può imputare tutto al televisore, sono tanti i parametri da considerare.
durante i test che sono freddi numeri ci si affida a dei parametri che secondo gli addetti ai lavori sono quanto di meglio si possa desiderare, peccato che l'occhio ed il cervello alcune volte questi parametri li rifiutano.
certo che se nelle scene scure riesco a percepire la piega di un abito nero invece di vederla piatta senza dubbio è meglio, ma non sempre è possibile.
per i settaggi ; attualmente i miei sono quasi la fotocopia dei tuoi, stasera provo il ritocchino, per il caldo 2 concordo con Chopin devi farci l'occhio, al momento sembra troppo giallo , però per alcune scene lo trovo adeguato.
comunque me lo godo stai tranquillo, tra l'altro leggendo il forum sembra che i problemi li abbiano tutti quanti con qualsiasi modello e marchio.
tra l'altro questo tv è di passaggio , ho visto gli oled di Lg ma ho letto anche dei problemi, quindi in attesa assegno un voto positivo a questo tv tenendo conto del prezzo , prestazioni design ed audio per me importante.

ot. certo che se il telecomando fosse stato retro illuminato lo avrei preferito, anche se uso molto il T.P.
 
un pò incide anche il pannello che riflette,se da un lato ci regala un immagine e dei colori più luminosi dall'altra ci toglie qualche particolare nelle scene scure.
il nero nativo è effettivamente alto,ma io che ce l ho da aprile ho potuto verificare con mano e occhio i notevoli miglioramenti dati dagli ultimi firmware,i quali non solo hanno migliorato il contrasto,ma hanno anche risolto quella tendenza della retro ad essere incoerente in alcune scene.
questi erano i problemi che le varie testate giornalistiche del settore imputavano alla tv,peccato che poi una volta risolti non si sono presi la briga di correggere le review.
p.s,con questo non sto dicendo che siamo arrivati ad un nero da VA,che sia ben chiaro,dico solo che il nero è più che accettabile.
 
ho 2 pc Vaio ed effettivamente il pannello riflettente qualche problema lo pone, come del resto anche quello del tv.
l'aggiornamento ultimo mi pare sia il 263 se ricordo bene,appena installato lo ha scaricato subito, non saprei dirti che migliorie abbia apportato non posso confrontare.
sarebbe interessante avere un test attuale dopo l'aggiornamento.
 
e di questi firmware rilasciati da sony hai i changelog immagino vero?
Perche' senza changelog vale tutto e il contrario di tutto =)
 
@ anathema.
ho provato i tuoi settaggi, giusto un ritocchino rispetto alle mie impostazioni.
ho voluto provare ieri sera con le reti normali mediaset in hd 1080,
direi che lo trovo di mio gradimento.
ho osservato la differente resa dei neri nelle varie tonalità.
mi pare che i neri non siano così scadenti!
al momento osservando un abito mi pareva grigio scuro, fumo di Londra ma osservando gli altri neri nella scena ho visto che effettivamente il colore dell'abito era giusto, gli altri neri erano riprodotti esattamente e leggibili, ovvio che nelle parti in controluce pieno si perde il dettaglio sul nero.
mia moglie ha voluto visionare poi la serie Victor Ros sempre su rete 4.
devo dire che gli abiti in velluto e broccato dei protagonisti avevano una brillantezza ed una definizione direi ottima.
ho lasciato la retro a 5 visto che il film non era proprio chiaro.
proverò a scendere a 4 su filmati molto più chiari.
mi rimane quel clouding nell'angolo in alto a dx .solo nelle scene molto scure, altrimenti non si nota.
vediamo se con l'uso migliora.
 
@Don Camillo peccato per il clouding,contento che cominci a trovare una quadra di tuo gradimento sul settaggio;)

@sanosuke mi spiace ma non la trova la lista dei miglioramenti effettuati dai vari firmware.
 
Ultima modifica:
I changelog sono generalmente stringati, in particolare quello della v2263 http://www.sony.it/support/it/conte...bravia-kdlw-firmware-update-v2263/KDL-55W955B riporta semplicemente "Improves the performance of network apps and recording features".
Non so quindi se avete notato miglioramenti nella precisione delle registrazioni sul TV. L'aggiornamento precedente riguardava principalmente l'implementazione della gestione twin tuner (ma solo per i 4K) e l'implementazione di modifiche al protocollo SSL3 che impediva il funzionamento di quasi tutte le app social (facebook, twitter, playmemories online).
Non sono dichiarati e non mi risulta nessuno abbia segnalato intervendo nei processori di gestione delle immagini, anche se non sono ovviamente da escludere. Da quanto ho capito da fonti sony però mi risulta che in particolare il db su cui si basa l'ottimizzazione avanzata delle immagini XrealityPRO è cablato nel chip è quindi rimane invariato anche nei successivi rilasci. Miglioramenti ne beneficiano solo i nuovi TV.
 
@anathema.
ho seguito il link che hai postato.
sono concordi nell'affermare che gli aggiornamenti hanno giovato, qualcuno si azzarda a dire che il 955 ha superato il 905 tranne che per il nero che rimane leggermente superiore.
ora io non posso dire nulla in quanto non ho mai visionato il tv prima del rilascio ma solo con gli aggiornamenti nuovi.
sarebbe interessante avere un sondaggio tra i vari possessori di 955 del forum è sentire le opinioni recenti , le recensioni che si trovano sono datate e come giustamente dici qualcuno parla per sentito dire.
 
Top