Sony 55W955

la retro di solito sta attorno al 6/7 , ma ho visto che selezionando cinema 1 oppure 2 oppure i vari toni caldo freddo ecc. sale anche fino ad 8.
ovvio che con una retro alta il difetto è più evidente.
il contrasto di solito è attorno al 90.
la regolazione del nero piuttosto come la tieni , ho notato che se alzi il livello il nero aumenta ma diventa illeggibile, una giacca diventa una massa nera senza distinzione di particolari.
tenendolo basso oppure escluso vira verso il blu.
 
prova così.
selezione scena:generico
modalità immagine:standard
retro:4\5
contrasto:95\99..(dipende dal contenuto,a gusto personale)
luminosità:47
colore:45
tinta:0
temp colore:caldo 1
nitidezza:40
riduz.\rumore\mpeg\puntiforme:no
reality creation:auto
gradazione uniforme:basso
motionflow:nitido bluray. fluido\standard sport
modalità film:Auto per i bluray,disattivato per o sport

impostazioni avanzate
correzione nero:basso
ottimizz.contrasto avanz:medio
gamma:-1
controllo dinamico led:standard
autolimitatore luminosità:no
bianco brillante:no
colore brillante:basso
bilanciamento bianco:invariato.(devo ancora trovare il setting ideale)
ottimizz dettaglio\contorni:basso
color pelle naturale:no
 
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mettendo la scena in generico ed impostando poi su film auto dovrebbe posizionarsi da solo su cinema 1/2 di conseguenza poi cambiano le regolazioni . se non sbaglio.
neri a parte,quello che trovo eccessivo sono i rossi, non sono ancora riuscito a trovare la quadra, sul samsung posso far comparire le scene in uno solo dei 3 colori rgb , mi pare più facile.
comunque non è male, ovvio che si vorrebbe la perfezione ma questa non esiste in nessun settore.
consideriamo poi che Sony ha ridotto il prezzo rispetto al 905 di prima, quindi da qualche parte hanno limato.
 
@sanosuke fosse stato un full led di certo non sarebbe costato 1800euro all'uscita.
i neri misurati sono alti,ma se hai la fortuna di trovarti con un pannello valido con l'aiuto dell'x-tended dynamic range puoi godere cmq un nero più che decente.
io me lo godo da quasi un anno questo tv,anche a dispetto di tutti i commenti negativi

Ma nessuno dice di no eh,e' OVVIO che un full ed local dimming arrivi a costare assai di piu' su strada sopratutto per le elettroniche di gestione assai piu' elaborate di quelle che devono pilotare un led edge.
Ma qui il discorso verteva su nero e uniformita' pannello e l'unico modo per avere tutte e 2 in un led ( o cmq andarci vicino il piu' possibile ) e' prenderlo full led con i led disposti dietro al pannello ( piu' ne sono migliore sara' il risultato )
x-tended dynamic range agisce piu' sulla retro agli alti valori nelle porzioni di immagine chiare che sul nero ( che tanto quello e' se nn c'e' nn c'e' nessuno si puo' inventare nulla ) ampliando la sensazione di contrasto percepito,ed e' figo nn dico di no ma sul modello top 4K dove con il pannello VA si riesce a partire da un nero assai piu' contenuto e la sensazione ottenuta e' migliore.
Partire da un nero " IPS " di 0.1 nn produrra' mai lo stesso risultato che rimane circoscritto alla sola carta pubblicitaria.
Il fatto di godertelo ci sta' mica dico di no,del resto ognuno e' liberissimo di farsi piacere qualunque cosa e di beneficiarne come vuole,ed e' GIUSTISSIMO.
I difetti di questa serie pero' permangono TUTTI e nn li fa sparire nessuno.

@Don Camillo il parametro del contrasto nella calibrazione serve per regolare l'emissione luminosa del pannello sulle alte luci ( insieme alla retro ovviamente ) e tenere tipo retro a 6 e contrasto a 96 indica che il tv potrebbe emettere nn meno di 160 candele per metro quadro...
Un valore nn da tv ma da lampada abbronzante in un centro estetico.
Se visto al buio ti bruci la retina,di solito il gamma agli alti ire a queste luminosita' tiene male ( ma qui parlo da calibratore in erba ),vengono fuori tutti i difetti possibili e immaginabili della retroilluminazione ( spurie,clouding ecc ) sopratutto su pannelli dove di casa il nero praticamente non esiste.
La dinamica di cui cerchi la dovresti imputare alla mancanza cronica di nero su questo tv nn al fatto che abbassare la luminosita' la castrerebbe.
120 candele ( sempre tanto secondo me ma gia' passabili ) con un nero bassissimo ( oled piu' che plasma dove con l'ABL la luminosita' su ampie porzioni si riduce per limitare il consumo di corrente,ma cmq infinitamente superiore a un led qualunque ) producono una gamma dinamica che sto led sony se la puo' solo sognare la notte,i colori sono piu' ricchi e corposi ( il nero basso nn serve solo alla percezione del contrasto in fin dei conti ma influenza anche i colori )l'immagine sembra uscire dallo schermo insomma.
Certo se poi si hanno esigenze specifiche uno prende quel che gli serve ma tra i led diciamocela francamente c'era sicuro di meglio e la spesa si fa na volta sola e deve durare un tot
O fate come me che cambio un tv ogni 6 mesi allora il discorso li potrebbe essere molto diverso ( i plasma pana nn li cambiero' per qualche decennio probabilmente perche' sono TROPPO TUTTO per poter trovare qualcosa che vagamente gli si avvicini sul mercato oggi come oggi a parte gli oled lg )
Ho preso il piccolino da poco ( sony 42W705B ) per giocare e sono molto sensibile al trailing dei pannelli VA ( gli IPS nn ce l'hanno quindi nn cercatelo per niente ) che mi hanno portato a cambiare un ottimo samsung F8000 con pannello immacolato e nero bassissimo ( mi piange il cuore ancora data la fortuna avuta )
Sapevo benissimo a cosa andavo incontro ed infatti la retro nn e' perfetta nemmeno nel mio che ha un taglio decisamente piccolo e dove dovrebbe essere piu' facile ottenere una coerenza luminosa perfetta,con il lato sx piu' luminoso del dx ( tipo una fascia di 10 cm che segue la cornice )
Me ne faccio una ragione visto l'uso a cui e' adibito,anche se mi scoccia ma con retro a 2 e contrasto a 86 ( 106 candele ) ottengo una buona uniformita' del nero tanto da far sparire praticamente quasi del tutto il problema.
Se tenessi retro a 6 e contrasto a 96 avrei 170 candele,diventerei cieco,avrei problemi seri di uniformita' e un nero decisamente peggiore.
Le persone dovrebbero solamente essere un pochino " educate " alla fruizione dei tv lcd in casa ( il crt era un altro discorso per via della tecnologia completamente diversa )
Ma nn mi arrogo nessun diritto quindi ognuno fa quello che gli pare.
Di sicuro tutte le persone a cui ho calibrato un lcd secondo precisi standard nn si sono poi lamentati dell'immagine spenta o similari segno che nn serve tenerlo a palla per farlo rendere.
Curioso di sapere chi qui dentro usa cinema1 o 2 e chi invece lo vede in modalita' normale o similari a sto punto.

PS scusate lo sproloquio lunghissimo =/
 
selezione scena:generico nn avete direttamente cinema 1 o 2?
modalità immagine:standard idem come sopra
retro:4\5 troppo alta
contrasto:95\99..(dipende dal contenuto,a gusto personale) pura follia
luminosità:47 troppo bassa imho e cmq regolatela con il pattern dei dischi appositi e nn a occhio
colore:45 senza sonda nn mi pronuncio ma probabilmente troppo basso
tinta:0 ok
temp colore:caldo 1 temperatura colore troppo fredda siamo lontanucci dal rec709 HD
nitidezza:40 mai sopra 50,sotto va bene tutto
riduz.\rumore\mpeg\puntiforme:no ok
reality creation:auto toglietelo che fa piu' danni che altro nella percezione dei dettagli fini,sopratutto obliqui
gradazione uniforme:basso anche medio va bene,alto mai
motionflow:nitido bluray. fluido\standard sport come vi pare
modalità film:Auto per i bluray,disattivato per o sport come vi pare

impostazioni avanzate
correzione nero:basso manco morto si mangia IL MONDO
ottimizz.contrasto avanz:medio troppo alto crea fluttuazioni avvertibilissime
gamma:-1 ti fermi a un gamma reale di tipo 2.2 se per te va bene allora e' OK
controllo dinamico led:standard non ho idea nn ce l'ho sul mio
autolimitatore luminosità:no ok
bianco brillante:no ok
colore brillante:basso via quella roba
bilanciamento bianco:invariato.(devo ancora trovare il setting ideale) senza sonda nn ci provare per niente credimi
ottimizz dettaglio\contorni:basso togliere subito
color pelle naturale:no ok

Risposto direttamente le testo sopra =)
 
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@sanosuke
si c è cinema 1\2,ma non su scena generico,l ho impostata perchè mi da un immagine più neutra.
cmq in serata provo a sistemare i settaggi seguendo i tuoi suggerimenti e vediamo come mi trovi.
per la luminosità e nitidezza ho usato "regolo"
 
regolo va bene sia per luminosita' ( tanto il pattern e' sempre quello per tutti ) che per la nitidezza ( molto semplice ammetto e facilissimo da usare quel test in quel disco )
 
@sanosuke
i settaggi che hai indicato come anomali li hai riscontrati facendo il confronto con la tua serie W7 o hai avuto modo di verificarli sulla serie w955?.
il relaity creation se attivo in automatico non mi pare almeno ad occhio che faccia danni,anzi.
sul colore brillante da quanto ne so se attivo non fa altro che regolare il triluminos.
sulla correzione del nero in alcuni frangenti se tenuto basso non mi pare vada ad affogare i dettagli.
ottimiz contrasto lo vedo bene sul medio,almeno il più delle volte,ma proverò anche questo su basso.
ottimizzazione e dettagli li tengo sul basso perchè almeno ad occhio non pare facciano danno,anche se attivi non si notano miglioramenti evidenti,ma proverò a disattivarli e vediamo se si riesce a notare qualche differenza.
temperatura colore dipende da cosa guardo,a volte la metto su caldo 2,c è da farci un pò l'occhio almeno all'inizio la sensazione che da è di ingiallimento dell'immagine.
gamma,vario tra 0 e -1,e sul contrasto vedrò meglio di sera,ora con la luce è difficile poterlo regolare a dovere.
 
diciamo che sono comuni a ogni led sony sulla faccia della terra,per i bilanciamenti poi c'e' la sonda e cambiano da tv a tv ( anche dello stesso identico modello )
Certi valori semplicemente son troppo pompati e alcuni filtri provocano solo danni a conti fatti piu' che apportare migliorie.
Inutile per dire mettere nero su basso per migliorare un po' il nero quando il tv di casa nn lo fa' in nessun modo ( un IPS ) e schiacci la visione di ogni particolare in ombra riducendolo a una poltiglia nera.
Non e' questione di nn lo fa qui ma lo fa li...se lo fa' ( e lo fa da che mondo e mondo ) lo fa SEMPRE solo in certi casi si nota di piu' e anche questo basta e avanza per tenerlo spento a prescindere.
Per quello ti dico che se volevi il nero c'erano tv MOSTRUOSAMENTE piu' preformanti di questo e nn serviva inventarsi magheggi poi.
Il reality creation basta confrontarlo tra acceso e spento con i pattern appositi per accorgersi invece che qualche problemino lo crea eccome.
poi durante la visione impastrocciato tra il tutto nn noti nulla,ma gia' sapere che cmq in fase di essere provoca danni mi fa optare per tenerlo spento a prescindere.
La temperatura colore caldo2 e' perche' il rec709 ( uno standard con cui masterizzano i film in BD per farla breve ) prevede i
6500K per la temperatura colore del bianco,ne di piu' ne di meno.
Caldo 1 e' assai di meno e il bianco diventa celestino.
Va da se che poi va regolato con il bilanciamento del bianco del tv perche' potrebbe risultare " colorato " se i tre componenti RGB nn si allineano perfettamente e da qui sembrare troppo giallo o troppo " altro "
Purtroppo senza sonda nn si fa' in nessun modo ( e poi c'e' da vedere come risponde il tv comunque sia perche' nn e' matematico che avendo la sonda il tv risponda bene,tutt'altro )
gamma 0 corrisponde ( sul mio almeno ) a un gamma inferiore a 2 e slava decisamente i colori in ogni situazione.
-1 corrisponde a 2.2 quasi perfetto e -2 corrisponde a un gamma di 2.4 ( che e' quello che dicono sia preso come riferimento al momento per i master digitali ) ma se visto con luce nella stanza tende a sembrare eccessivamente scuro e incupire troppo l'immagine.
Imho per un uso generalista meglio fermarsi a 2.2 o BT1886 ( ma qui il sony va in crisi nn avendo nessun comando che permetta di regolare il gamma punto per punto )

Scusate la lunghezza di nuovo,quando comincio nn finisco piu' hehe
 
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ok , ho letto le tue risposte, molto interessanti specialmente per un neofita come il sottoscritto.
sono uno di quelli che guarda in cinema 1/2.
proverò a settare il tv seguendo le tue regolazioni, lo vedo a luce spenta.
ne approfitto per modificare il messaggio.

"La temperatura colore caldo2 e' perche' il rec709 ( uno standard con cui masterizzano i film in BD per farla breve ) prevede i
6500K per la temperatura colore del bianco,ne di piu' ne di meno."

la temperatura di 6500 k dovrebbe essere neutra , al si sotto diventa giallastra ed al di sopra vira sul bluetto.
tipico delle scene riprese al tramonto, oppure all'alba, di conseguenza i bianchi saranno resi come bianchi ma come mai gli altri toni diventano giallastri.
non so come funzioni un tv ma mi pare che il caldo 2 abbassi la temperatura colore al di sotto dei 6500 k.
la mia è un'osservazione sia ben chiaro non una critica alle tue spiegazioni.
 
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@sanosuke non ho mai preteso i miracoli sul nero,e non li ho nemmeno mai cercati a tutti i costi,prima dell'acquisto conoscevo bene i limiti del tv in quel senso,ed oggi non mi pento affatto dell'acquisto,anzi,secondo i miei gusti e per quello che necessito è quanto di meglio potessi trovare.
terrò cmq in seria considerazione i tuoi suggerimenti per il settaggio;)
 
Ragazzi. Scusate se mi intrometto avendo un w8, ma visto che le impostazioni dei menù sono identiche volevo chiedere anche a voi se sapevate la differnza che c'è cambiando la modalità film tra auto ed off. E se notavate particolari differenze a livello di fluidità dellimmagine visto che leggendo in rete si dice che sui sony di un paio di anni fa questa funzione se usata correttamente aiutava durante la visione di segnali interlacciati come Sky.
 
se metti in auto quando selezioni un film la scena si posiziona automaticamente su cinema, almeno così è specificato sul banner sotto la funzione.
per il resto non so dirti.
 
non credo si riferisse alla selezione scena,credo parlasse dell'impostazione modalità film che trovi sui settaggi.
non avendo SKY non ti saprei dire,più che altro lo tengo in auto sull'ingresso hdmi del lettore bluray.
cmq proverò a lasciarlo attivo anche sul digitale,vediamo se noto miglioramenti
 
mi fu chiarito da un utente tempo fa che per avere lo switch su cinema bisogna che il segnale arrivi da lettore Blu Ray. Dal decoder sky arriva sempre lo stesso tipo di segnale e quindi non si ha alcun effetto.

Purtroppo si è costretti ad operare continuamente il cambio tra scene quando si passa da sport e cinema, io uso quasi sempre queste due scene e raramente il "generico"

Il segnale deve essere a 24Hz, Sky invia il segnale a 50Hz (1080i) o 60Hz (720p).
Il segnale a 24Hz lo hai dai BD o dai mediacenter/PC, ove il materiale sorgente e' a 24Hz.
 
Ultima modifica:
In seguito alle ultime interessanti discussioni ho creato due set per il cinema , uno per il giorno o con luce e uno per il ambiente buio totale:

Cinema1 con luce del giorno o ambiente illuminato


retro:4
contrasto:65
luminosità:55
colore:55
tinta:r2
temp colore:caldo 2
nitidezza:40
riduz.\rumore\mpeg\
Riduz. Rumore puntiforme:auto
reality creation:auto
gradazione uniforme:basso
motionflow:tree cinema
modalità film:Auto

impostazioni avanzate
correzione nero:basso
ottimizz.contrasto avanz:medio
gamma:-2
controllo dinamico led:basso
autolimitatore luminosità:no
bianco brillante:no
colore brillante:basso
bilanciamento bianco ,gain rosso -5;
ottimizz dettaglio basso
Ottimizz contorni: basso
color pelle naturale:no

Cinema 2 in assenza totale di luce nell'ambiente


retro:3
contrasto:70
luminosità:50
colore:52
tinta:0
temp colore:caldo 2
nitidezza:45
riduz.\rumore\mpeg\puntiforme:no
reality creation:no
gradazione uniforme:medio
motionflow:true cinema
modalità film:Auto

impostazioni avanzate
correzione nero:no (per ora)
ottimizz.contrasto avanz:basso
gamma:-2
controllo dinamico led:standard
autolimitatore luminosità:no
bianco brillante:no
colore brillante:basso
bilanciamento bianco gain rosso -5
ottimizz dettaglio\contorni:no
color pelle naturale:no
 
L'abilitazione dell'opzione film (auto/off) dovrebbe permettere alla TV di riconoscere se il contenuto era una pellicola a 24 FP o un digitale a 24p quando il segnale in ingresso e' quello classico televisivo (50i, 60p, DVD, Broadcast, ...) ed applicare il filtraggio necessario a ridurre gli scatti nelle scene in movimento e tutti gli altri difetti causati dalla conversione da 24 fotogrammi a 50i/60p che non essendo multipli esatti non contengono tutte le informazioni iniziali (mancanza di frame). Questa cosa e' anche chiamata "riconoscimento delle cadenze".
 
quello che maggiormente mi interessa è trovare il modo di leggere i dettagli sul nero invece di vedere una silhouette.
devo provare a diminuire il contrasto, aumentare la retro ed il nero, tanto per provare vediamo cosa ne esce.
comunque ho trovato un test sul 955 mi spiace che non lo ritrovo più , ho eliminato la cronologia senza salvare ,in questo test si affermava che la taratura di fabbrica è già quasi perfetta, il tecnico ha riportato solo una leggera correzione al bilanciamento del bianco.
riconosciuta la mancanza del nero, ma ormai si sa.

che si possa far di meglio ok ma vorrei anche sapere a parità di pollici , prezzo ed audio cosa offre il mercato meglio di questo 955.
 
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