@sanosuke fosse stato un full led di certo non sarebbe costato 1800euro all'uscita.
i neri misurati sono alti,ma se hai la fortuna di trovarti con un pannello valido con l'aiuto dell'x-tended dynamic range puoi godere cmq un nero più che decente.
io me lo godo da quasi un anno questo tv,anche a dispetto di tutti i commenti negativi
Ma nessuno dice di no eh,e' OVVIO che un full ed local dimming arrivi a costare assai di piu' su strada sopratutto per le elettroniche di gestione assai piu' elaborate di quelle che devono pilotare un led edge.
Ma qui il discorso verteva su nero e uniformita' pannello e l'unico modo per avere tutte e 2 in un led ( o cmq andarci vicino il piu' possibile ) e' prenderlo full led con i led disposti dietro al pannello ( piu' ne sono migliore sara' il risultato )
x-tended dynamic range agisce piu' sulla retro agli alti valori nelle porzioni di immagine chiare che sul nero ( che tanto quello e' se nn c'e' nn c'e' nessuno si puo' inventare nulla ) ampliando la sensazione di contrasto percepito,ed e' figo nn dico di no ma sul modello top 4K dove con il pannello VA si riesce a partire da un nero assai piu' contenuto e la sensazione ottenuta e' migliore.
Partire da un nero " IPS " di 0.1 nn produrra' mai lo stesso risultato che rimane circoscritto alla sola carta pubblicitaria.
Il fatto di godertelo ci sta' mica dico di no,del resto ognuno e' liberissimo di farsi piacere qualunque cosa e di beneficiarne come vuole,ed e' GIUSTISSIMO.
I difetti di questa serie pero' permangono TUTTI e nn li fa sparire nessuno.
@Don Camillo il parametro del contrasto nella calibrazione serve per regolare l'emissione luminosa del pannello sulle alte luci ( insieme alla retro ovviamente ) e tenere tipo retro a 6 e contrasto a 96 indica che il tv potrebbe emettere nn meno di 160 candele per metro quadro...
Un valore nn da tv ma da lampada abbronzante in un centro estetico.
Se visto al buio ti bruci la retina,di solito il gamma agli alti ire a queste luminosita' tiene male ( ma qui parlo da calibratore in erba ),vengono fuori tutti i difetti possibili e immaginabili della retroilluminazione ( spurie,clouding ecc ) sopratutto su pannelli dove di casa il nero praticamente non esiste.
La dinamica di cui cerchi la dovresti imputare alla mancanza cronica di nero su questo tv nn al fatto che abbassare la luminosita' la castrerebbe.
120 candele ( sempre tanto secondo me ma gia' passabili ) con un nero bassissimo ( oled piu' che plasma dove con l'ABL la luminosita' su ampie porzioni si riduce per limitare il consumo di corrente,ma cmq infinitamente superiore a un led qualunque ) producono una gamma dinamica che sto led sony se la puo' solo sognare la notte,i colori sono piu' ricchi e corposi ( il nero basso nn serve solo alla percezione del contrasto in fin dei conti ma influenza anche i colori )l'immagine sembra uscire dallo schermo insomma.
Certo se poi si hanno esigenze specifiche uno prende quel che gli serve ma tra i led diciamocela francamente c'era sicuro di meglio e la spesa si fa na volta sola e deve durare un tot
O fate come me che cambio un tv ogni 6 mesi allora il discorso li potrebbe essere molto diverso ( i plasma pana nn li cambiero' per qualche decennio probabilmente perche' sono TROPPO TUTTO per poter trovare qualcosa che vagamente gli si avvicini sul mercato oggi come oggi a parte gli oled lg )
Ho preso il piccolino da poco ( sony 42W705B ) per giocare e sono molto sensibile al trailing dei pannelli VA ( gli IPS nn ce l'hanno quindi nn cercatelo per niente ) che mi hanno portato a cambiare un ottimo samsung F8000 con pannello immacolato e nero bassissimo ( mi piange il cuore ancora data la fortuna avuta )
Sapevo benissimo a cosa andavo incontro ed infatti la retro nn e' perfetta nemmeno nel mio che ha un taglio decisamente piccolo e dove dovrebbe essere piu' facile ottenere una coerenza luminosa perfetta,con il lato sx piu' luminoso del dx ( tipo una fascia di 10 cm che segue la cornice )
Me ne faccio una ragione visto l'uso a cui e' adibito,anche se mi scoccia ma con retro a 2 e contrasto a 86 ( 106 candele ) ottengo una buona uniformita' del nero tanto da far sparire praticamente quasi del tutto il problema.
Se tenessi retro a 6 e contrasto a 96 avrei 170 candele,diventerei cieco,avrei problemi seri di uniformita' e un nero decisamente peggiore.
Le persone dovrebbero solamente essere un pochino " educate " alla fruizione dei tv lcd in casa ( il crt era un altro discorso per via della tecnologia completamente diversa )
Ma nn mi arrogo nessun diritto quindi ognuno fa quello che gli pare.
Di sicuro tutte le persone a cui ho calibrato un lcd secondo precisi standard nn si sono poi lamentati dell'immagine spenta o similari segno che nn serve tenerlo a palla per farlo rendere.
Curioso di sapere chi qui dentro usa cinema1 o 2 e chi invece lo vede in modalita' normale o similari a sto punto.
PS scusate lo sproloquio lunghissimo =/