• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SONY 4 K WEEKS E NON SOLO !! DA AUDIOQUALITY E HOMECINEMASOLUTION CON AV MAGAZINE

Ringrazio anch'io Marcello per l'ospitalità! E' stato come sempre molto gentile! Grazie anche al professionalissimo Emidio per la pazienza e per le nozioni che ti regala quando guardi un immagine e ti spiega anche 1000 volte come questa e' realizzata e il perché di quella resa sullo schermo...

Secondo me effettivamente lo schermo su cui era proiettato (il pearl..) non rendeva giustizia al Sony 1000 perché e' già luminoso di suo e non ha bisogno di uno schermo ad alto contrasto con gain 2.7 e nel microdettaglio si perde qualcosa per un leggerissimo sparkling (che su una definizione del genere si vede..). Avevo visto il 1000 altre 2 volte a Bologna e a Perugia e non c'è che dire...li batte tutti!

Il jvc non e' piaciuto neanche a me...possiedo un hd750 e non mi sembra (3D mediocre a parte) che abbiano fatto passi avanti...

Il vivitek mi e' piaciuto ma credo sia venduto in bundle anche questo con un processore... E non credo sia molto flessibile come installazione. Poi non e' luminoso...per il resto bei colori e ottima definizione.

Il sony 95 non l'ho visto in questa occasione ma l'ho visto altre volte e concordo con Alberto come miglior macchina qualità prezzo per quest'anno! Qui secondo me invece, per diagonali grandi, uno schermo come il pearl ci sta a pennello e con questo proiettore ho visto il miglior 3D di sempre!
 
Quella è una bella macchina, ma viene venduta sempre in boundle con processori video, ed alla fine costa sempre il doppio del W95.


Sono due prodotti completamente diversi, però. Da tutti i punti di vista.
Vedi il "Vango" come il prodotto budget della fascia di DLP a LED di qualità che vede in altri capostipiti macchine di altro costo.

..........[CUT]

Ma il Sony 95 andava liscio senza processore?E il 1000?
 
entrambi lisci.

Il 1000 collegato ad un mega HTPC/Workstation per contenuti nativi 4K ed un Oppo BDP-93, il 95 l'ho visto diretto con l'Oppo.
 
Anzitutto un saluto ad Alberto ed agli altri forumer con cui ho scambiato qualche parere :).

Parto dal VW95: a me piace molto, non avrà il "nero più nero del nero", però, al netto di tutte le componenti che vanno ad incidere sulla resa a video, restituisce un quadro molto convincente, naturale, compatto, che secondo me non presta il fianco a grosse critiche (mentre invece trovo che altri prodotti magari eccellano in una o due componenti, ma poi mostrino anche dei picchi negativi non trascurabili). Peccato che non ci sia stato modo di tararlo al meglio e fare una comparazione migliore (ci siamo organizzati veramente in pochi minuti, durante la pausa tra una sessione e l'altra), però la visione con casino royale è sempre un bel vedere, secondo me. Come diceva Alberto il rapporto qualità-prezzo è pressoché impossibile da battere, anche io non saprei indicare un altro prodotto, nella stessa fascia di prezzo, che possa offrire altrettanto.

Passando al JVC: complice anche la lampada nuova, c'era qualche limite circa i livelli di saturazione (rosso in primis, che appariva più tendente al magenta, del resto il CMS dei JVC mi è sembrato un po' ostico, magari i livelli al 100% si sistemano anche bene, ma poi quelli intermedi non sono così a posto come dovrebbero; per contro il VW1000 aveva un delta E massimo di 4.3, con saturazione del rosso perfetta al 25-50-75 e 100%), si difende bene come luminosità (è più o meno pari al VW95 Sony: su uno schermo con guadagno 0.96 (misurato ieri), 3.05m di base in 16/9, la luminanza è circa una cinquantina di candele al metro quadro), però, secondo me, come rapporto qualità-prezzo è decisamente battuto dall'RS45/X30, che costa circa 3000€ con kit 3D e che, magari affiancato da un processore video, offre delle prestazioni molto convincenti, per quello che costa.

Per chi chiedeva del benq: lo abbiamo provato sabato, purtroppo c'è evidentemente qualche bug nel firmware, perché le scritte dei menu sono perfettamente a fuoco e mostrano un notevole livello di dettaglio, ma il resto dell'immagine appare o sfocato, se si abbassano alcune voci nei menu, portandole a zero, oppure un po' impastato, se si agisce sui suddetti parametri. Non c'è modo di avere lo stesso dettaglio ottenuto sui menu, segno che non si tratta di un problema di ottica, ma di qualche filtro che si mette di traverso. E' un peccato e spero risolvano, perché è un proiettore molto luminoso, 3D e con un rainbow poco visibile.

Poco da dire sul VW1000: con materiale a 4K ha un'ulteriore incremento qualitativo (è semplicemente perfetto per mostrare slideshow fotografiche, si apprezza facilmente la maggior risoluzione), e si è invogliati ad avvicinarsi allo schermo per notare tutti i particolari.

Piccola menzione per la workstation utilizzata per mostrare una parte del materiale a 4K: si trattava di una macchina realizzata dalla tedesca DVS ( http://www.dvs.de/ ), nello specifico una Pronto4 con un RAID di 16 hard disk (con un transfer rate M-O-S-T-R-U-O-S-O: Emidio ha misurato le performance, ieri, e si sfiora l'1.5 gigabyte al secondo in lettura). Unico appunto: essendo prodotti realizzati per l'utilizzo professionale 24 ore su 24, l'affidabilità è chiaramente il punto focale attorno al quale tutto il resto è sviluppato, quindi la rumorosità era piuttosto elevata (ma c'è da dire che l'aria in uscita era praticamente fresca, quindi funziona molto bene), tanto che, per via del rumore e dei LED azzurri (16, uno per ogni hard disk), era stata ribattezzata "flusso canalizzatore" :D.
 
Vorrei aggiungere che in barba alle raccomandazioni THX la godibilità del 4k impone una distanza di visione non troppo eccessiva dallo schermo. Riguardo alla workstation canalizzatrice io ricordo un impressionante :eek: 3,5GB/s in lettura con l ultimo test...
 
A seconda di come si impostava il test, uscivano anche valori così elevati, però il dato più significativo era quello a circa 1.5 gigabyte, che è sempre impressionante.
 
Ragazzi e non del centro sud, vi ricordiamo che le iscrizioni sono aperte www.homecinemasolution.it .

Nelle sale ci sarà :
N°1 Vivitek 9080 LED con DVDO DUO e sistema di autocalibrazione su schermo Skyline base 225 cm
N°2 JVC RS45 su schermo 200 cm di base
N°3 Demo del sistema Wireless HDMI
N°4 Demo del nostro player sempre meno BETA ! ( pronto per aprile 2012 ) ARCA del progetto Theatron .
N°5 Demo comparativa JVC RS45 con JVC RS55 con Sony VPL-VW95ES con Benq W7000
N°6 Demo Sony 1000 es con materiale nativo 4K Vs JVC DLA RS65 .
Se non basta possiamo affittare un padiglione di Roma expo :D
 
Bocciati il Pearl ( inguardabile IMHO e che rovinava il 1000),

Concordo in pieno.... :mano: mi chiedo ancora il perchè di questi schermi in ambienti trattati!!!!!

Il discorso è sempre quello, ovviamente, ed il 95 come rapporto prezzo/qualità/prestazioni su quella fascia di prezzo (5000 euro lo street price), per me al momento non ha eguali.
Infatti il vero acquisto (oltre al 95) è l'entry level della JVC... il mid e top level sono macchine invendibili al momento!!!

Mi unisco anche io al ringraziamento per l'organizzazione Audioquality (soprattutto per il pranzo a base di tortellini :D) e per la sempre piacevole compagnia del nostro dimostratore Emidio... dal quale non si finisce mai di imparare...
 
Mi ero dimenticato di citare il moverio BT-100 di epson: si tratta di un paio di occhiali trasparenti (è data in dotazione anche una maschera oscurante, per filtrare meglio la luce) sui quali viene proiettata un'immagine, la cui grandezza varia anche in relazione al punto in cui si fissa lo sguardo (se si fissa un punto più vicino, l'immagine appare più piccola, se si fissa un punto in lontananza appare più grande).
Il visore è pilotato da una piccola unità da tenere in mano: i comandi vengono impartiti tramite un comodo touchpad e pochi tasti (tre in linea sul frontale, più quello per attivare o disattivare il 3D ed il bilanciere del volume sul lato destro), scelta molto azzeccata in quanto consente di operare senza dover guardare l'unità (per quanto le lenti siano trasparenti, non sarebbe semplice capire cosa si sta premendo mentre si visualizza un video).
La qualità video è buona, anche se la risoluzione dell'immagine è pari ad 1/4 rispetto al Full HD (si tratta, infatti, di 960x540).
Non vi sono ingressi video da utilizzare per connettere sorgenti: in pratica è un dispositivo pensato per la mobilità, quindi può attingere alla memoria interna, espandibile con SD card, oppure tramite contenuti prelevati dalla rete (dispone, infatti, di Wi-Fi e di browser android 2.2).
Il browser funziona piuttosto bene, grazie al controllo via touchpad, a patto di non voler scrivere lunghi testi (l'immissione del testo è, gioco-forza, un'operazione piuttosto lenta, dato che non si dispone di tastiera), ma chiaramente l'utilizzo è pensato più per la lettura.
La visione in 3D (è supportato il formato side-by-side) è stata probabilmente la vera sorpresa: non mi sarei aspettato un effetto molto convincente da un dispositivo di questo tipo, ed invece sia la parallasse negativa (oggetti che escono dallo schermo) che quella positiva (profondità di campo) sono ricreati in modo piuttosto convincente e, cosa ancora più importante, non si avverte un rapido affaticamento visivo.
Buona anche la sezione audio, che si avvale del dolby in versione mobile (con le cuffie da collegare ad ogni stanghetta degli occhiali): il volume non è molto alto, ma il suono riesce comunque ad essere, in una certa misura (sono pur sempre dei semplici auricolari), avvolgente, e contribuisce a creare un discreto coinvolgimento.
Per chi viaggia molto, visto anche l'ingombro, la durata della batteria (dovrebbe attestarsi sulle 6 ore) ed il peso contenuto, può essere un oggetto interessante.
 
E' una versione custom, se non ricordo male, infatti non c'è il market, ma sono sicuro che si possono utilizzare applicazioni per altre vie, bisognerebbe provare.
 
Buonasera a tutti!
Sono appena tornato dallo shoot-out di Perugia e che dire pienamente soddisfatto talmente che mi sono portato a casa un bel nuovo videoproiettore JVC RS55.
Ho partecipato alla demo comparativa JVC RS45 - JVC RS55 - Sony VPL-VW95ES ed a quella Sony 1000.
Della prima posso dire che il JVC RS45 se la cava ottimamente rispetto ai concorrenti superiori sicuramente il miglior investimento possibile nel rapporto qualità prezzo.
Poi naturalmente se si vuole qualcosa di più lo scontro tra Sony e JVC è molto interessante.
Sicuramente il VPR Sony è veramente una gran bella macchina, ma la JVC le è superiore, a mio parere, e nonostante il suo non sia un 4K nativo, il suo lavoro lo fa egregiamente, ma anche senza questa feature resta una spanna sopra.
Per quanto riguarda il 3D il Sony mi è apparso più nitido, definito e meno stancante.
Anche per il motionflow Sony è superiore a JVC.
Naturalmente per una scelta tra i due dipende da quali sono le caratteristiche di maggior interesse.
Inoltre è da considerare anche che il prezzo del JVC è superiore rispetto al Sony, ma secondo me li vale tutti altrimenti non li avrei spesi! :D
Passando alla demo del Sony 1000, non ho parole, è veramente uno spettacolo sia con le sorgenti 4K native che con i Blu Ray Full HD, come suol dire mi è caduta la mascella! :eek:
Ringrazio Emidio per la sua professionalità e disponibilità a qualsiasi chiarimento.
Infine ringrazio Simone, oltre che per le stesse doti indicate ad Emidio, anche per la sua ospitalità (il buffet era strepitoso) e soprattutto per la sua pazienza pur di soddisfare le esigenze di un cliente. :ave:
Ciao.

Lupin 360
 
Ciao, anche io avrei fatto la tua stessa scelta, considerando che il motion flow se non esistesse proprio non mi dispererei affatto, e che il 3D lo trovo interessante da far vedere agli amici o ai bimbi ogni tanto (oddio quello del 1000 non mi dispiace affatto)...quello che conta è la resa 2D, e lì l'RS55 l'ho trovato davvero un ottimo compromesso tra prestazioni elevate e prezzo "moderato", considerando sempre che costa quanto una moto di media cilindrata...
Ecco il paragone mi è venuto così, ma credo sia azzeccato


Sony 1000: la migliore moto da GP al momento, con il miglior conducente (reality creation)

JVC RS 55: la versione stradale, comunque potente, che quando c'è da tirare fuori i muscoli lo fa egregiamente (sim.4K e modalità Xenon) e stacca le altre, ma non fatela andare su percorsi troppo tortuosi (3d e frame interpolation imperfetti)

Sony 95: un bello scooterone di grossa cilindrata, comodo e fluido nei movimenti, che comunque ti porta dove vuoi, ad un prezzo leggermente più contenuto, con quello che si risparmia si può fare il pieno...di Bluray!

Ciao e piacere di averti conosciuto
 
Figurati, non c'è bisogno di scusarsi :): spero risolvano, perché, come dicevo prima, ha delle caratteristiche interessanti.
 
Top