• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SONY 4 K WEEKS E NON SOLO !! DA AUDIOQUALITY E HOMECINEMASOLUTION CON AV MAGAZINE

ciao,
io sono stato ieri da Marcello ed ho visto il Sony per la seconda volta, la prima con materiale nativo 4k! che dire... in fullHD upscalato tramite il suo algoritmo (RC) il 1000 si conferma un proiettore fantastico, se si eccettuano alcune immagini da sorgenti di qualità non eccelsa con dettagli nelle basse-bassisime luci (nelle quali, di solito, è più evidente il rumore che in tal caso viene, secondo me, aumentato dal Sony), esso restituisce un quadro molto più dettagliato e con una luminosità pressappoco doppia rispetto al pur ottimo JVC X90 (su di un pearl 21:9 di 350cm di base), la visione d'assieme è appagante con colori saturi e dotata di un elevato grado di profondità... tuttavia questo lo sapevamo già...
Pertanto la vera sorpresa è arrivata dal materiale nativo 4k dal quale non mi aspettavo un tanto netto balzo in avanti.
Dapprima l'ormai famoso "video del pollo" nel quale uno chef mandarino taglia con maestria una succulenta fetta di un'anatra alla cantonese che "trasudava" tanto realisticamente da chiedersi perché non se ne sentisse l'odore in sala (meno male che fosse passato solo da poco il pranzo...) e poi il video in time_lapse creato dai Nostri (http://www.avmagazine.it/articoli/videocamere/586/time-lapse-video-in-2k-e-4k_7.html) nel quale, al min 2:00, nei fotogrammi dell'edicola (all'estrema sinistra in basso della stessa) avvicinandosi fino a circa 200cm dallo schermo, si legge l'intestazione del giornale di scooby doo ovvero il suo famoso "lanciarazzi"... i n c r e d i b i l e ! ! !
insomma se avete la disponibilità economica non preoccupatevi delle dimensioni della vostra stanza perché in 4k è d'uopo "entrare" nello schermo...
approfitto per ringraziare tutti del pomeriggio, il padrone di casa Marcello ed il suo splendido cane, il Nostro Emidio ed il moderatore Onsla che mi ha sopportato nelle mie amenità da teorico che poi fatica ad attaccare una spina ... alla prossima
 
Ultima modifica:
Appena rientrato anche io.

Mi unisco ai ringraziamenti al Padrone di casa, Signora e cane (troppo simpatico) :)

Sarò sintetico (spero non troppo):

Bocciati il Pearl ( inguardabile IMHO e che rovinava il 1000), il Jvc (una macchina "imbarazzante" sotto tutti i punti di vista) ed il BenQ W7000 (chi non c'è, ha sempre torto a prescindere :D )

Scontata la qualità del W1000 che più che per la luminosità impressiona x il dettaglio e e informazioni che riproduce a schermo (l'onestissimo Screenline con gain 0.9 :p ), oltre che per le tante regolazioni che ne permettono il tuning fine proprio per tutti i gusti. Bellissimi i colori, splendida l'immagine nel suo complesso.
Comunque per me la "macchina rivelazione" è stata il Sony W95, per qualità generale, colorimetria, dettaglio ed un rapporto prezzo/prestazioni assolutamente superlativo; nella sua fascia di prezzo faccio fatica a trovare un'alternativa migliore. Bello e bello.

Citazione per il Vivitek a LED (di prima generazione) che è un buon proiettore e nel complesso molto buono.
 
Buonasera Ragazzi, ero intenzionato a partecipare all'evento ma causa lavoro purtroppo non ho potuto, volevo cortesemente chiedere a chi sicuramente sa giudicare meglio di me: il benq w7000 era presente? e che impressione vi ha fatto?
ovviamente so che non può competere con i grandi... ma nella sua fascia di prezzo come lo considerate?

Grazie! :)
 
Bocciati il Pearl ( inguardabile IMHO e che rovinava il 1000), il Jvc (una macchina "imbarazzante" sotto tutti i punti di vista) ed il BenQ W7000 (chi non c'è, ha sempre torto a prescindere ..........[CUT]

concordo sul Pearl, e sul Sony W95 (che ho visto in funzione qualche settimana fa sempre da Marcello) meno sul JVC che Sabato aveva il "torto" di essere accanto al 1000 ma, ai miei occhi, restituisce una bella immagine forse solo leggermente asfissiata da uno spazio colore "stretto"... naturalmente parlo di impressioni paniche di un occhio inesperto e curioso come il mio. Caro Alberto, sei tra le persone che ho imparato a riconoscere tra le righe di questo forum per la tua competenza e puntualità e che mi sarebbe piaciuto incontrare de visu... mi spiegheresti, se non ti è di disturbo, perché ritieni in jvc x90 imbarazzante?
buona giornata
 
Vorrei aggiungere che per il 1000 bisognerebbe indicare un limite minimo per lo schermo e non masssimo :D, su 350 di base si fa fatica a riconoscere la trama dei pixel e considerata la luminosità se qualcuno si azzarda ad installarlo su meno di 3m organizziamo una spedizione punitiva...
:D scherzo!
 
Non ero imboscato, anzi ....

Sarai mica stao il ragazzo che è arrivato da solo, capello lungo e pizzetto, che ho salutato accanto ad Emidio verso le 17:00 mentre stava facendo delle prove con la workstation 4K ?
 
Quindi il benq 7000 non c'era? E come si è comportato il dlp led rispetto al 1000 in termini di nitidezza e dettaglio? Curioso anch'io di approfondire l'"inguardabilità" del jvc.
 
Capello lungo, si ma pizzetto :confused: ?? comunque sono uscito quando hanno chiuso.
Il Benq c'era è stato escluso per motivi tecnici, io sono arrivato a "cose fatte" , magari ti spiegherannop meglio gli altri.
 
... naturalmente parlo di impressioni paniche .........

Il confronto col 1000 è impari a tutti i livelli, non solo per la luminosità ed il fatto che il Sony è un 4K vero (col suo RC che usato come si deve è davvero molto performante), ma il JVC non mi è piaciuto per la colorimetria (neppure dopo post ritoccatina del pomeriggio), il dettaglio (ovviamente inferiore al Sony) e la qualità dell'immagine in generale.

Costa 10.000 euro e non ne vale 3000 secondo me, visto anche che il 95 da 5000 gli è superiore in tutto quello che riguarda la godibilità dell'immagine, IMHO. Per il secondo anno di fila JVC inanella una prestazione non degna della fama che si è costruita negli ultimi anni.
 
Capello lungo, si ma pizzetto :confused: ?? comunque sono uscito quando hanno chiuso.

Allora eri tu ..... ad un certo punto guardavo il 95 con degli amici di Vicenza e mi sono accorto che c'era un ragazzo in sala nelle sedie quelle "da regista" vicine allo schermo (posizione per apprezzare il 4K) che stava in silenzio .....

se ti "dichiaravi" almeno ti picchiavamo tutti assieme in allegria :D :D :D

Scherzo, non potevo immaginare fossi tu, ovviamente.
 
E come si è comportato il dlp led rispetto al 1000 in termini di nitidezza e dettaglio?

erano in due sale differenti con due tarature ovviamente molto molto differenti.
Per caso (davvero) sono passato dalla visione di Casinò Royale dal Vivitek alla saletta "grande" dove il 1000 proiettava lo stesso film, però settato secondo i gusti di alcune persone che erano li e che avevano richiesto (correttamente) una visione per come sono abituati (uno su tutti il FI a manetta); beh, l'immagine del 1000 era "n" volte più luminosta (parliamo di 1500 ANSI contro forse 500 del LED), più grande e con una colorimetria totalmente diversa, ma sembrava "di plastica", non so come dire. Molto molto finta.

Quando i Signori hanno lasciato la saletta con l'aiuto del prezioso Onsla si è cercato di riportare le tarature in "flat", ma è stato possibile solo sul 95 che interessava al mio amico. Per cui un confronto 1:1 fra le due macchine non è stato possibile.

Parliamo anche di due modelli molto diversi, il LED avrebbe dovuto essere almeno di seconda generazione (per gli illuminanti e l'elettronica di controllo) per poter colmare il gap, che comunque vede il 1000 ovviamente favorito.
L'immagine del Vivitek non mi è spiaciuta proprio per nulla, ma non so neppure quanto fosse "a posto" rispetto agli altri proiettori nell'altra sala. Insomma, fra i due mi sarei portato a casa il 95 lo stesso. Ed è tutto dire :D

Curioso anch'io di approfondire l'"inguardabilità" del jvc.

Non mi è piaciuto in nessun parametro. L'unica cosa in cui "eccelle" rispetto al "modesto" (sulla carta) 95 è il livello del nero che è più basso, ma sai che non sono affatto un fan di questo parametro "puro", per cui l'immagine overall del JVC non mi ha convinto per nulla. Senza considerare un CMS da mal di testa ed il fatto che dal giorno prima al mattino di ieri l'immagine era virata visibilmente sul magenta ..... ancora rogne con le lampade ed il loro decadimento ? Boh .....

Per equità sarebbe stato anche da fare un confronto con il fratello minore del 65, ma sono convinto (per esperienze passate) che al 95% è la stessa identica macchina che costa sensibilmente meno. Però sono solo mie illazioni. :)
 
...scusa Alberto,ma il Sony 95 proiettava su uno schermo di 350cm? e comunque si comportava ottimamente?
 
Mandi pais :)

Si, il 95 proiettava sullo stesso schermo del 1000, stessa stanza.

Ovviamente è meno luminoso e meno dettagliato, e ci mancherebbe, ma la colorimetria, la "pasta" dell'immagine e tutte le altre qualità del quadro sono riconducibili ad un family feeling Sony. Che ripeto, ieri mi è piaciuto.

Il 1000 è una macchina di un altro livello rispetto al 95, ma costa anche 3 volte tanto.

Il discorso è sempre quello, ovviamente, ed il 95 come rapporto prezzo/qualità/prestazioni su quella fascia di prezzo (5000 euro lo street price), per me al momento non ha eguali. Sebbene tu sai che io propendo sempre per le immagini di un DLP, ma al momento non ho in mente una macchina di quella categoria con la quale mettere "in difficoltà" la mia eventuale (e virtuale) scelta.
 
Quella è una bella macchina, ma viene venduta sempre in boundle con processori video, ed alla fine costa sempre il doppio del W95.


Sono due prodotti completamente diversi, però. Da tutti i punti di vista.
Vedi il "Vango" come il prodotto budget della fascia di DLP a LED di qualità che vede in altri capostipiti macchine di altro costo.


Per 3 metri e mezzo di base, comunque, il Vango non è a suo agio proprio per la luminosità tipica del LED di prima generazione.
 
Top