Sony 270 vs JVC N5 13/04 a Milano

Quante macchine Sony e che modelli? Tutte con gli stessi limiti di "purple fringing" e perdita di dettaglio e risoluzione?...

Buongiorno Emidio,

si', tanti Sony perche' nel nostro lavoro e' fatto cosi' : sopralluoghi, visioni, permute, tests presso le nostre demorooms in cui il cliente porta il proprio proiettore per comparative ad hoc. Abbiamo visto (ed ogni volta analizzato in modo più o meno approfondito a seconda delle situazioni, ma sempre con il mio occhio clinico) modelli Sony precedenti ed in questa stagione VW270, 570, 760. Mi Manca l'870 ma dovrei colmare presto questa lacuna. Restringendo il discorso a risoluzione ottica e dettaglio tutti simili tra loro e con il look, l'impronta di immagine che abbiamo fotografato (in ogni senso) nelle nostre recensioni. Restituire all'assistenza? Frequento anche l'AVSForum e leggo molto le esperienze degli utenti di tutto il mondo, e' fondamentale per avere una visione completa dei prodotti. Da questo ho evinto che i Sony sono cosi', un invio forzato in assistenza per il purple-fringing si tradurrebbe solo in un problema per il proprietario. Ma forse mi sbaglio, chissa'!

Nessun prodotto e' perfetto e se lo si compra si deve poi convivere serenamente con le sue capacita' finche' non ci si stanchera' di farlo. L'importante e' acquisire esperienza.

Hai visto il nostro test di risoluzione e dettaglio di NX9? All'interno delle comparative con N5 e VW570 : https://vimeo.com/329789137

Ciao!
Gianluca
 
Ultima modifica:
Chiarimenti

Buonasera a tutti. Purtroppo, a causa di una gran mole di lavoro, che affronto sempre con entusiasmo, come sempre non ho mai tempo di leggere il forum... Ringrazio quindi della segnalazione in modo che io possa fare chiarezza. I Sony grado A NON sono prodotti di seconda scelta, sono semplicemente prodotti che per vari motivi sono stati rimandati alla casa madre per un controllo. Posso essere ex demo oppure avere l’imballo danneggiato dal trasporto, o possono avere anche un difetto qualsiasi che però viene corretto: questi prodotti vengono revisionati e messi a disposizione da Sony Europe - e rimessi in vendita con garanzia pari al nuovo.

Siamo una azienda seria che lavora in questo settore da 25 anni, controlliamo scrupolosamente le macchine appena arrivano, siamo in grado di offrire un servizio di calibrazione con strumenti e spettrometri di qualità, abbiamo la certificazione ISF e diamo anche la possibilità, a chi ne fa richiesta, di poter acquistare un prodotto perfetto con pochissime ore di vita e 3 anni di garanzia come nuovi , a un prezzo più vantaggioso. Se poi ci sono rivenditori disonesti che fanno passare questi prodotti per nuovi, non è certo colpa di Sony! Sulla scatola è presente un etichetta con scritto "Grade A" e volendo basta mandare mail al "prime support" di Sony per sapere se il prodotto vi è stato spacciato per nuovo quando è un "Grade A".

Aggiungo che quello che è stato scritto poco sopra, ovvero che "TUTTI i proiettori Sony avrebbero dei problemi", non è assolutamente vera e vorrei ricordare che tali dichiarazioni arrivano da un rivenditore che - da quanto mi risulta - vende soltanto prodotti JVC e quindi la sua "lucidità" potrebbe essere stata adombrata da una buona dose sudditanza psicologica verso il solo marchio che vende. Al contrario, Audio Quality vende tutti i prodotti leader del settore home cinema, con qualsiasi tecnologia (LCD, DLP, SXRD e D-ILA), in altre parole Epson, JVC, Sony, BenQ e tanti altri. Siamo sul mercato da 25 anni, abbiamo due sedi con show-room a Bologna, Milano e altre di prossima apertura, abbiamo personale dipendente qualificato, abbiamo una certificazione ISF e uno staff composto da 10 persone.
 
Ultima modifica:
...non è certo colpa di Sony! Sulla scatola è presente un etichetta con scritto "Grade A" e volendo basta mandare mail al "prime support" di Sony per sapere se il prodotto vi è stato spacciato per nuovo quando è un "Grade A"...[CUT]

Credo giusto rispondere brevemente allo spot pubblicitario non sollecitato di cui sopra specificando che :

1] non siamo per nulla obnubilati o adombrati, anzi siamo molto focalizzati

2] Plasmapan da sempre seleziona ciò che merita. Potremmo senza problemi dimostrare 10 marchi di videoproiettori, ma non faremmo un favore ai nostri clienti. Noi crediamo in ciò che scegliamo e lavoriamo mossi dalla lealtà che regna tra i veri appassionati di questo grande hobby di nome Home Theater.

Gianluca
 
Dopo le spiegazioni delle parti, avremmo piacere che la tenzone non andasse oltre.
Siete stimati professionisti, ben conosciuti non solo nel forum ma in ambito nazionale, un confronto in quesi termini non vi rende merito.
Grazie
 
Ciao,
incuriosito dalla comparativa e colto dal timore del fantomatico purple fringing ho scaricato le immagini che Plasmapan gentilmente ha linkato ad Emidio per verificare se il mio Vpr (Sony 550, perfettamente tarato in rec709 ed in bt2020) avesse problemi all'ottica. Seguendo il video della comparativa su you tube dell'operatore Plasmapan, ho seguito passo passo le impostazioni utilizzate sul Sony 570 (il mio non è molto distante come performance da 570). Per fortuna non ho nessun problema...
 
...sono in partenza per lavoro per la Global Conference IFA come lo scorso anno e sarò impegnato fino a domenica compresa:

https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1223/ifa-global-conference-2018_index.html

Mi organizzerò per un ..........[CUT]

Perfetto Emidio,

buon lavoro a Berlino. Il Purple Fringing evidenziato da noi ed oltre-oceano ( https://www.avsforum.com/forum/24-digital-hi-end-projectors-3-000-usd-msrp/3049760-2019-model-sony-vs-jvc-projectors-comparison-thread-14.html#post57769414 ) soprattutto sui modelli Sony di quest'anno. Quindi conviene concentrarsi su quelli.

Grazie!
Gianluca
 
Purple Fringing (aberrazione cromatica violacea)

Ciao,

voglio specificare che il Purple Fringing e' stato da noi valutato SOLO sull'esemplare Sony VW570 oggetto del nostro test "JVC N5 vs Sony VW570". Su altri modelli Sony o altre unita' VW570 non abbiamo avuto modo di verificarlo.

Gianluca
 
Salve , quindi se prendessimo un “grade A” saremmo sicuri che il problema non sussista , o sbaglio ?

saluti

Marco

Non essendo esperto riguardo i vari gradi qualitativi Sony e come questi si rapportino con i problemi ottico-elettronici visibili a video, per non sbagliare lascio la parola ad Emidio Frattaroli.

Gianluca
 
buongiorno a tutti , seguito anche io il link di plasmapan per il test su sony 570 in mio posesso e posso garantire che non c'è neanche lombra di quel difetto , ed aggiungo sia da impostazioni di fabbrica sia da menu service togliendo opzione 21 , cosi facendo la maccchina ne ha beneficiato in un immagine piu' naturale , volevo anche io rendere atutti la mia esperienza in merito , buona giornata.
 
buongiorno a tutti , seguito anche io il link di plasmapan per il test su sony 570 in mio posesso...[CUT]

Quindi dovresti aver disabilitato attraverso il Menu' di Servizio il "preset factory auto zone alignment", cioe' l'allineamento dei pannelli a zone applicato in fabbrica da Sony. Hai conseguentemente applicato un tuo allineamento delle matrici tramite il menu' standard? In generale potresti gentilmente pubblicare delle foto ravvicinate di questo pattern bianco su fondo nero dopo il tuo intervento del Service Menu? -> http://necessori.net/plasmapan-jvc-info/Plasmapan-Pattern-Allineamento-Matrici-1px.png

Grazie!
Gianluca
 
Nei prossimi tempi approfondiremo di persona questa intricata questione del Sony VW570 - allineamento pannelli di fabbrica/allineamento pannelli dell'utente - purple-fringing .

Crediamo sia importante capire!

Gianluca
 
Salve , quindi se prendessimo un “grade A” saremmo sicuri che il problema non sussista , o sbaglio ?
Marco, qui l'unico problema è il "terrore" che si è creato per un problema che non esiste e che è limitato - a quanto pare e anche da fonte autorevole e fino a prova contraria - soltanto ad un esemplare evidentemente in pessime condizioni. Probabilmente ce n'è un altro anche in USA...

Non essendo esperto riguardo i vari gradi qualitativi Sony e come questi si rapportino con i problemi ottico-elettronici visibili a video, per non sbagliare...
Nei prossimi tempi approfondiremo di persona questa intricata questione del Sony VW570 - allineamento pannelli di fabbrica/allineamento pannelli dell'utente - purple-fringing...
Ok. Mi fa piacere. Nel frattempo proverò anche io a spiegare retroscena e motivi. Forse per me sarà più semplice in quanto non devo indagare. Poiché è già tutto molto chiaro. Da anni.

Perché sono anni, dall'arrivo sul mercato del modello VPL-VW1000ES e più avanti del VPL-VW500ES, che negli Shootout e negli eventi dedicati anche ai proiettori Sony, faccio vedere pregi e difetti di Reality Creation e convergenza a zone, automatica e manuale. Anche per il 1000 già suggerivo di muovere la convergenza solo totale e con multipli di "nonmiricordocosa" in modo da traslare l'immagine di un pixel intero ed evitare lo scaling, quindi la perdita di risoluzione e i relativi artefatti..

Per quanto riguarda difetti reali o presunti in un proiettore, si evitano soprattutto in un modo: acquistando la macchina da un rivenditore che dia la possibilità di controllarla oppure che ci metta la faccia, ovvero che l'abbia controllata lui stesso. D'altra parte ci sono appassionati che amano di più le scatole sigillate. Li capisco, però...

Nelle prossime ore troverò sicuramente del tempo prima di tutto per mettere nero su bianco cosa è successo a Milano da Videosell... E poi anche per chiarire una volta per tutte cosa c'è di vero nella qualità d'immagine dei proiettori Sony.

Emidio
 
Top