IFA Global Conference 2018
L'IFA Global Conference è una due-giorni di conferenze e seminari sullo stato del mercato dell'elettronica di consumo che ha coinvolto 329 invitati in rappresentanza di tutti e 5 i continenti del globo terracqueo e che anticipa l'evento fieristico in programma dal 31 agosto al 5 settembre a Berlino
introduzione
L'IFA, ovvero "Internationale FunkAusstellung" (letteralmente: Fiera Internazionale della Radio), probabilmente è la più antica fiera dell'elettronica di consumo del mondo ancora in essere, è stata inaugurata all'interno della fiera di Berlino nel lontano 1924 ed ha avuto cadenza annuale fino all'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1946 partì la ricostruzione della fiera che era stata completamente distrutta durante le fasi finali della guerra. Dal 1950 - anno della ripartenza - e fino al 2005, ha avuto luogo ogni due anni mentre dal 2006 è tornata a cadenza annuale.
Oggi l'IFA di Berlino è la fiera internazionale dell'elettronica di consumo più importante del mondo occidentale, raccoglie ormai quasi tutti i settori dell'elettronica, dall'intrattenimento alle telecomunicazioni, dall'automotive fino agli elettrodomestici, ed è il risultato di una serie di elementi particolarmente riusciti a partire dalla data (sei giorni a cavallo tra agosto e settembre) e dal luogo, la fiera di Berlino, che si sviluppa su un'area piuttosto estesa ad ovest di Berlino, con una serie di edifici fino a tre piani, quasi tutti comunicanti tra loro e che permettono una notevole superficie espositiva, facilmente accessibile, assolutamente non dispersiva e organizzata in maniera esemplare.
Tra gli altri ingredienti del mix particolarmente riuscito che fanno dell'IFA la manifestazione più importante dell'anno per l'elettronica di consumo c'è la città che la ospita. Berlino è una meta con una elevatissima ricettività alberghiera, con prezzi per tutte le tasche ed è facilmente raggiungibile da tutto il mondo, grazie a due aeroporti internazionali che la circondano, in attesa dell'inaugurazione del terzo aeroporto (Brandeburgo) prevista in origine nel 2007 ma che slitterà presumibilmente ancora di un paio d'anni. Berlino è anche una eccellente meta culturale con ben 5 orchestre sinfoniche e una gran quantità di musei ed edifici molto interessanti dal punto di vista architettonico.
L'organizzazione dell'IFA è a cura direttamente dell'ente Fiera di Berlino (Messe Berlin) che non si limita alla preparazione dell'evento ma coordina e prepara numerose manifestazioni ed eventi anche in altri paesi, soprattutto in Asia (CE China) e anche negli Stati Uniti (CE Weeks). Tra le varie attività, c'è l'organizzazione della "Global Conference", una due-giorni di conferenze e seminari che quest'anno ha coinvolto 329 invitati (giornalisti, blogger e youtuber) provenienti da 60 paesi, in rappresentanza di tutti e 5 i continenti del globo terracqueo.