SONY 2022 : VPL-XW5000ES - VPL-XW6000ES e VPL-XW7000ES 4K Laser

Concordo sul discorso che se si ha un processore esterno per chi ha il 5000 rende inutile il passaggio al 5100. Per quanto riguarda l'ottica motorizzata io sono un pò piu cattivo di te, a 7000 euro (ma anche a 5000) ci DEVE essere! Epson la monta su modelli da 2000 euro in su e non è giustificabile che su un proiettore sopra i 5000 euro non ci sia!
Sul contrasto sono dubbioso se ci siano grandi differenze sui due modelli visto che non risultano nuove matrici e secondo me, l'ottica è la stessa del 5000, hanno solo aggiornato la parte elettronica.
 
Ultima modifica:
Concordo sul discorso che se si ha un processore esterno per chi ha il 5000 rende inutile il passaggio al 5100. Per quanto riguarda l'ottica motorizzata io sono un pò piu cattivo di te, a 7000 euro (ma anche a 5000) ci DEVE essere! Epson la monta su modelli da 2000 euro in su e non è giustificabile che su un proiettore sopra i 5000 euro non ci sia!..........[CUT]

sull'ottica motorizzata mi trovi perfettamente d'accordo...
per il discorso contrasto, mi era giunta una voce sul peggioramento del nero e quindi in generale del contrasto sul xw5000, poi confermata da questa review https://home-cinema-tendance.com/test-sony-vpl-xw5100-bravia-projector-7/ dove appunto affermano che solo col xw5100 si è tornati a un contrasto livelli vecchie serie (760/790), bah.... sono sempre più convinto che solo la prova di persona può svelare la vera differenza tra una macchina e l'altra
 
Si infatti,

Bisogna dotarsi di luxometro e misurare per bene i lux su 9 riquadri e poi vedere come si è messi con i colori rgb e il bianco se non ricordo male.
 
Dopo la mia disavventura (documentata in altro topic) col 790es volevo spendere due parole sul xw5000 e xw7000. L'xw5000 in mio possesso (dopo 1000 ore di lavoro fatte con altro utente) ha il contrasto ancora intonso (ho misurato 10.000:1 esatti, con obiettivo in posizione tele), per la precisione: 170nits bianco, 0.017 nero (ho schermo con gain leggermente inferiore a 1).
Devo dire che la qualità della macchina mi ha stupito: molto più equilibrata, anche a livello di elaborazione digitale (che sul 790 era un po' sballata...troppa nitidezza). Tuttavia, l'ottica, pur facendo miracoli con i suoi 54mm, non è certo il top. Per questo valutavo un possibile passaggio futuro al xw7000. Ma qui mi è sorto un piccolo dubbio: essendo il xw7000 MOLTO più luminoso del xw5000, come mai ha lo stesso livello di contrasto? L'unica risposta mi pare: black floor più alto. Questo dipende ovviamente dalla sorgente laser più potente, che fa passare più luce sia sulle alte che sulle basse luci.
La cosa non mi piace molto onestamente: amo le immagini brillanti soprattutto nel gaming, ma non vorrei trovarmi con un black troppo alto nei film, specie in quelli horror/fantascienza. Mi chiedevo allora se, grazie al dimming (iris), il xw7000 riesce comunque a fare un buon lavoro: ovvero scendere sullo stesso nero del xw5000 nelle scene buie, ma offrire in compenso immagini fantastiche e brillanti sulle scene chiare (grazie ai suoi tanti lumen). E' sempre un trucco, ovviamente, e il contrasto nativo reale resta quello, ma non è sottovalutare il fatto che grazie al dimming (ben reattivo) una macchina così luminosa potrebbe fare comunque un buon lavoro sulle scene scure, mantenendo però il suo vantaggio in quelle chiare. Domanda un po' delicata e "tecnica" ovviamente, ma quando ci si trova a spendere bei soldi bisogna considerare tutto, no?
 
Ultima modifica:
Dopo la mia disavventura (documentata in altro topic) col 790es volevo spendere due parole sul xw5000 e xw7000. L'xw5000 in mio possesso (dopo 1000 ore di lavoro fatte con altro utente) ha il contrasto ancora intonso (ho misurato 10.000:1 esatti, con obiettivo in posizione tele), per la precisione: 170nits bianco, 0.017 nero (ho schermo con gain le..........[CUT]

Allora da possessore del Sony VPL-XW7000 e coadiuvato da Emidio in persona, che me l'ha calibrato, a cui avevo rivolto domande quasi identiche sulle differenze dei tre, eccoti una risposta articolata:
Puoi iniziare da qui:


https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1714/supertest-sony-xw5000es-xw7000es_index.html

Gli obiettivi dei modelli XW5000 e XW7000 sono diversi sia come zoom che come componenti. Statisticamente, il rapporto di contrasto nativo aumenta quando lo zoom è in posizione "tele" rispetto a quando è in "Wide" e nelle misure fatte da avmagazine questa cosa si vede molto bene.

Viste le curve del rapporto di contrasto dei due modelli, sembra evidente che i pannelli SXRD dei due proiettori siano identici mentre le differenze in rapporto di contrasto sono ascrivibili nell'obiettivo, con quello del modello di punta che ha una escursione superiore ed anche probabilmente migliore, sia come contrasto che come dettaglio e risoluzione.

Quindi è vero in gran parte quello che dici: aumentando il livello del "bianco" aumenterà anche quello del "nero" però nel XW7000 aumenterà un po' meno anche se dipende dalla posizione dello zoom.

Altra cosa importante: il modello XW5000 non ha una grande modulazione della potenza luminosa: con il laser al minimo c'è sempre tanta luce in uscita. Con il laser a zero c'è solo poco più del 30% in meno di luce rispetto a quando è al massimo. Al contrario il modello XW7000 ha una modulazione notevole e al minimo è quasi meno della metà rispetto al massimo. Questo è doppiamente utile perché i livelli in cui vedere contenuti SDR e HDR saranno corretti e ben spaziati tra loro e quando sarai in HDR il proiettore verrà spremuto di meno e durerà certamente di più.

Le curve sono queste:

cr_5000s.png


cr_7000.png


My 2 cents..

Sal
 
Allora da possessore del Sony VPL-XW7000 e coadiuvato da Emidio in persona, che me l'ha calibrato, a cui avevo rivolto domande quasi identiche sulle differenze dei tre, eccoti una risposta articolata:
Puoi iniziare da qui:


https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1714/supertest-sony-xw5000es-xw7000es_index.html

Gli obiettivi dei modelli ..........[CUT]

Ciao Sal, immaginavo che nel xw7000 il laser fosse ben più modulabile rispetto al xw5000, ma bisogna capire se la stessa cosa, con la medesima incisività (che come tu dici arriva a superare il 50%), avviene dinamicamente (dimming) durante la riproduzione, magari impostando su "alto" la funzione Controllo dinamico. Lo scopo è che nelle scene scure (che si tratti di HDR o sdr) il dimming risulti così incisivo da far sì che il xw7000 mantenga un black floor NON superiore a quello del xw5000, e che il laser torni invece a piena potenza nelle scene luminose (così da sfruttare tutti i lumen del xw7000, utilissimi in HDR). Mi puoi confermare che le cose stanno effettivamente così?
 
Dall'esperienza personale non so se il meccanismo è quello, però visivamente è così. Te lo posso confermare.
 
In un commento di Emidio al test dei vpr Sony xw5000/7000 lui stesso ha scritto che anche disattivando il Controllo dinamico, il contrasto del xw7000 arriverebbe a 20.000:1 perché nelle scene scure il laser dimezza la potenza...com'è possibile ciò, dal momento che lui stesso ha misurato 12000:1 nella migliore delle ipotesi (ovvero posizione teleobiettivo)? Le misurazioni del contrasto nativo vengono fatte disattivando il dimming (chiamato controllo dinamico sul Sony), dunque il xw7000 potrebbe arrivare a 20.000:1 solo col dimming attivo, o sbaglio?
 
Tieni presente che i valori di contrasto possono variare non dico parecchio, ma non pochissimo gia tra due esemplari diversi dello stesso modello per tolleranze varie, poi c'è la questione ambiente, riflessi e apparecchio utilizzato per misurarlo. Questo vale per tutti i proiettori, se leggi le recensioni dell'NZ500 si va da un minimo di 20.000:1 ad un massimo di oltre 30.000:1.
 
stavo pensando di aggiungere un processore video al sony 5000 per avere il tone mapping dinamico in quanto nelle scene scure non riesce ad esprimersi al meglio.
Prodotti come envry o i lumagen recenti sono fuori dal mio budget. stavo pensando o a un lumagen vecchio o an htpc con madvr.

oppure alzando un pò il budget andrei sul digifast che mi permetterebbe di avere risultati analoghi o superiori ma con molto meno sbattimento.
che strada scegliereste?
 
Ultima modifica:
Digifast con entrata hdmi per gestire fonti esterne come apple+ o lettore bluray 4k.

Lascerei perdere lumagen vecchi come le serie 2000.
 
Digifast con entrata hdmi per gestire fonti esterne come apple+ o lettore bluray 4k.

Lascerei perdere lumagen vecchi come le serie 2000.
grazie. x il lumagen pensavo a un pro 4k 42xx ma non so quanto sbattimento ci voglia x settarlo al meglio e quanto dia longevo.

tra i pro del lumagen c è anche la silenziosità tra i pro di htpc c e la versatilità
 
stavo pensando di aggiungere un processore video al sony 5000 per avere il tone mapping dinamico in quanto nelle scene scure non riesce ad esprimersi al meglio.
Prodotti come envry o i lumagen recenti sono fuori dal mio budget. stavo pensando o a un lumagen vecchio o an htpc con madvr.

oppure alzando un pò il budget andrei sul digifast che mi permetterebbe di avere risultati analoghi o superiori ma con molto meno sbattimento.
che strada scegliereste
 
ti consiglio un digifast perche e" una macchina sempre aggiornabile e qualita prezzo imbattibile ad oggi ,io possiedo un envy pro che dire gran bella macchina ma ad oggi i nuovi modelli sono a prezzi proibitivi
 
Quoto miky72.

Difast macchina completa,

considera che nel pacchetto acquisto digifast ci sta pure la calibrazione in loco, che reputo fondamentale, un dettaglio non da poco.

Pensaci E valuta.
 
in ogni giova ricordare che per chi ha voglia di "smanettare" si può allestire con "modica" spesa un HTPC con Madvr...io l'ho fatto con risultati eccellenti
 
Top