Sony 2019

non ho esperienza diretta sulla calibrazione HDR, ma da quello che ho potuto leggere di fatto una vera calibrazione HDR è non dico impossibile ma quasi (per i profani)... soprattutto sui proiettori, dove il tone mapping e la compressione delle luci interviene pesantemente. In più ti servirebbe un dispositivo che invii il metadata per l'attivazione dell'HDR, forse giusto una calibrazione della scala dei grigi è alla portata di mano dei più

Tant'è che su questo forum non esiste un thread ufficiale sulla calibrazione HDR
 
Potete trovare dei pattern HDR sui tutti i dischi UHD Sony digitando in home page il codice 7669.
Io li uso solo per regolare luminosità e contrasto ma ce ne sono anche altri (poco più di 20 in tutto) che forse potrebbero andar bene per una calibrazione di base, da verificare
 
Ultima modifica:
sonda arrivata, calibrato 2 monitor per 2 pc con il programma in dotazione che genera un file profilo per il monitor e lo sostituisce a quello generato, nel mio caso, da mac os. Non è male. Ma rischio di andare fuori discussione. Sarebbe possibile creare una discussione apposta per i possessori di sonda x-rite per scambiarci le nostre esperienze? nel fine settimana cercherò di calibrare il proiettore, ma ci sono delle domande tipo: a quanti metri devo mettere la sonda? come deve essere orientata? (perpendicolare allo schermo?) evitare l'ombra sullo schermo significherebbe metterla più bassa con il cavalletto e poi angolarla verso l'altro ecc..(userò un cavalletto per macchine fotografiche che ha una vite della stessa misura dell'impanatura della sonda.
Ma ripeto rischio di uscire fuori discussione.
 
forse vi sembrerà una domanda idiota, ma il mio lettore uhdbd sul telecomando non ha i tasti con i numeri...come si può inserire il codice per aprire i pattern sui dischi uhd (7669)

il lettore è il Sony ubp-x800......
 
Ultima modifica:
Ho visto il confronto tra il 270 e il 570.
Le differenze non sono di poco conto.
Miglior contrasto e più dettagli alle basse luci a favore del 570.
 
Avrei voluto vedere un confronto diretto 570/jvcN7 per decidere quale dei due acquistare.
Visti i problemi nella nuova serie 2019 jvc penso che prenderò il 570 prima di Natale.
 
Allora, finito di vedere il Sony 570. Mi son portato dietro Blade Runner e Il Gladiatore. Diciamo che rispetto al 260 dell'anno scorso, stavolta è andata decisamente meglio. Probabilmente Blade Runner non è un disco perfetto, ma stavolta per trovare dei difetti "digitali" mi son dovuto impegnare parecchio di più. Provato con impostazione cinema 1 e cinema 2, quest'ultima meno luminosa ma forse proprio per questo enfatizza meno eventuali imperfezioni. Motionflow ovviamente disattivato (lo odio) e stessa cosa per il reality creation. L'HDR in automatico (per quel che può essere l'HDR di un vpr). Nel complesso una bella immagine, anche se l'HDR è come non ci fosse in un certo senso. In Blade Runner qualche lieve discretizzazione della grana appare, insieme ad una certa leggera disuniformità della stessa ma ero veramente vicino allo schermo. Matrice praticamente invisibile anche avvicinandosi al massimo, veramente compatta. Sembrava di vedere davvero una proiezione in pellicola. Gladiator mi è apparso ancora più bello che a casa, sempre e soprattutto per i colori, ma sempre scuretto. Comunque una bella macchina ma attendo ancora di più i JVC, sperando ne arrivi un esemplare "provvisorio" in attesa dei definitivi che speriamo non ritardino molto.
 
Per me che ho un 360, sinceramente fatico a comprendere le differenze con il 570. Di fatto è la stessa macchina con in piu' la gestione del motionflow in 4k (che non utilizzerei) e l'hdmi a 18gbps invece che 13gbps (anche questa inutile se non con refresh rate superiori a 24hz in 4k hdr).
Non ha senso paragonare quindi un 260 al 570. Ha piu' senso il paragone tra 360 e 570.
 
La lampada è da 280Watt invece che 220 i lumens sono 1800 invece che 1500 il contrasto è più alto 350.000:1 invece che 200.000 a 1. di fatto è il 550 aggiornato.
L'anno precedente il 360, che ho anche io, era una via di mezzo tra il 260 (nuovo) e il 550 (vecchio non aggiornato) aggiungeva al 260 il lens memory (mano santa per chi ha il telo 2,35:1) e l'iris avanzato. Inoltre ha anche il sistema di autocalibrazione (anche il 360). in linea di principio, per come la vedo io, il 18gbps ti è utile se ti piace giocare con le console su proiettore per andare a 60 fps a 4k.
Tenendo presente che, quando quando fanno i test di questi proiettori, tutti sono soliti scollegare ogni algoritmo di controllo immagine (motion flow compreso), trai tu le conclusioni.
Il paragone bisognerebbe farlo con il 550.
Tra l'altro, il motion flow io le tengo staccato ( i film sono film non devono diventare soap opera), io ho staccato anche l'iris dinamico che a mio parere da fastidio.
Poi è chiaro che se si mettono a fare tutti film a 60 fps in uhd allora è un problema. Ma non credo succederà a breve.
In ultimo. Non parliamo di HDR sui proiettori, per favore, almeno non su quelli a lampada. Sicuramente si vede meglio un br 4k hdr rispetto ad un blu ray 1080 p 709.......ma l' HDR è altro
 
Top