Sony 2019

Ciao, prima di tutto io ti parlo per il mio modello che è il 360 es, non si vede quel tipo di griglia per la regolazione dell'immagine, tuttavia per attivare una cosa simile devi andare sul menù, poi accedere a Funzione che è la quinta icona partendo dall'alto, prima delal chiave inglese, una volta entrato c'è la voce "modello di prova" metti "inser." e ti ritrovi il pattern con le righe da far combaciare al telo.
P.s.
Sono andato anche a vedere il manuale del proiettore che hai in firma, ed è la stessa identica cosa, se non metti "inser" in modello di prova non la vedi come succedeva a me... saluti:)

Ultima modifica:
Qualcuno che ha il mio stesso videoproiettore ha anche un telo ALR ad alto contrasto ? Cambiando telo da uno bianco che avevo prima a me ha perso parecchia luminosità (non ho la sonda per essere più specifico), vedete il mio setup in firma, non ho proprio voglia di spendere altri soldi per cambiare videoproiettore dato che ho appena speso 3.540€ per il telo :( la lampada ha 1560 ore.
dalle firme mi pare che molti non hanno più il Sony Vpl 270 ma siano passati ai JVC, ma cambiate proiettore ogni 3 anni ? :eh:

Considera che 1 metro corrisponde a circa 3,3 piedi, comunque su internet trovi svariati convertitori online tipo questo (e' il primo che ho trovato facendo una banale ricerca).

Non trovo il mio modello di proiettore e faccio fatica a calcolare le dimensioni dato che le chiede in piedi :confused:

Prima di tutto, Sony utilizza nomi differenti per i VPR Europei rispetto a quelli USA. Il tuo è questo:

https://www.projectorcentral.com/Sony-VPL-VW295ES-projection-calculator-pro.htm#calc

Poi, vedrai che sulla destra puoi scegliere l'unità di misura tra il sistema anglosassone e quello standard.

In ultimo, è normale notare una perdita di luminosità quando si passa da un telo a guadagno unitario (o anche maggiore) a un telo ad alto contrasto, con guadagno intorno a 0.8 (o anche inferiore). Tuttavia, se ben calibrato (e con il tuo VPR non è impresa semplice), il tuo VPR potrà avvalersi su tale schermo di un'immagine migliore, perché, per dirla in modo semplificato, il nostro occhio è più sensibile alla differenza tra nero e bianco (rapporto di contrasto) piuttosto che alla luminosità assoluta.

Prima di tutto, Sony utilizza nomi differenti per i VPR Europei rispetto a quelli USA. Il tuo è questo:

https://www.projectorcentral.com/Sony-VPL-VW295ES-projection-calculator-pro.htm#calc

Poi, vedrai che sulla destra puoi scegliere l'unità..........[CUT]

Grazie per la spiegazione !:cincin:

Ho messo le mie impostazioni :

Mi esce 81 Nits
purtroppo il link non ha salvato i miei dati :rolleyes:, ho compilato cosi' :
Lens : Standard Lens
Aspect Ratio 16:9
Throw Distance 405
Screen Gain 0.9
ProjectorCentral's Estimate

Conosci qualcuno che fa calibrazioni a livello amatoriale con sonda in provincia di Sondrio ? :confused: Perchè pagare 300-400€ + trasferta non me lo posso proprio permettere, considerando che la lampada ha già più di 1560 ore poi dovrei rifare la calibrazione al prossimo cambio di lampada:(

Ultima modifica:
Ho letto le caratteristiche del tuo telo, tra l'altro molto interessanti, e tecnicamente il problema della luminosità dovrebbe essere l'ultimo con un telo del genere. Passando al lato Calibrazione, qui sul forum c'è una guida molto esaustiva su come calibrare i proiettori, e non solo quelli, trovi tutto il materiale, quello che ti occorre è prendere una sonda tipo la xrite che ho visto oggi ha cambiato nome ma il concetto dovrebbe essere lo stesso, io l'ho fatto e sono riuscito ad ottenere un ottimo risultato. il software che ho usato è HCFR e i pattern li trovi sempre nella guida. Già semplicemente facendo la grey scale ottieni un buon risultato.

https://www.avmagazine.it/forum/88-...ta-hdtv-plasma-ed-altri-dispositivi-colorhcfr

qui il link.

Ultima modifica:
Mi spiace ma è troppo complicato per me ! Che videoproiettore e telo hai ? Sei riuscito a migliorare il contrasto o la luminosità senza perdere il livello del nero ? :confused:

Ho un Sony Vpl 270 ES (4k hdri) e schermo darkstar 9 da 118" dite che potrebbe aver perso contrasto e livello del nero ? 🤔 Non ho la sonda per fare le calibrazioni, nelle scene scure mi lascia sempre a desiderare ! 😒 la lampada dopo 2.000 ore l' ho cambiata con una originale Sony (380€ !) e adesso è più luminoso, sono a circa 500 ore, non capisco se sono io che divento più pretenzioso o se è il vpr che ha perso contrasto e livello del nero, penso la seconda ma non avendo la sonda non posso dirlo con certezza 🤔
Purtroppo è fuori garanzia e non ho 5.000€ per cambaire proiettore, si possono aggiustare ? :confused: Vivo a Sondrio e tutti i tecnici sono lontani da casa mia.