Sony 2019

Consiglio di visionare entrambe le macchine, personalmente in un primo momento su schermo da 2,40 metri mi sono sembrate scure entrambe. Il boost di luce è utile per garantire una buona resa in HDR su schermi di modeste dimensioni (sotto ai 2,50 m), dopo installazione e taratura posterò i dati sui nits a schermo. Non sarà una cosa immediata in quan..........[CUT]

effettivamente questa tua affermazione che su di uno schermo da da 240 cm. di base l'immagine fosse scura mi sembra molto strana....poi su di uno schermo fino a 250 cm. bi base non avere l'iris manuale significherebbe avere una luminosità fin troppo eccessiva che sia ben chiaro non è mai troppa per l'HDR, però da specifiche Dolby bastano 105 nits

Chiedo scusa ho appena parlato con Antonio di CINEMA & SOUND mi ha confermato che l'n5 ha l'iris sia manuale che automatico....ho sbagliato a capire io scusate per l'errata informazione

Purtroppo no, N5 ha iris manuale assolutamente con 15 posizioni e funzioni auto 1 e auto 2 come il 5900, N7 e Nx9 hanno doppio iris come 7900 e 9900, i preserie sono senza iris, i definitivi lo hanno, basta leggere il manuale... inoltre e' suffragato dall'utente Purple X di avsforum, un giapponese che ha visto N5 e N7 definitivi nella terra del sol levante.

sembrate scure su schermo 2.44?!? :confused: bo... io ho visto più volte 7900 e similari su schermo 3-3.5m anche N5 e n9 all'ultima dimostrazione su schermo 3.6 e andavano benone figuriamoci su schermo 2.44. io guardo senza problemi in 2k col RS46 ancora su 2.44 in lampada in eco a 800 ore e si vede ancora bene . Dopo non so a che luminosit..........[CUT]

Considerando che il tipo a cui ho venduto il mio X5000 ha schermo Adeo Reference da 250 in 16:9 e con lampada a 1100 ore fa 89 nits in bassa e 127 in alta non mi preoccuperei molto per i nuovi JVC che montano le stesse lampade, i Sony in bassa usano il 50% dei watt possibili e JVC il 75% quindi in bassa le differenze sarebbero piu' percepibili ma sono tutte macchine che riempiono senza problemi schermi non a gain negativo da 250...

Purtroppo no, N5 ha iris manuale assolutamente con 15 posizioni e funzioni auto 1 e auto 2 come il 5900, N7 e Nx9 hanno doppio iris come 7900 e 9900, i preserie sono senza iris, i definitivi lo hanno, basta leggere il manuale... inoltre e' suffragato dall'utente Purple X di avsforum, un giapponese che ha visto N5 e N7 definitivi nella terra del sol..........[CUT]

L'ho scritto poco più sopra che mi era stata data un'informazione errata;)

Preso il 270 su Amazon :D
Una domanda, è possibile eseguire la calibrazione con le sonde (Spider, ecc..) come per i JVC?
Seconda domanda, su Amazon gli occhiali 3D originali Sony non ci sono, solo compatibili. Possono andare bene uguale?

Sony non ha un'autocalibrazione come JVC ma, se ho capito bene, un sensore interno mantiene i valori impostati inizialmente nel tempo annullando gli effetti del decadimento della luminosità lampada, almeno in teoria.
Per la calibrazione vera e propria, consigliata dopo un centinaio di ore lampada, la devi eseguire "manualmente" con sonda (consigliata la X-rite i1) e software (HCFR -free- o altri)

Per gli occhiali 3D di solito i "compatibili" vanno benissimo. Nel caso specifico non saprei ma personalmente mi fiderei. Fermo restando il fatto che li prendi su Amazon li puoi restituire ed essere rimborsato al 100% nel caso qualcosa non funzionasse a dovere.

Sony non ha un'autocalibrazione come JVC ma, se ho capito bene, un sensore interno mantiene i valori impostati inizialmente nel tempo annullando gli effetti del decadimento della luminosità lampada, almeno in teoria.
Per la calibrazione vera e propria, consigliata dopo un centinaio di ore lampada, la devi eseguire "manualmente" con sonda..........[CUT]

Può andare bene anche questo?
X-Rite i1Studio https://www.amazon.it/dp/B076PN4PMG/ref=cm_sw_r_cp_api_i_QZU7BbAZF5Q98

Dato che mi diverto anche a fotografare e stampare, a questo punto ne prenderei uno che posso calibratci tutto (proiettore/monitor e stampante).

Quello che mi hai consigliato ti invece è questo giusto?
Xrite i1 Display Pro Calibratore di Colore, Nero https://www.amazon.it/dp/B0055MBQOW/ref=cm_sw_r_cp_api_i_OgV7BbF0Y2BTM

Ultima modifica:
Non conosco la i1 studio, leggo che è adatta anche per proietori quindi penso che potebbe andar bene, bisognerebbe approfondire. A partire dalla compatibilità con il software che intendi utilizzare per la calibrazione. Però a prima vista non mi convince molto per la calibrazione di un VPR, non sembrerebbe nemmeno dotata del supporto per montaggio su treppiede.

Sulla Xrite i1 Display Pro non ci sono dubbi: è utilizzata da "tutti" e va benone (calibra monitor anche questa, stampanti non so)

Ultima modifica:
Non conosco la i1 studio, leggo che è adatta anche per proietori quindi penso che potebbe andar bene, bisognerebbe approfondire. A partire dalla compatibilità con il software che intendi utilizzare per la calibrazione. Però a prima vista non mi convince molto per la calibrazione di un VPR, non sembrerebbe nemmeno dotata del supporto per mont..........[CUT]

Ho preso x-rite i1Display Pro ;)
Quindi non devo usare il software che c'è in dotazione i1Profiler con la sonda i1Display Pro, ma devo scaricarne un'altro?

Ultima modifica:
L'ho presa anche io, sono in attesa che mi arrivi per fare calibrazione su un Sony vpl-vw360es. mi chiedevo se HCFR ha la possibilità di calibrare anche in HDR e se esiste un disco con i Pattern 4k HDR che faccia attivare, una volta messo nel lettore, L'HDR del proiettore. Nelle immagini disco che ho trovato io c'è solo il profilo 709...voi ne sapete qualcosa?