Sony 2019

Attenzione a "pesare" il successo commerciale di un brand e dei prodotti con il numero di risposte in un thread di questo forum.

Aggiungo che il modello "entry" di Sony, il 270, ha aggiunto quello che mancava, ovvero ingressi a 18 GBps e frame interpolation (Motionflow) sui segnali video 4K. Non ha un IRIS, nè statico, né dinamico che invece ha il modello N5 di JVC.

Ha un CR nativo molto vicino al modello N5 di JVC, ha un gamut sicuramente un po' più piccolino.

Non ha l'autocalibrazione ma abbiamo visto che in realtà i Sony sono già molto ben calibrati di fabbrica.

Le cose da verificare sul campo sono tante, ad iniziare da risoluzione e dettaglio.

Il Sony costa un po' meno rispetto al JVC DLA-N5

Il modello 570 Sony ha lo stesso prezzo del JVC DLA-N7, è più luminoso del 270 ma leggermente meno del JVC (1.800 vs. 1.900 ma sono dati che vanno verificati), il gamut è lo stesso del 270. Nel 570 c'è l'IRIS e un rapporto di contrasto nativo probabilmente superiore rispetto al 270...

Sarà un'autunno molto interessante:

2.800 Euro - Epson 9400
5.000 Euro - Sony 270
6.000 Euro - JVC N5
8.000 Euro - JVC N7
8.000 Euro - Sony 570

Ovviamente, per tacer dei DLP che potrebbero riservare qualche sorpresa, in attesa di notizie di modelli LED RGB e Laser ibridi.

Emidio

Considerando lo street price credo che la lotta contro i jvc sarà assai aspra e il vincitore non affatto scontato

Si certo ci mancherebbe che thread come quello sony o jvc possa essere una analisi di mercato.

@Emidio
Io ho avuto come secondo proiettore uno Sharp z91 576p che come difetto aveva un rumore video esagerato e una tendenza a far diventare come una melassa le immagini in movimento.

Ma l'effetto Rainbow per vederlo dovevo cercarlo.

I nuovi Dlp invece mi danno molti dubbi

Ho avuto l'occasione di vedere dal vivo nella demo di Roma l'Optoma UHZ 65.

Immagini fantastiche ma sono impazzito per l'effetto rainbow, e come me, 3 dei 4 presenti.

Ora, o sono invecchiato e lo percepisco di più, o la luce laser lo accentua.

Ovviamente l'uhz65 è l'unico dlp recente che ho visionato

Ultima modifica:
nessun utente del forum ha partecipato alle demo degli ultimi 2 w.e.?
pareri/commenti?
Ho partecipato ad entrambi gli eventi ed il mio giudizio è estremamente positivo. Lieve vantaggio del 570 sul fronte rapporto di contrasto, ovviamente soggettivo decidere se vale la differenza in termini di pricing. Immagine incisiva e dettagliata pur senza ricorrere ad ottiche in solo vetro, frame interpolation veramente efficace (modalità low). Riassumendo rapporto qualità prezzo , soprattutto per il 270, di assoluto interesse.
Ora aspetto di vedere i nuovi Jvc per i confronti del caso ;)

Tranne se non si voglia escludere il 21:9 a priori, il 270 ha il grosso limite dell'assenza delle memorie, considerando anche la mancanza dell'IRIS, a meno di sorprese in negativo da parte di JVC, per i 1000 € di differenza personalmente non avrei dubbi, senza contare (e conta) il passato burrascoso della questione matrici.

Tranne se non si voglia escludere il 21:9 a priori, il 270 ha il grosso limite dell'assenza delle memorie, considerando anche la mancanza dell'IRIS, a meno di sorprese in negativo da parte di JVC, per i 1000 € di differenza personalmente non avrei dubbi, senza contare (e conta) il passato burrascoso della questione matrici.

mille euro non sono pochi, ma viste le specifiche di N5 ci stanno tutti

Attenzione a "pesare" il successo commerciale di un brand e dei prodotti con il numero di risposte in un thread di questo forum.

Aggiungo che il modello "entry" di Sony, il 270, ha aggiunto quello che mancava, ovvero ingressi a 18 GBps e frame interpolation (Motionflow) sui segnali video 4K. Non ha un IRIS, nè statico, né dina..........[CUT]

Perché si escludono dalla lista l'optoma UHD65 e Uhz65? Entrambi i modelli hanno ricevuto buone recensioni ed il primo è stato premiato da what hi-fi.

Si certo ci mancherebbe che thread come quello sony o jvc possa essere una... .[CUT]

Sono sempre molto scettico sull'affermazione che l'rbe è così evidente sui dlp. Ho sempre avuto dlp e di gente a casa mia ne è venuta tanta e mai nessuno ha notato l'effetto arcobaleno. A qualcuno ho segnalato la questione affinché lo vedessero e da quel momento diventava per loro evidente. Ma appena tornavano a vedere un film si godevano quanto passava a schermo senza preoccuparsi di rbe o altro e se chiedevo loro se avessero visto rbe la risposta era no pensando che avessi modificato qualcosa.
Anch'io vedo l'rbe se lo cerco ed in alcune scene che so essere prone ad enfatizzare lo cerco e lo vedo, ma se sono completamente immerso nel film non lo vedo se non in rarissimi casi. Quando andiamo a visionare un prodotto siamo propensi ad analizzare qualsiasi aspetto e siamo molto attenti ad ogni aspetto. Mi ricordo che durante la demo del 260 e 360 fui l'unico a notare il banding in una certa scena. La stessa scena proiettata con il 760 non mostrava alcun a traccia di banding. Rivedendo lo stesso spezzone proiettato dal Uhz feci molta attenzione alla presenza di banding e con mia grande sorpresa non ve ne era alcuna traccia. Mi fermo qui per non essere bannato per essere off topic, ma con il massimo rispetto per tutti, credo che si faccia un po' troppa enfasi sul rbe dei dlp escludendoli a priori.
Tornando in topic, se ad uno non interessa avere schermi 21:9 reputo il 260 ed in particolare l'attuale 270 un best buy per schermi sino a 240 m di base. Ed i 1000 euro risparmiati li investirei in altro.

perchè non sono nativi 4k? e sopratutto non sono sony :-)
Se è per questo nemmeno Epson eppure.... I dlp 4k sono 4k. La questione è stata dibattuta più e più volte. Quindi la tua seconda affermazione sembra più appropriata anche se aggiungerei che non sono nemmeno Jvc.

Ultima modifica:
Gregory non dice che la resa n HDR é pessima. Semplicemente che trova un po' scura l'immagine per is suoi gusti e nel paragone di Alien trova meglio l'immagine del Bluray che del suo corrispettivo 4K. Da qui a dire pessima ce ne corre.
Per me ci sono solo due VPR che sanno rendere giustizia al HDR: Sony 760 e Optoma Uhz65. Gli altri che ho visto fin ora non mi hanno mai convinto. Sarà un caso che sono entrambi laser? Ho anche potuto vedere lo Z1 e benché sia laser l'ho trovato pessimo, ma ho anche pensato che il materiale usato e chi l'ha tarato non ne capisse un gran che quindi non sono certo di averlo visto al meglio.