sono l'unico a cui non piace l'oled?

Mi pare non ci capiamo... ho asserito anche io che il filtro del regista è fondamentale e di certo non mira al realismo. Ma il risultato di una calibrazione mica lo giudichi solo dai film. Nello Spears & Munsil vedi spezzoni di Guerre Stellari o paesaggi naturali? Ad ogni modo è chiaro che abbiamo punti di vista diversi. Rispetto il tuo anche s..........[CUT]

E no, invece è proprio il contrario, il risultato di una calibrazione lo giudichi solo e direi esclusivamente dai film, il resto è effetto placebo, puoi calibrare un segnale televisivo? No, puoi calibrare solo i BR, quindi quando guardi altro che vedi? O che cosa si pensa di vedere? Il nulla, perché la calibrazione ha un senso e una logica solo con i film ed esclusivamente con il supporto con cui si è calibrato, per dirla in soldoni i film di sky hd non li potrai mai vedere con la risultante di una calibrazione, potrai adattare la calibrazione dei BR con il segnale televisivo, ma se permetti non sarà mai la stessa cosa.
 
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L'altra sera ero da eu....cs e c'erano,a distanza di due metri l'uno dall'altro, il 65 " 4k oled (950) ed un top di gamma lcd sempre lg. Su entrambi passava un film di sky cinema,quindi niente demo pompate...ragazzi la differenza è come il giorno e la notte...perfino mia moglie ha detto che si vedeva molto meglio (senza sapere quale modello fo..........[CUT]

Il top di gamma Lg di quest'anno è molto scarso sui neri. Il confronto andrebbe fatto con TV led che nella loro categoria sono ottimi nel contrasto. Io l'oled l'ho visto e mi è piaciuto molto, ma non mi ha meravigliato. Andrei sparato su led se potessi visionare il modello che mi interessa al buio.
 
Al buio nessun LED mantiene il contrasto elevato, c'è poco da fare il nero sbiadisce ed il contrasto si va far benedire. gli unici che forse riescono a mascherare meglio la cosa sono i Samsung che spengono i LED lungo le bande nere dei film così l'occhio percepisce meno la differenza sul resto dello schermo.
 
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E no, invece è proprio il contrario, il risultato di una calibrazione lo giudichi solo e direi esclusivamente dai film,[CUT]

Quindi sei stato su Cybertron per poter confrontare se la vista di quei paesaggi erano fedeli a quelli del film. Capisco.
Hai ragione tu :-)

Scherzi a parte. A questo punto fammi capire, secondo te a cosa deve mirare la calibrazione come fine ultimo e come la giudichi in modo oggettivo (posto che non hai nulla in natura con cui confrontare il risultato se ti basi sui film)?
 
Deve mirare ai parametri dello standard SD, FHD e 4k (i codici non me li ricordo).
Per me la vera differenza tra il cinematografico ed il reale la fa la temperatura del colore (sui film molto più calda).
 
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A questo punto fammi capire, secondo te a cosa deve mirare la calibrazione come fine ultimo

Sicuramente non a ricreare l'effetto finestra da cui si è partiti, la calibrazione serve solo a farti vedere il film come ha pensato il regista di fartelo vedere, ma si parla sempre di film in BR se la calibrazione è stata fatta usando un lettore BR 1080@24p, calibrazione fatta in quel caso a REC 709 per segnali HD.
 
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Sicuramente non a ricreare l'effetto finestra da cui si è partiti, la calibrazione serve solo a farti vedere il film come ha pensato il regista di fartelo vedere, ma si parla sempre di film in BR se la calibrazione è stata fatta usando un lettore BR.

Si, ma non mi hai risposto. Ripeto la domanda che mi pare basilare, altrimenti si parla di aria fritta: secondo te a cosa deve mirare la calibrazione come fine ultimo e come la giudichi in modo oggettivo (posto che non hai nulla in natura con cui confrontare il risultato se ti basi sui film)?
 
Si, ma non mi hai risposto. Ripeto la domanda che mi pare basilare, altrimenti si parla di aria fritta: secondo te a cosa deve mirare la calibrazione come fine ultimo e come la giudichi in modo oggettivo (posto che non hai nulla in natura con cui confrontare il risultato se ti basi sui film)?

La calibrazione mira a portare il tv ai valori di riferimento, ovvero a renderlo più fedele possibile rispetto al segnale video entrante. In pratica se un tv fosse perfettamente calibrato, sullo schermo vedresti esattamente l'immagine contenuta nel blu ray (o della fonte collegata all'ingresso calibrato).
 
Si, ma non mi hai risposto. Ripeto la domanda che mi pare basilare, altrimenti si parla di aria fritta: secondo te a cosa deve mirare la calibrazione come fine ultimo e come la giudichi in modo oggettivo (posto che non hai nulla in natura con cui confrontare il risultato se ti basi sui film)?
Non so tu che convinzioni hai e a questo punto nemmeno te le voglio togliere, se sei convinto che la calibrazione serva a creare l'effetto realtà o effetto finestra rimani convinto, che ti devo dire, la risposta te l'ho già data, serve a farti vedere il film come ha pensato il regista di fartelo vedere, fotografia, colorimetria, effetti particolari, poi potrebbe anche non piacerti, anzi a questo punto penso che nemmeno ti piace, perché se cerchi l'effetto finestra, la calibrazione ti farà rimanere di stucco.
 
La calibrazione mira a portare il tv ai valori di riferimento, ovvero a renderlo più fedele possibile rispetto al segnale video entrante. In pratica se un tv fosse perfettamente calibrato, sullo schermo vedresti esattamente l'immagine contenuta nel blu ray (o della fonte collegata all'ingresso calibrato).

e qui siamo d'accordo. Ma dato che la fedeltà visiva dell'esperienza di noi umani credo si basi spontaneamente sui colori non artificiali percepiti in natura come possiamo giudicare se non basandoci su immagini naturali prive di effetti e correzioni, proprie dei film? In pratica concordo sulla risposta alla 1a domanda ma manca la risposta alla 2a.
 
E' chiaro che non mi aspetto di vedere Transformers "reale", ci mancherebbe.
Un documentario ben girato privo di effetti però si. Ed è li che giudico la calibrazione, perché ho un riferimento oggettivo.
E se il documentario lo percepirò "reale", sicuramente vedrò anche nei film gli effetti voluti dal regista, non quelli di una calibrazione pompata o errata.
 
Un documentario non sarà mai girato secondo le regole del riferimento cinematografico, se il documentario poi viene da un segnale televisivo abbiamo la certezza assoluta che con la calibrazione non c'entra proprio nulla, ma in generale posso anche affermare che nessun documentario può avere a che fare qualcosa con la calibrazione di una tv, è come se calibro con un lettore BR e dopo mi metto a vedere un documentario tv con le impostazioni di quella calibrazione, praticamente non c'entra niente.
 
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Un documentario non sarà mai girato secondo le regole del riferimento cinematografico, se il documentario poi viene da un segnale televisivo abbiamo la certezza assoluta che con la calibrazione non c'entra proprio nulla, ma in generale posso anche affermare che nessun documentario può avere a che fare qualcosa con la calibrazione di una tv, è come ..........[CUT]

Mi arrendo... sei riuscito in 2 pagine a dire molto di ciò che è secondo te sbagliato ma nulla di quello che bisognerebbe fare per giungere a quel che tu chiami calibrazione e poterla valutare.
Ricordati solo di scrivere a Spears & Munsil che era meglio se si dedicavano alla pastorizia.
Restiamo con i nostri punti di vista e godiamoci un film. Amen
 
e qui siamo d'accordo. Ma dato che la fedeltà visiva dell'esperienza di noi umani credo si basi spontaneamente sui colori non artificiali percepiti in natura come possiamo giudicare se non basandoci su immagini naturali prive di effetti e correzioni, proprie dei film? In pratica concordo sulla risposta alla 1a domanda ma manca la risposta alla 2a.

ma tu ci vai al cinema o ti guardi solo Discovery o NatGeo!?:confused:
 
ma tu ci vai al cinema o ti guardi solo Discovery o NatGeo!?:confused:

Con un 65VT50 e un OPPO IMHO ben calibrati a meno di 3 metri effettivamente sono diversi anni che non varco la porta di un cinema.
Ho smesso quando i film hanno cominciato a piacermi di più da me che nella Energy di Melzo.
Mai guardato un documentario per intero eccezion fatta per testare il 3D del pana.
Mi pareva di esprimere un concetto semplice: puoi valutare la correttezza cromatica solo confrontandola col reale, e per fare ciò devi avere immagini chiaramente non artefatte e quindi non da film. Per il resto io guardo SOLO film.
Detto questo io non sono un esperto di calibrazione, ma ancora ci vedo piuttosto bene.
Mi spiace solo leggere commenti di persone che sottolineano quanto i concetti che esprimo siano sbagliati senza mai però presentare quelli secondo loro corretti.
Sono qui per imparare e ringrazio fin da ora chi vorrà spiegarmi e motivarmi la giusta teoria da seguire.
Se invece si continuerà con interventi sterili come alcuni di quelli precedenti vi lascerò volentieri l'ultima parola e spenderò in modo diverso il mio tempo.

Buona visione a tutti
 
la giusta teoria da seguire

Prima bisogna vedere che cosa intendi tu per calibrazione, ossia ti ha qualcuno calibrato il VT e l'OPPO? O te li sei regolati ad occhio? Se li hai fatti calibrare da persone esperte la teoria giusta da seguire è che quella calibrazione la puoi sfruttare solo con i BR inseriti nell'OPPO. Per tutto il resto quella calibrazione non dovrebbe contare praticamente niente o quasi.
Perché abbi pazienza ma Spears & Munsil con che cosa lo hai usato? Credo con l'OPPO, quindi vale per quello che vedi con l'OPPO da BR che è il supporto che hai usato, se hai un OPPO recente e superiore al 95 pensi che veicolando in ingresso HDMI un qualsiasi segnale televisivo poi la calibrazione ottenuta dal BR Spears & Munsil ti possa tornare utile ai fini di una corretta visione? Non è così perché non stai usando lo stesso supporto con cui hai calibrato.
 
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E no, invece è proprio il contrario, il risultato di una calibrazione lo giudichi solo e direi esclusivamente dai film, il resto è effetto placebo, puoi calibrare un segnale televisivo? No, puoi calibrare solo i BR, quindi quando guardi altro che vedi? O che cosa si pensa di vedere? Il nulla, perché la calibrazione ha un senso e una l..........[CUT]

Domanda: Il 55eg920V (ma credo anche il 950) ha i pattern interni di calibrazione del bilanciamento dei bianchi a 2 e 20 punti e del CMS . Nel caso calibrassi quelli con HCFR nell' "ingresso" smart, di fatto avrei una calibrazione Rec709 per netflix, giusto?
 
Ciao a tutti , sono interessato a questo Oled .....Guardo film con poca luce (Sky HD e Netflix )e gioca con la PS4 (quasi mai online)......guardando il tv da 3,80/4,00 metri , mi conviene prenderlo normale o 4k (per il futuro) ? Ci sono quasi 1000 €*di differenza e non so se a quella distanza potro' mai gustarmi il 4k quando arrivera'. Grazie per le dritte.....
 
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