Sondaggio: il tuo televisore OLED presenta o ha presentato segni di burn in?

• Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio

Il tuo televisore OLED presenta evidenze di burn in?

• Votatori totali
    78
@ turulli e robrock
Dal 46 al 55 mi ci sono abituato subito, speriamo succeda anche con questo ulteriore step al 65, e speriamo che questa volta arrivi�� ! Grazie

Possessore da ottobre 2019 di un LG OLED C9 da 65".
Lo uso prevalentemente per videogiochi e streaming (film e serie TV).
Poca o quasi nulla la fruizione per TV generalista...solo SkyTG24 o qualche canale musicale ogni tanto.

Ho fatto un test con le varie schermate cromatiche due giorni fa e non c'è nessun segno di burn-in.

Scusate se chiedo, ma come posso visualizzare le ore di utilizzo della TV nel mio modello?

2 OLED LG 55EG9A7V: 1 di questi burn-in logo la7

1 OLED LG 65B7V: no burn in

1 PLASMA 64F8500: no burn in

2 LED UE50RU7400uxzt: no burn in

beh, 1 oled su tre ha il burn... io spero davvero che risolvano definitivamente il problema, perchè, nonostante il led 65qned966 local dimming sia più luminoso in termini di nits, i colori ed il contrasto degli oled sono inarrivabili. ciao!

Ultima modifica:
Il TV con il burn in é di una tecnologia molto vecchia (full HD quando c'erano già i 4k) e di almeno 6 anni fa. Sono cambiati molto da allora

Btw se non erro il qned966 raggiunge una luminosità di picco in HDR di Ca. 1000 nits (molto meno sui dettagli più piccoli) che i moderni OLED top superano facilmente

LG 65E6 acquistato ad Ottobre 2017; poi, dopo un anno, rimesso il vecchio Pana 65 ST50 per circa un anno (confronto): quindi, utilizzo del E6 per poco più di 3 anni ma 'intensi', con figlia che guardava i programmi per bambini sia sui canali TV sia su Youtube, oltre alla nostra normale visione. Ad oggi, almeno alle occhiate superficiali che dò occ..........[CUT]

AGGIORNAMENTO: da Novembre 2022 (poco più di 4 anni di utilizzo) comparsa di Burn in in basso: un rettangolo (neanche a tutto schermo) diviso a metà: una giallo, con una scritta non comprensibile, una rossa, in cui si riconosce "sport". Dapprima meno visibile, poi sempre più. Non so da che pagina sia saltata fuori. Appena scaduta, ovviamente l'assicurazione LG di 5 anni ma, del resto, pannelli 3D non ne fanno più...

Sony AG9 " da novembre 2019
ci sto attentissimo a tutto cio che è statico , mai nessuno problema fino a pochi giorni fa
di solito utilizzo you tube in modalita "cinema" quindi con bande nere laterali , mai nessun problema
che ci vogliate credere adesso ho stampato un quadrato ma visibile solo sui grigi scuri , nella normale visione non si nota nulla ,praticamente ho un quadrato piu' scuro in mezzo allo schermo
da amante pazzo dell'oled sono incaxxato nero

Se è un quadrato/rettangolo perfettamente regolare, potrebbe anche essere un pannello lg difettoso che si può correggere senza sostituirlo. Mi ricordo casi analoghi su vecchi pannelli lg , magari prova a sentire l'assistenza

@Dreamlandia, @roob
l’AG9 è un TV del 2019 il cui pannello “non dovrebbe” rientrare nella casistica della famosa ritenzione con riquadro centrale e riconosciuta da LG come difetto di fabbrica.
Il difetto riguardava quasi tutti i TV da 55 pollici con pannelli OLED LGD prodotti nel 2017:
si manifestava, dopo un certo numero di ore o dopo un “pixel refresh” approfondito, su alcune schermate grigie o magenta come un burn-in di forma perfettamente rettangolare (di dimensione 25% schermo) e al centro dello schermo.
LG lo riconobbe come un difetto nel processo di raffreddamento del pannello e lo riparava gratuitamente, anche fuori garanzia, tramite i centri di assistenza con un fix aggiornabile da porta di servizio presente all’interno del TV.
Prova a sentite l’assistenza.

ok vi ringrazio delle info
e dire che proprio per la paura dello stampaggio ho il contrasto e luminosita' veramente bassi , HDR che uso raramente
apple tv con inserimento dello screensaver veramente ai minimi tempi quando è inutilizzato
praticamente è un rettangolo che si nota solo su sfondi grigio scuro , faccio spesso i test ed è veramente arrivato da poco
uso pure il pc praticamente solo per you tube come gia' detto in modalita' cinema ( e il rettangolo ha le stesse dimensioni della finestra ) e per poco altro , ovviamente wallpaper scuro
screensaver che parte dopo 1 minuto quando è inutilizzato e la barra quella inferiore a scomparsa
ho la fissa dello stampaggio , ho attuato tutti gli accorgimenti del caso e questa cosa del rettangolo non lo accetto

Ultima modifica:
un dilemma che mi attanaglia da anni e con ho mai trovato risposte soddisfacenti
ma un film con le bande nere sopra e sotto o lateralmente nel caso del 4:3 possono stampare un oled?

Se anche vedessi solo contenuti con le bande nere il minor consumo dei pixel verrebbe pareggiato durante le operazioni di pulizia.

Non succede nulla, se bastasse così poco per danneggiare un pannello Oled non li avrebbero mai messi in commercio.
Io ne ho due a casa, uno ha 7 anni, mai presa alcuna precauzione tranne quella di fargli fare i cicli di pulizia previsti, ci vedo di tutto, contenuti HDR, videogiochi, ecc. mai avuto un problema.

Possessore di Lg B6V 55 pollici dal 2016.
Dopo quasi 8 anni di utilizzo intensivo, ovvero 8/10 ore al GG, negli ultimi mesi lo schermo presentava stampaggi con il logo Rai e LA7.
In questi GG ho comprato il Samsung S90C OLED e, mi auguro di avere almeno la stessa affidabilità del mio precedente Lg B6V.