Sky via lan

qualche posto sopra leggi quello che ho preso io
io ho mysky in salone e lo trasmetto in cucina camera e terrazzo tramite lan

Grazie mille tvlg, ma come avrai letto sopra, il mio problema è che devo alimentare 2 TV molto grandi, una da 65" 4K dove collegherei il decoder e lo switch HDMI (1:1 quindi senza perdita di qualità) e quella della sala da 42" FullHD dove non vorrei perdere la qualità FullHD (che è il problema segnalato da grendizer73 dovuta alla compressione mpeg). Per cucina e camera non ci sarebbero problemi in quanto al massimo arrivo a 32". Non ho capito, la tua TV in terrazzo quanti pollici è?

Con lo switch/split HDMI 4 porte, non puoi vedere SKY in simultanea su più TV, giusto? Ovvero, devi selezionare ogni volta l'uscita della TV su cui vuoi vedere Sky?

Ultima modifica:
@grendizer73 Alternativamente, cosa ne pensi dei modulatori HDMI? Da quello che sto leggendo sembrano una valida soluzione la trasmissione del segnale HDMI direttamente su coax, solo che ho letto delle varie difficoltà che ci sono per la configurazione dell'apparato...

Ultima modifica:
L'alternativa sono gli HD-BaseT, ma costano come 1 rene e non passano nella LAN informatica, oppure questi (che sono quelli che uso io):

http://www.dhgate.com/product/60m-h...tm_campaign=7572885#s5-19-1b;searl|3410830864

Hai il problema che sono solamente punto-punto, quindi dovresti utilizzare 3 coppie (un TX/RX per ogni stanza) e non passano nella LAN informatica, ma comprimono in H264 e gli effetti della compressione sono minimi anche su schermi generosi (uno l'ho usato per un po' con il VPR con schermo di 120" e la differenza con il decoder diretto era insignificante), non riconvertono il video (Sky entra a 1080/50ì ed esce a 1080/50ì) e accettano il MCH senza problemi.
Vorrei utilizzare questi extender linkati sopra per gli evidenti vantaggi in termini di qualità anche se non trasmettono il segnale ir (a proposito grandizer73, tu come hai risolto per ripetere il segnale del telecomando?), MA ho un forte dubbio che spero mi aiuterete a togliere.

In fase di lavori ho fatto passare un cavo cat6 diretto dal living alla saletta quindi non passa per la rete lan.

In realtà, dopo la fine dei lavori, mi sono accorto che per una parte del percorso l'elettricista ha ben pensato di sfruttare un cavo già esistente (inutilizzato in precedenza) e coprire l'altra parte del percorso "giuntando" (non so se si dice così) al patch panel un altro cavo cat6, creando così a tutti gli effetti una sorta di prolunga.

Praticamente ho un cavo che dalla presa di rete del muro della saletta è stato "attestato" al patch panel posteriormente ed al relativo connettore posto anteriormente al patch panel c'è un altro cavo che mi va fino alla presa di rete del muro nel living.

Secondo voi può inficiare questa cosa?

Se non mi sono spiegato ditemelo.

@fariz

In alternativa, per gli apparati che hai tu e che hanno il loro protocollo IP (e che quindi non possono condividere una LAN domestica) montando tre coppie di TX/RX, come verrebbero gestiti con il decoder SKY? Con 3 TX come verrebbero collegati al decoder SKY in simultanea?
Per una configurazione non punto-punto non la vedo molto fattibile questa strada.

Basta che prendi una matrice HDMI (io ne usavo una con 1 IN e 4 OUT), colleghi il decoder Sky all'IN e ad ogni extender colleghi un OUT, quindi avresti 1 OUT che entra nella TV dove è posizionato il MySky e 3 OUT che entrano negli extender.

Potrei anche pensare (per utilizzare un unico cavo LAN 5e/6) di utilizzare degli switch managed, creare 2 VLAN (una per la rete LAN domestica e l'altra per la rete su cui far transitare il protocollo IP proprietario di questi apparati). In tal modo le due reti possono condivedere il medesimo cablaggio. Il punto che mi lascia perplesso, è possibile che per questo tipo di apparati non esistono sistemi con 1 TX e n RX?

Io ho una doppia LAN domestica, una è una LAN informatica e l'altra è una LAN dedicata agli extender (dato che quelli che ho, come detto, non passano nella LAN informatica).
Mi sono ricordato che avevo visto da qualche parte nel web una matrice HDMI/LAN con 4 extender dello stesso tipo che ho io, ma dato che a me ne servivano solo 2 non l'ho acquistata e adesso l'ho trovata:

http://it.aliexpress.com/item/Free-..._7&btsid=ad61ad6c-ac2b-4d77-ba8c-375000238eb7

Con lo switch/split HDMI 4 porte, non puoi vedere SKY in simultanea su più TV, giusto? Ovvero, devi selezionare ogni volta l'uscita della TV su cui vuoi vedere Sky?

Sia con la matrice HDMI, che con la soluzione indicata qua sopra, puoi vedere simultaneamente su N tv il segnale di Sky (ovviamente tutti quanti lo stesso canale :D, quindi le guerre familiari sono all'ordine del giorno :D)

Alternativamente, cosa ne pensi dei modulatori HDMI?

Un utente in questa discussione li ha acquistati, quelli della Edision http://www.dueemme.com/catalogo/42.51.html , ma onestamente non so come funzionino;
le cose che so di questi modelli è che comprimono in H264, portano l'audio LPCM 2.0 e non il MCH e non so se convertono tutto a 1080p, oppure mantengono le cadenze, poi ci sono modelli più cari che non comprimono e gestiscono il MCH.
Io non li ho presi in considerazione per via del prezzo, preferisco spendere quella cifra per degli HD-BaseT.
Sulla difficoltà di installazione non ti so dire, ma ho letto su altri forum che molti hanno dovuto chiamare un antennista per l'installazione, perché non sono propriamente plug 'n play.

Ultima modifica:
Vorrei utilizzare questi extender linkati sopra per gli evidenti vantaggi in termini di qualità anche se non trasmettono il segnale ir (a proposito grandizer73, tu come hai risolto per ripetere il segnale del telecomando?)

.......Secondo voi può inficiare questa cosa?..........[CUT]

Ho utilizzato questi ripetitori http://www.elcart.com/it/estensore-di-telecomando-lux-digitsat--16652 e poi ho preso un trasmettitore aggiuntivo.

Per quanto riguarda la giunta fatta, vai tranquillo, non succede nulla ;);
io prima di passare cavi interi avevo dei femmina/femmina RJ45 per giuntare i cavi e non ho mai avuto problemi.

Grazie mille tvlg, ma come avrai letto sopra, il mio problema è che devo alimentare 2 TV molto grandi, una da 65" 4K dove collegherei il decoder e lo switch HDMI (1:1 quindi senza perdita di qualità) e quella della sala da 42" FullHD dove non vorrei perdere la qualità FullHD (che è il problema segnalato da grendizer73 dovuta alla compress..........[CUT]

io in salone dove ho sky hd l'ho attaccato ad uno split hdmi uno va diretto al tv salone senza perdita di segnale lo split dovrebbe essere 1:1, mentre per le altre stanze ho usato questi Aten VE810

dallo split mando il segnale a questi trasmettitori che mandano il segnale tramite cavo ethernet e hanno anche ir per telecomando, in questo modo da ogni stanza posso utilizzare sky perfettamente!!

Ciao a tutti ragazzi, vorrei riportare un attimo in vita la discussione perché pe donatemi ma sono duro di comprendonio.
Ho anche io la stessa esigenza vostra di trasportare il segnale del decoder ad altri TV... ok da quello che ho capito posso utilizzare uno switch collegandoci i famosi estender LAN... ma la mia domanda è: qual'è la differenza tra extender con ingresso LAN singolo e estender LAN con ingresso doppio? Esempio:
https://goo.gl/images/DM8LoU
E
https://goo.gl/images/d2Ulk3

Magari sto scrivendo un'assurdità ma sono nuovo di questo mondo! Grazie a tutti

Ciao a tutti,
anch'io mi accodo a questa discussione con la mia situazione..

Vorrei portare il segnale (HD) di Sky in camera da letto.
Attualmente uso dei PowerLine della TP-Link per portare la rete dal mio router in mansarda al ricevitore Sky in salone (versione senza wifi).
Quindi la mia esigenza è di usare un'altro ricevitore powerline in camera da letto per portare la rete e quindi essere "cablata" e di conseguenza usare dei trasmettitori/ricevitori hdmi che mi portino il segnale di Sky in camera.
Ho scoperto con mia grossa delusione che solo gli extender "over ip" (quelli più costosi) possono sfruttare la rete su powerline..

Nel post di grendizer73 suggeriva questo:

https://www.amazon.it/AGPtek-1080-HDMI-Ethernet-schermi/dp/B00TO8SX7G/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1462977384&sr=8-8&keywords=hdmi%20extender&tag=avmagazine02f-21

ma nell'immagine della configurazione mi è sorto un dubbio..

51mjyxRPKBL._SL1000_.jpg

L'immagine fa vedere che il trasmettitore, dopo essere attaccato alla sorgente (sky per me), viene attaccato al router per proseguire il collegamento verso il ricevitore.

Quindi da qui la mia domanda.. Il trasmettitore deve essere collegato al router prima di viaggiare via lan (per me fatta con powerline)?
Perchè io dovrei per forza usarlo dopo il router attraverso la powerline.. Il mio router è in mansarda mentre sky è in salone al piano di sotto (cablato con powerline). Non posso portare sky in mansarda (sorgente) e non posso portare il router in salone..

Spero di essermi spiegato..

Grazie.

Occhio che non funzionano su powerline, se vuoi utilizzare la connessione con PL, devi comprare gli extender che implementano tale protocollo di trasmissione all'interno degli extender.

Occhio che non funzionano su powerline, se vuoi utilizzare la connessione con PL, devi comprare gli extender che implementano tale protocollo di trasmissione all'interno degli extender.

Ah si? Tra le domande al venditore c'è proprio quella su powerline e risponde che funziona..
Se mi dici così allora no..

Cmq la mia domanda rimane.. in caso di extender compatibile PL, quest'ultimo, deve essere connesso prima al router?

Grazie.

Slope anch'io (nonostante abbia letto effettivamente le domande e risposte su Amazon) sono piuttosto scettico in merito.
Anyway ti direi di ordinarlo e poi di avvalerti di Prime per la restituzione!
Per quanto concerne il collegamento...tu hai altri adattatori powerline in casa? Se sì fai le varie prove, una usando solo trasmettitore e ricevitore hdmi, togliendo gli altri e un'altra prova mischiando il tutto...e vedi che succede.

Cmq la mia domanda rimane.. in caso di extender compatibile PL, quest'ultimo, deve essere connesso prima al router?

Grazie.

Puoi metter gli extender dove ti pare, sia a valle che a monte del router, non è importante, perché vengono gestiti come degli switch e non importa dove sono collegati.
Riguardo a quegli extender ti dico inoltre che sono i peggiori per qualità A/V e anche con quelli con PL integrate non cadi in piedi, utilizzando lo stesso chip LKV della Lenkeng;
se vuoi immagini di qualità devi prendere o gli HD-BaseT (che non comprimono), oppure quelli che comprimono in H264, tutto il resto sono porcate inguardabili...

Puoi metter gli extender dove ti pare, sia a valle che a monte del router, non è importante, perché vengono gestiti come degli switch e non importa dove sono collegati.
Riguardo a quegli extender ti dico inoltre che sono i peggiori per qualità A/V e anche con quelli con PL integrate non cadi in piedi, utilizzando lo stesso chip LKV della Lenkeng;
s..........[CUT]

Ok.. Diciamo che non m'interessa una qualità eccelsa, soprattutto in camera da letto. Ho un tv lcd da 32 hd (non fullhd)..
Una cosa come questa potrebbe andare? (ho letto che il protocollo HDbitT (è la stessa cosa di HD-BaseT???) supporta il PL):

http://amzn.to/2f0u1Pa

Altrimenti quali potrebbero andare nel limite di costi umani? :rolleyes:

Quello linkato non trasmette tramite PL e l'HDbit non ho mai capito cosa sia (a me ricorda il Super HD di Sky, ovvero tutto fumo e niente/poco arrosto) e la qualità A/V è la stessa di quelli da 30€, anche perché le caratteristiche sono identiche;
se non puoi tirare cavi e vuoi utilizzare le PL, nessuno di questi va bene, ci sono un paio di modelli specifici con PL integrato, ma se non ricordo male costano sui 300€ (un utente in questo topic li ha acquistati, se cerci nelle pagine trovi il link ad un paio di prodotti con PL integrato).

Quello linkato non trasmette tramite PL e l'HDbit non ho mai capito cosa sia (a me ricorda il Super HD di Sky, ovvero tutto fumo e niente/poco arrosto) e la qualità A/V è la stessa di quelli da 30€, anche perché le caratteristiche sono identiche;
se non puoi tirare cavi e vuoi utilizzare le PL, nessuno di questi va bene, ci sono un paio di mo..........[CUT]

Cercando qualche info sul HDbitT ho trovato questo:

http://www.hdbitt.org/what-is-hdbitt.html

In teoria, al netto della qualità, potrebbe funzionare su powerline..

A sto punto provali, mal che vada li rendi;
ammesso e non concesso che funzionino, sicuramente non basteranno PL da 200/500, perché ti saturano la banda, quindi mi sa che la prova si dovrà fare con le 1000/1200.

A sto punto provali, mal che vada li rendi;
ammesso e non concesso che funzionino, sicuramente non basteranno PL da 200/500, perché ti saturano la banda, quindi mi sa che la prova si dovrà fare con le 1000/1200.
Non volevo convincerti.. sono sicuramente inesperto su questo campo..
Documentandomi ho visto prodotti publicizzati con questo protocollo su powerline. Ma costano anche quelli... Della Techly..
Eventualmente dovrò cambiare i powerline che ho già, visto che sono da 500..

No, aspetta, forse mi sono spiegato male, in questo topic circa l'80% degli utenti (me compreso), hanno provato a far passare gli extender Lenkeng su PL, ma nessuno ci è mai riuscito;
se tu li acquisti, li provi e funzionano, allora risolveresti a molti utenti i problemi della posa dei cavi dedicati, scelta degli extender e altri problemi di logistica, per alcuni insormontabili.
Io non mi devo convincere ;), io ormai l'impianto l'ho fatto e per me il prossimo step sarà l'HD-BaseT quando avrà costi "umani", per ora va bene quello che ho: