llemtt ha detto:E poi non si capisce la motivazione, perchè togliere qualcosa che funzionava bene??
SKY ti sorprende.
SEMPRE !:ncomment:
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
llemtt ha detto:E poi non si capisce la motivazione, perchè togliere qualcosa che funzionava bene??
Quoto al 100%!!!!!!!!ziociccio ha detto:io,ho visto che collegando il decoder sia in hdmi che con la scart,impostando l'hdmi su 1080i e la scart su rgb,ottendo i risultati migliori coi canali hd ed sd.
la rottura è che devo switchare ogni volta sulle due uscite.
viganet ha detto:Non sono d'accordo.
Tecnicamente un segnale video digitale mantenuto in digitale fino al momento della visualizzazione, è SEMPRE intrinsecamente superiore allo stesso segnale che subisca varie conversioni D/A & A/D.
In caso contrario c'è un problema da qualche parte![]()
ziociccio ha detto:con l'hdmi,i canali sd sono senza effetto digital natural motion ( che a me piace un casino).
Io ho il Samsung 32N71 è ho notato anch'io questa cosa dei colori...Una domanda: a te il rosso a 1080i non va un po' troppo "oltre"?Franzsys ha detto:Con il TV Samsung LE40F71B... l'azzuro dello sfondo del menu in 576p appare sbiadito rispetto al 1080i...
viganet ha detto:Ragazzi, siete simpatici ma mi avete sfinito![]()
Allora, per l'ultima volta vi dico come stanno le cose perchè evidentemente non sono riuscito a spiegarmi abbastanza chiaramente anche se i miei trascorsi di recensore per riviste del settore mi dipingevano sempre come un relatore chiaro e scorrevole; sarò invecchiato![]()
Premessa: tutte le considerazioni seguenti vanno riferite esclusivamente all'oggetto di questo topic, ovvero il decoder HD di SKY
Parliamo esclusivamente di segnali SD, visto che sono solo loro l'oggetto del contendere.
Tali segnali come tutti i segnali televisivi fluiti nelle nostre case fin da quando esiste la televisione, sono segnali 576i
Tutti d'accordo, vero ?
Bene; l'unica soluzione qualitativamente accettabile per visionare tali segnali decentemente sulle nostre TV e proiettori, è che rimangano 576i fino all'uscita del decoder.
Questo perchè in tutti gli altri casi entrano in funzione i famigerati circuiti interni del decoder stesso, che sono di qualità veramente infima e macellano il segnale.
Chiarito questo concetto FONDAMENTALE , spostiamo il discorso alla tipologia di conenssione SCART e HDMI.
A parità di segnale veicolato, il collegamento HDMI è tecnicamente superiore a quello SCART, e questo è un dato di fatto INCONFUTABILE
Questo essenzialmente per il fatto che si tratta di un collegamento digitale, dove il segnale non è sottoposto a nessuna manipolazione dai famigerati circuiti di conversione del decoder ma viene preso così come arriva dal cielo e trasportato verso il display senza degrado alcuno.
Ma allora perchè oggettivamente si vede meglio il collegamento tramite SCART RGB piuttosto che tramite HDMI ?
La risposta è semplice quanto incredibile, ovvero perchè il segnale veicolato tramite SCART è 576i e quindi si verifica la condizione iniziale (che rimanga 576i fino all'uscita del decoder), mentre tramite HDMI può essere tutto, tranne 576i !!!
Facendo per analogia un paragone tra un segnale videocomposito (il peggiore fruibile nei nostri impianti) e quello RGB, è come se SKY fosse riuscita nell'arduo compito di rendere peggiore la visione tramite RGB piuttosto che tramite videocomposito e tutti fossimo giunti alla conclusione che il videocomposito sia superiore all'RGB !!!
Ma allora pechè SKY ha disabilitato con l'ultimo aggiornamento la possibilità di veicolare anche tramite HDMI il segnale nel suo formato nativo 576i ?
Come vorrei conoscere la risposta........![]()
@ziociccio
non si tratta del fatto che il decoder faccia schifo tout court, ma del fatto che una funzione semplicissima e già presente nella precedente release del firmware (ovvero la possibilità di fruire del formato nativo 576i dalla presa HDMI), sia stata inspiegabilmente eliminata con l'aggiornamento, e guarda caso era la modalità con la massima qualità possibile per visualizzare i segnai SD (che sono il 95% di quello trasmesso da SKY)
@alex12345
secondo te cosa cambia, a livello di risoluzione, tra un segnale SCART RGB e un segnale HDMI 576i ?
ziociccio ha detto:![]()
![]()
nel mio decoder amstrad è ancora selezionabile...!![]()
ziociccio ha detto:hdmi 1080i : immagine pulita,ma sfuocata.
viganet ha detto:..
Ma allora perchè oggettivamente si vede meglio il collegamento tramite SCART RGB piuttosto che tramite HDMI ?..
llemtt ha detto:, e al prossimo aggiornamento dell'amstrad vedrete che scomparirà anche da li...
mik85 ha detto:a te il rosso a 1080i non va un po' troppo "oltre"?