raga allora, dopo prove e riprove, finalmente ho parzialmente risolto la questione della commutazione automatica dell'input di sky durante l'accensione della tv. Mi speigo meglio:
non capivo perchè se accendevo la tv e il decoder sky hd non veniva visualizzato automaticamente sky ma bensi la tv analogica e il decoder veniva escluso, ogni volta bisognava selezionare manualmente con il telecomando della tv il giusto input del decoder sky...dopo prove e riprove ho scoperto che, è solo un problema di una corretta impostazione e configurazione degli input che si deve fare dal telecomando della tv, una volta sola, dopodichè funziona e si autommuta automaricamente. Mi spiego ancora meglio: per prima cosa bisogna tenere collegato la scart dal decoder alla tv (oltre all'hdmi se lo si desidera). Poi dal telecomando della tv si deve cliccare il tasto AV e selezionare l'etichetta del singolo input che si desidera associare al decoder o alla tv analogiaca o alla tv digitale terrestre, o al dvd etc...una volta fatta questa operazione (circa 10 secondi) si puo utilizzare il solo telecomando di sky hd per passare ad esempio dalla tv analogica al decoder sky hd e viceversa, senza utilizzare il telecomando della tv dal tasto AV...in questo modo quando sia accende la tv verranno riprodotte le immagini dell'ultimo canale visualizzato prima di spegnere la tv e il decoder. Questo vuol dire che se la sera prima stava vedendo sky, alla successiva accensione della tv vedrò di nuovo sky direttamente senza toccare altri telecomandi e soprattutto senza dovre ogni volta selezionare l'input di sky.
Ora quindi, posso accendere e spegnere la tv ed essere sicuro che all'accensione vedrò direttamente sky e posso modificare tutto direttamente dal solo telecomando sky...finalmente questo fastidio me lo sono sistemato...
una cosa però va precisata: e cioè che funziona solo con la scart, con l'hdmi non va...forse per farlo funzionare anche con l'hdmi bisogna avere un decoder che sia compatibile con una specifica funzionalita che può variare a secondo della marca e modello della tv....
spero che tutto ciò possa essere utile. ciao