per AMG55 (e per tutti).
mi hanno installato da qualche giorno skyhd, e nonostante avessi chiesto specificatamente il decoder skyhd-pace (che me l'avevano assicurato) il tecnico aveva invece solo ed esclusivamente amstrad, nemmeno nel magazino e su ordinazione gli davano la possibilità di avere un pace. Dopo telefonate del tecnico ai responsabili di zona sky etc, alla fine mi hanno detto che se non mi trovavo bene con amstrad, dovevo chiedere la sostituzione con il pace telefonando a sky, altra soluzione non ve ne erano.
Quindi ho dovuto accettare l'amstyrad hd.
Mi hanno installato tutto l'impianto completo (parabola da 80, decoder hd, cavi etc).
Come pacchetti ho preso il base, cioè mondo + cinema + ovviamente l'opzione HD..
Dai controlli del tecnico, mi ha detto che ho un segnale molto forte, gli strumenti segnano il 100% di qualità.
Il decoder è stato collegato dal tecnico sia con la scart che con l'hdmi.
Ora passiamo alla prova visiva:
sentendo le vostre esperienze tra scart e hdmi, la mia impressione è la seguente:
come sapete, i canali SD sono trasmessi a 576p, sia con scart che con hdmi, mentre i canali HD sono trasmessi a 1080i anche qui sia con scart che con hdmi.
i canali sd con la scart si vedono bene, molto meglio che con la mia ex antenna analogica, ma con l'hdmi secondo me si vede ancora meglio, i dettagli sono migliori, piu nitidi, i colori molto piu reali, intensi e brillanti, una pulizia di immagine non ottenibile con la scart.
Con la scart complessivamente si perde:
brillantezza dei colori, i dettagli sono molto meno visibili, le immagini risultano piu impastate.
con l'hdmi invece:
colori piu brillanti e reali, dettagli e immagini piu nitide, io azzardo nel dire che secondo me si vedono meglio i programmi in SD/hdmi/576p di sky che non i dvd pal visionati tramite il mio lettore samsung hd870 (giusto per darvi qualche idea di paragone).
Ho fatto varie prove con diversi canali e programmi, alla fine ho scelto di utilizzare esclusivamente l'hdmi per i canali sd (avete visto la F1 stamattina su sky sport 16:9 a 576p?) uno spettacolo...finalmente mi posso godere la F1 in 16:9 in digitale...il mio panasonic px70 ringrazia!!
Per i canali in HD, devo dire che qui mi sono meravigliato sul serio, non immaginavo la differenza fosse così marcata tra sd e hd, perlomeno sui canali televisivi, e invece....ragazzi, ci sono certi film o programmi che sembra di stare dentro le scene tanto sono reali e nitidi con dei dettagli pulitissimi, vedersi un documentario, lo sport o un film in HD è veramente molto coinvolgente.
Infine, avevo timore per il surriscaldamento del decoder che a sentire alcuni utenti sul forum sembrava molto preoccupante, invece dopo ore e ore di utilizzo, tutto sommato si che diventa caldo, ma non certo surriscalda al punto da preoccuparsi, cioè, mettendo la mano sul decoder, è caldo, ma non scotta, mi sembra nella norma per fortuna, mi ero preoccupato quando mi hanno detto che mi installavano l'amstrad...invece tutto apposto dai.
In definitiva i canali sd/576p in hdmi mi sembrano piu o meno sui stessi livelli di un medio dvd pal, certo, questo paragone puo variare a secondo del singoloprogramma trasmesso, cè ne sono con una qualità anche superiore ai normali dvd e alcuni inferiori, ma parlando di media, direi che siamo sui livelli ribadisco, di un dvd pal.
I canali in HD invece (hdmi/1080i), sono nettamente migliori come qualità delle immagini di un comune dvd pal, io li avvicino piu agli attuali film in HD DVD/BR che non ai dvd pal, ho visto alcuni film su skycinemaHD con dei dettagli e dei colori da paura, sembrava un HD DVD...che si puo dire di più? che per il momento sono molto soddisfatto di avere installato SkyHD, anzi, forse ci aggiungo anche sky sport hd e completo tutti i pacchetti in HD, la tv "tradizionale" credo di averla definitivamente abbandonata...dovrò disdettare il canone rai...(se si puo fare).
ciao a tutti.