........[CUT] Trovo assurdo dire che non sia un problema di sky quando al tv sono collegati xbox one x, pc, lettore bluray uhd hdr e con NESSUNO di essi presenta lo stesso problemaTrovo assurdo dire che non sia un problema di sky quando al tv sono collegati xbox one x, pc, lettore bluray uhd hdr e con NESSUNO di essi presenta lo stesso problema...
Senza alcun intento polemico, mi permetto di farti notare, invece, che sbagli ad affermare una cosa simile. Proprio come approccio alla questione, a prescindere dalla questione SKY...
Non solo quello che ho scritto sopra a proposito dei test, e delle variabili in gioco, dovrebbe farti capire che
tutti i problemi legati alla gestione dell'hdmi sono sempre, in sostanza, dei problemi di
comunicazione. E se si parla di
comunicazione, significa che ci sono almeno due soggetti in gioco. Non uno solo.
Quindi, per ipotesi, un problema può manifestarsi tra decoder e display, e non tra lo stesso decoder e un differente display. Il motivo può essere ovviamente nel decoder, oppure nel secondo display. Ne convieni?
Detto ciò, e parlando del caso specifico, io non ci vedo niente di
assurdo nel dire - fino a prova contraria - che non è necessariamente un problema di SKY. Può essere che lo sia, ma non è certo la constatazione che la cosa non accade né con l'xbox, né col pc e nemmeno col lettore BD UHD a renderlo scontato. Quale di queste elettroniche, solo per dirne una, usa l'HLG per inviare il segnale 4K HDR? E, constato che l'unica a usarlo è ovviamente il Platinum di SKY, se quell'aspetto dovesse per assurdo essere l'origine del problema, quali prove hai a supporto della tesi secondo la quale sia
sicuramente SKY a non aver - sempre per fare un esempio - implementato a dovere quello standard nel proprio chip hdmi? Magari lo è il produttore del tuo tv, o magari solo quello specifico modello, o solo il firmware di quello specifico modello...
Ripeto, a me non interessa sostenere che il Platinum non sia la causa del problema, ma al momento non solo il problema è abbastanza randomico, ma soprattutto non mi pare ci siano basi per poter già emettere una sentenza...
Tieni presente che ho fatto esempi assolutamente reali, già accaduti in passato su basi molto simili. Poi venne fuori che alcuni televisori Samsung - non vorrei ricordare male il brand - avevano dei non meglio specificati problemi nel chip hdmi, che li faceva bruciare - a volte - oppure non accettare la protezione HDCP. Ovviamente, tutti a sparare immediatamente su SKY...
In altri casi, le responsabilità erano esattamente opposte, naturalmente.
Ettore