Sky Q Ultra HD (4K) 50Hz HDMI 2.0 HDCP 2.2 per l'Italia!

Buongiorno, possiedo un jvc x5500(hlg) come dichiarato collegato all'ampli denon x4400(hlg) con cavo in fibra, nel quale faccio passare sky q, non riconosce il 4k hdr(hlg), ma riesco solo ad impostare 4k 10 bit, per quale oscuro motivo non visualizza HLG sul vpr?
Ho visto cmq uno spezzone del gp, proietto su una tela da 2,50 metri l'immagine è buona, molto più dettaglio rispetto ai 1080i precedenti, certo non gridiamo al miracolo, un bluray uhd con hdr è un altra cosa, attendiamo i film.
se qualcuno ha provato con una configurazione simile e sa darmi una risposta lo ringrazio in anticipo.

Credo ci sia un problema nel firmware di Sky Q. Se imposto il video in 4k HDR poi il televisore mi visualizza correttamente uno spazio colore BT.2020. Se spengo il decoder e lo riaccendo sparisce la scritta BT.2020. Andando su impostazioni video e scegliendo prima 1080i e poi nuovamente 2160p HDR, il BT.2020 viene nuovamente visualizzato fino al successivo riavvio. Altrettanto strano è il fatto che possa vedere il GP in 4k HLG/HDR anche se scelgo l'impostazione video 4k senza l'HDR. In questo caso, senza la scritta dello spazio colore in BT.2020. Anche impostando lo Sky Q in 4k 8bit, si attiva l'HLG. Questa dovrebbe essere una gran bella cosa per tutti coloro che hanno un pannello 8bit e dimostra che se la Samsung di turno semplicemente rendesse disponibile un firmware aggiornato, in molti non dovrebbero pensare a cambiare il proprio televisore.

Il resoconto del weekend è sicuramente positivo, prove libere, qualifiche e GP in 4K, veramente bello da vedere.

Complimenti a Sky, ora vogliamo anche tutto il resto in questa qualità asap ;-)

Già solo la pubblicità di 4 Hotel con Barbieri è tutta un'altra cosa. Ogni tanto mandavano lo spot sul canale 4k.

p.s.
è normale che su Hisense non funzioni l'HDR? Riesco solo a impostare 4k 10 bit. Sui bluray UltraHD e sulla PS4 Pro mi funziona..

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, io ho lo SkyQ collegato al TV in firma che non supporta l'HDR e quindi è configurato in 4K 8 bit e ho notato anch'io il rosso della Ferrari era arancione come le KTM e i colori mi sembravano spenti. Ho provato a smanettare col menù del colore x cercare di farlo diventare + rosso ma poi sfasava gli altri colori.
Volevo chiedervi se è colpa del TV che non supporta HDR o cosa?
Il PC collegato alla stessa TV i colori sono giusti in 4K.
Grazie in anticipo x le risposte.

Non so se avete notato, ma appena finita la gara di F1 e passati a produzione Sky, tutti i contenuti sono diventati fullHD upscalati a 4k, anche le registrazioni in gara che erano state trasmesse a 4k veri.
Non vorrei pensare male, ma la produzione Sky sembra non avere ancora completamente fatto l'upgrade di molti apparecchi.
Speriamo investano presto un po' di soldini.

Continuo ad avere problemi dopo l’aggiornamento, ogni volta che riaccendo la tv (LG E6), il decoder non funziona, risulta acceso ma non visualizzo nulla, devo spegnere e riaccendere, questa sera ho dovuto resettare ildecoder Q perchè non lo agganciava nemmeno dopo diversi spegni/accendi.
Fino all’ultimo aggiornamento non ho mai avuto problemi. Nessuno ha riscontrato lo stesso problema??
4k hdr 10bit vengono rilevati senza problemi invece

Continuo ad avere problemi dopo l’aggiornamento, ogni volta che riaccendo la tv (LG E6), il decoder non funziona, risulta acceso ma non visualizzo nulla, devo spegnere e riaccendere, questa sera ho dovuto resettare ildecoder Q perchè non lo agganciava nemmeno dopo diversi spegni/accendi.
Fino all’ultimo aggiornamento non ho mai avuto problemi. Nes..........[CUT]
Succede anche a me col B7 e si lega ai problemi che ho menzionato stamattina

Ciao ragazzi, io ho lo SkyQ collegato al TV in firma che non supporta l'HDR e quindi è configurato in 4K 8 bit e ho notato anch'io il rosso della Ferrari era arancione come le KTM e i colori mi sembravano spenti. Ho provato a smanettare col menù del colore x cercare di farlo diventare + rosso ma poi sfasava gli altri colori.
Volevo chiedervi se è c..........[CUT]

Provo a chiarire alcuni aspetti tecnici.
HDR è legato a 10 bit, ma i pannelli possono essere 10 bit e non supportare HDR, pertanto le impostazioni della TV possono essere tranquillamente 4K 10 bit senza HDR (la mia TV è così).
Il protocollo che utilizza SKY per HDR si chiama HLG ed all'interno trasporta sia i metadati HDR sia quelli SDR, pertanto i dispositivi che non sono dotati di questo sistema vedranno in 4K SDR, ma la colorimetria DEVE rimanere corretta sia con un sistema, sia con l'altro.
Differente invece è HDR10 che per essere visualizzato su pannelli non HDR deve essere convertito.
Spero di essere stato chiaro

Il protocollo che utilizza SKY per HDR si chiama HLG ed all'interno trasporta sia i metadati HDR sia quelli SDR, pertanto i dispositivi che non sono dotati di questo sistema vedranno in 4K SDR, ma la colorimetria DEVE rimanere corretta sia con un sistema, sia con l'altro.

Solo per curiosità, quindi anche in 4k Sdr si ha il Bt2020?

Accendi prima la tv e poi Sky Q.
Consiglio perfetto. Sempre accendere le elettroniche in ordine discendente, ossia dal display all'indietro un anello alla volta, nella corretta sequenza.
A prescindere da questo, può comunque capitare di avere problemi di handshaking hdmi simili, soprattutto con elettroniche da sempre un poco problematiche come i decoder di SKY - il Platinum da questo punto di vista ha migliorato molto le cose rispetto ai MYSKY HD, ma con firmware "nuovi" alcuni problemini evidentemente restano.
Anche a me, ieri sera, per la prima volta si è impallato, all'accensione non arrivava il segnale al sinto e al display, poi è arrivato per un attimo e poi schermata blu. Dopodiché non rispondeva nemmeno al comando di spegnimento. Staccata la corrente per qualche minuto, e al reboot tutto okay.
E ho il decoder impostato a 1080i in uscita, non avendo display 4K, quindi non è un problema necessariamente legato a quella risoluzione di uscita.
Ettore

Domanda rivolta a chi ha Display 4K con front-end Videoprocessor performanti:

Dando per scontato che abbiamo nella nostra catena video, Cavi HDMI adeguati al 4K, sapendo che il segnale nativo dei vari canali HD è ancora interlacciato (1080i), avete notato sensibili differenze qualitative di visione, usando:

1. il front end interno allo SkyQ come upscaling a 3840x2160
  2. il front end interno al Display come upscaling 3840x2160

grazie a chi porterà la propria Vision Experience ;)

Grazie per la tua risposta rapida e tecnica Stazzatleta.
Allora mi toccherà cambiare TV?

Ultima modifica:
Fino all’ultimo aggiornamento non ho mai avuto problemi. Nes..........[CUT]
Io il problema uguale al tuo l'ho avuto prima dell'ultimo aggiorniamo del 4k, ma non subito, ha iniziato a farlo dopo una ventina di giorni e lo ha fatto dopo un grosso temporale.
A me lo faceva non tutti i giorni ma un giorno si e uno no. Comunque l'unico modo di mettere apposto la cosa è stata quella di cambiare il decoder