Ciao
non li hanno tolti dalla lista, ci sono ma sono in SD, come tutti gli altri (e sono tantissimi!)
Ecco qualche dato:
I mercenari, durata 99 minuti, 1,35 GB
The milionaire, durata 100 minuti, 1,50 GB
Ho provato a prendere The milionaire:
20:34:00, inizio download;
20:34:45, download 1%, apparso scritta Disponibile e tasto Ok per guardare;
- in My TV vedo il progresso e posso interrompere il download tramite tasto rosso.
- durante download provato sondaggio, canale 500, tasto verde interattivi, risposto a domanda, pochi secondi di attesa, pagina dei risultati: tutto OK
- iniziata visione a circa 10%, confermo che si tratta di SD, la tv mi da come formato video 720x576 @50Hz
qualità decente ma non ottima, si vede che è in standard definition e abbastanza compresso. Audio molto basso e solo stereo.
21:43:00, fine download, quindi in totale 69 minuti con la mia scarsa adsl da 3,8 Mbit/sec.
Però dato che il film e' di 100 minuti non avrei avuto nessun problema a vederlo tutto subito come fosse in streaming puro (45 secondi di attesa per avere 1% e tasto Ok per visione)
Sul disco mi dice che occupa 1% mentre lo stesso film che ho programmato in registrazione sul canale 308 (Cinema Passion HD) domenica pomeriggio, già mi dice che occuperà il 3%.
Pensando che i film in HD che metteranno (spero al più presto) avranno più o meno la stessa qualità di quelli che propongono live via sat, si può ipotizzare (a spanne) che avranno una dimensione media di 4,50 GByte (per 100 minuti). Sempre a spanne io ci metterei 3 ore e 27 minuti.
Altra curiosità (spero di non sbagliare calcoli!

)
1,50 GByte * 1024 = 1536 MByte
1536 MByte * 10 = 15360 Mbit (sarebbero 8 ma nelle trasmissioni ci sono i 2 bit di controllo, anche se non ne sono sicurissimo)
69 Minuti * 60 = 4140 secondi
15360 Mbit / 4140 s = 3,71014... Mbit/sec.
Subito dopo il download ho acceso il pc e provato speedtest.net che mi ha dato 3,8 Mbit/sec praticamente il film l'ho preso saturando tutta la mia banda disponibile, sempre al massimo delle sue possibilità per tutti i 69 minuti.
Ciao