Tutte le informazioni di un segnale video (ma anche non video) vengono convogliate dentro un comune denominatore che si chiama "banda passante" o bandwidth (BW) in inglese, numero che sintetizza tutte le specifiche di quel segnale, non solo la risoluzione e la frenquenza di scansione/quadro.
Il Full HD 1080p esiste a 24p per i Blu-ray Disc il cui contenuto arrivi da materiale filmico (quello che hai visto al cinema), ma anche a 50/60 Hz (o anche in questo caso "p") se deriva da telecine per riprese live (concerti, sport, eventi, etc etc).
Sky, come tutti i broadcaster, NON trasmette a 24 Hz ma sempre alla frequenza della rete elettrica del paese sostanzialmente (50 Hz per la maggior parte del mondo, 60 Hz per gli ex-territori NTSC o qualche anomalia che esiste), per cui per trasmettere un segnale "pieno" 1080@50p dovrebbe occupare la stessa "banda" di un contenuto da Blu-ray Disc, che è molto più alta di quello che invece serve per trasmettere un 1080@50i come fa adesso, per esempio.
Se immagini la BW come un autotreno e l'infrastruttura di trasmissione/ricezione rete come un'autostrada, è chiaro che se la saturi di autotreni ti rimane pochissimo spazio per le altre vetture, spazio che costa molto danaro perché più macchine (canali) riesci a metterci, più contatti pubblicitari riesci a vendere. Per cui adeguare "l'autostrada" al fatto di farci correre tanti autotreni ha dei costi che non si ripagherebbero solo con abbonamenti e/o incassi dagli sponsor, per cui .... non lo si fa.
E si continua a trasmettere a 1080@50i, ma se analizzi bene il segnale, vedrai che in alcuni canali, per certe fasce orarie, la BW è "scandalosamente" bassa per quella che dovrebbe essere invece il riferimento per quel segnale.
Spero sia chiaro, altrimenti chiedi pure
