Sky HD: dal 1 febbraio 13 nuovi canali

Digiuno?...[CUT]

Senza tediare nessuno... prima di consultare senza capire quello che è scritto su wikipedia e riportarlo in modo maldestro ed errato, vai a farti un giretto nei siti delle aziende che realizzano i proiettori che vengono realmente impiegati.

http://www.sbp-pil.com/focus/Grenoble.html

Per la cronaca:
LUX = LUMEN/MQ

L' unità di misura del flusso luminoso è il lumen, una lampadina Philips MASTER MHN SA a joduri metallici 2000W K° 5.600 Ra1A codice MHD200095 ha un flusso luminoso di 200.000 lumen (che proprio poco non è ) l' ottica del proiettore tipico da stadio (giusto per mescolare utilizziamo un proeittore non Philips) un SBP RAY 2000 SPOT il cui fascio luminoso è di soli 7° e la sua ottica produce un picco di 12.500 cd/Klm... facendo un calcolo veloce ( a mano dato che le formule le conosco a memoria... visto che questo è il mio lavoro ) basato sulle fotometrie dichiarate dai produttori ti posso assicurare che su un campo con un puntamento tipico da torre faro (incrociato sul lato opposto a 100 mt di distanza) produce un illuminamento di picco di 250 lux (considera che a 3,5° dal centro del fascio i livello di illuminamento e inferiore alla metà).

Questi sono i proiettori che si utilizzano... considera che un singolo proiettore copre solo una piccola porzione del terreno.
Del resto che cosa é il lux .... lumen/mq se le lampadine hanno un flusso di da 200 Klm illuminano una superficie di 7350 mq a 1500 lx e 2250mq a 800 lx ... mi viene fuori come calcoletto manuale 135 proiettori con rendimento del 70% (che è medio alto) e fattore di utilizzazione di 0,7 controlla il link di cui sopra e dimmi di quanto mi sono sbagliato.

A parte la considerazione che la luce solare varia da 32klx a 100klx per metroquadro
Leggi meglio wikipedia alla voce lux :D :D il metroquadro nella definizione non esiste :D In più leggi meglio quello che ho scritto prima... io indicavo di punta in una giornata assolata, si perché per la cronaca il livello di illuminamento varia in funzione della latitudine e della stagione (oltre che dell' ora).
La fisica non è un opinione ... il mio prof. di liceo (giustamente) considerava un errore di unità di misura un errore molto grave.. non è copiando in modo maldestro che si avvalora quello che si scrive.

Hai provato a guardare uno di questi piloni per più di 10 secondi senza un bel paio di occhiali da sole?


L' abbagliamento non ha nulla a che vedere con il livello di illuminamento ... quando utilizzi gli occhiali da sole non li utilizzi per guardare il sole... è la luce riflessa dall' ambiente che ti impone di utilizzare gli occhiali da sole. Questo accade quando ci sono mettiamo 80.000 lux di illuminamento.
Ora hai mai visto allo stadio in notturna un allenatore con gli occhiali da sole? Io di giorno si ... nelle notturne no chiediti il perché :D :D

"La quantità di luce è inversamente proporzionale alla distanza del soggetto illuminato"

Mi dispiace anche qui la fisica non è un opinione e hai sbagliato nuovamente.
Il livello di illuminamento e inversamente proporzionale al quadrato della distanza dal soggetto illuminato. Ciò significa che se una singola fonte luminosa produce un livello di illuminamento di 100 lx a 1 mt, il livello di illuminamento a 2 mt sarà di 25 lx.

Questa regola comunque quando ci sono proiettori dotati di ottiche concentranti non è fondamentale... in fin dei conti se raddoppio la distanza ma utilizzo un proiettore che ha un ottica (intesa come riflettore della lampadina+eventuale rifrattore) di pari caratteristiche di rendimento ma con ampiezza
(angolo di emissione) dimezzata ... otterrei gli stessi identici valori di illuminamento ... in fin dei conti si tratta solo di "spargere i lumen della lampadina nella stessa superficie".

Per piacere non costringermi a dover rettificare ulteriormente le imprecisioni è inutile cercare di piegare la fisica alle tue convinzioni personali.




 
Lo dico per voi abbonati, ma lo sapete benissimo, solo che vi rode dentro (per forza pagar fior di quattrini per un servizio che è discontinuo in termini di qualità....)
Mi rodeee??? Forse ti sfugge che non mi ha obbligato nessuno ad abbonarmi, come del resto non mi obbliga nessuno a rimanerci dentro, ergo sto scegliendo liberamente.

Il bitrate adeguato dovresti vederlo in giappone sintonizzandoti su NHK (dato che affermi che nessun altra televisione in nessuna parte del mondo trasmette con bitrate elevati), la stessa Sky in Inghilterra......
Nè in Inghilterra e nè in Giappone il bitrate si avvicina minimamente a quello che desidereresti tu come paremetro di immagine in HD.

Puoi chiedere a qualsiasi professionista audiovideo che le apparecchiature si scelgono sulle impostazioni flat. Dopo puoi fare tutte le tue personali regolazioni.
E questo che c'entra? E' ovvio che si parte dalle regolazioni di default per fare le proprie! Sinceramente non capisco il nesso con l'argomento anche perchè, pur partendo da quelle di default, facendo le proprie poi il risultato cambia totalmente in meglio...

Sai che fine fa un plasma con la luminosità aumentata del 30%? Dura il 30% in meno.
E un LCD con la regolazione dettaglio al massimo? La metà.
Certo che lo so! Ed è proprio quello che succederebbe se si lasciassero le orribili impostazioni di default. In sostanza, settando correttamente il display, accade proprio il contrario di ciò che hai appena affermato, ovvero durano di più.

Non è che penso di saperne di più
Guarda, non offondereti ma in questa discussione stai dimostrando proprio il contrario nei confronti di tutti quelli che ti stanno quotando... a comiciare da Revenge con il quale stai prendendo delle grosse cantonate...

Inutile fare dei confronti su vari display tarati su un riferimento,
non saranno mai nelle loro impostazioni "naturali" e quindi potrebbero, a lungo andare, perdere le loro caratteristiche.
Dopo questa assurda affermazione alzo definitivamente bandiera bianca.
 
Ultima modifica:
Giovideo ma possibile non ti rendi conto che ti stai facendo massacrare :( .... perchè riportare maldestramente concetti ripresi e malcopiati da Wikipedia. Capisco vuoi reggere il confronto ma così non ne esci più perchè non hai probabilmente capito che sei di fronte ad in mostro sacro della materia (scusami Revenge se ti definisco tale :) ma chi legge i tuoi scritti sa bene essere così)

Ragazzi suvvia non infierite !!:(

e non dimenticate che il tema oggetto di discussione è

" Sky Italia punta decisamente sull'alta definizione e a partire dal prossimo 1 febbraio 2012, lancerà sulla sua piattaforma satellitare 13 nuovi canali HD.... "
 
Lo ripeto sky alza il bitrate solo in eventi importanti altrimenti risparmia . Voi avete Sky ditemi se tutto ha la stessa visione e stesso audio....potrebbe fare molto di più sky .
 
Certo che si può fare di più..., si può sempre migliorare..., ma devi anche considerare che la concorrenza è inesistente. La piattaforma SKY è ancora oggi la migliore soluzione per chi come me vuole godersi lo sport ed il calcio con una buona qualità.
 
Senza tediare nessuno... prima di consultare senza capire quello che è scritto su wikipedia e riportarlo in modo maldestro ed errato, vai a farti un giretto nei siti delle aziende che realizzano i proiettori che vengono realmente impiegati.

http://www.sbp-pil.com/focus/Grenoble.html

Per la cronaca:
LUX = LUMEN/MQ

L' unità di misura d..........[CUT]

Bene vedo con piacere che sei molto afferrato in campo illuminotecnico, non conoscevo questo tipo di proiettore (praticamente è come un "occhio di bue-inseguipersona")
Anche perchè parliamo di 2 modi diversi di dare luce una per uno stadio, l'altra per fare cinema. Casi diversi con tecniche diverse.

Il fatto che abbia scritto per metroquadro sta a significare che il valore numerico è per 1 metroq. Quindi 32-100klx su 1mq.
Quando tu ti godi un bel paesaggio da una collina sei di fronte a centinaia, migliaia di Teralux, spalamati dal ns beneamato sole sulla superficie di quello che stai guardando, giusto per darti un'idea di quanto potente è il sole.

Quando mi hanno insegnato la formuletta del lux (tu avevi 6 anni, se 72 è il tuo anno di nascita) cioe 1 lux = cdxsr/mq
dove cd sta per il n di candele e sr per gli steradiante. E' da quando ne avevi 13 che lavoro in campo audiovideo.
Quindi, per cortesia evitiamo atteggiamenti da professore.

La frase:
"Il livello di illuminamento è inversamente proporzionale alla distanza dal soggetto illuminato" manca volutamente della locuzione quadrato perchè si deve tener conto con che tipo di proiettori stai lavorando: potrebbebro essere i tuoi o i miei (cioè con ottiche e parabole molto diverse settabili, come poi hai scritto anche tu), ma la sostanza non cambia, più ti allontani meno c'è luce.

Tornando alla ipotesi del tuo parco luce moooolto performante, con 270Kw di luce con impostazione "global diffusion" cioè 135 proiettori spalmati su 6400mq, puoi permetterti tranquillamente di girare anche a 1/200 e con diaframmi neanche tanto aperti, (è questo che volevo dimostrarti).
Infatti se guardi le slowmotion del football americano non hanno frame scuri perchè là fanno le cose fatte bene, abbondando di kw e usando proiettori flickerfree. Molto probabilmente gireranno le riprese almeno 1/240 (la c'è il 30Hz) per avere gambe, braccia e palla sempre il più possibile definte (le partite che ho visto).

Per il discorso abbagliamento credo che l'arbitro debba guardare la palla e i giocatori, non certo i fari dei piloni non trovi? E devono essere ben illuminati.
Se no, altro che corn... :D

Non piego e non ho mai piegato la fisica alle mie convinzioni, anzi di fenomeni fisici simulati o osservati, ci vivo.
 
Ultima modifica:
Giovideo ma possibile non ti rendi conto che ti stai facendo massacrare :( .... perchè riportare maldestramente concetti ripresi e malcopiati da Wikipedia. Capisco vuoi reggere il confronto ma così non ne esci più perchè non hai probabilmente capito che sei di fronte ad in mostro sacro della materia (scusami Revenge se ti definisco tale :) ma chi ..........[CUT]

leggi la mia risposta a revenge.
 
Giovideo ma possibile non ti rendi conto che ti stai facendo massacrare :( .... perchè riportare maldestramente concetti ripresi e malcopiati da Wikipedia. Capisco vuoi reggere il confronto ma così non ne esci più perchè non hai probabilmente capito che sei di fronte ad in mostro sacro della materia (scusami Revenge se ti definisco tale :) ma chi ..........[CUT]

non si tratta di massacrare, si tratta di esporre le proprie esperienze o conoscenze.
leggi la mia risposta a revenge, mostro o non mostro.
 
Ultima modifica:
Mi rodeee??? Forse ti sfugge che non mi ha obbligato nessuno ad abbonarmi, come del resto non mi obbliga nessuno a rimanerci dentro, ergo sto scegliendo liberamente.


Nè in Inghilterra e nè in Giappone il bitrate si avvicina minimamente a quello che desidereresti tu come paremetro di immagine in HD.


E questo che c'entra? E' ovvio che si parte da..........[CUT]

Non sto parlando di te, ma di qualche altro che guarda su formati più grandi del 42" e certamente vede gli artefatti a basso bitrate.

Per NHK e Sky UK dovresti recarti di persona (come è capitato a me) e trovarti nella situazione.:eek:

Come tutte le tecnologie costruite dall'uomo, hanno delle impostazioni fissate per la massima durata.
(te lo dice uno che conosce gli ambienti di R&D di diverse aziende nazionali e multinazionali, quindi per esperienza).
Se tu vari di troppo le loro impostazioni, la durata non è più garantita, con le prestazioni di targa.

Per quanto riguarda l'esperto revenge, vedi mia risposta. Parliamo della stessa cosa mai in 2 modi diversi.
 
Ultima modifica:
Come tutte le tecnologie costruite dall'uomo, hanno delle impostazioni fissate per la massima durata.
(te lo dice uno che conosce gli ambienti di R&D di diverse aziende nazionali e multinazionali, quindi per esperienza).
Se tu vari di troppo le loro impostazioni, la durata non è più garantita, con le prestazioni di targa.
Per cortesia, per il bene di tutti coloro che acquistano un TV e che lo settano a dovere ti chiedo di smetterla di scrivere questa fesseria. Puoi conoscere ciò che vuoi ma se affermi questo dimostri di non conoscere assolutamente l'argomento settaggio TV: le impostazioni di fabbrica della modalità negozio sono sballate, volutamente sparate agli estremi (soprattutto luminosità, contrasto e nitidezza) e assolutamente deleterie per la qualità dell'immagine oltre che dannose per la durata del display, ovvero il contrario di ciò che affermi. La frase che ti ho quotato in questo caso non ci azzecca nulla.
 
@ Giovideo

Non capisco !!
stai dicendo che se si dovessi effettuare una calibrazione ISF effettuata personalmente o ancora meglio da un professionista preparato e competente questa potrebbe comportare una durata inferiore nelle prestazioni ..quali poi !! o aggiungo io forse .. nella resa qualitativa dei colori ??.

Spiega il tuo pensiero, per cortesia, mica ho capito !!!

Le impostazioni di default devono raggiungere e colpire una miriade di potenziali clienti e spesso sono volutamente rivolte con impostazioni "fuorvianti", così come scriveva Castorina, giusto per colpire l'attenzione del consumatore e nondimeno qualche prodotto di certa marca è sistemato in appositi spazi particolarmente luminosi per far colpo attraverso la fin troppa “esuberanza” dei colori.

Mi ripeto: cosa vuoi dire con
" Se tu vari di troppo le loro impostazioni, la durata non è più garantita, con le prestazioni di targa".

Fai riferimento alla durata ... di cosa ??

Piuttosto è cosa buona e giusta procedere (se si vuole) con una calibrazione ISF affinchè il pannello "acquisti" la corretta precisione rispetto alle immagini sia per quanto concerne i livelli di contrasto sia i livelli dei toni e quindi della resa qualitativa del colore. Lavorare su parametri personalizzati, in precisi contesti ambientali, che permettono di ottimizzare la resa cromatica. Queste sono alcune esemplificazioni che ti riporto per quanto dichiarato da esperti o clienti che ricorrono alla ISF: miglior gamma, migliore luminosità. Infatti, le ISF sono molto più luminose e hanno un rapporto di contrasto nativo molto più alto.

La stessa Pioneer in una sua tabella riportava:

http://www.pioneer.eu/it/products/62/63/tech/PlasmaTV/ISF_Calibration_Ready.html
 
Ultima modifica:
ohhh finalmente qualcuno dalla mia parte.....
Certooooo,io a loro gli ho detto tutto quello che pensavo ed'è reale sia a voce che con mail,ho lasciato sky nel 2009 fine novembre non sono pentito sono strafelice e mi gusto i blu ray e i quasi 70 euro che pagavo da me non li vedranno più!!!! Non voglio dire altro.
 
ho lasciato sky nel 2009 fine novembre non sono pentito sono strafelice e mi gusto i blu ray
Beh, quando inventeranno i bluray per vedere gli eventi sportivi in diretta forse lascerò SKY anch'io:D... Scherzi a parte, come si fa a confrontare i bluray con una piattaforma televisiva? Io mi invece mi godo entrambe le cose perchè, allo stato attuale, non esite nessuna alternativa vera a SKY; e l'alternativa deve essere un'altra piattaforma con pari proposte, non un supporto ottico...
 
Per cortesia, per il bene di tutti coloro che acquistano un TV e che lo settano a dovere ti chiedo di smetterla di scrivere questa fesseria. Puoi conoscere ciò che vuoi ma se affermi questo dimostri di non conoscere assolutamente l'argomento settaggio TV: le impostazioni di fabbrica della modalità negozio sono sballate, volutamente sparate agli est..........[CUT]

Innanzitutto non prendo in considerazione apparecchiature pro o consumer che hanno impostazioni da "negozio" o "da fiera"
Per impostazioni di fabbrica intendo quelle di default o flat: per regolazioni da - a + , allo zero; e per regolazioni da 1 a 10, a 5.
Con queste impostazioni fai le tue scelte. Poi regoli a tuo piacimento.
 
Piuttosto mi vien da chiedere (entriamo nel soggettivo) ... ma era, al momento così, importante "portare in HD" programmi come Gambero Rosso, Disney Chanel e se vogliamo Real Time ??
chissa quale strategia ha indotto i "Markettari" Sky ad adottare queste soluzioni viste le letture sui dati numerici di accesso di quei programmi che di fatto (a mio avviso) apportano ben poco alla qualità dei canali, dal punto di vista di contenuti, già poco visualizzati in standard.
 
Certooooo,io a loro gli ho detto tutto quello che pensavo ed'è reale sia a voce che con mail,ho lasciato sky nel 2009 fine novembre non sono pentito sono strafelice e mi gusto i blu ray e i quasi 70 euro che pagavo da me non li vedranno più!!!! Non voglio dire altro.

Hai fatto bene!! Mica tu li pagavi in modo discontinuo, un mese 40, l'altro 60, etc :D
 
@ Giovideo

Non capisco !!
stai dicendo che se si dovessi effettuare una calibrazione ISF effettuata personalmente o ancora meglio da un professionista preparato e competente questa potrebbe comportare una durata inferiore nelle prestazioni ..quali poi !! o aggiungo io forse .. nella resa qualitativa dei colori ??.

Spiega il tuo pensiero, per c..........[CUT]

Intendevo dire la durata della tecnologia.
A riguardo della taratura ISF (tanto di cappello) è certamente realizzata tenendo conto di numerosi fattori.
E' chiaro che se viene fatta una regolazione di un plasma non tanto performante (es luminosità +30%) per arrivare ad un'immagine il più possibile secondo i requisiti, questo durerà il 30% in meno.

Per le impostazioni di default o flat vedi risposta a castorina
 
Top