@giovideo
Mi rendo conto che tu sia digiuno a livello illuminotecnico, i 1.200 lux (che sono quelli previsti dalla normativa) sono quelli complessivi (ovvero quelli che vengono forniti dal contributo di tutti i proiettori accesi) misurati sul cosiddetto "piano di lavoro". Giusto per avere una proporzione in una giornata assolata il picco..........[CUT]
Digiuno? Guarda che 1 lux (un lumen
per metroquadro) sono 0,0929 footcandle (che è l'unità di misura fotometrica che distingue le prestazioni dei fari).
Secondo la norma che hai detto, tutto il parco luci deve dare 1200lux omogenee su una superfice minima di 6400mtquadri
(misure per partite internazionali). Sono quindi mecessarie circa 12900Fc per ogni metro quadro del campo con illuminazione possibilmente "global diffusion".
A parte la considerazione che la luce solare varia da
32klx a 100klx per
metroquadro, illuminare un campo di calcio con la potenza luminosa di una bella giornata di sole (alle ore 12 all'equatore durante gli equinozi) ci vorrebbero 640
Milioni di lux che è
un dato enormermente più grande, e ci vorrebbero davvero gli occhiali da sole

(forse non hai idea di che potenza luminosa ha il sole)
Prendiamo a riferimento un faro a scarica tipo arri24000 (che non è proprio una candela), la sua potenza luminosa a 30mt configurato a spot è 463Fc. (Ma siiii, facciamo i conti a 5600K° così siamo abbastanza vicini come qualità di luce
)
"La quantità di luce è inversamente proporzionale alla distanza del soggetto illuminato" (regola base per dare la luce)
lascio a te il calcolo di quanti arriT24 siano necessari per arrivare ai 1200 lux per metro quadro in global diffusion, calcolando che la loro distanza dalla superficie del campo è sicuramente maggiore di 30mt.
Hai provato a guardare uno di questi piloni per più di 10 secondi senza un bel paio di occhiali da sole?
Dopo ti perdi tutta la partita......
Ritengo proprio che potrebbero girare a 1/200-300 forse anche a 500, e sono parecchi post che dico così, tu sei ancora al 1/1000 del primo. Ripeto bisognerebbe misurarare con l'esposimetro.
Conosco tutti i difetti dell'immagine digitale riprodotta da LCD, LED, Plasma, Oled, sono 15 anni che ci lavoro.
Dipende che pannelli usi e che tempi di riposta. Se parto da un'ottima ripresa o trasmissione avrò poi un risultato nettamente migliore, nonostante i problemi sucessivi. Se aggiungo dei problemi ad un cattiva qualità, avrò una ciofeca inguardabile.
Non a caso gli ultimi film sono girati a 4K con RED, ArriFlexa, addirittura in Showscan per avere il massimo poi al cinema o su un BD a 25Mbps (che, mio parere personale, è il minimo per vedere qualcosa davvero in Alta Definizione, cioè
ben definito)
Per quanto riguarda il centro comemrciale è dove un comune Signor Rossi (un consumatore) può acquistare un prodotto HD
(vuoi schermo o abbonamento TV). Per la cronaca il commesso mi ha detto che il plasma era collegato dierttamente al ricevitore in HDMI, senza centraline di distribuzione......