SKY Cinema HD: Commenti e impressioni

GIANGI67 ha detto:
La storiella di Andy,per quanto triste,e' davvero sintomatica.Anch'io a volte,esaltandomi nella competenza di questo forum,arrivo a pensare che il mondo sia tutto cosi',poi ci si scontra con la dura realta':(
infatti e' cosi'....noi stiamo qui nel nsotro cantuccio credendo che siano tutti "fissati" come noi ma fuori c'e un mondo che te lo raccomando.....:D
 
ciao a tutti ragazzi..avrei bisogno di un consiglio da voi che avete già sky hd...sarei molto allettato dalla sottoscrizione del servizio hd di sky...premetto che guardo molti film ma anche molto sport...però leggendo qua e la nel forum sento parecchie lamentele riguardanti soprattutto il canale cinema hd..lo sport invece sembra essere meglio...la mia domanda è questa...mi consigliate di abbonarmi all'hd? ricordando anche i problemi vari dei decoder che avevo letto tempo fà! ora i decoder fungono bene?
un grazie a tutti:)
 
idem stesso problema mio. anche se è l ultimo dei problemi effettivamente.
Oggi ho visto James Pond, non capisco ma con l audio italiano all inizio e verso la fine, saltellava un pò. Con la traccia inglese nessun problema e lo stesso negli altri canali hd
 
djciocci
io ho avuto l'hd per un anno e adesso ho disdetto.

Se tu fai l'abbonamento e ti accontenti e non fai caso a scene distrutte ogni tanto e ai pixellamenti in tutti i film abbonati.

Lo sport si vede bene perchè ha un'altra codifica.


Cmq anche il codice da Vinci bello schifo! dai che fine mese è vicino e presto mi bloccano il segnale:D
 
@Djciocci

Concordo in tutto con Superfess, attualmente ti offrono 4 canali (in futuro forse di più ma chissà quando.. :( ):
-Next HD: buona qualità, programmazione scarsa e ripetiva
-NG HD: buona qualità, programmazione scarsa e ripetiva
-Sport HD: ottima qualità, programmazione troppo legata al calcio (Wimbledon è stato spettacolare, peccato però solo dalle semifinali)
-Cinema HD: qualità indecente, programmazione scarsa e ripetiva

Vedi tu, io sto pensanso seriamente alla disdetta, è passato un anno, avrebbero dovuto trattarci meglio. :rolleyes:

Ciao
 
io lancerei il decoder, non mi serve la stufetta d'estate anche se non è faccia caldissimo, e poi ho già il retroproiettore che riscalda...
 
questo è il tipico esempio di discussione che serve a capire cosa vale la pena comprare e cosa invece NO. E da quel che posso leggere Sky HD per ora non mantiene quello che promette. Ad un addetto del customer care che mi ha telefonato a casa cercando di invogliarmi a comprare qualcosa ho già detto che avrei preso Sky, e per di più l'HD, se avessero dato la possibilità di vedere la Fox, e per me solo quella (di tutto il resto di mondo Sky posso fare tranquillamente a meno) ad un prezzo decente e senza l'obbligo di acquistare migliaia di canali che non vedrò mai.
 
Ieri ho visto l' ERA GLACIALE 2, bellissimo film!

Quei maledetti opossum l'hanno fatto apposta a rotolare con il tronco giu' dalla scarpata solo per rovinare la qualità dell'immagine :mad:
 
CapitanMalva ha detto:
Spero che dopo essersi resi conto che gli encoders non hanno colpa, ma che è la banda che manca,

Come sei giunto a questa conclusione ?
Qui siamo da sempre tutti convinti del contrario...

CapitanMalva ha detto:
Bhe con un encoding non in tempo reale si fa presto ad encodare bene... :) ;)

Hai mai fatto qualche encoding ?
In realtà è proprio l'opposto.
Con un encoding differito, si ha la possibilità di fare il lavoro in più passate in modo da individuare preventivamente le scene più movimentate e elargire più risorse (dove ce n'è bisogno) nella fase finale di codifica vera e propria.
Cosa che, ovviamente, non è possibile fare in real time.
Ed è proprio il problema attuale di SKY HD.
Se a parità di banda usassero master già encodati con tutti i crismi, non saremmo qui a lamentarci.
Ma purtroppo (non ho capito ancora perchè) coi film SKY non lo può fare ed è costretta ad encodarli in real time coi problemi conseguenti dovuti, secondo me, o a scarsità di hardware o a incapacità nell'utilizzarlo al meglio.
 
Ultima modifica:
Gli encoders in tempo reale lavorano a singola passata e quindi hanno bisogno di maggiore banda... 9 Mbit di cui solo 2/3 sono sfruttati... Compreso l'audio... Non bastano...
I migliori canali HD viaggiano su Bitrate ben più elevati! Se non erro sui 16Mbit...
Se per un DivX 9 Mbit (anche se io rimango molto dubbioso...Alcuni divx HD da 9 Mbit non mi pareva fossero tanto belli...) possono essere già qualcosa, per una trasmissione satellitare, dove molti bit si sprecano per controlli vari, diventano un po' pochini. Se poi ci mettiamo pure gli encoders in tempo reale che ovviamente lavorano a singola passata...
Lamps
 
viganet ha detto:
Hai mai fatto qualche encoding ?
In realtà è proprio l'opposto.
Con un encoding differito, si ha la possibilità di fare il lavoro in più passate in modo da individuare preventivamente le scene più movimentate e elargire più risorse (dove ce n'è bisogno) nella fase finale di codifica vera e propria.
Cosa che, ovviamente, non è possibile fare in real time.
Ed è proprio il problema attuale di SKY HD.

Stiamo dicendo la stessa cosa...
La mia affermazione era sul fatto che se si fa encoding in tempo reale non si ha la possibilità di fare più passatee quindi si è limitati tecnicamente... Per aumentare la qualità quindi si deve per forza aumentare la banda...
Se si fa encoding in differità invece si posono fare più passate e si hanno a disposizione più parametri per cui a bassi bitrate il risultato è migliore...
La mia affermazione "Bhe con un encoding non in tempo reale si fa presto ad encodare bene..." era appunto dovuta a questo...
So bene come si fa ad encodare... ;)

viganet ha detto:
Se a parità di banda usassero master già encodati con tutti i crismi, non saremmo qui a lamentarci.
Ma purtroppo (non ho capito ancora perchè) coi film SKY non lo può fare ed è costretta ad encodarli in real time coi problemi conseguenti dovuti, secondo me, o a scarsità di hardware o a incapacità nell'utilizzarlo al meglio.

Siamo anche daccordo sul fatto che se usassero un master già encodato le cose andrebbero molto meglio! Certo... Se usassero masters encodati su 12Mbit di banda le cose sarebbero buone!
9 Mbit per i miei occhi sono ancora troppo pochini...
Da quel che mi è parso di capire il motivo per cui fanno encoding in real time è dovuto a questioni di licenze o roba del genere...
Non ci vedo nemmeno io qualcosa di logico, ma siccome lo fanno ritengo non possano fare altrimenti... Quindi l'unica soluzione è ahimè aumentare la banda... Finchè non aumentano quella i problemi rimarranno gli stessi...
Lamps
 
Direi che bisogna tenere anche in considerazione come si diceva che il transponder ha capacita' finita.
La banda viene suddivisa sui quattro canali e l'assegnazione non puo' essere molto dinamica.
In pratica siamo su bitrate quasi fisso che non aiuta di certo.
Siamo in situazione di coperta corta , certo che tutto aiuterebbe ... miglior encoder , maggior banda assegnata , encoding in differita etc etc.

@superfess
Certo che su piu' di un ora di film ... ricordarsi solo qualche secondo di quadretti ;)

Ciao
Antonio
 
Ah ecco, non avevo capito bene :)

In pratica sostieni che trattandosi di encoding in tempo reale con le problematiche che questo comporta, l'unica soluzione per avere una qualità accettabile sia quella di aumentare di molto la banda.

Come avere una Ferrari, e chiedere un'autostrada bella dritta e a 4 corsie (preferibilmente vuote) così sono capaci tutti a guidarla neopatentati compresi.

Certo, potrebbe essere una soluzione.

Io sono convinto che pur mantenendosi nei limiti di banda odierna (che poi sappiamo che è quella che costa e manca cronicamente, come le autostrade in Italia), si potrebbe fare molto meglio ottimizzando proprio la fase d'encoding.

Gli esempi in tal senso non mancano, anche sulla stessa SKY dove ogni tanto qualche perla, fortunatamente, si vede.

In tutti i casi, dovrebbero essere loro a trovare la soluzione per farci vedere finalmente una trasmissione di qualità; noi dovremmo limitarci ad accendere e goderci un bel film....... invece guarda te che vita che ci tocca fare ! :)
 
@superfess
Certo che su piu' di un ora di film ... ricordarsi solo qualche secondo di quadretti

eh solo quelli? in ogni ripresa di animale che corre troppo vicino alla telecamera c'erano quadretti, senza contare alcune gradazioni del cielo che erano in EGA; pero' io sono convinto che gli opossum l'hanno fatto apposta, 3 secondi prima si vedava benissimo! Non è colpa degli animali di SKY, sono gli opossum!


Cmq ragazzi anche se l'encoder è in tempo reale, ci sono schede dedicate con memoria a bordo che permettono di analizzare gruppi di fotogrammi prima di passare alla compressione vera e propria, giusto per evitare problemi di superpixellamenti dovuti a oggetti veloci o fulmini!

Cmq ripeto che con codec xvid, mpg4 o altro ho visto films con banda da 5mbit e non soffrivano dei problemi di SKY! e mentre li vedevo il mio cervello pensava, ma che strano, manca qualcosa, perchè non si sono artefatti eppure le scene sono veloci!

Il problema di fondo è che non c'è nessuna persona competene e che ci tenga alla qualità che si occupi di SKY-HD (o SKY?)!

Io l'altra sera ho visto revelation su FOX... accidenti che qualità schifosa, roba da vomitare e sempre tagliato in 4:3!
Sarà mica normale che devo ricorrere al mulo per vedere in modo corretto quello che pago?
 
Bhe, da quello che ho letto gli encoders di Sky sono davvero delle Ferrari... Leggevo sempre su questo Forum che sono i migliori encoders attualmente in commercio...
Il problema è che Sky Sport si mangia parecchia banda...Encoding in tempo reale e MPEG2...Il resto se lo spartiscono gli altri 3 canali in modo abbastanza equo... Alcuni documentari si vedono al limite della decenza e credo che forse per questioni di licenze diverse siano encodati in differita...
Un amico che lavora per sky mi diceva che purtroppo la banda effettiva a disposizione risulta pochina per via di tutti i bit di controllo necessari per le trasmissioni via satellite... Mi diceva che di 9 Mbit ne rimangono veramente pochi...Mi diceva che ad andare bene ne rimangono 7,5...
E nelle scene movimentate sono davvero pochini...
Tornando al tuo esempio...E' come avere una ferrari ed essere costretti ad andare solo in città... Secondo me se portassero la banda a 14 Mbit spalmando i canali sul nuovo Transponder (attualmente dicono ci sia un nuovo TP su cui trasmettono gli stessi 4 canali) e aggiungendone un paio le cose potrebbero essere molto buone... 2 TP per le trasmissioni in HD per 6 canali non sarebbero per nulla male! Circa 50 Mbit per ogni TP... 100Mbit per 6 canali... Volendo potrebbero fare...
1° TP : Sky Cinema HD + Next + Skysport HD (a maggior bitrate per via dell'MPEG2)
2° TP : National Geo HD + Pay per View HD + Fox HD + Sky sport HD 2
Secondo me in questa conformazione potrebbero ridurre non di poco i problemi di squadrettamento...
Ma alla fin fine sono solo sogni...Per ora...
Io incrocio le dita...
Lamps
 
superfess ha detto:
eh solo quelli?

Su alcune cose sono daccordo su altre secondo me' esageri o hai problemi sulla tua catena.
Ti consiglio di scaricarti il trailer di ice age 2 dal sito apple .MOV fatto in differita poi ne riparliamo sulle discretizzazioni del cielo .

Comunque come ti dicevo queste sono cose lunghe molto lunghe e non so' neanche se abbiano interessi a risolverle (non e' per veri puristi) ... inutile che continui a farti del male.
Passa al Blu Ray o all'HDDVD ... pensi che li' sia tutto perfetto ?
Se voglio trovo difetti in tutti i DVD.

Con simpatia perche' sulla tua lotta per la qualita' sono daccordo e l'ammiro.
Ma il mondo non e' sempre come lo vogliamo.
Hai disdetto perche' non ti soddisfa il servizio ... hai fatto bene su questo non ho niente da dire.

Ciao
Antonio
 
superfess ha detto:
Cmq ripeto che con codec xvid, mpg4 o altro ho visto films con banda da 5mbit e non soffrivano dei problemi di SKY!

Di questo permettimi di dubitare... Fin'ora non ho mai visto nulla che con un bitrate di 5mbit su scene veloci riesce a non far vedere problemi di compressione... Anche con encoding a più passate...
Ma se avete qualche esempio da farmi vedere sarei felice di essere smentito!!! ;)
Anche su un piccolo spezzone...
Lamps
 
Top