Ricapitolando...
ricapitolando....
premessa. Io non conosco nessuno in SKY, non ho esperienza diretta, non mi intendo di video tecnologie, non ho l'occhio particolarmente allenato a vedere "magagne", ho una attrezzatura assolutamente "standard".... quel che cerco di condensare qui di seguito lo ricavo dai vari post sull'argomento. Più che altro per la curiosità di sapere...
1. SPORT
Viene per forza di cose ripreso e trasmesso in diretta. Per questo è necessario un encoding "veloce" (MPEG2) che ha come difetto che richiede molta banda. Il risultato è molto soddisfacente per l'utente finale
2. ALTRE TRASMISSIONI
Non essendo in diretta, è possibile eseguire un encoding più complesso (H264), che ha il vantaggio di essere più compresso e richiedere meno banda. Il risultato è però per moltissimi teleutenti piuttosto insoddisfacente. A fronte di strepitosi dettagli nelle scene ferme, sono denunciati artefatti piuttosto fastidiosi in caso di oggetti in movimento veloce, o di cambi di luminosità repentini.
E' senz'altro vero che alcuni utenti non riscontrano problemi o li riscontrano meno evidenti di altri, ma è da attribuirsi a leggenda metropolitana il fatto che solo alcuni apparecchi o marche o tecnologie presentino i difetti.
Di qui le diverse ipotesi (considerate che è anche possibile che il tutto sia causato da un mix delle stesse)
A. Potrebbe essere colpa della banda. SKY Italia trasmette 4 canali per TP, contro -si dice- i 2 dell'Inghilterra. Secondo molti forumer la cosa non regge perchè da calcoli fatti la banda sarebbe comunque sufficiente. Nel qual caso però non si capisce perchè mai in Inghilterra si divertano a sprecare banda ..... EDIT A quanto pare in Inghilterra è tutto a MPEG4, anche lo sport in diretta!
B. Potrebbe essere colpa dell'encoding H264 in realtime. MPEG2 è "facile", mentre H264 è difficile al punto che i tecnici SKY non riescono a (o non hanno l'attrezzatura per) ottenere buoni risultati. La cosa diventa però "strana" per due considerazioni: sembra improbabile che una azienda come SKY non riesca a risolvere un problema tecnico dopo quasi un anno, e stranamente gli artefatti si ripresentano sempre negli stessi punti.
C. Potrebbe essere colpa dell'encoding H264 "registrato". E' stata avanzata l'ipotesi che l'encoding per le trasmissioni non-live non venga eseguito ogni volta, ma che sia stato fatto una sola volta e che le repliche siano da registrazioni già "encodate". Questo spiegherebbe come mai gli artefatti si presentano sempre nella stessa scena. Secondo molti forumer ciò non è possibile perchè SKY avrebbe l'obbligo di encodare il materiale in diretta.
D. Potrebbe essere un problema a monte. In realtà è una ipotesi piuttosto remota, e che trova poco credito fra i forumer, ma in teoria è possibile che il materiale in mano a SKY sia già affetto da problemi. Ovviamente questo spiegherebbe il fatto che i tecnici SKy non ci possano fare nulla, ma è piuttosto inverosimile che circolino sul mercato master in quelle condizioni...
penso di avere condensato le ipotesi sul piatto.... ce ne sono altre?
M