• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SKY Cinema HD: Commenti e impressioni

beppecozza ha detto:
Per Kubrick non si possono fare discorsi precisi di questo tipo sull'aspect ratio.
Il maestro infatti, come giustamente dice AcarSterminator, non amava affatto il formato panoramico e faceva una netta distinzione fra il girato e la proiezione.
...CUT
Stavo per mettermi a scrivere un post per cercare di spiegare questo ma non saeri riuscito ad essere chiaro come nel tuo intervento :)

Aggiungo questo messaggio messo all'inizio del DVD di Eyes Wide Shut (4:3):
"Il film è presentato nel formato originale, seguendo le direttive di Stanley Kubrick"

un interessante estratto da recensione DVD di un sito inglese:
"The picture has been presented in 4:3 which has kicked up something of a storm worldwide due to the fact that when it was shown in theatres it was in 1.85:1. When the film was recorded, it was shot using open matt film, meaning that it was recorded in 4:3 and it was just cropped down to 1.85:1 so it could be shown in the cinemas. Warner than put a frame at the start of the film on the DVD version explaining that this was how the film was recorded and exactly how Stanley intended everyone to see it. However, I can actually reveal, thanks to a friend of mine who worked on the film, that while Stanley was editing the film he did it with a crop box marking out where the 1.85:1 part of the film was, meaning that although there is more of the picture in the full frame version, all the important action happens with in the 1.85:1 frame. So when I watched the film I set the TV up so that it would only show the cropped picture, and as you can see from the screen grabs, each picture is perfectly framed within the confines of the widescreen area."


Certo vedere i frame/quadro di Barry Lyndon riempire completamente il mio 16:9 sarebbe un totale godimento... ma va bene così come è... Grazie Maestro :)


ps: aderisco volentieri anche io alliniziativa del fax/email da madare a Sky.
 
lucaweb ha detto:
Ma hai dato una tesi su Stanley?


TeoLinux ha detto:
Sono ancora inviperito dai tempi di telepiù che propose Eyes Wide Shut in versione 4:3 croppata
(scandalo)


No, semplicemente uno che vuole evitare di fare affermazioni del tutto fuori luogo come quella che ho riportato sopra...perchè in questo caso era il volere del regista. Rispettare il formato originale non vuol dire vederlo in tv come al cinema ma vederlo come vuole l'autore, ed in questo caso Kubrick voleva che in tv si vedesse 4.3, esattamente come l'aveva girato lui.
 
Vabbè, qui vedo che il livello è molto alto, anche a me piace il cinema e in modo particolare Kubrick, ma.. azzarola.. voi siete dei mostri :eek: :eek:

Per far scendere un pò il livello cinematografico, non vi sembra che il film di ieri sera in seconda serata, quello lì della teenager fosse veramente fatto bene? Non so, a me è sembrato il più bello visto su Cinema Hd..

Che dite? :cool:
 
Ciao a tutti!
Scusate, ho scritto un thread oggi, me me l'han gia' chiuso(???), sotto il nome di Abel...va beh.
Volevo sapere cosa danno venerdi sera(cioe' il 21/07/06) dalle 20.00 in poi sul canale CinemaHD, perche' domani mi arriva il tecnico a montare il pacchetto parabola-decoder etc etc, e volevo sapere se vale la pena invitare dei miei amici per vedere un film in hd. Dato che ancora non ho il decoder, non posso sapere cosa danno sui canali HD,visto che non ho ancora trovato(forse non esiste??)uno straccio che mi dica la programmazione giorno x giorno.
Ve ne sarei molto grato!!
Ciao ciao
Matteo
 
@ vrod78

Se un Mod ha deciso di chiuderlo ci sarà stato un motivo, nella fattispecie era una discussione doppia, infatti esisteva già da tempo questa.

Non è ammesso aprire discussioni doppie.

A proposito di doppioni, hai scritto:
Scusate, ho scritto un thread oggi, me me l'han gia' chiuso(???), sotto il nome di Abel...va beh.
Poichè saprai che oltre a non permettere l'apertura di discussioni doppie il regolamento del forum vieta anche le iscrizioni multiple (punto 1a), gradirei ricevere qualche spiegazione in merito.

Grazie e ciao.
 
Scusate, ora spengo tutto e vado ad impiccarmi per cio che ho fatto! :-) :-)
Io vorrei solo avere, se e' possibile, una risposta semplice alla mia domanda semplice!Please!!Se ho sbagliato, eventualmente,e' la prima volta, e sara' l'ultima!
Ah, ma in questo thread, che ho letto, c'e' scritto da qualche parte dove si possono trovare le programmazioni dei canali Sky HD(a parte aprendo la guidatv di sky!!)?Nel caso, scusate ancora se me lo sono perso!!
Grazie di tutto.
Ciao ciao
p.s. non utilizzo iscrizioni multiple.Ho solo scritto il thread su di un computer dove,accedendo al vostro forum,un biscottino ha lasciato userid e psw di mio fratello,Abel,ed io,erroneamente,non ho controllato cio, ed ho scritto col suo profilo.Pardon...
 
JohnT ha detto:
Sbaglio o non c'è CinemaHD in questa guida? (e neanche su quella di satellite.it)

Anche a me farebbe piacere trovare una fonte internet con la programmazione HD... ma credo che neppure Sky la conosca con certezza. Mi sembra di aver letto su questo forum che una fonte ben informata riferisca che Sky faccia il palinsesto HD quasi "alla giornata"
 
TeoLinux ha detto:
Anche a me farebbe piacere trovare una fonte internet con la programmazione HD... ma credo che neppure Sky la conosca con certezza. Mi sembra di aver letto su questo forum che una fonte ben informata riferisca che Sky faccia il palinsesto HD quasi "alla giornata"

Non sbagli...d'altro canto non si può pretendere una programmazione robusta in questo periodo iniziale. ;)
 
neverland

ragazzi ieri sera ho visto neverland e debbo dire che la qualita' non mi ha stupito:( , nettamente superiori l'immagini di nexthd e national hd, sarà perche neverland non è nativo 1080i:confused: , fatemi sapere:)
 
credo che documentari ed altri eventi su next si vedano meglio anche perchè dovrebbero essere riprise direttamente in digitale, mentre i film sono su pellicola e poi digitalizzati.. cmq non l'ho visto neverland

ho notato su bikini destination su next uno schifoso effetto sul cielo azzurro.,tipo come quando usi una palette di 256 colori per riprodurre le sfumature. Un effetto pixellamente era presente nello stesso programma tra le dissolvenze da nero a immagine video.

Le immagini dai film che ho visto le trovo un po' come dire, se ci fosse della grana accentuata, magari devo smanettare con i settaggi della tv..
 
superfess ha detto:
... Un effetto pixellamente era presente nello stesso programma tra le dissolvenze da nero a immagine video.
...

Credo che questo effetto nei fade-in/fade-out sia imputabile alla parte decodificatrice dello skybox che interpreta male queste transazioni e li traduce in errori di decodifica :(

p.s.
[ot] ho trovato il tempo a mettere la mia firma :)
 
Ultima modifica:
dany74 ha detto:
ragazzi ieri sera ho visto neverland e debbo dire che la qualita' non mi ha stupito

Secondo me era upscalato.

Al momento gli unici film che, a mio giudizio, sono stati trasmessi in HD reale sono solo tre

- Robots
- Il Segreto dei Templari
- Missione Tata
 
Dopo un week end posso finalmente postare le impressioni, ho visto:
-Il volo della fenice
-Una teenager alla casa bianca
-Garden State

tutti 3 in HD, con dei dettagli fantastici.
Il problema si presenta quando degli oggetti grossi in primo piano si muovono e si vedono dei macroblocchi di pixel, tipo i VCD. L'ho notato molto nel "volo della fenice", sopratutto sul primo piano della faccia del pilota all'inizio del film, ma anche in "Una teenager alla casa bianca" ogni volta che qualcuno o qualcosa (mi ricordo la bandiera) passa davanti alla camera in primissimo piano. Potrebbe essere che la banda non basti per manternere l'alta definizione nelle scene veloci o un problema nella compressione. Cmq nel "volo della fenice" è visibile più volte durante tutto il film. Questo mi rovina un po' la visione che nelle scene lente o ferme è fantastica.

Ho notato un altro problema, che riguarda l'audio e anche i canali NEXT e NationalHD. E' trasmesso sempre tutto in 5.1. Anche le trasmissioni stereo (ho notato su un documentario e anche un film) vengono brutalmente spalmate sulle 5 casse dai signori di sky e il segnale inviato a noi in 5.1. Così ti senti la voce dello speaker anche di lato. Bisognebbe segnalare a sky di lasciare in stereo i programmi in stereo di modo che possiamo utilizzare il nostro decoder audio per elaborare meglio il segnare e spalmarlo in modo più appropriato alla casse.

Ragazzi fatemi sapere le vostre opinioni riguardo a questi due problemi. Quello che mi da veramento noia è il primo....


OT:sapete a chi devo ridare il vecchio dec sd? un qualsiasi sky center?
 
Non credo che Neverland fosse upscalato. La grana ben visibile soprattutto negli ambienti chiusi è proprio quella della pellicola perchè per la fotografia di questo bellissimo film mi pare si sia fatto quasi un uso esclusivo di luce naturale.

Ciao
Maurizio
 
Bluenote ha detto:
Non credo che Neverland fosse upscalato. La grana ben visibile soprattutto negli ambienti chiusi è proprio quella della pellicola perchè per la fotografia di questo bellissimo film mi pare si sia fatto quasi un uso esclusivo di luce naturale.

Ciao
Maurizio

Ho notato anch'io che era meglio dei film upscalati che sono passati nei giorni scorsi (anche Il Volo della Fenice e Garden State secondo me, al contrario di quello che dice Superfess, erano upscalati, Una Teenager alla casa bianca non so perché non l'ho visto), ma la definizione non mi è sembrata pari a quella di Il Segreto dei Templari e di Robots, per citarne due che sicuramente, sempre secondo me, erano in HD.

Forse si tratta delle scelte di luce e di colore usati dal regista (che mi é parso optare per una certa attenuazione dei contrasti cromatici)...
 
.... nel frattempo purtroppo SKY mi ha chiuso il canale per cui posso aggiungere ben poco, se non dire grazie per averlo avuto per circa una settimana.. :rolleyes:
 
Blu ha detto:
Secondo me era upscalato.

Al momento gli unici film che, a mio giudizio, sono stati trasmessi in HD reale sono solo tre

- Robots
- Il Segreto dei Templari
- Missione Tata


sicuro anche teeneger alla casa bianca.....allucinanti i primi piani....;)
 
Top