[Sky] Canali SkyHD

GhePensiMi ha detto:
Fox Crime , come gli sport, continua a mandare il parlato sui due canali anteriori dx e sx....

pensavo fosse una cosa legata all'audio nativo in stereo.
anche io continuo a scrivere, mi sembra assurdo che ci voglia tanto a risolvere il problema.

ieri dottor house aveva il canale lfe sovrabbondante.. con anche le voci in sottofondo...

mah.

Devo purtroppo ammettere che la qualità media delle trasmissioni è decisamente calata...
Quando tutto lo sport è attivo, ti becchi moltissimo materiale Upscalato!!
La qualità media che avevamo quando erano solo 4 canali era decisamente superiore. Ba, speriamo che decidano di aumentare un pochino la qualità, perchè così hanno fatto un passo indietro..

offlines ha detto:
pensavo fosse una cosa legata all'audio nativo in stereo.

Anche secondo me è così, non farti ingannare dalla scritta dolby digital sul display dell'ampli... Tutti i canali HD hanno l'audio Dolby Digital, ma poi, a seconda dei programmi, questo può essere a 2 o a 5 canali, nonostante l'ampli lo rilevi sempre come 5.1.

simonefavano ha detto:
purtroppo per un miglioramento della qualità bisogna aspettare l aumento delle frequenze

eh si magari... quanto arriverà la prossima frequenza sono già previsti 5 nuovi canali HD che andranno ad occuparla, la qualità quella è e quella resterà. Potrà migliorare solo grazie ad una migliore gestione dell'encoder attuale o grazie all'arrivo di un nuovo encoder

Skardy ha detto:
Tutti i canali HD hanno l'audio Dolby Digital, ma poi, a seconda dei programmi, questo può essere a 2 o a 5 canali, nonostante l'ampli lo rilevi sempre come 5.1.
Sì ma se tu mi trasmetti un programma stereo in un layer 5.1 in modo errato viene fuori la schifezza che attualmente manda in onda sky.
Qualsiasi sia il numero di canali discreti alla fonte nel momento in cui li converti in un layer 5.1 il parlato deve essere veicolato sul centrale come fanno in tutto il mondo (inclusa mediaset) ad esclusione di sky e eurosport italia. Metterlo sui due laterali anteriori (o peggio sui 4 laterali come fa Eurosport Italia) è sintomo di incompetenza e menefreghismo.
Tant'è vero che a questo punto è meglio settare l'audio in mpeg sullo skybox e lasciare che sia l'amplificatore a elaborare il segnale stereo in modo decente.

testastretta ha detto:
Quando tutto lo sport è attivo, ti becchi moltissimo materiale Upscalato!!
La qualità media che avevamo quando erano solo 4 canali era decisamente superiore.

x testastretta: mi puoi chiarire, per favore cosa intendi?
1) Cosa intendi con "quando tutto lo sport è attivo"?
2) Con "quando erano solo 4..", intendi i canali per transponder o intendi in assoluto i 4 canali Sky HD?

Vorrei poi fare un pochettino di chiarezza sulla banda, la frequenza, il transponder.. (lietissimo di essere smentito, se qualcuno ritiene che stia affermando delle sciocchezze)

Abbiamo 3 transponder (..meglio forse chiamarle frequenze...) su cui Sky trasmette tutti i canali HD:

1) 11785 (tp Qualità) [NG, FOX, FOX C., CALCIO 1, CALCIO 2]
2) 11996 (tp Sport) [FOCUS, SUPERCALCIO, SPORT1, SPORT2, SPORT3]
3) 12341 (tp Cinema) [DC, CINEMA 1, HITS, MAX, PRIMAFILA]

Posto che ogni frequenza ha una determinata banda costante a disposizione (banda che è la somma dei Bit Rate utilizzati per ciascuno dei 5 canali), e che ciascuna frequenza non può donare Banda o ricevere in dono Banda dalle altre frequenze, ne consegue che:

A) i canali Cinema non risentiranno MAI del fatto che sono in onda le partite di calcio (tipo serata di Champions League o nel Weekend)
B) Solo i Canli FOX e il NGC risentiranno del fatto che stanno trasmettendo le partite su Calcio 1 e Calcio 2

Le mie curiosità sono:
- Qual'è il BitRate totale a disposizione per Frequenza?

Ho notato che Sky UK ha un transponder (12012) con addirittura 6 canali HD..

- Qualcuno ha riscontro sul BitRate utilizzato per i canali Sky UK di questo transponder e sulla qualità delle loro trasmissioni?

M.

Skardy ha detto:
Tutti i canali HD hanno l'audio Dolby Digital, ma poi, a seconda dei programmi, questo può essere a 2 o a 5 canali, nonostante l'ampli lo rilevi sempre come 5.1.

...insomma, siamo di fronte ad un concetto di "upscaling " anche dell'audio... Quindi reputo indispensabile che Sky indichi nella guida TV online, non solo se il programma andrà in HD nativo a livello video, ma pure se il Dolby Digital 5.1 sarà nativo o no!!!

M.

P.S. più andiamo avanti, più sto abracadabra degli upscaling selvaggi (audio e video) mi diventa sinonimo della parola "Tarocco"

per il discorso dell'audio, avevo notato anche prima che i canali hd hanno sempre il flusso in DD anche se magari l'audio originale non lo è.
detto questo, credo che la soluzione migliore in caso di trasmissioni stereo prologic sia di trasmettere in dd 2.0, così ognuno può fare come gli pare (ascoltarlo in stereo o in prologic)

al massimo potrebbe essere sky a decodificarlo e metterlo in una matrice 5.1, ma trasmetterlo in stereo su una matrice 5.1 è di una "deficienza" disarmante.

@Amerio:
sulla questione della larghezza dei transponders, sto avendo una discussione con altro utente su altro forum. Stando all'utente pipione di Digital Forum risulta che la banda dei transponder utilizzata da Sky Italia per i servizi HD sia complessivamente di 33 mhz di banda nominale disponibile, che tradotta con le tecniche attuali di compressione in Mbps va a collocarsi intorno al valore di 53 Mbps utili. Togli flussi audio e dati, fai all'incirca 46-47 Mbps utili da distribuire per il video di 5 canali. Altro che coperta corta!

Su Sky UK adesso mi informo. Sky UK però trasmette al massimo un canale sportivo per frequenza, in abbinamento con altri 2 canali non sportivi (quindi, meno bisognosi di bitrate) per un totale di 3 canali per transponder (addirittura solo due canali nella frequenza dove trasmette eurosport hd). Sui transponder dove non ci sono canali sportivi, Sky UK mette fino ad un massimo di 4 canali HD contemporanei. La frequenza che tu hai citato è l'unica eccezione, ma di canali ce ne sono 5 e non 6, poiché quando accende Sky Anytime 1, spegne FX HD e viceversa. Inoltre uno dei 5, è Sky Anytime HD 2, che è una sorta di Sky Focus, trasmesso a basso bitrate.

Bye, Chris

Ultima modifica:
offlines ha detto:
... trasmetterlo in stereo su una matrice 5.1 è di una "deficienza" disarmante...

Non so i Vostri ampli, ma sul mio ampli un programma Sky DD 2.0 mi viene dato in ingresso DD 2.0, un DD5.1 come DD 5.1, un DD 6.1 come 6.1....

amerio ha detto:
x testastretta: mi puoi chiarire, per favore cosa intendi?
1) Cosa intendi con "quando tutto lo sport è attivo"?
2) Con "quando erano solo 4..", intendi i canali per transponder o intendi in assoluto i 4 canali Sky HD?
M.
Intendo, quando trasmettono eventi contemporaneamente sui nuovi canali sport HD. In passato spesso HD2 era disattivo, tranne eventi particolari.
Intendo quando erano attivi solo 4 canali.

Tra l'altro ora capita di vedere più partite di calcio sui vari canali HD, ma tutte in Upscaling. In sostanza tranne le dirette e qualche replica, spesso vanno di Upscaling. Per non parlare poi del fatto di levare NEXT HD che, oltre ad avere una programmazione molto piacevole, si vedeva anche benissimo!!
Al momento non sono soddisfatto. Capisco la mossa per contrastare Mediaset, ma per favore, ridateci la qualità, almeno quella che avevamo prima..

andybike ha detto:
Non so i Vostri ampli, ma sul mio ampli un programma Sky DD 2.0 mi viene dato in ingresso DD 2.0, un DD5.1 come DD 5.1, un DD 6.1 come 6.1....
Certo anche il mio, però il problema è alla fonte. Un DD 2.0 me lo metto in prologic e almeno ascolto il parlato in modo decente, un 5.1 completamente fuori posto (Fox HD ha ricominciato con il parlato sul posteriore sinistro) è perso in quanto l'ampli non lo lavora.
Riscrivo l'ennesima inutile email ai signori sky :(

hanno chiamato a casa oggi (ero al lavoro)
a quanto pare hanno inoltrato la chiamata all'unità "nonmiricordo" ma non avevano ricevuto ancora risposta..
dicono anche che è inutile mandare mail e invece di chiamare quando capita (così paghiamo...)

questo quanto riferito dalla compagna.

edit:
orrore...
sta sera anche foxhd trasmette in stereo..

Ultima modifica:
Comparativa Sky ITA vs. Sky UK nell'utilizzo dei transponder HD

offlines ha detto:
dicono anche che è inutile mandare mail e invece di chiamare quando capita (così paghiamo...)

Si mettessero d'accordo, visto che a me il tecnico aveva detto (per interposta persona) di scrivere mail su problemi tecnici.

Allora, grazie agli utenti Boothby, pipione e rmk di Digital Forum ho recuperato i dati comparativi fra utilizzo dei transponder per i canali HD fra Sky Italia e Sky UK. Perdonatemi per qualche tecnicismo di troppo, ma i dati sono abbastanza sconfortanti, e quindi vorrei comunque riferirveli.

Sky Italia utilizza 3 transponder da 33 Mhz l'uno di ampiezza di banda, che trasmessi con modulazione DVB-S2 8PSK, si traducono in un data-rate complessivo di 53 Megabit/secondo utili per ogni frequenza. A questo totale occorre togliere i flussi audio (10: due per canale), i flussi dati, le info EPG e alcune informazioni tecniche per il software di gestione dell'encoding: alla fine il bitrate da spartire per il flusso video dei 5 canali su ogni frequenza è pari a poco più di 46 Mbps. Ora, calcolate che nella frequenza con i 5 canali fra cinema+primafila+discovery avete 5 canali sempre attivi, che avranno un flusso medio di 9 Mbps, con possibilità di alzare o abbassare il flusso a seconda della priorità accordata ad alcuni eventi o canali. Nella frequenza dei canali sportivi, i canali sono 5, ma Focus HD viene trasmesso a 5-6 mbps. Ciò significa che 4 canali sportivi si spartiscono poco più di 40 Mbps di datarate video (pochissimo per la banda richiesta da canali sportivi se dovessero mai trasmettere 4 eventi in HD nativa contemporaneamente). Infine, la frequenza con i Fox, dove se i canali calcio hanno i cartelli (da 4 Mbps circa), riusciranno a spartirsio fra 3 canali circa 37-38 Mbps (non male), ma quando i canali calcio si attivano...

Passiamo a Sky UK. I transponder di Sky UK su Astra 2 hanno un'ampiezza di banda di poco superiore a quella di Hot Bird: 35 Mhz. Solo che sono modulati in DVB-S2 QPSK, una modulazione che consente una maggiore stabilità della qualità di trasmissione, penalizzando però la capacità di compressione del segnale. Da ciò deriva che il datarate complessivo disponibile su ogni transponder di Sky UK è di 43 Mbps. Cosa succede però? Che Sky UK inserisce sui suoi transponder (più numerosi di quelli di Sky) solamente un canale sportivo per transponder, accompagnato in genere da due canali HD non sportivi (meno divoratori di banda). Solo nelle frequenze senza canali sportivi, arriva a mettere fino a 4 canali per transponder. Facendo i conti, vanno tolti i dati per flussi audio (meno numerosi che se ci fossero 5 canali) e info epg e encoder. Restano circa 37-38 Mbps complessivi per il flusso video da suddividere fra 3 canali di cui solo uno sportivo o fra 4 canali senza canali sportivi di mezzo. Sky UK si può permettere tranquillamente di dare 14-15 Mbps di media ai propri canali sportivi senza penalizzare più di tanto gli altri due presenti sulla stessa frequenza.

Insomma: la coperta corta fa tutta la differenza del mondo, a meno che il tuo encoder non si metta a fare miracoli.

Bye, Chris

Analisi perfetta! aggiungo anche che gli inglesi l'HD lo pagano in più e anche caro (10-15 euro se non sbaglio) mentre noi no, ecco il perché di questa situazione... SKY UK deve fornire un servizio decente in quanto si paga, SKY IT se ne sbatte altamente non chiedendo un sovrapprezzo...

qualcuno di voi,che ha l impostazione del tv pixel pieno o normale(o robe simili),ha notato ke molti canali hd se tenuti a pixel pieno hanno risoluzione inferirore a quella del tv ? non penso sia solo la mia tv...

zLaTaN_85 ha detto:
... SKY UK deve fornire un servizio decente in quanto si paga, SKY IT se ne sbatte altamente non chiedendo un sovrapprezzo...
non è proprio così.sky hd faceva spesso pena quando si pagava.i canali sd hanno una qualità indecente eppur si pagano profumatamente(in cambio abbiamo una buona quantità)
non vorrei sembrare quello per cui l'erba del vicino ecc.ecc....ma francamente non parlerei riguardo a sky italia del fatto che l'hd fa schifo perchè non si paga.farebbe schifo anche se si pagasse (e di fatto la si paga.pochi ricordano che quando fu tolto il canone per l'hd si spalmò con 3 eurini di aumento su tutti.quindi di fatto l'hd lo paga anche chi l'hd non ha e manco lo vorrebbe).aggiungiamoci poi che sky uk ha altri encoder e cosa + importante sa sfruttare al massimo la banda e il bitrate che deve usare.cosa che sky da noi non sa proprio fare

andybike ha detto:

Il mio invece no... Rileva sempre 3/2/1, che strano. Il collegamento lo fai con cavo ottico o coax?