[Sky] Canali SkyHD

zLaTaN_85 ha detto:
...SKY UK deve fornire un servizio decente in quanto si paga, SKY IT se ne sbatte altamente non chiedendo un sovrapprezzo...

In realtà non è vero, Sky Italia quando è partita con l'HD faceva pagare a coloro che sottoscrivevano tale servizio 7 euro, solo in seguito è stato deciso di rendere visibili i canali HD a tutti.

Purtroppo la triste verità è che i 7 euro del servizio HD non sono stati eliminati, Sky ha semplicemente aumentato il costo dell'abbonamento facendo pagare il costo dell'HD euro a tutti, anche a coloro che non avevano (non hanno) il decoder HD.
 
Nuova puntata sui misteri (?) legati alla qualità (??) dei canali HD di Sky.

L'utente rmk di Digital Forum segnala che, in base alle sue misurazioni, effettuate con software TSReader, la gestione della frequenza 11785 [quella con NG, FOX, FOX C., CALCIO 1, CALCIO 2] da parte di Sky è particolare.

Le sue parole: "L'organizzazione di quella frequenza è molto particolare: infatti i canali calcio hanno complessivamente circa 16 Mbps di banda (anche quando sono cartellati) che vengono divisi tra i due canali, quindi non influiscono mai sul bitrate dei restanti canali (i due Fox e NatGeo) perchè sono separati nella gestione della banda.
Questa soluzione garantisce una qualità più o meno costante per i due Fox e NatGeo, però ha il difetto di sprecare sempre 16 Mbps, anche quando i due canali calcio sono inattivi (cioè cartellati)."

In base a quanto si afferma qua, risulta dunque che i 3 canali Fox si dividono fra loro all'incirca 33-34 Mbps con bitrate variabile (il resto della banda è per dati e epg). E che la loro qualità non sarà comunque inficiata dalle partite dei canali calcio, ma solo dai bilanciamenti di encoding fra questi tre canali.

La cosa ancor più interessante è che da questa rilevazione si riesce finalmente a capire dove guardare una partita di calcio trasmessa contemporaneamente su 2 o 3 canali (il famoso algoritmo matematico, insomma): quando trasmette un solo canale calcio HD, il suo bitrate sale fino a 12-13 Mbps, lasciando i restanti 3-4 al cartello del canale calcio 2. In queste circostanze il canale calcio 1 hd sarà più prestante del canale sport 1 hd sui valori medi (che per Sport 1 hd si attesta intorno agli 11 mbps quando trasmette eventi in hd nativa), ma comunque inferiore ai potenziali picchi di trasmissione di sky sport hd 1 (che possono arrivare ai 17-18 Mbps), quando sugli altri canali sport non trasmettono eventi in hd nativa.

Insomma: tendenzialmente è sempre meglio guardare la partita su Sport 1 HD (specie quando trasmettono sia calcio 1 che calcio 2 hd), tranne le volte in cui anche su sport 2 e sport 3 c'è hd nativa: in quei rari casi, su calcio 1 hd (sempre che calcio 2 hd sia spenta) si può vedere una qualità hd più stabile che su sport 1 hd.

Ora, se qualcuno lo vuole tradurre in termini matematici, abbiamo l'algoritmo... :D

Bye, Chris
 
Ultima modifica:
sbaglio o le partite di premier league upscalate si vedono meglio del solito? l'anticipo della bundesliga e la partita dello schalke sembrano upscalate, ma non dovevano essere in HD?
 
Skardy ha detto:
Per caso hai un Plasma Panasonic? Io, col mio Px80, ho notato che in generale tutti i canali HD di sky si vedono meglio con la nitidezza a 0.
ho il tuo stesso tv .. 42px80 ... con nitidezza a 0 si vedeva bene .. ti è capitato con altri eventi ? io è la prima volta che abbasso la nitidezza
 
... in questo momento stanno andando 3 partite diverse in HD Nativo in contemporanea...

Bari-Bologna
Manchester United-Arsenal
Bayern Monaco-Wolfsburg

Credo sia il record...

Stendiamo un velo sul Nativo di Bayern Monaco -Wolfsburg
 
darkgoky ha detto:
comè upscalata male la F1...
speriamo che l'anno prossimo sia hd nativo. qualcuno ne sa niente ?

Purtroppo attualmente non è nemmeno certo che la Formula 1 l'anno prossimo rimanga su sky. Il contratto con Ecclestone è in scadenza e pare che le trattative non siano ancora giunte a buon fine.
Se ho ben capito le trattative in corso riguarderebbero anche la possibilità per sky di trasmettere immagini di propria produzione.
Il che significherebbe che, nelle intenzioni di sky, avremmo (aggiungerei anche qualche altra "m") l'Hd nativo su ciò che sky stessa produce e l'upscale sul resto.
Il fatto è che mi sembra assolutamente impossibile che le singole tv possano essere autorizzate ad utilizzare telecamere proprie...
Comunque, piuttosto che tornare a vedere i gp sulla RAI in 4:3 preferisco rimanere all'SD uspcalato....che comunque con il mio VPR e telo da 2 metri di base non trovo poi male se non sui camera car.
 
ma a voi la partita del real ogni tanto sembra che perda il satellite? da specificare che ho livello del segnale e qualità al massimo
 
Poles ha detto:
-
Insomma: tendenzialmente è sempre meglio guardare la partita su Sport 1 HD (specie quando trasmettono sia calcio 1 che calcio 2 hd), tranne le volte in cui anche su sport 2 e sport 3 c'è hd nativa: in quei rari casi, su calcio 1 hd (sempre che calcio 2 hd sia spenta) si può vedere una qualità hd più stabile che su sport 1 hd.
-

Ora il derby mi sembra meglio su Sport1 che Calcio1, nonostante Il Real in nativo su Sport3 e Calcio2 spento.
 
Mah, vi posso assicurare che su calcio 1 HD siamo sui 13Mb/s praticamente fissi mentre su Sport 1 HD quasi mai si arriva a 13Mb/s, mentre spesso si va sotto i 10...
 
Top