Riesumo ancora, sperando di fare cosa gradita nel condividere le mie esperienze d'ascolto.
L'MCACC di Pioneer va veramente ma veramente bene, tanto che da quel giorno mi sono tenuto il Pio fino a pochi mesi fa. Di conseguenza avevo fatto un netto downgrade dell'impianto, vendendo il pre krell showcase perché con l'MCACC attiva ci sentivo meglio che col krell.
Va detto che il mio living è un ambiente piuttosto problematico, però il paragone non avrebbe dovuto neanche esserci, invece...
Il Pioneer l'ho tenuto fino a un paio di mesi fa, per cambiarlo con un Anthem MRX300, visto che tutti parlavano dei sinto Anthem come se fossero la panacea di tutti i mali (anche relativi all'acustica ambientale).
Allora, l'arc in effetti funziona bene, anche se non è proprio proprio user friendly. Più che altro non si ha nessun controllo post correzione, salvo la correzione del room gain (che nel Pioneer si chiamava x-curve), per cui ti prendi quello che viene e fine.
Al di la di questo, visto che anche col Pioneer comunque non toccavo nulla a parte l'x-curve, il problema di fondo è che l'Anthem si è rivelato, almeno nel mio impianto, molto meno bensuonante del Pio e di tutto quello che avevo avuto fino a quel momento. Immagino sia in virtù di una sezione pre inferiore, altri motivo non saprei dirli. Di fatto il suono era molto "inscatolato" anche con la correzione attiva.
Il Pioneer, invece, era inascoltabile senza la mcacc attivata, ma ben tarato competeva sonicamente con lo Showcase. Certo mancava un po' la trasparenza e l'assenza di grana dei pre di alta gamma, ma nel complesso era proprio un bel sentire.
Alla fine, mi è capitata un'occasione di un pre Anthem AVM50, che mi permetteva di avere sia la tanto osannata drc ARC che una sezione pre di tutto rispetto. Risultato:
F A V O L O S O !!
Vado a memoria, per cui potrei anche sbagliarmi, ma credo che sia il miglior ascolto mai fatto a casa mia sul mio impianto (dove sono passati pre e finali krell, Proceed, Classé, MarK Levinson, fra gli altri). Devo ancora finire di sistemare a puntino l'ARC, ma già così, con misure prese alla buona e fatte digerire al pre, sono rimasto a mascella spalancata.
La differenza con l'MRX300, a parità di drc ARC e di finale (un rotel rmb 1075) è schiacciante. O il mio modello è rotto, o non capisco il motivo di tante osannazioni di questi sintoampli. Il Pioneer era semplicemente di un'altra categoria, ma l'AVM50 è di un'altra galassia.
Peccato per l'OSD tipo ATARI, è quasi uguale a quella dei vari krell HTS, Showcase e AVS (che possiedo ancora), ma l'ascolto è veramente pazzesco.
Suona bene anche da solo, come è giusto che sia per un pre che costava 6500$, ma con l'arc è veramente superlativo. NOTA: l'arc è la stessa dell'MRX 300, ma proprio la stessa, ho usato lo stesso programma sul pc e la stessa attrezzatura.