Sinergia, amplificatore e Focal Chorus.

Plutogiò ha detto:
giusto per sollecitare qualche utente che magari ha avuto modo di ascoltare l'accoppiata

non ho ascoltato esattamente quell'ampli ma il puccini 70. Questo è un gran bell'ampli. Suono caldo, e di classe, buona gamma media...

L'ho pravato con harbeth e l'accoppiata è sembrata un pò poco energica, buona ma c'è di meglio.

Immagino che con le focal, casse un pò sparate sugli estremi possa sposarsi abbastanza bene. Ma sono ipotesi non suffragate da un ascolto diretto...
 
Ciao,
ti posso dire che ho ascoltato le 836 e le 807 con diversi ampli, ma per restare sul tuo budget ti direi Musical Fidelity (gli altri erano Krell, Classè, Pass). Ho fatto un impiantino per la mia ragazza che ascolta principalmente jazz con le 807 e un "vecchio" A1 e il risultato è un'accoppiata molto musicale e fluida, veramente piacevole. Chiaro che se chiedi molta spinta e dinamica, i 25W del MF non bastano più per dare quel senso di spinta che invece il Krell aveva a dismisura. Io ti direi quindi di guardare sull'usato un MF, magari un A100 o un A2, se ne trovano. Con Classè (CAP 101) avevo la situazione milgiore, incrociando musicalità e spinta, e dovresti trovarlo poco fuori dal tuo budget, se non proprio in quel range di prezzo.
Ciao
Stefano
 
Qualcuno ha avuto modo di ascoltare le Focal Chorus serie 8 (806 o 807) con ampli Rotel Ra-04/05?

Come va l'accoppiata?
 
Lele2000 ha detto:
Qualcuno ha avuto modo di ascoltare le Focal Chorus serie 8 (806 o 807) con ampli Rotel Ra-04/05?

Come va l'accoppiata?
Alle mie orecchie decisamente un'accoppiata sbilanciata....Troppi, ma troppi acuti...
Ne risuta un ascolto affaticante dopo pochissimi minuti, e una resa per me molto innaturale...

Con focal vedrei meglio cose un pò più morbide...
 
carlito1 ha detto:
.... le 836 sono veramente notevoli, mi sta venendo una mezza idea di prenderle tagliando sull'ampli, tipo il C315BEE ....Vi trovate d'accordo su questa soluzione: Ampli NAD c325Bee e Focal chorus 836v?
.....
troppo sottodimensionati per pilotarle a dovere, hanno bisogno di ampli nerboruti , io li ho sentiti bene con harman Kardon, se vuoi rimanere su nad almeno il 355
 
Messaggio recepito.... :)
Avevo ascoltato separatamente Rotel con altri diffusori e Focal con altro ampli e mi erano piaciuti... ma in questo campo 1+1 non fa sempre 2 evidentemente... :)

E l'accoppiata Arcam FMJ A18 + Focal Chorus serie 8?
 
faaezz ha detto:
e posso dirti che il comportamento delle casse si è completamente trasformato, e rispetto al pur ottimo Onkyo c'è un abisso.

Avevo aperto un'altra discussione, ma trovo che questa sia molto interessante. Anch'io ho le Focal 826, e anch'io ho preso mesi fa un Onkyo 905.
Per sincerità non ho problemi, ma lo sapevo che avendo l'orecchio fine mi sarei spinto oltre. Avevo preso Onkyo per l'upscaling, ma la PS3 và che è una meraviglia, e poi ho capito che non metterò ne 7, ne 5 canali, e di subwoofer non ne sento l'esigenza neanche nei film, solo per le esplosioni. Quindi io ero indeciso se vendere il 905, e dedicarmi ad un integrato stereo, e solo un domani volendo fare il canale centrale prendere un sinotamplificatore, o tenermi il 905 e prendere un integrato stereo per l'ascolto musicale. Visto che si parla del Dusson, nessuno mai ha sentito parlare del Vincent, o degli italiani Aeron, da riviste molto specializzate o su altri forum, se confrontati a Nad, Cambridge, Audiolab, e Arcam, pare molto superiori, e fra l'altro a costi veramente contenuti.

Altro consiglio che chiedo se mi privassi del sintoamplificatore, un valvolare per musica va bene, ma se mi accontentassi di un'audio per film a due canali...che succede, è più o meno quello che sento oggi con il mio Onkyo 905 a solo due canlali.

Consiglio a tutti un sito di divulgazione sull'argomento trattato in questo forum:
http://www.soundberry.com/
Grazie
 
Ultima modifica:
Perchè...dimmi...io non so neanche chi sia, mi riferivo ai contenuti, e alle marche...
Audes, Vincent, Tannoy, Mordaunt, Aeron, Tac, ecc.
 
Ultima modifica:
be meglio uno fuso che da buoni consigli su prodotti validi...che uno dritto che consiglia pacchi.:D
del resto quando uno di questi marchi (usher,xindak,vincent,cayin,t.a.c.) marchio arriva sulle nostre riviste e acclamato il fuso ci e' arrivato con almeno 18 mesi di anticipo:eek: :D
ciauz
ciro
 
Caesar70 ho ascoltato la coppia Rotel e Focal Chorus 8.. ed effettivamente come dicevi tu l'ho trovata un po' sbilanciata sui medio alti. Insomma non mi e' piaciuta.

Ma riguardo Arcam A18 + Focal (che ho sentito ma non mi ha entusiasmato comunque alla stragrande...) perche' dici che hanno bisogno di piu' corrente? Queste Focal non mi sembrano particolarmente difficili da far suonare: insomma 90db su 8 ohm mi sembrano facilotte...
dimmi se sbaglio qualcosa
 
Io ricordando il mio problema di voler cambiare il mio Onkyo 905 con le Focal 826, sento che da più parti mi consigliano il Marantz, anche se da qualche parte ho letto che sia un pò morbido o ovattato, il che mi fa pensare o dubitare visto che a me piace si un suono equilibrato, ma non disegno una buona dinamica e profondità. Qualcuno conosce il PM 8300, con Focal o Denon 1500AE (è vero che accentua troppo le alte o medio alte). Fermo restando che devo comprare un lettore cd dedicato, spero già di notare la differenza con la PS3 che uso per asolto Cd, qualcuno conosce Denon DCD 700AE o Marantz 5300, a questo consiglio rispondetemi in MP in quanto OT.

Grazie
 
Ciao Bonola,
io personalmente mi trovo bene con il denon 1500 e le focal 826, sicuramente è una questione di gusti ma considera checon il 1500 hai anche i controlli di tono qundi per qualcosina puoi intervenire. IMHO, l'anello debole della tua configurazione non è l'ampli ma il fatto di usare la ps3 come lettore cd che detto da molti e confermato anche dalle mie orecchie (per quello che può interessarti...:rolleyes: ) è quanto di meno musicale ed eufonico ci sia.....;)
ciao
Giovanni
 
Top