• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sinergia, amplificatore e Focal Chorus.

Plutogiò ha detto:
Ciao Bonola,
...anche i controlli di tono qundi per qualcosina puoi intervenire...
Su questo non ci piove, almeno si possono correggere cd musicali, magari di pessima registrazione...ma per tua esperienza hai anche un sintoamplificatore...devo innanzitutto prendere un lettore cd dedicato, e poi capire se un integrato tipo il tuo 1500 o altro tipo Marantz, mi faranno volare meglio le mie Focal rispetto Onkyo 905. Forse conviene fare un passo alla volta.

Grazie Giovanni
 
Anche secondo me conviene fare un passo alla volta, e secondo il mio (umilissimo) parere, il primo passo che devi fare è cambiare sorgente di lettura, mantenendo per ora il 905.
Secondo me la differenza la senti...
 
Ragazzi ma del PM 8300 di Marantz, nessuno ne parla, faccio fatica acneh a trovare degli articoli su internet, eppure dagli operatori è molto consigliato...

Ciao
 
E per le Focal 714v?

Cero non è la serie 8xx delle focal, però cosa mi consigliereste per pilotare queste mie umili casse?
Vorrei cercare di tirare fuori un po' di più è abbinargli un nuovo ampli 2 ch e togliermi dai piedi un ampli 5+1 ch....
Avevo pensato al nad 355 o al marantz (che modello?).
La stanza ha il pavimento in cotto e molti specchi e vetri e mi pare vengano esaltati un po' troppo gli alti e, inoltre, i bassi se ne vanno in giro per la stanza... I medi?? Boh... Mi pare vengano surclassati dagli altri 2...
In definitiva.... Cosa mi consigliereste....?? Un retino per i raccogliere i bassi e una camicia di forza per tener fermi gli alti.. :-)?

Grazie a tutti!
 
@dettofatto

Secondo me le tue casse hanno dei seri problemi di posizionamento, un comportamento del genere sembra dovuto maggiormente ad un ambiente "ostile" più che ai diffusori...
Che magari le Focal abbiano gli alti leggermente enfatizzati può essere (ma dipende anche dall'ampli che le muove), di sicuro non eccedono con i bassi, che sono sempre molto corti e controllati....

Consiglio che ti dò io è quello di provare a mettere mano all'ambiente... (tappeti, tende, trappole bassi...)

PS: Ma sei quello che cucina su Alice?? ROTFL!!!:rotfl: :rotfl:
 
Ultima modifica:
Ragazzi forse non ve ne fregherà molto, ma dopo tanti nomi ho ristretto la cerchia a Marantz 8300, e Denon 1500AE...in particolare da più parti mi consigliano il Marantz per le Focal 826, in quanto più equilibrato...il Denon va più sui bassi...mi domando io ma questo maggior tendenza verso i bassi non la si potrebbe considerare come un equilibrio verso gli alti delle Focal, pur essendo a Milano è difficile trovare da sentire entrambi con le Focal, o meglio alcuni negozi, mi hanno già visto, e hanno capito che comprare da loro è difficile.
Qualcuno di voi mi sa dare delle personali valutazione sui due in questione...

Grazie e Ciao
 
Bonola ha detto:
........da più parti mi consigliano il Marantz per le Focal 826, in quanto più equilibrato...il Denon va più sui bassi.............
Il marantz e' contenuto sugli alti e questo compenserebbe la lievissima esuberanza del tweeter focal, per questo e' un abbinamento spesso consigliato.
Il denon ha piu' dinamica e la senti prima di tutto sui bassi
 
caesar70 ha detto:
Il denon ha piu' dinamica e la senti prima di tutto sui bassi

A tanti aggettivi riesco a dare un significato condiviso per lo più da tutti, ma su dinamica esattamente tu cosa intendi...

Ciao
 
Scandinavian Explorer ha detto:
@dettofatto

Secondo me le tue casse hanno dei seri problemi di posizionamento, un comportamento del genere sembra dovuto maggiormente ad un ambiente "ostile" più che ai diffusori...

In effetti l'ambiente non è dei migliori, mi sto attrezzando anche per questo... Però attualmente il mio ampli è un kenwood 5 canali, che già rende molto meglio (alti, medi e bassi), rispetto al 5 canali della onkyo (sono comunque 2 prodotti di bassa fascia di mercato da 300 euro, che comprai qualche anno fa...)
Più propriamente l'onkyo riproduceva le voci femminili con acuti "nasali e saltellanti" e i bassi erano impastati con i medi.. Con il kenwood la situazione è nettamente migliorata, acuti nitidi e non stancanti, medi più definiti e bassi a spasso... Quindi mi sono chiesto.... Se c'è tanta differenza tra questi 2 prodotti da circo.... Figuriamoci con un ampli 2ch!!! Ed eccomi qua....!!!
la mia fonte è...... non ve lo dico... non mi martoriate..... non posso divervela, ma forse dovrei... però chissà cosa penserete di me... e poi cosa mi dire....te... xbox 360... in analogico o digitale... Oooooo ce l'ho fatta... :-)))

Grazie
 
Scandinavian Explorer ha detto:
Anche secondo me conviene fare un passo alla volta, e secondo il mio (umilissimo) parere, il primo passo che devi fare è cambiare sorgente di lettura, mantenendo per ora il 905.QUOTE]
Eppure sai che il mio rivenditore mi ha detto che comunque se cambiassi solo la sorgente non sentirei tanta differenza in quanto sempre limitato dall'Onkyo 905, in quanto ad esempio il 905 ha il suo convertitore D/A a 24 bit pur non avendolo la PS3.

Ciao
 
Bonola ha detto:
A tanti aggettivi riesco a dare un significato condiviso per lo più da tutti, ma su dinamica esattamente tu cosa intendi...
non lo intendo io...la dinamica in alta fedelta' e' un termine tecnico utilizzato per definire l'escursione tra i pianissimo e i fortissimo delle registrazioni musicali, tra i segnali a volume basso ed alto, ed il realismo con cui vengono riprodotti dall'impianto.
Poca dinamica = suono piatto
 
Ultima modifica:
dettofatto ha detto:
...Però attualmente il mio ampli è un kenwood 5 canali, che già rende molto meglio (alti, medi e bassi), rispetto al 5 canali della onkyo (sono comunque 2 prodotti di bassa fascia di mercato da 300 euro, che comprai qualche anno fa...)
Più propriamente l'onkyo riproduceva le voci femminili con acuti "nasali e saltellanti" e i bassi erano impastati con i medi.. Con il kenwood la situazione è nettamente migliorata, acuti nitidi e non stancanti, medi più definiti e bassi a spasso... Quindi mi sono chiesto.... Se c'è tanta differenza tra questi 2 prodotti da circo....

Grazie

Ho trovato un nad c352 per le mie focal 714v, dovrebbe essere una buonna accoppiata... Che dite, riuscirò a catturare i bassi e allietare gli alti? Mi pare che addirittura abbia più impressioni positive del c355..
p.s. Non sono quello che cucina su Alice...
p.s.II: Ho aperto un centro di recupero per "bassi&alti sfuggiti dalle casse"... E' un'iniziativa benefica per trovare nuovi padroni ai bassi e agli alti raminghi per le case...
 
Sicuramente nad ha un suono caldo e buoni medi che potrebbe ben compesare la mancaza di medie delle focal e smussare gli spigoli sugli acuti.
 
Ultima modifica:
blackmore ha detto:
Sicuramente nad ha un suono caldo e buoni medi che potrebbe ben compesare la mancaza di medie delle focal e smussare gli spigoli sugli acuti.

Allora.... Vediamo un po' se è ancora in vendita.... Grazie!
 
caesar70 ha detto:
Poca dinamica = suono piatto

Quindi il PM8300, avendo poca dinamica...aho...ragazzi, ma un amplificatore che si limiti a trasmettere quello che è stato registrato neanche l'ombra, dovrei sentirlo, ma in accoppiata con le Focal non è facile.
O forse quest'appiattimento abbassando gli alti e i bassi riesce meglio a compensare le medie.

Ciao
 
un ampli che ha un suono più caldo e con le frequenze basse in evidenza non vuol dire che sia più dinamico di uno che ha una risposta più lineare;)
 
dettofatto ha detto:
Allora.... Vediamo un po' se è ancora in vendita.... Grazie!

Comprato un NAD 352... Ecco.. Ma io che caspita ascoltavo prima???
E' uscita fuori la gamma media, i bassi si sono ammansiti e gli alti non sono più taglienti, risultano essere più dolci...
Direi anche che la dinamica è nettamente più ampia, ma non ho ancora la sufficiente esperienza per poterlo giudicare..
Grazie a tutti...
 
Top