Re: Re: ....
Vi ricordo che un proiettore non è fatto soltanto di DMD e condensatori. Ed anche da questopunto di vista, fortunatamente esistono molte differenze tra un prodotto e l'altro. Fortunatamente poiché, almeno a noi redattori, un po' di lavoro è rimasto.
Le differenze tra un prodotto e l'altro sono riconoscibili anche - e prima di tutto - sulla componentistica utilizzata.
Ad esempio, seguendo le recensioni su riviste specializzate, non faticherete a capire chi monta convertitori A/D video da 8 bit per canale, e chi invece opterà per chip a maggior "risoluzione".
C'è anche chi predilige filtri dicroici con spettri differenti (questi sì che costano parecchio), ottiche differenti, lampade differenti, filosofia differente.
Oltre alle varie differenze tra un proiettore DLP e l'altro, non bisogna dimenticare che il "prezzo" di un prodotto non è fatto dal mero prezzo dei componenti, ma anche da una notevole serie di voci. Tra le più importanti volgio rocordarvi quelle per la ricerca e lo sviluppo del prodotto. Ma anche quelle per il marketing vero e proprio, assieme ai necessari investimenti pubblicitari.
Inoltre, mi sembra chiaro che i margini per la vendita di un prodotto attraverso una catena con "grande superficie espositiva" siano probabilmente minori di quelli di un negozio specializzato, con personale più preparato e servizi all'altezza del prodotto venduto...
Emidio
Peval ha scritto:
... e non venitemi a dire che a loro i DMD e/o i condensatori costano di più...
Vi ricordo che un proiettore non è fatto soltanto di DMD e condensatori. Ed anche da questopunto di vista, fortunatamente esistono molte differenze tra un prodotto e l'altro. Fortunatamente poiché, almeno a noi redattori, un po' di lavoro è rimasto.
Le differenze tra un prodotto e l'altro sono riconoscibili anche - e prima di tutto - sulla componentistica utilizzata.
Ad esempio, seguendo le recensioni su riviste specializzate, non faticherete a capire chi monta convertitori A/D video da 8 bit per canale, e chi invece opterà per chip a maggior "risoluzione".
C'è anche chi predilige filtri dicroici con spettri differenti (questi sì che costano parecchio), ottiche differenti, lampade differenti, filosofia differente.
Oltre alle varie differenze tra un proiettore DLP e l'altro, non bisogna dimenticare che il "prezzo" di un prodotto non è fatto dal mero prezzo dei componenti, ma anche da una notevole serie di voci. Tra le più importanti volgio rocordarvi quelle per la ricerca e lo sviluppo del prodotto. Ma anche quelle per il marketing vero e proprio, assieme ai necessari investimenti pubblicitari.
Inoltre, mi sembra chiaro che i margini per la vendita di un prodotto attraverso una catena con "grande superficie espositiva" siano probabilmente minori di quelli di un negozio specializzato, con personale più preparato e servizi all'altezza del prodotto venduto...
Emidio