ango
Active member
Re: Re: Re: Re: Re: Re: e allora???
Alla base di tutto il discorso credo che si sia il discorso di Giancarlo.
Ricapitolando, il comportamento dell'incremento della lunimosità del blu al variare della luminosità del bianco non è funzione lineare della luminosità del bianco.
Ora se è corretto quanto sopra si possono fare 2 considerazioni:
1) si affronta il problema in modo serio ad es. Barco 808 dove si crea una elettronica a monte che rispetti la funzione sopradescritta.
2) oppure si fa come Sim2 che inganna l'occhio non rispettando la funzione soprascritta, ma sfuocando leggermente il blu
Ora dato per assodato che in Sim2 sono ben altro che imbecilli, Risulta facilmente comprensibile come questo compromesso sia nato per contenere i costo del p.j....
Daltrocanto se un cine 8 costa 30.000 euro.... da qualche parte saranno!
Conclusione:
Sul 420 è sbagliato tirare il fuoco del blù allo stato "sharp", pena la perdita di una corretta colorimetria.
Quanto sopra è frutto di un mio ragionamento basato su quanto letto in questa discussione.
Ilario.
Marco C. ha scritto:
Ti ripeto, probabilmente rittoccando il fuoco blu elettricamente ottieni lo stesso fuoco del rosso e verde. Non so io vado bene cosi. In questi giorni devo vedere anche il pj di gerico38 per la modifica. Lui a messo a fuoco anche elettricamente. Faro una valutazione, anche se lui adesso qualche problemino in colorimetria lo ha. Su questo argomento comunque ci sonio fiumi di discussioni.
Alla base di tutto il discorso credo che si sia il discorso di Giancarlo.
Gianka ha scritto:
ciao a tutti,
pur non avendo un 420, dico anch'io la mia:
il fuoco elettrico del blu "dovrebbe" essere mantenuto in leggero underfocus (in teoria si dovrebbe misurare un incremento di luminosità del pattern di circa un 20% rispetto alla situazione "sharp").
Il motivo di questa sfocatura è che la risposta dell'occhio al colore blu non è lineare con il livello di luminosità, ovvero tende ad essere più sensibile agli alti livelli, e meno ai bassi.
Sfuocando leggermente, si diminuisce l'intensità dei dettagli in alta luce (per la diffusione nell'alone) e si aumenta leggermente la percezione dei gradini più bassi della scala luminosa (sempre a causa dell'alone che rende più "spesse" le linee).
Ciò compensa abbastanza bene la non linearità di cui sopra....
Ricapitolando, il comportamento dell'incremento della lunimosità del blu al variare della luminosità del bianco non è funzione lineare della luminosità del bianco.
Ora se è corretto quanto sopra si possono fare 2 considerazioni:
1) si affronta il problema in modo serio ad es. Barco 808 dove si crea una elettronica a monte che rispetti la funzione sopradescritta.
2) oppure si fa come Sim2 che inganna l'occhio non rispettando la funzione soprascritta, ma sfuocando leggermente il blu
Ora dato per assodato che in Sim2 sono ben altro che imbecilli, Risulta facilmente comprensibile come questo compromesso sia nato per contenere i costo del p.j....
Daltrocanto se un cine 8 costa 30.000 euro.... da qualche parte saranno!
Conclusione:
Sul 420 è sbagliato tirare il fuoco del blù allo stato "sharp", pena la perdita di una corretta colorimetria.
Quanto sopra è frutto di un mio ragionamento basato su quanto letto in questa discussione.
Ilario.