Shutter Island

Si è ambiguo ma
Spoiler:
Io penso che alla fine è "guarito" ma che il peso di vivere col ricordo dei figli uccisi e l'aver ucciso la moglie , è troppo pesante per poterlo sopportare per il resto della vita.
 
Il film mi è piaciuto molto anche se onestamente ho capito la fine già dopo 30 minuti….

Nonostante questo però scorre bene e anche la fine è comunque ben argomentata….anche se scontata a mio avviso.

Non è un film d’azione per cui non andate a vederlo con l’idea di trovarvi davanti a un thriller movie…

Gabriele
 
Ciavatta ha detto:
Spoiler:
Intendi "Cosa sarebbe peggio, vivere da mostro o morire da persona perbene?" Secondo me lui aveva capito di essere pazzo, ma non potendo farci nulla si arrendeva alla lobotomizzazione, ovvero a "vivere da mostro".
L'immagine del faro in chiusura per me è eloquente.
La mia interpretazione è simile alla tua ma...
Spoiler:

... è invertita perchè "vivere da mostro" per me significa continuare a vivere con le sue turbe psichiche mentre "morire da persona perbene" significherebbe arrendersi alla lobotomizzazione :)
 
al max quando esce in BD...per adesso devo andare a vedere Alice...con 2 biglietti omaggio trovati dentro ad alcuni BD ;-))))
 
risparmia i biglietti per andarti a vedere questo filmone !!!
appena tornato , davvero un bel film , non manca proprio nulla !
stra stra stra consigliata la visione !!!
ora attendo con ansia l'uscita in bd!!;)
 
Quoto tutto il post di exaltwole. :)

Risparmiati la visione di "Alice in Wonderland" , non ne vale la pena.
Mentre "Shutter Island" è un gran bel Film.
 
Visto stasera all'arcadia, bel film.. io sul Finale quoto lo spoiler di Apet. Anch'io l'ho interpretato così.;)
 
secondo me il finale è così:
Spoiler:
lui si fa lobotomizzare , poichè resosi conto di tutto ,e chiaramente non avendo più nulla ,ossia moglie e figli , dice è "meglio morire da mostro " cioè col rimorso di aver ucciso sua moglie e molto probabilmente da quanto dice il dottore durerà poco la sua "normalità",o "morire da persona perbene"cioè tornato in se decide di farla finita finchè è ancora sano .

poi cmq la fine ognuno la interpreta a suo modo!;)
l'unica cosa che non ho capito bene è:
Spoiler:
ma è stato lui ad uccidere sua moglie ,o si è sparata lei ? perchè si vede la mano di lei che scende verso la sua pistola e poi non si vede che è lui a sparare ,anche se poi lui dice di avergli sparato booooo????
 
Spoiler:
Sinceramente io non ho notato la mano di lei che scende verso la pistola, in ogni caso penso che a sparare sia senz'altro lui. Per quanto riguarda la frase finale, il protagonista si chiede semplicemente se sia meglio vivere sapendo (o credendo) di essere Andrew Laeddis con tutto quello che ne consegue [vivere da mostro] oppure affrontare consapevolmente la lobotomia restando nei panni quasi certamente immaginari ma "puliti" di Edward Daniels [morire da persona perbene]
 
Che bello, finalmente un bel finale superspoilerato! :D

Comunque condivido anche le vostre chiavi di lettura.

Forse il bello di questo film è proprio la sua capacità di essere visto su piani diversi. Ribadisco che lo riguarderò volentieri appena disponibile in BD.
 
Visto ieri sera, film favoloso, ed ero andato anche controvoglia al cinema perchè dovevo andare a vedere Alice!!!! Beh che dire, Scorsese è stato ancora una volta una bellissima sorpresa che mi ha tenuto incollato allo schermo ogni singolo secondo. Film assolutamente da vedere al cinema e sicuro acquisto in BD.
 
E' questo il punto....non mi piace un film che ognuno se lo interpreta come vuole. ;) Comunque a parte il finale (che ognuno se lo fa come vuole) il film non è male. ;)
 
Ottimo film,denso di emozioni e d'atmosfera.
Bravissimo Di Caprio.
Il finale credo sia chiaro,senza alcun dubbio,come già detto negli spoiler qui sopra.
Ottima la pulizia del video e dei colori al cinema.
 
Top