Shutter Island

Buona anche la prova di Mark Ruffalo.

Vi sottopongo una interessante questione fra le tante: secondo voi perchè al faro il Dr. Cawley
Spoiler:
MENTE affermando che la seconda "Rachel" è frutto della fantasia di Teddy? In realtà questo non è possibile, perchè dopo la conversazione all'interno della grotta Scorsese inquadra deliberatamente le gambe della dottoressa a fianco di Di Caprio addormentato: quindi può essere che, nonostante quanto affermi vada in direzione opposta il personaggio faccia parte della messinscena organizzata nel tentativo di guarire Laeddis ma non può essere che non esista!
 
@ Gary Hamilton

Serve a "depistare" lo spettatore e lasciarlo nel dubbio anche se l'ho sgamato già da prima.... :D
 
Appena tornato dalla visione in sala..davvero grande cinema che ti lascia con tante domande sul finale.
Splendido.
@ Tia86
La definizione era ok a volte abbastanza razor specie sui primi piani:)

Voto 9
 
Spoiler:
ci pensavo oggi....è simpatico poter dare libera interpretazione...anche se avrei voluto un finale più concreto...però alla fin della fiera secondo me non c'è il finale...perchè lo vedremo nel seguito;)
 
Anche per me di dubbi sul finale ce ne sono pochi....ad ogni modo, quando esco dal cinema così capisco perché amo tanto il cinema, film bellissimo che attendo con trepidazione in BD
 
Vorrei andare un po' controcorrente ;il film e' sicuramente moto bello il finale ha sicuramente piu' di un'interpretazione , ma alcune scene sono fatte decisamente male : sia quella iniziale di loro sul traghetto con lo sfondo palesemente in croma kej falsissimo e poi altre scene tipo quella del burrone sull' isola davanti al faro si vede chiaramente che e' fatta in studio.
Da Scorsese non me lo sarei mai aspettato , il livello tecnico e' decisamente basso , poi dite quel che volete ma Di CAPRIO ha quell'eterna faccia da ragazzino che mal si allinea con i personaggi che interpreta ( vi ricordate l'interpretazione del miliardario Howard HUGHES da anziano ?) anche se a livello recitativo e' decisamente bravo.
Non so perche' ma fuorii da Titanic lo vedo decisamente non adatto per i personaggi che interpreta , che ne pensate ?
 
Sul fatto degli sfondi devo dire che anch'io ho avuto quella sensazione.
Per esserne sicuro ho bisogno della visione casalinga, però...

In quanto a Di Caprio non sono d'accordo...
E' uno degli attori che più ho odiato in gioventù, :D soprattutto all'epoca delle follie fanatiche di Titanic.
Al momento lo annovero tra i migliori in assoluto, ottima interpretazione.

Scorsese è tra i miei tre registi di culto, dopo Stanley e prima di Tarantino.
Bel thriller, anche se non ha raggiunto l'eccellenza di Departed.(giusto per citare il più recente.)
 
Posso confermare che nella scena iniziale (e secondo me solo in quella) si ha per un attimo questa sensazione di "fasullo": la cosa però, considerando le tante diavolerie disseminate da Scorsese lungo il film, potrebbe essere intenzionale.

In ogni caso mi sembra che non si possa definire il livello tecnico del film "decisamente basso" solo per questo: giudicando con occhio altrettanto severo la credibilità dei fondali dovremmo "squalificare" tutto il cinema di Hitchcock e persino qualche sequenza girata da Kubrick...

Di Caprio non è mai stato tra i miei interpreti preferiti, ma bisogna riconoscere che in questo caso la sua prova è del tutto convincente.

Scorsese ha dichiarato che la cosa che più lo ha colpito nel libro sono i vari livelli di lettura della storia: beh, mi pare che questo si rifletta piuttosto chiaramente nel film!
 
L'interpretazione di Di Caprio è irreprensibile ...però in effetti quella faccia da ragazzino non gliela toglie nessuno....ma questo in questo film ci stava troppo dentro
 
Film bellissimo.
Anche a me non sembra un film a interpretazione libera, e il finale l'ho inteso come già spoilerato da GaryHamilton e Rosario.
Comunque anche io, come ha scritto exaltwole sotto spoiler,
Spoiler:
avevo visto la mano di lei scendere verso la pistola... :confused: ma alla fine anche lì è chiaro chi è che abbia sparato...che Di Caprio abbia fatto prima di lei???
 
finalmente un bel film...non un capolavoro come ci si aspetterebbe da scorsese ma un un film che lascia qualcosa dentro...che sucita emozioni..d'altronde non e proprio questo che devono fare? uscendo dal cinema si rinizia a pensare a tutte le scene e come succede in 'altri' film risveglia alcuni 'sensi'. ..:cool: consigliatissimo..
e oggi si va a vedere invictus
 
Ultima modifica:
dkong ha detto:
uscendo dal cinema si rinizia a pensare a tutte le scene e come succede in 'altri' film risveglia alcuni 'sensi'.
Verissimo....dopo il film sono stato a parlare con i miei amici per 2 ore su come interpretare il finale. Stimolante. ;)
 
Visto ieri,
il film è strepitoso, non vedevo da anni un thriller così bello..
Di Caprio è sempre più bravo e sorprendente.
Concordo con quanto detto sopra sul finale, in particolare con Rosario.
Peccato però la presenza di alcuni ragazzini che sono stati a ridere per tutta la durata del film.. :mad:
 
Top