Shoot-out Planar PD8130 - Epson HC5000 - JVC HD-750 a Roma

rtascone ha detto:
Purtroppo soffro di effetto rainbow. Non moltissimo, ma ne soffro. Speravo di poterci passare sopra. Devo dire inoltre che il Planar è in assoluto il DLP su cui lo vedo di meno, ma purtroppo, nonostante le mie speranze, lo vedo anche lì. E mi affatica molto la visione.

Ciao Rocco anche io volevo vedere questo proiettore ...per favore avresti un dvd in particolare da consigliare per effettuare la prova dell'effetto raimbow?

grazie

Marco
 
Non c'è software in particolare per notarlo, vai a visionarlo "spensieratamente" senza per forza di cose andarlo a cercare, se dopo un'ora non noti flashate, stanchezza, mal di testa e chi più ne ha più ne metta..:D, vuol dire che come me hai una dote in meno ed una grazia in più. :p
 
ilveromarcolino ha detto:
... avresti un dvd in particolare da consigliare per effettuare la prova dell'effetto raimbow?



Concordo con fabio2678, è meglio visionare un po' di film del genere che sei solito guardare, magari posizionato abbastanza vicino allo schermo.


Comunque di solito il rainbow si nota particolarmente con una immagine piccola e molto luminosa su sfondo nero o scuro. Puoi provare a mettere la pausa quando lo sfondo è nero. Poi fissa il simbolo della pausa (le due lineette verticali bianche) che di solito il vpr lascia sullo schermo, e prova a spostare gli occhi qui e là, a volte fissando il simbolo a volte le parti nere.
Questo ovviamente se proprio te la vuoi andare a cercare. :cool:


Ciao
Rocco
 
rtascone ha detto:
....
Questo ovviamente se proprio te la vuoi andare a cercare. :cool:
....
Appunto ... :rolleyes: e imho a questo punto è anche poco significativo...

Altra cosa, invece, è quando stai tranquillo e sovrapensiero a goderti ciò che vedi e vieni sorpreso, tuo malgrado, da quelle flashate che anche se sporadiche, nell'insistenza a proseguire, culminano in un bel mal di testa o peggio in nausea ... :rolleyes:

Diceva Fabio, per chi non ne soffre "vuol dire che come me hai una dote in meno ed una grazia in più" .... non capisco la dote in meno ?? Sicuramente posso comprendere, in passato, la grazia in più visto che le alternative proposte dai vecchi LCD erano improponibili al confronto ! ;)
 
Highlander ha detto:
Diceva Fabio, per chi non ne soffre "vuol dire che come me hai una dote in meno ed una grazia in più" .... non capisco la dote in meno ?? Sicuramente posso comprendere, in passato, la grazia in più visto che le alternative proposte dai vecchi LCD erano improponibili al confronto ! ;)

High ,certo che ti piace "accimentà" sti ragazzacci eh!:p
 
Grazie a tutti ... oggi sono stato a Mezzolombardo a vedere sia JVC 350 che il PD 8310 ... in contemporanea (col cartone che oscurava questo o quello)

sono stato più di un ora e non ho visto nessun arcobaleno o lampo, ho guardato il cavaliere oscuro, baraka in BR e titanic in SD ora mi domando? è meglio che faccia provare anche alla moglie? e ai miei tre figli? ci sono statistiche sulla incidenza in percentuale della popolazione? (i produttori le avranno immagino)

cavolo sarei tentato di fregarmene ma so che poi la cosa avrebbe potenziali seguiti negativi....


morale della favola secondo il mio gusto (non sono esperto) il Planar mi piace di più, più dettaglio e colori più belli.. il nero sinceramente mi pareva uguale.

da quello che ho letto se non sbaglio la lampada del JVC la cambierei dopo 1000 ore quella del Planar dopo 4000 e tenuto conto che nel frattempo dovre fare al JVC 4 tarature minimo direi che il costo in più del Planar è giustificato. (anche perchè pare che il Planar out of the box sia gia buono.... il JVC sicuramente non altrettanto, l'esemplare che ho visto io pur essendo stato tarato aveva la neve delle scene iniziali di baraka che tirava sul verde..boh)

beh che dire... mi toccherà portare la famiglia a vedere il planar....

ciao e grazie

Marco
 
Non avendo i proiettori non mi sbilancio sulla durata della lampada di nessuno dei due, ma tendenzialmente sono i dlp(Planar) ad avere lampade che durano di meno, quindi sicuramente hai informazioni inesatte sulla durata della lampada...e dunque degli eventuali interventi di taratura sul jvc.

...e' vero pero' che con il tempo la lampada perde di luminosita' (quindi magari intendevi questo).

La percentuale di persone che vedono il rainbow e' piuttosto bassa( anche se qui nel forum mi sembra che parecchie persone ne soffrano:D ) ed il planar e' buono da questo punto di vista, pero' se puoi fallo vedere ai tuoi perche' se poi ne soffrono e' piuttosto fastidioso.
 
Si parla di prodotti di nuova introduzione, e come tale non è possibile sapere la durata effettiva di entrambe ( da appassionato so per certo che non aspetterei mai che una spia mi avvertisse di essere arrivato al limite ), quello che più conta, a mio avviso, è come essa tende ad usurarsi. Mi spiego meglio: preferirei che durasse "il giusto" (diciamo 2500h) e che avesse un'usura graduale, che vedere tutto d'un tratto un calo sensibile.
 
Top