• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Shoot-out Oppo 105 da Audioquality

Posso dire la mia?
Io ovviamente non c'ero.
Sono possessore (felicissimo) di un Oppo BDP 83 Special Edition (il primo con i dac Sabre).
Un 25% ha preferito l'Oppo liscio.
Gli altri si sono equamente divisi gli Oppo moddati di KTM e Aurion.
Frattaoli, giustamente, dice che l'Oppo liscio suona benissimo.
E allora, forse si può sostenere che le differenze, che ci sono, non sono così eclatanti e non sempre vengono percepite come migliorie.
E allora, forse che oltre un certo prezzo (fate voi quale) le differenze tra macchine digitali sono minime e non può sostenersi a priori che queste differenze siano reali miglioramenti?
E infine, forse non è così necessario spendere così tanti soldi per moddare macchine che, oltre un certo prezzo, suonano già più che bene/correttamente.....
A mio parere.
 
La tua richiesta sembrava però andare in questa direzione ed infatti avevo anche posto la domanda circa la motivazione, poichè dici che non è così, per quale motivo vorresti vedere una foto del retro? L'immagine la trovi facilmente in rete, credo anche dell'interno.

Ad esempio, qui trovi delle belle foto del frontale, del retro, delle varie schede e quanto altro:

http://www.google.it/url?sa=i&rct=j...ddQPHq-4gdjwn6rGKZXqcmaw&ust=1417709146606676
 
Ultima modifica:
Posso dire la mia?
Io ovviamente non c'ero.
Sono possessore (felicissimo) di un Oppo BDP 83 Special Edition (il primo con i dac Sabre).
Un 25% ha preferito l'Oppo liscio.
Gli altri si sono equamente divisi gli Oppo moddati di KTM e Aurion.
Frattaoli, giustamente, dice che l'Oppo liscio suona benissimo.
E allora, forse si può sostenere che le differ..........[CUT]

Sono anche io del tuo parere, però va considerato che evidentemente una parte di chi si interessa di HIFI fa il paio con gli appassionati di auto che mettono spoiler, pinzone rosse ai freni, adesivi a gogo etc etc
E ben pochi di questi poi vanno in pista o usano la macchina in modo tale da giustificare la spesa sostenuta, semplicemente gli piace farlo, anche se poi nell'uso pratico serve poco o niente.

C'è di ascolta la musica per davvero ed ascolta quindi per il 90% cd ed il restante quel poco ad alta risoluzione che esiste e chi passa la vita ad ascoltare lo spezzone demo DSD 4X o il PCM DXD, un po' come nella videoproiezione c'è chi consuma la lampada facendo tarature un giorno si e l'altro pure, non aspettando altro che esca il modello con il rapporto di contrasto leggermente migliorato salvo poi scoprire che proietta in un ambiente con le pareti chiare ...

Insomma il mondo è bello perché è vario.

Solo infastidisce, solo un po' eh, che si voglia far passare per vere certe cose, chiaramente improbabili ed al di fuori della logica e della pratica.

Saluti
Marco
 
Marco@
La vedo dura fare una spiegazione a quella affermazione:D
Ma siccome l'ho già letta una cosa simile, anzi il tipo diceva x giustificarsi " lui mi ha chiesto che suonasse così e quindi non è colpa mia, se no lo modificavo diversamente"
Quindi si l'ho già sentita e forse Deca l'ha ricordata è riportata tutto qua, come altri leggo in giro di certe cose e scrivono quà senza saper se è vero o falso p era una modo di dire...
 
Marco, ti prego: non rovinare pure questo momento magico... ;)

Ripensando alle tue parole, mi sono reso conto che in effetti in un'auto che avevo comprato (usata e 30 anni fa) l'alettone c'era, ma di serie, e me ne vergognavo sempre un po'... :D Però ti assicuro che filava che era una meraviglia... Se penso alle sensazioni che mi provocava quel bolide rispetto allo spompato pullman da famiglia che mi porto appresso adesso... :cry:

Forse sono un "audiofilo coatto", ma non ne ho ancora preso coscienza... :eek:
Dammi un altro po' di tempo, dai, per maturare questa triste consapevolezza... :D
 
Ultima modifica:
La tua richiesta sembrava però andare in questa direzione...
Allora mi chiarisco: da quello che ho capito da Emidio in persona, il suo 105D non l'ha comprato nuovo ma usato. Le foto degli interni le ha fatte, da quanto mi risulta, agli Oppo modificati ma non al suo. Emidio è sicuro al 1000% che il suo 105D è liscio e non ha subito alcun tipo di modifica dal precedente proprietario? Ci metterebbe le mani e qualcos'altro, sotto una pressa da 100 tonnellate? Per evitare l'insorgere di qualsiasi tipo di illazioni, per cui l'idea che che ci fosse un complotto è venuta a voi non a me.., ho chiesto a Emidio, se voleva, di postare l'interno del suo 105D (e non un 105 qualunque), ripeto, proprio per evitare che qualcuno si appigliasse anche a questo. Da quanto vedo, tutti avete capito fischi per fiaschi. Personalmente non ho mai dubitato, nemmeno per un miliardesimo di secondo, della buona fede degli organizzatori, Emidio incluso. Tuttavia, per caso, c'è qualcuno di voi che si chiama Emidio? La richiesta era rivolta a lui, per cui se vuole postare le foto bene, se non le vuole postare a me va bene lo stesso perchè non me ne importa una beata cippa. Non ho e non ho mai avuto un Oppo (ho un Cambridge BD 751 per il multicanale e un Linn Unidisk 1.1 per il due canali), tantomeno non ho e non ho mai avuto una qualche elttronica modificata. Ho partecipato al confronto per semplice curiosità e altri motivi miei che non vi debbono interessare. Mentre il vero unico e solo motivo che ritenevo importante era quello di allestire una postazione per la raccolta firme relativa alla petizione che ho in firma, purtroppo non andato a buon fine. Qualcuno di voi onniscenti mi sa dire che senso ha comprare impianti mega, fare anche modifiche da poco o tanto che siano, per poi utilizzare software di m...a?????? Per chi non capisce il francese, se vuole, glielo traduco. Prima che qualcuno dica "ma il confronto era in stereo, che c'entrano i Blu-Ray?", ricordo che l'Oppo è un lettore che nasce per il multicanale, per cui è quello il suo mestire. Che poi abbia qualità anche in stereo è un quid in più. Spero che tale postazione venga organizzata per Roma, che è lunica cosa, ribadisco, che mi interessa. Le gare, competizioni, sfide e quant'altro le lascio volentieri agli altri, a me non interessano e non sono mai interessate. Per il resto chiudo i miei interventi in questa discussione che ritengo, a mio avviso, sia degenerata oltre ogni limite. Vi auguro tutta la felicità del mondo, pace e bene. :)
 
Nel senso che se chiedi a KTM un suono più caldo piuttosto che più trasparente o brillante, è in grado di farlo e l'ho sentito con le mie orecchie sul suo HTS a seconda dell'ingresso utilizzato (dotato di opa, o altro, di diverso tipo, perdonatemi se scrivo castronerie ma non so esattamente i componenti che comportino queste differenze).

Nel senso che la prima volta che ho ascoltato il suo impianto l'ho trovato un po' moscio sulle alte e con voci non molto realistiche, mentre la seconda l'ho trovato più conforme ai miei gusti (trasparente e con voci più belle). Di questo non mi sono mai fatto scrupoli a dirlo e lui mi ha confermato che questi affinamenti sono stati ottenuti con l'ultimo step di modifica fatto sia sull'oppo che sul dac W4S.

I gusti ritengo siano personali, infatti come dicevo prima preferisco il suono del burrbrown pcm1704uk (il mio dac ne monta 8, 4 per canale) a quello del Sabre 9018, seppure il primo non sia in grado codificare i file DSD/DXD (quello lo faccio fare all'htpc) trovo quest'ultimo troppo "digitale". La mia opinione, basata sulla mia breve esperienza di prove maturata, è che le differenze tra i dac esistono, sono quantificabili, ma non sono così esagerate come si puo' pensare.

Si può anche prendere un equalizzatore, andare a variare la risposta in alto o in basso o in mezzo :D come volete, ed ottenere il suono che cercate.

Edito per dire che ho una subaru wrx sti da 400 hp ;D e non ci vado in pista (ci andavo con tutte le auto precedenti che ho avuto, ma per una promessa alla mia ragazza questa ancora non l'ho portata).
 
Ultima modifica:
Confermo che il mio è superliscio. Dopo faccio anche due foto e anche un video con l'evidenza del numero di serie. A Roma ci sarà il 105D che è in visione da Cherubini e che è in funzione da un po'. Quindi sarà un 105D diverso dal mio, con diverso S/N tanto per intenderci.

Probabilmente riusciamo anche a raccattare un 105EU. Domani chiederò al mio amico se me lo ripresta per un pomeriggio. Tanto per fare un paio di "misurine".

Emidio
 
Ultima modifica:
... I dieci secondi tra una commutazione e l'altra sono un po pochini e io userei musiche più complesse.....[CUT]
C'erano pezzi da 12 secondi e altri oltre i 40 secondi. Per fare un esempio, la singola strofa cantata da Mina dura 35 secondi. Per i brani c'è da chiedere ai modders. Io su questo aspetto preferisco non mettere bocca. I brani a Roma dureranno di più. Certo è che a casa mia utilizzo materiale differente e qualche esempio lo avete ascoltato negli shoot-out tra diffusori dello scorso anno.

Le prove in cieco a mio parere rappresentano la fase anale dell'approccio audiofilo... prima o poi si supera...

Le prova in cieco è la vera prova d'amore tra l'audiofilo e i suoi oggetti suonanti. Poi se a qualcuno piace anche la fase anale, saranno fatti suoi. E rispetto anche chi continua a crogiolarsi con la sudditanza psicologica di sapere prima cosa sta suonando...

Perché mai il test in doppio cieco non s'ha da fare?

Emidio
 
Che poi abbia qualità anche in stereo è un quid in più. Spero che tale postazione venga organizzata per Roma, che è lunica cosa, ribadisco, che mi interessa...........[CUT]

Avevo già firmato questa petizione prima di queste manifestazioni. Mi rimangono solo due dubbi:

Scenario 1. Ci accontentano prendendoci per i fondelli: Scompattano il DD e lo propongono come DTS-HD MA o Dolby True HD o ancora PCM. Risultato cornuti e fessi 1.

Scenario 2. Continuano a tirare la cinghia ai chi realizza il doppiaggio, i doppiaggi sono realizzati da casa e poi mixati in studio (mi è capitato di vedere una cosa del genere su un servizio di SKY cinema ove la doppiatrice italiana ha dichiarato che era in maternità e ha fatto tutto il lavoro da casa con il portatile :eek: ).
O ancora i mixing poi vengono fatti con ottimizzazione per i TV con una gamma dinamica ipercompressa. Risultato formalmente ci accontentano … ma il livello qualitativo in realtà non aumenta, cornuti e fessi 2
 
Hai dimenticato la 3: visti i numero in ballo (sia degli aderenti alla petizione, sia soprattutto di vendite in Italia) se ne sbattono gli zededei e continuano per la loro strada
 
Personalmente ho assistito ha questo evento e ho rilevato che sarebbe formativo proporre un'occasione di comparazione fra l'ascolti con un impianto dotato di diffusori "passivi" e quello dotato di diffusori ATTIVI...
Anche in ragione che l'Oppo 105 può essere collegato direttamente a questi senza dover "transitare" per questo o quello integrato o pre.
Oppure tramite un DAC dal prezzo umano, privo di orpelli o nomi blasonati che in una configurazione: Sorgente >Dac >Diffussori Attivi.. e poi se ne riparla!
Questa mia proposta è in ragione della conoscenza che da decenni esiste l'alternativa poi un valuta e decide personalmente...
 
harptime, qui però si sposta il confronto su di un altro piano, ovvero quello dei diffusori e non dei lettori indipendentemente da Oppo
 
Top