Shoot-out Oppo 105 da Audioquality

In questo specifico caso abbiamo fatto la comparativa tra due cavi: Jib Prometh WBT e Albamaiuscola. 1 cavolo solo installato sul centrale. Tutti gli altri finali spenti. Scena 5 (solo parlato) di 007 casino royale con traccia lpcm. Presenti io, bisocri (padrone di casa) ed henrys.
Prova fatta non in cieco, perchè non c'era nulla da dimostrare, non era quello lo scopo. Infatti non c'è alcun vincitore.
Il cavo albamaiuscola era piu' presente e gonfio sulle mediobasse, il jib era piu' cristallino e trasparente. Stiamo parlando di voci e la differenza era chiaramente udibile nel tono della stessa. Pre Norma, finale Norma, centrale focal cc1008be. Ti assicuro che anche in cieco saresti in grado di distinguere una voce bella limpida da una che parla dentro una scatola o comunque la voce di un omone contro quella di una persona normale.

In passato abbiamo fatto anche prove in cieco e se vuoi ho pure una foto dei due scemotti sopra nominati con una sciarpa (arrotolata piu' volte) davanti la faccia. Facemmo una prova comparativa in stereo tra HTS normale, HTS mod e Norma in modalità attiva o passiva.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
 
Preceduto nella risposta all'esempio, carino ma completamente sbagliato, della caduta delle mele.

Il punto nel caso della comparativa in questione e di quella prossima ventura non era e non sarà dimostrare se esistono delle differenze, ma di che ordine queste siano e se di facile riconoscimento, poichè, come ripetuto più volte, le dichiarazioni in questo settore, elettroniche o cavi che siano, sono sempre le solite: eclatanti, mostruose, incontrovertibili, devastanti, avvertibili anche da un sordo, persino mia nonna che transitava nella via accanto le ha riconosciute, ecc. ecc.

Nella prima tornata di test si è visto che delle differenze esistevano, le più grandi riscontrabili anche macroscopicamente dalla misure, tolto questo caso e altre si sono ridotte a "sfumature", non sempre coincidenti, pare che uno o due abbiano sempre riconosciuto un certo apparecchio, può darsi, ma sicuramente moltissimi di più li hanno tranquillamente confusi o riconosciuti con maggiore difficoltà, è testimoniato che anche l'autore di una delle modifiche ha avuto qualche difficoltà nel riconoscimento, tutto questo alla faccia della miriade di aggettivi citati più sopra.

Ovviamente le reazioni di alcune menti illuminate, invece di essere del tipo: "interessante, sarebbe da investigare meglio il comportamento della mente umana e scoprire quali meccanismi scattano, magari ripetendo il test altre volte" è stato: "ma cosa c'era dentro al lettore definito "liscio?", "ma qualcuno ha verificato prima dei test?", "L'impianto non era adatto", "L'ambiente non era adatto", "La luna non era nella fase giusta", ovviamente tutto questo dopo le conclusioni, prima non esisteva alcun dubbio, esistevano solo certezze granitiche, tipiche delle menti illuminate.
decapèitate85 ha detto:
Prova fatta non in cieco, perchè non c'era nulla da dimostrare
Questo chiude da subito qualsiasi altro discorso, a parte che se non c'era nulla da dimostrare la cosa a quali fini era stata fatta, per rodare i cavi? :rolleyes:

Avete fatto un test ed avete espresso dei giudizi, riportati anche qui, ma il metodo non è stato quello atto ad avvalorare i giudizi espressi.

Giusto per evitare altri esempi strampalati, non ho mai detto che i cavi non possano portare a differenze, ma solo che a meno che il costruttore non si sia messo di buzzo buono per farlo, magari inserendo obbrobri come bobine e condensatori come fa un noto costruttore, gli effetti sono risibili, molto, ma molto difficilmente avvertibili (se si fanno i test come vanno fatti).

Il continuare a scrivere, non solo da te ma anche da altri, la fatidica frase: "Non ho fatto il test in cieco, ma ti posso assicurare che...." è una pura e semplice perdita di tempo e non significa assolutamente nulla ai fini dell'accertamento di una verità scientifica, che è quello che conta, poi posso anche comprare un detersivo perchè lava "più bianco del bianco".
 
Ultima modifica:
Nulla da aggiungere. Hai riassunto perfettamente. Ma come si vede è difficile da accettare dopo aver speso migliaiadi euro....
 
Io non ho mai dato alcuna opinione esprimendola come verità assoluta. La ragione della prova (basta chiederla senza fare della pura polemica con frasi tipo "dovevi rodare i cavi", ed avrei risposto) era quella di testare se con il pre e finali norma, appena presi da bisocri, fossero evidenti differenze tra cavi ed ho portato un cavo che avevo disponibile in casa.
Queste differenze c'erano e sono udibili, non ho scritto che le sente la nonna passando per la strada, ma per me erano chiare ed anche per le altre due persone presenti. Nessuno doveva comprare dei cavi o dimostrare che l'avesse piu' grosso. Nessuno sta dicendo che un cavo incide in maniera miracolosa, parliamo di sottigliezze, ma che PER ME risultano udibili (una voce inscatolata da una più chiara per me si distingue bene: fatemi ascoltare la stessa scena 100 volte e sono sicuro anche in cieco di distinguerla SEMPRE).
Guardate, non sono iscritto a kordata, non ho intenzione di iscrivermi, ma se pure i moderatori non rispettano opinioni (sicuramente discutibili) deridendole, credo proprio che non ci siamo...

Ma come si vede è difficile da accettare dopo aver speso migliaiadi euro....

Disse colui che prese yamaha definendolo il best, tornando poi sui suoi passi acquistando un pre stra moddato e poi cambiando di nuovo idea. Sono sincero, ti rispetto perchè ti piace cambiare. Anche io lo faccio. I prodotti li comparo. Ho provato pre yamaha, anthem D2V, hts, hts mod, ed ho scelto norma. Al momento mi piacciono i prodotti norma. Domani se trovo qualcosa di meglio, posso permettermelo e PER ME vale la pena, cambio. Lo comparo io a casa mia, piace a me, costa poco o costa tanto sarò io a decidere se acquistarlo. Poi mi piace avere anche l'opinione di amici, vedi bisocri ed henrys, ma anche scomed che ha sentito recentemente il mio impianto. Ritengo che questo debba essere un hobby aggregante, mentre qui ultimamente leggo solo decise prese di posizione, schieramenti fissi e derisioni da una o l'altra parte...magari la verità sta in mezzo, ma io non sono nessuno per poterlo dire.
 
Ultima modifica:
Non era assolutamente riferito a te.
Pure io provo e se mi piace lo tengo...soprattutto in funzione dei miei bisogni. L'ultimo passaggio mi ha fatto risparmiare su pre e sorgente.
 
Decapitate85 ... Ti sei scordato anche i cambi di diffusori nella storia di lucach.. Altro che gli ampli... Dalle klipsh , alle dynaudio, alle pioneer, alle piega... Da una all'altra commenti del tipo , incredibili , eccezionali, molto meglio delle precedenti... Ma proprio non ce paragone..:asd: e tutte le volte la stessa storia... per la proprieta traslativa dalle prime alle ultime dovrebbe esserci una differenza SIDERALE, roba da strapparsi i capelli .. visto che solo dalle klipsh alle dynaudio dicevi che vi era una differenza MOSTRUOSA!!!:p. Insomma quando si SPARANO a casa propria tutto quadra.. Se qualcuno dice inceve che vi e' una bella dfferenza da un elettonica normale a una moddata allora scatta l'eresia.. Che bei momenti!!!

E non dirmi altro perche uno alla cieca ha sentito le klipsh e le piega e non ha sentiti nessuna differenza qui di shhh muto.. La prova ha parlato ,vanno uguali!!!:D
 
Ultima modifica:
Decapitate85 ... Ti sei scordato anche i cambi di diffusori nella storia di lucach.. Altro che gli ampli... Dalle klipsh , alle dynaudio, alle pioneer, alle piega... Da una all'altra commenti del tipo , incredibili , eccezionali, molto meglio delle precedenti... Ma proprio non ce paragone..:asd: e tutte le volte la stessa storia... per la propri..........[CUT]


riporto quello che hai scritto nella presentazione del tuo impianto:

ZIKY:
''LETTORE BLURAY E FONTE PRINCIPALE DELL'IMPIANTO:

OPPO 105 MULTIREGION MODIFICATO KTM :

IL LETTORE E' STATO MODIFICATO AL MASSIMO DELLO STEP POSSIBILE, PRATICAMENTE META' DEI COMPONENTI SONO STATI SOSTITUITI CON PIU PERFORMANTI , DAI CONDENSATORI , REGOLATORI DI TENSIONE E VOLUME, ECC. ECC.. PIU ADDIRITTURA, ED E' IL PLUS DELLA MOD CHIAMATA IRONICAMENTE "ULTRA" ,DUE CLOCK CON ALIMENTAZIONE INDIPENDENTE... INSOMMA UNA BOMBA A MANO. PROVARE PER CREDERE , HO AVUTO SVARIATI BR ECONOMICI(CHE NON METTO NEANCHE IN PARAGONE) POI UN CAMBRIDGE BD 752, UN OPPO 95 MODIFICATO AURION, IL 105 ORIGINALE E POI QUESTO... POSSO ASSICURARE CHE LE PRESTAZIONI AUDIO SIA 2 CANALI E SOPRATTUTTO IN MULTICANALE SONO QUALCOSA DI STUPEFACENTE...

GLI ALTRI PLAYER ORIGINALI IN CONFRONTO SONO IMBARAZZANTI... SOLO IL 95 AURION INCOMINCIAVA AD ANDARE COME DIO COMANDA.. MA QUESTO VA BEN OLTRE... INSOMMA STRACONTENTO!!''

:eek:



su dai siamo tutti dei bambinoni cresciuti che si divertono con i giochi da adulti, niente di male ci mancherebbe, io ho qualche passione, ma non ho mai visto usare aggettivi e superlativi come in questo hobby che ne so su un componente della bici da corsa, o su una macchina per legno, le prime passioni che mi vengono in mente.
 
Come avrai letto non posso che ripetermi che rispenderei i miei soldi ancora senza esitazioni per queste modifiche per quel piu che mi hanno dato nell ascolto, se poi altri non sentono differenze ( altri invece ci hanno preso sempre caso strano) in un ascolto di 10 sec alla cieca liberissimo di non farle , infatti fino a prova contraria nessuno ha mai puntato una pistola alla gola per farle anzi..

Fatto sta che se ti rileggi bene quasi ogni discussione del forum ad ogni upgrade ci sono migliaia di utenti che definiscono mostruosi, incredibili, eccezionali gli step che hanno appena fatto( ti sfido a dire il contrario basta leggere la sua discussione di lucach sui diffusori eppure poi e' uno dei primi che ridicolizza le mod) quindi non so di cosa stiamo a parlare, ognuno da la sua importanza a quello che crede. Qui sti sta addosso alle mod, stessa cosa si potrebbe dire dei finali, casse, e chi piu ne ha piu ne metta... Ho letto alle volte commenti alla fine del mondo su cambi di diffusori di un pelo piu performanti e mi sembra che nessuno mai abbia gridato allo scandalo( ne trovi a centinaia nella sezione diffusori) , cosa faccimo 2 pesi e 2 misure?!? Se dovessi postare un po di queste impressioni allora si che ci sarebbe da ridere veramente...

Domanda seria.. Lucach visto i tuoi commenti piu che mirabolici sui upgrade dei diffusori che hai fatto, li hai mai provati in cieco, anzi, fatti provare da altri in cieco x sentir cosa dicono?? Non credo proprio, quindi i tuoi commenti sono uguali se non peggio di certi altri non trovi, o quello che dici tu e' legge o gli altri invece sparano fesserie?? Per stare con le tue frasi... Ehhh certo con tutti i soldi che hai speso... Mica potrai dire che si sentono quasi uguali i nuovi diffusori...:asd:

Poi sai e' facile argomentare adesso qui visto che sono rimasti solo quelli che le differenze non le sentono... Come nella famosa pubblicita'... Ti piace vincere facile...:fiufiu:
 
Ultima modifica:
L unica prova, a differenza del video, che è ATTENDIBILE, è quella appena fatta e che spero si ripeterà a Roma con appassionati convinti di queste mirabolanti differenze, è quella alla cieca .punto.
Parliamo di persone , come Emidio ( non avrà le orecchie Bioniche direte voi...giusto:D), che certamente non sarà un solo appassionato come tanti ma, uno che dalla sua passione ci lavora, e con questo per ricordarvi che ha avuto modo e soprattutto CAPACITÀ di poter ascoltare e MISURARE svariate sorgenti, diffusori, cavi....
Mi ricorda la storia del cavo hdmi da 2mt, di media fattura tipo i supra x fare un esempio, è della differenza visiva con alcuni esoterici...
Si può avere la fortuna di essere "illuminati", andate e mettete alla prova ciò che pensate siano cose fondate...
 
Ti sei scordato di un piccolissimo particolare, che un bel po di gente alla prova , nonostrante le condizioni "avverse" hanno preso quasi sempre il lettore che suonava, se invece vuoi far continuare a credere che TUTTI non hanno sentito differenze allora non so cosa ci sia piu da discutere. Come ho gia ripetuto per me vale molto di piu chi ci prende in una prova in cieco di chi non sente nessuno differenza, a dire che non si sente nessuna differenza sono buoni tutti, dal piu sordo, a chi veramente non le sente, a mio nonno,e a chi anche se le sente magari sono tutti uguali... Prenderci e dimostrarlo come hanno fatto altri e' ben piu "difficile" e dimostra ben piu del "non sento nessuna differenza".;)
 
Come ho gia ripetuto per me vale molto di piu chi ci prende in una prova in cieco ....[CUT]

questa affermazione andrebbe supportata in modo scientifico! la probabilità di "sentire differenze" anche quando in realtà non ci sono deve essere quantificata, per cui il test andrebbe fatto senza che il panel possa confrontarsi durante la prova. servono dei foglietti da distribuire durante la prova e su cui si segnano i risultati della prova di ascolto di ciascun brano per ognuno dei lettori. alla fine delle varie sessoni, e solo allora, vanno resi noti i risultati magari dopo averli analizzati con un test statistico (analisi della varianza). ovviamente il tutto deve avvenire in doppio cieco randomizzato
 
pare che uno o due abbiano sempre riconosciuto un certo apparecchio, può darsi

Può darsi???? Può darsi cosa Nordata? Io alla session delle 11.30 NON ERO L'UNICO AD AVER SENTITO DIFFERENZE NETTISSIME E RICONOSCIBILISSIME TRA I LETTORI.
Anyway, io ho grossi problemi di udito ma TANTA ESPERIENZA DI ASCOLTO E ALTRETTANTA CULTURA MUSICALE.
Chi non ha percepito differenze nettissime E' INDUBBIO CHE ABBIA BASSA ESPERIENZA DI ASCOLTO E/O SCARSA CULTURA MUSICALE. Ma non c'è nulla di male in tutto ciò, basta solo non prendere a paragone "chi non ci chiappa" per fare un test in comparativa.
Scusa la franchezza, eh...

P.S. Il fatto che io abbia grossi problemi di udito, vuol dire che se un semi-sordo come me ha sentito differenze tangibili...
 
Ultima modifica:
Io alla session delle 11.30 NON ERO L'UNICO AD AVER SENTITO DIFFERENZE NETTISSIME E RICONOSCIBILISSIME TRA I LETTORI...
Prima di tutto, basta urlare.

Secondo, confermo che Pamelo, nella fase finale, ha scelto due volte su due la modifica di kappa rispetto ad Aurion. Però c'è un però.

Prima di tutto c'è da dire che le differenze tra K e Aurion le sentivo persino io che ero davanti, tra i due diffusori. Si tratta di differenze misurabili. E chi era seduto in seconda fila (dove erano Pamelo e la sua compagna) aveva un ulteriore rinforzo in gamma bassa. E questo ha giocato a sfavore di Aurion che invece è stato preferito a maggioranza da chi era in prima fila.

La verità (ho filmati a supporto che - dietro richiesta - pubblicherò dopo la sessione romana) è che le differenze tra 105D liscio e 105EU di Kappa sono sottili. Quelle tra i due e l'Aurion sono più evidenti.

A Roma NON avremo il problema del "rinforzo" in gamma bassa per quelli che sono in seconda fila. Avremo anche un sistema di fascia elevatissima. E avremo dei foglietti che serviranno anche come prova, per evitare che si raccontino fesserie.

Quello che voglio dire, a TUTTI, è di continuare con la cura di camomilla. È inutile questa diatriba. Se se parla e se ne discute da anni e anni. Senza arrivare da nessuna parte.

Spero solo che le varie "orechie d"oro" accolgano la sfida di mettersi alla prova con testimoni in un test alla cieca. L'unico che ha superato la prova lo conosco. Si chiama Marco Benedetti, ha un impianto che a me non piacea in gamma bassa ma che è estremamemte rivelatore.

A.domani.

Emidio
 
Perfetto un tubo, io alla mia donna ho detto che andavo a Roma da una amica e non a fare ascolti Ht :D e se mi vede?????
 
Top