Shoot-out OLED vs. LCD

Dalla tua disamina emerge un punto importante.
L'unico vero limite lontano dall'essere sistemato, su LCD, rimane l'angolo di visione.......[CUT]
Per i pannelli con tecnologia VA utilizzati da Sony, è proprio così. Ma con quelli IPS ci sono problemi nettamente inferiori, però con CR nativo dell'ordine di 1.000:1.

Con 1500 nits a disposizione, il livello del nero rimane importante, ma se fosse l'unico gap da colmare si potrebbe lavorare ulteriormente sul filtro del pannello, perdere qualche nits ma arrivare probabilmente a valori davvero infinitesimi sul nero residuo.....[CUT]
Questo è possibile con la doppia modulazione reale, quindi con l'idea avuta da Sharp qualche anno fa e più recentemente reintrodotta in produzione da Panasonic, anche se non si hanno info sull'introduzione di una simile tecnologia sui TV di grandi dimensioni. Mi riferisco a questa cosa:

http://www.avmagazine.it/news/4K/lcd-ips-panasonic-meglio-degli-oled_11717.html

Aggiungo che 1.500 NIT per me sono fastidiosi. D'accordo che bisogna avvicinarsi alla realtà. Ma i riflessi del sole nella realtà arrivano anche a centinaia di migliaia di NIT, quindi alcune cose per me hanno poco senso. Nello specifico, per quanto mi riguarda l'occhio può essere ingannato con molto meno. Infatti a me bastano anche 500 NIT, valore che permette anche una visione nettamente più confortevole anche se bisogna comprimere un poco la gamma dinamica, altrimenti l'immagine sarebbe un po' scura.

D'altra parte ricordo che Dolby, nelle sale Dolby Cinema con rapporto di contrasto di 1.000.000:1 (un milione a uno), ha una luminanza di 30 FL (circa 108 NIT) e il risultato è straordinario. Quindi questa rincorsa a chi ce l'ha più luminoso, mi sembra poco utile in alcuni casi, soprattutto per la visione in ambienti oscurati. D'accordo invece che serva luce se guardiamo contenuti HDR in ambienti illuminati. Ma questa è un'altra storia.

... Io ho riscontrato in più di un'occasione, sul mio plasma, ad esempio considerando un grigio a 50 IRE, la tendenza del gamma a scendere con le immagini basso APL ....[CUT]
Il discorso più generale è che se cresce l'APL dell'immagine, può esserci una compressione della luminosità. Quindi il gamma percepito scende. Però attenzione: il gamma viene misurato prendendo come riferimento il punto del bianco. E da lì si parte per calcolare quali siano i livelli di luminanza ai vari step. L'occhio però non ragiona in questo modo: prende il riferimento che è via via disponibile nell'immagine e non è detto che ci sia sempre il "bianco". In questo senso, plasma e OLED sono più "ballerini" in termini di gamma. E non solo. Variando l'APL dei segnali test, può cambiare anche il bilanciamento del bianco. E questo è un altro problema che gli LCD hanno solo in parte e comunque nettamente inferiore. Riassumendo, gli OLED hanno caratteristiche (gamma e bilanciamento del bianco) che variano a seconda di quanto luminosa sia l'immagine sul pannello. Ci sono OLED più "stabili" ed OLED meno stabili. Come anche film con APL costante (di solito molto basso), altri con APL più elevato. Insomma: è una cosa da tenere in considerazione.

Ne riparleremo presto.

Emidio

... mi domando come una testata come dday, riprendo le tue parole, "non sappia cosa misurare o come misurare" riguardo ad un aspetto che ritengo non sia propriamente secondario......[CUT]
Dday.it ha scelto di semplificare. Ed è una scelta premiante in termini assoluti per quanto riguarda il grande pubblico. Ho sentito Roberto via mail e dice che si è solo espresso male e si riferiva alle misure con Calman che hanno evidentemente selezionato. Speriamo solo che correggano.

Emidio

Aggiungo che 1.500 NIT per me sono fastidiosi. D'accordo che bisogna avvicinarsi alla realtà. Ma i riflessi del sole nella realtà arrivano anche a centinaia di migliaia di NIT, quindi alcune cose per me hanno poco senso. Nello specifico, per quanto mi riguarda l'occhio può essere ingannato con molto meno. Infatti a me bastano anche 500 NIT, valore che permette anche una visione nettamente più confortevole anche se bisogna comprimere un poco la gamma dinamica, altrimenti l'immagine sarebbe un po' scura.

Per carità, io da sempre considero la rincorsa ai nits un modo per dimenticarsi dei limiti sui neri, abbagliando lo spettatore e creando i presupposti per limitare o impedire la visione al buio assoluto.
Con uno schermo troppo luminoso tenere la luce completamente spenta può essere addirittura doloroso...:D
Con una piccola luce ambiente anche un LCD con un ottimo schermo antiriflesso può dare la sensazione del nero assoluto, anche se non è così in realtà.
Per non ripetermi linko un post dove mi ponevo degli interrogativi a riguardo.

Il discorso più generale è che se cresce l'APL dell'immagine, può esserci una compressione della luminosità. Quindi il gamma percepito scende. Però attenzione: il gamma viene misurato prendendo come riferimento il punto del bianco. E da lì si parte per calcolare quali siano i livelli di luminanza ai vari step. L'occhio però non ragiona in questo modo: prende il riferimento che è via via disponibile nell'immagine e non è detto che ci sia sempre il "bianco". In questo senso, plasma e OLED sono più "ballerini" in termini di gamma. E non solo. Variando l'APL dei segnali test, può cambiare anche il bilanciamento del bianco. E questo è un altro problema che gli LCD hanno solo in parte e comunque nettamente inferiore. Riassumendo, gli OLED hanno caratteristiche (gamma e bilanciamento del bianco) che variano a seconda di quanto luminosa sia l'immagine sul pannello. Ci sono OLED più "stabili" ed OLED meno stabili. Come anche film con APL costante (di solito molto basso), altri con APL più elevato. Insomma: è una cosa da tenere in considerazione.

Infatti, concordo assolutamente.
Aggiungo che in questo senso il vantaggio della "stabilità" di gamma degli LCD è per quanto mi riguarda un elemento effettivamente a favore, peccato per gli altri difetti della tecnologia.
Sul plasma, concedetemi il termine, il gamma ha un effetto dinamico che magari aumenta ulteriormente il contrasto percepito, (in certe situazioni di APL, meno in altre) ma personalmente ne farei volentieri a meno.

Ultima modifica:
Basterebbe scovare uno che ne abbia aperti almeno un paio (B6 ed E6). Franco ha comprato un 55B6 ma non credo che possa mai accettare che io smonti il TV per verificare elettronica e pannello. E potrebbe anche essere inutile. In ogni modo ho letto la "prova" di dday.it e rimango perplesso soprattutto da un punto: Probabilmente non sanno c..........[CUT]

ciao emidio potresti darmi una mano a settare correttamente lo zd9 soprattutto per la visione dello sport con sky e premium?
te ne sarei davvero grato