Basterebbe scovare uno che ne abbia aperti almeno un paio (B6 ed E6). Franco ha comprato un 55B6 ma non credo che possa mai accettare che io smonti il TV per verificare elettronica e pannello. E potrebbe anche essere inutile. In ogni modo ho letto la "prova" di dday.it e rimango perplesso soprattutto da un punto:
"... gli unici difetti del TV sono legati al processore e ai livelli appena sopra il nero, due elementi che le misure, seppur perfette, non riescono a raccontare..."
Probabilmente non sanno cosa misurare o come misurare, oltre a non saper neanche interpretare le stesse "misure" che hanno fatto loro stessi. Mah!
Tornando a sabato, come ho già anticipato il Sony ha uno spunto di luminanza di quasi 1.500 NIT mentre il Metz arriva "solo" a 700 NIT, con una "tenuta" che sembra durare più a lungo rispetto ad altri OLED di LG, probabilmente per merito dell'alimentazione, dimensionata generosamente.
Il Sony è probabilmente il miglior LCD TV mai prodotto. Il local dimming funziona benissimo anche se bisogna impostarlo in maniera non esagerata. Anche la calibrazione del bianco a 2 punti prima e a 10 punti dopo, permettono di rasentare la perfezione. Aggiungo che il Sony è una spada anche nei primissimi step della scala dei grigi, con ZERO rumore (dithering), anche se il primissimo step in effetti scompare (17/255) e non c'è verso di farlo riemergere se vogliamo tenere il livello del nero a posto. Il CR nativo del pannello, al netto della calibrazione del bianco è di 4.500:1 e sale moltissimo se si attiva il locale dimming, senza aloni ma a patto di rimanere in asse, davanti al TV. Se invece ci si sposta di lato, anche di soli 15 gradi - anche in verticale - iniziano i guai. L'immagine perde di saturazione, il gamma scende e gli aloni diventano visibili. Nota negativa anche per i colori, perfetti o quasi in REC.709 ma imprecisi in REC.2020, sia per estensione del gamut ma anche e soprattutto per tinta di alcuni colori chiave come il blu che tende al viola. E ricordo che il TV Sony non ha possibilità di tarare i colori...
Il Metz è strepitoso. 700 NIT sono più che sufficienti, il controllo dei primi step è ottimo anche se non eccellente e anche il dither è molto basso, anche se non assente. Colori molto precisi anche in assenza di CMS (non di può tarare quasi nulla) e bilanciamento del bianco ottimo dopo la taratura (solo a 2 punti). Però anche il Metz soffre un poco dell'angolo di visione (cambia leggermente il bilanciamento del bianco). Molto meno del Sony e il gamma rimane rock-solid. Però se le immagini molto luminose iniziano a riempire lo schermo, la luce inizia a calare, anche il gamma inizia a scendere e il bilanciamento del bianco cambia leggermente. Questo succede anche ad altri OLED e al Metz un po' meno.
A detta dei molti che hanno partecipato, la maggioranza ha preferito il Metz e alcuni (un quarto) il Sony, soprattutto per la qualità e capacità di restituire più sfumature. Il Sony vince anche per il controllo sul rumore. Il Metz anche se superiore ad LG è più indietro rispetto al Sony con immagini rumorose (es Codice Da Vinci in 4K) ma anche con contenuti meno rumorosi. Il Sony oltre a contenere meglio il rumore ha anche più dettaglio e risoluzione, anche con immagini statiche. Infine sulle immagini in movimento non c'è storia. Il Sony vince a mani basse. Pur con un DSP migliore di LG, Metz non riesce ad eguagliare la potenza è la qualità delle elaborazioni di Sony nella interpolazione dei fotogrammi. Per non parlare dello "scanning back light", la tecnica di accendere la retroilluminazione a zone sequenziali per simulare la scansione e quindi aumentare il dettaglio delle immagini in movimento, pur con rinunce alla potenza luminosa complessiva.
Per quanto mi riguarda è una parità.
Metz vince per qualità d'immagine complessiva anche se il Sony è vicino. Molto vicino e supera Metz per ricchezza di sfumature (niente solarizzazioni) specialmente nei primissimi step.
Il Metz vince a mani basse sui colori.
Il Sony vince a mani basse su dettaglio e risoluzione, soprattutto con immagini in movimento e quando c'è rumore.
Dimenticavo: il Metz non ha funzioni smart. Ad esempio non è possibile installare app come Netflix.
Emidio