Shoot-out OLED vs. LCD

Ieri pomeriggio ho visto i primi 20 minuti del BD UHD di Revenant su Oled E6V, in HDR-10 tramite Xbox One S, non posso fare confronti con lo ZT perché ho la Steelbook del Blu-ray ancora incelofanata dalla primavera scorsa.. magari oggi gli do un occhaita

posso solo dire che la resa sull'Oled E6 era davvero notevole, pur non essendo il film migliore per mettere in risalto le sue qualità, salvo qualche scena, tipo quella nella intro in notturna, dove il nero dell'Oled fa la differenza, o quella nel fiume sulla barca, notevole il dettaglio visibile dove all'inizio quando escono dalla bosco, con l'effetto lens flare, che attraverso il suo bagliore si riesce a vedere il sole, in maniera molto realistica, immagino che quella scena vista sul sony, il bagliore di luce sarà circa il doppio più intenso, visto che l'E6 in HDR arriva a circa 600 nit, mentre il sony fino a 1500, battendo pure il Pana DX900 da 58' che arrivava a 1200 nit

@ TheGladiator

Visto ieri sera The Revenant sullo ZT

devo dire che si difende benissimo il plasmon, con quanto visto sabato scorso col BD UHD di Revenant sul LG Oled E6V da 55', tra l'altro visto anche da meno di 2m, il nero è più profondo sull'Oled, ma quello dello ZT rimane soddisfacente mostrando qualche dettaglio in più nell'oscurità, tipo la scena iniziale, con la famiglia sdraiata a terra o la bellissima inquadratura dell'albero, dove è evidente la perdita di alcuni dettagli nella penombra sull'Oled, a livello di colori lo ZT non sfigura, anzi.. si perde un po' di dettaglio fine, in lontananza, e i primi piani sono un pizzico più morbidi, il dettaglio è meno marcato su i pori, ma cè.. nonostante lo ZT sia con nitidezza 0, mentre l'Oled aveva le impostazioni di default della nitidezza nella modalità HDR, che purtroppo a diversi settaggi bloccati non modificabili, il dettaglio sul terriccio o su i vestiti rimane impressionante anche, merito di un eccellente transfer in Blu-ray, delle qualità straordinarie di questo tv e della BT1886 fatta dal buon Giorgio, nelle scene dove cè il sole grazie HDR cera come una maggiore trasparenza, la possibilità di vedere maggiormente attraverso alla luce solare, tipo nella scena iniziale quando attaccano gli indiani in riva al fiume, ma i giochi di luce rimango molto belli anche col normale Blu-ray, direi che questo è il vantaggio maggiore, oltre alla possibilità di avere un codec più performante, per lo meno su diagonali di questo tipo, certo che se tutti i Blu-ray fossero come Revenant, almeno fino ai 65' il formato UHD non diventerebbe "indispensabile" per poter avere una visione di alto livello, pienamente appagante.

Quindi è emerso che comunque la si metta Oled superiore al LCD Z9....ci avevo fatto un pensierino al Sony anche perchè per gusti personali non comprerò mail LG.Attenderò con trepidazione i nuovi Oled Sony in uscita a metà 2017.

Sicuramente a livello di processori Sony e Panasonic offrono più garanzie, ma quello che mi fa pendere l'ago della bilancia verso un OLED LG (2017), è la compatibilità con Dolby Vision che gli altri produttori non credo potranno offrire.

Sicuramente a livello di processori Sony e Panasonic offrono più garanzie, ma quello che mi fa pendere l'ago della bilancia verso un OLED LG (2017), è la compatibilità con Dolby Vision che gli altri produttori non credo potranno offrire.

Un altro vantaggio oltre ad una eventuale rinnovata esclusiva al Dolby Vision,

potrebbe essere l'esclusiva sulla nuova generazione di pannelli Oled 2017, che potrebbe essere migliori come prestazioni, durata e picco luminoso, che al momento nella gamma 2016 e di 600 nit circa per la serie E, meno della metà del sony ZD9 e la metà del pana DX900 da 58', speriamo che tutte le nuove tv abbiano il supporto al formato HLG, che è una sorta di Dolby Vision per le trasmissioni televisive, totalmente gratuito.

Ultima modifica:
E' un bella guerra tra lcd e oled, con quest'ultimo che alla fine vincerà. Comunque sottolineo che l'ultrahd è ancora in pieno sviluppo, dopo la diatriba sui vari standard hdr arriverà lo step 60p... ;)

Vi giro una prova dell'Oled serie E nella quale si parla anche del Sony ZD9 oltre a vari argomenti trattati in questo 3D http://www.dday.it/redazione/21696/lg-oled-e6-prova
Comunque anche a me piacerebbe leggere un dettagliato resoconto sulla prova-confronto Lg-Sony magari scritta, sarebbe il massimo, da Emidio! :)

Letto non proprio attentamente, ma direi che una delle affermazioni più interessanti è questa....

Quella dell’E6 non sarà però una prova eccessivamente lunga, anche perché il TV ha moltissimi tratti in comune con il modello che abbiamo già provato molti mesi fa, il G6. Da allora ci sono stati svariati upgrade lato software, ma le economie di scala ci hanno facilitato notevolmente la vita; LG forse non lo ammetterà mai, ma il pannello è identico per tutti i TV OLED della gamma così come è identica l’elettronica di gestione: tra i modelli della gamma cambia il design, l’audio, ma l’immagine che il TV è in grado di offrire è la stessa sia sul TV da 65” della gamma entry, quindi B6, sia su questo modello con soundbar che è leggermente più evoluto sotto il profilo stilistico ma non aggiunge molto.

Se fosse confermato, direi che si tratta di una notizia non da poco.
P.S. Io francamente l'ho sempre sospettato, devo ammettere.

ciao
ho dei dubbi sul eletronica di gestione uguale per tutti i modelli oled.
il b6 riceve aggiornamenti diversi dagli altri 3 oled. e in aggiunta lo stesso software viene montato sui lcd uh770v
preso da sito download LG
SW File(Version 04.30.65) for OLED**B6*-Z,**UH7709-ZA, **UH770V-ZA

menre la serie C - E monta
SW File(Version 04.30.90)

e la serie G ne monta unaltro
SW File(Version 04.30.70)

Basterebbe scovare uno che ne abbia aperti almeno un paio (B6 ed E6). Franco ha comprato un 55B6 ma non credo che possa mai accettare che io smonti il TV per verificare elettronica e pannello. E potrebbe anche essere inutile. In ogni modo ho letto la "prova" di dday.it e rimango perplesso soprattutto da un punto:
"... gli unici difetti del TV sono legati al processore e ai livelli appena sopra il nero, due elementi che le misure, seppur perfette, non riescono a raccontare..."
Probabilmente non sanno cosa misurare o come misurare, oltre a non saper neanche interpretare le stesse "misure" che hanno fatto loro stessi. Mah!

Tornando a sabato, come ho già anticipato il Sony ha uno spunto di luminanza di quasi 1.500 NIT mentre il Metz arriva "solo" a 700 NIT, con una "tenuta" che sembra durare più a lungo rispetto ad altri OLED di LG, probabilmente per merito dell'alimentazione, dimensionata generosamente.

Il Sony è probabilmente il miglior LCD TV mai prodotto. Il local dimming funziona benissimo anche se bisogna impostarlo in maniera non esagerata. Anche la calibrazione del bianco a 2 punti prima e a 10 punti dopo, permettono di rasentare la perfezione. Aggiungo che il Sony è una spada anche nei primissimi step della scala dei grigi, con ZERO rumore (dithering), anche se il primissimo step in effetti scompare (17/255) e non c'è verso di farlo riemergere se vogliamo tenere il livello del nero a posto. Il CR nativo del pannello, al netto della calibrazione del bianco è di 4.500:1 e sale moltissimo se si attiva il locale dimming, senza aloni ma a patto di rimanere in asse, davanti al TV. Se invece ci si sposta di lato, anche di soli 15 gradi - anche in verticale - iniziano i guai. L'immagine perde di saturazione, il gamma scende e gli aloni diventano visibili. Nota negativa anche per i colori, perfetti o quasi in REC.709 ma imprecisi in REC.2020, sia per estensione del gamut ma anche e soprattutto per tinta di alcuni colori chiave come il blu che tende al viola. E ricordo che il TV Sony non ha possibilità di tarare i colori...

Il Metz è strepitoso. 700 NIT sono più che sufficienti, il controllo dei primi step è ottimo anche se non eccellente e anche il dither è molto basso, anche se non assente. Colori molto precisi anche in assenza di CMS (non di può tarare quasi nulla) e bilanciamento del bianco ottimo dopo la taratura (solo a 2 punti). Però anche il Metz soffre un poco dell'angolo di visione (cambia leggermente il bilanciamento del bianco). Molto meno del Sony e il gamma rimane rock-solid. Però se le immagini molto luminose iniziano a riempire lo schermo, la luce inizia a calare, anche il gamma inizia a scendere e il bilanciamento del bianco cambia leggermente. Questo succede anche ad altri OLED e al Metz un po' meno.

A detta dei molti che hanno partecipato, la maggioranza ha preferito il Metz e alcuni (un quarto) il Sony, soprattutto per la qualità e capacità di restituire più sfumature. Il Sony vince anche per il controllo sul rumore. Il Metz anche se superiore ad LG è più indietro rispetto al Sony con immagini rumorose (es Codice Da Vinci in 4K) ma anche con contenuti meno rumorosi. Il Sony oltre a contenere meglio il rumore ha anche più dettaglio e risoluzione, anche con immagini statiche. Infine sulle immagini in movimento non c'è storia. Il Sony vince a mani basse. Pur con un DSP migliore di LG, Metz non riesce ad eguagliare la potenza è la qualità delle elaborazioni di Sony nella interpolazione dei fotogrammi. Per non parlare dello "scanning back light", la tecnica di accendere la retroilluminazione a zone sequenziali per simulare la scansione e quindi aumentare il dettaglio delle immagini in movimento, pur con rinunce alla potenza luminosa complessiva.

Per quanto mi riguarda è una parità.

Metz vince per qualità d'immagine complessiva anche se il Sony è vicino. Molto vicino e supera Metz per ricchezza di sfumature (niente solarizzazioni) specialmente nei primissimi step.

Il Metz vince a mani basse sui colori.

Il Sony vince a mani basse su dettaglio e risoluzione, soprattutto con immagini in movimento e quando c'è rumore.

Dimenticavo: il Metz non ha funzioni smart. Ad esempio non è possibile installare app come Netflix.

Emidio

Probabilmente non sanno cosa misurare o come misurare, oltre a non saper neanche interpretare le stesse "misure" che hanno fatto loro stessi. Mah!..........[CUT]

Probabimente l' ambiente di utilizzo/livello di illuminamento non è adeguato all' approccio di calibrazione. Inutile usare valori di gamma perfetti per una bat cave quando i residui di illuminamento chiudono tutto in basso.

E' teoricamente possibile un ulteriore passo in avanti in ambito LCD oppure questo ZD9 rappresenta il canto del cigno? Il prossimo anno, visto che la tecnologia OLED può avere ulteriori e significativi margini di miglioramento, il gap fra le due tecnologie aumenterà?
Immagino che Sony la migliore tecnologia (elettronica e pannello) la riserverà nel 2017 al top di gamma che sarà un OLED ma i costi saranno proibitivi. Basti vedere quanto costa in più il Metz rispetto all'LG quest'anno.

Probabimente l' ambiente di utilizzo/livello di illuminamento non è adeguato all' approccio di calibrazione. Inutile usare valori di gamma perfetti per una bat cave quando i residui di illuminamento chiudono tutto in basso
Mi riferisco ad altro. Hanno misurato solo ISF Night con bilanciamento tendente al rosso-magenta e gamma "a sella", senza specificare con quali impostazioni di "potenza luminosa", quale sia la luminanza massima e - soprattutto - quale APL sia stato scelto per i segnali test di misura. Ma questo ci può stare: dday non ha dato mai molta importanza alle misure oggettive e rispetto il loro approccio. Quello che non accetto è che scrivano che hanno rilevato" misure perfette ma che non riescono a raccontare il problema" sui primi step della scala dei grigi e su "motion artifacts e resolution".

Posso sbagliarmi ma dal mio punto di vista quella è disinformatia ed è un vero peccato. Ho mandato un messaggio a Roberto Pezzali per comunicargli il mio commento. Con le misure, fatte step-by-step ad ogni livello crescente (16/255, 17/255, 18/255 e così via) puoi non solo verificare se manca qualche livello ma puoi anche quantificare il dithering. Ancora più interessante verificare le sfumature con generatori a 10 bit (quindi 64/1023, 65/1023, 66/1023 e così via).

Anche risoluzione, dettaglio e artefatti delle immagini in movimento possono essere misurati. Basta leggere l'IDMS (Information Display Measurement Standard) disponibile GRATIS a questo link. In particolare vi segnalo il capitolo 12 "Motion Artifacts" da pagina 233.

In altre parole io aggiungerei "qualcosa" a quella frase sul test pubblicata su dday.it, che alla fine potrebbe suonare così:

"... due elementi che il set di misure che abbiamo scelto di eseguire, limitato per questione di tempo e complessità, purtroppo non riescono a raccontare..."

Emidio

Ultima modifica:
E' teoricamente possibile un ulteriore passo in avanti in ambito LCD oppure questo ZD9 rappresenta il canto del cigno? ..[CUT]
Nel settore broadcast esistono display LCD con prestazioni notevoli e nettamente superiori al Sony ZD9. Mi riferisco ad esempio al monitor Dolby PRM-4220 da 42", LCD, doppia modulazione, 12 bit nativo, HFR 120p anche se soltanto 1080p:

https://www.dolby.com/us/en/professional/cinema/products/prm-4220.html

E infatti parte dei contenuti nel settore PRO sono stati portati all'interno del Sony ZD9.

Insomma, è possibile fare ancora tante cose. Il problema è verificare se ci siano margini. Ovvero, per un'azienda come Sony la domanda giusta è capire se sia più profittevole oggi acquistare un pannello OLED e assemblare un TV applicando la propria elettronica e la propria unità di alimentazione, oppure continuare a investire sulla tecnologia LCD.

Le novità nel settore LCD non mancheranno. Ma anche quelle tra gli OLED potrebbero essere ancora più interessanti.

Il 2017 sarà un anno ancora più eccitante e la qualità d'immagine generale si alzerà ulteriormente.

Emidio

Grazie Emidio. Secondo te la prossima generazione di pannelli OLED sarà di esclusivo dominio LG?
Sony e Panasonic utilizzeranno i pannelli del 2016 o del 2017?

Basterebbe scovare uno che ne abbia aperti almeno un paio (B6 ed E6). Franco ha comprato un 55B6 ma non credo che possa mai accettare che io smonti il TV per verificare elettronica e pannello. E potrebbe anche essere inutile. In ogni modo ho letto la "prova" di dday.it e rimango perplesso soprattutto da un punto: Probabilmente non sanno c..........[CUT]

Dalla tua disamina emerge un punto importante.
L'unico vero limite lontano dall'essere sistemato, su LCD, rimane l'angolo di visione.

Con 1500 nits a disposizione, il livello del nero rimane importante, ma se fosse l'unico gap da colmare si potrebbe lavorare ulteriormente sul filtro del pannello, perdere qualche nits ma arrivare probabilmente a valori davvero infinitesimi sul nero residuo.

Rimango stupito invece dal fatto che anche il Metz ha piccole variazioni con l'angolo di visione.

Però se le immagini molto luminose iniziano a riempire lo schermo, la luce inizia a calare, anche il gamma inizia a scendere e il bilanciamento del bianco cambia leggermente. Questo succede anche ad altri OLED e al Metz un po' meno.

Su questa tua affermazione ti chiederei una precisazione.
Questa cosa del gamma legato all'ABL, mi ha incuriosito parecchio, ne avevamo parlato tanto su questo thread.

Dato che l'ABL interviene da un certo picco in su, da una certa porzione di schermo in su, a seconda di tecnologia e modelli, siamo davvero sicuri che la variazione di luminanza debba essere intesa in modo assoluto come abbassamento del gamma?

Cerco di spiegarmi meglio.
Io ho riscontrato in più di un'occasione, sul mio plasma, ad esempio considerando un grigio a 50 IRE, la tendenza del gamma a scendere con le immagini basso APL, (con il valore del grigio più alto) ed a salire sulle immagini con APL maggiore e maggiore intervento ABL.(anche sul grigio, quindi valore più basso e gamma a salire)
Quindi esattamente il contrario. (Per puntualizzare non intendo relativamente al fotogramma singolo, ma mi riferisco ad un andamento nell'arco di un intero filmato)
Ti sarei grato se mi riuscissi a spiegare come la pensi, sempre che sia riuscito a spiegarmi bene, altrimenti posso riformulare.:)

Grazie Emidio. Secondo te la prossima generazione di pannelli OLED sarà di esclusivo dominio LG?
Sony e Panasonic utilizzeranno i pannelli del 2016 o del 2017?
Questo non possiamo saperlo. Già oggi c'è un'altra azienda che ha iniziato a produrre AMOLED WRGB su licenza di LG Display. L'azienda è BOE e fornisce Skyworth. Non ho neanche info su Sony o Panasonic.

Emidio

Quello che non accetto è che scrivano che hanno rilevato" misure perfette ma che non riescono a raccontare il problema" sui primi step della scala dei grigi.......[CUT]

Emidio, questo onestamente mi lascia basito. Io che non sono nessuno e che non ho certo la responsabilità di pubblicare recensioni che si presume debbano essere serie e corredate di dati oggettivi, durante la mie calibrazioni uno degli aspetti a cui pongo attenzione è il cosiddetto ''near black'', ossia i primi step in uscita dal nero (0-9%), sia in termini di luminanza (e quindi gamma), sia in termini di bilanciamento RGB (quindi eventuali ''colorazioni''). E nonostante non sia munito di strumenti professionali con la mia ''misera'' i1dpro (profilata) mi sono sempre preso la briga di verificare, pur conscio dei limiti dello strumento a bassissimi livelli di luminanza, i pattern relativi al near black. Ovviamente è raro avere i comandi per poter agire in maniera diretta in quella zona al fine di modulare perfettamente il gamma ma indirettamente - dato che le elettroniche, o meglio i comandi, non sono mai perfettamente lineari - si possono in certi casi sfruttare delle particolari combinazioni di brightness/contrasto/comando gamma 10 IRE (se presente) in modo da ottimizzare (al meglio possibile e nei limiti del display) il gamma anche nella delicatissima area del near black. Il bilanciamento RGB lo verifico per forza di cose "a occhio" poichè la sonda non è attendibile nella lettura delle singole componenti RGB a livelli di luminanza da ''near black'' pertanto le lievi dominanti che potrebbero esserci (e che a occhio spesso sono leggermente visibili) non vengono rilevate. E dopo aver fatto questo verifico, sempre a occhio e mediante appositi pattern, come escono dal nero anche primari e secondari, dato che il ''near black'' non è appannaggio solo dei ''grigi'', e talvolta si trovano delle sorprese... sono ''malato'' io? :D

Detto questo mi domando come una testata come dday, riprendo le tue parole, "non sappia cosa misurare o come misurare" riguardo ad un aspetto che ritengo non sia propriamente secondario.

Ultima modifica: