Andrea Manuti ha detto:
…la ragione per cui uno spazio Adobe RGB sia incredibilmente superiore ad uno sRGB.
Il motivo è semplice, dato che l'AdobeRGB è uno spazio colore più ampio del sRGB è virtualmente in grado di "catturare" tutti i colori contenuti nel sRGB.
Mentre fotografando in sRGB un altro spazio sRGB, quello del vp, avresti una corrispondenza solo se i due spazi colore fossero identici. Cosa praticamente impossibile.
Non ne ho gli strumenti, ed evidentemente nemmeno alla Sony, dove i progettisti non hanno preso in considerazione una maniera così semplice per rendere una macchina fotografica in grado di fare foto di livello adeguato...
Alla Sony lo sanno bene e quasi tutti modelli degli ultimi anni hanno la possibilità di scegliere fra i due spazi. Forse rimangono escluse le entry level economiche.
La tua macchina è un po' datata, 2003, ed all'epoca non erano molte le consumers a prevedere anche l'AdobeRGB, ma in realtà quella fotocamera nasceva con lo scopo di avere un migliore corrispondenza cromatica in stampa che non a video.
Il sensore a 4 colori RGBE (emerald, smeraldo) era studiato per arrivare a coprire alcuni colori tipici degli spazi di stampa, in particolare il cyan ed alcuni verdi.
Ad ogni modo, sia il sRGB che l'AdobeRGB vanno impostati solo quando scatti dei TIFF o dei JPEG.
Se invece scatti in RAW, cosa possibile anche con la tua, lo spazio colore di lavoro lo imposti quando fai l'estrazione del file.
…le foto sono queste, se le trovate significative, bene; altrimenti... fa lo stesso!
Bhè, secondo me queste foto, fatte così, non sono molto significative (almeno linka le alte risoluzioni se le hai tenute). Ma più importante delle foto è trovare un modo per affiancare le due immagini, senza quelle sovrapposizioni che vanificano tutto.
Gli strumenti e le informazioni per fare qualche prova la prossima volta le hai, poi scelti tu.
Preferisco sempre però la pratica alla teoria (ho questo difetto...):
Encomiabile, ma ci sono casi in cui l'improvvisazione non paga e serve una base di conoscenze.
La fotoriproduzione è una di queste.
…fammi sapere, quando avrai trovato due proiettori che interessino tutti
Venerdì avrò un HD100 sottomano, tutto il pomeriggio, ma non so se ci saranno altri vp.
Farò comunque qualche scatto per farti vedere la differenza.
Ciao.