Shoot out Black Wing II vs. JVC HD100

Girmi,
ringrazio te e gli altri per tutti i suggerimenti, che valuterò con attenzione.
Dire che dopo aver provato circa 150 display in 5 anni non abbia voglia di sperimentare cose nuove mi sembra comunque un po' forte, lasciamelo dire...
Attendo i risultati del tuo shoot out: inutile dire che se non hai voglia, tempo o pazienza di leggere quelli che presento, nessuno ti obbliga a perderci tempo sopra. Penso che continuerò a pubblicarli, anche se impropriamente e con i risultati che ottengo.
Francamente credo che si possa ritenere chiuso il discorso (almeno per me): abbiamo tutti altre cose da fare che incartarci su un argomento, che dopo un po' a mio avviso diventa come il pesce...

Ho letto tutti i post di questo thread. Ringrazio tutti coloro che hanno postato.

Ringrazio sempre il 'magister' perche' ci porta sempre novita' interessanti e sulle quali c'e' sempre un animato dibattito che aiuta chi, come me, non e' un esperto, mi aiutano a crescere in questa passione.

Con estrema franchezza, ho ben valutato lo shoot proposto, ritengo pero', come dice Andrea Manuti, che fatto dal vivo sia tutt'altra storia.

Amo i DLP (al contrario del maestro, penso, che li esamina raramente, molto raramente, troppo raramente)

blasel ha detto:
Amo i DLP (al contrario del maestro, penso, che li esamina raramente, molto raramente, troppo raramente)

Io invece avevo letto da qualche parte, mi sembra, che è la sua tecnologia preferita (o magari lo era prima che la JVC se ne uscisse con l'HD100?). Probabilmente recensisce quello che gli mandano per cui non è esattamente una sua volontà. Certo, magari se uno insiste un dlp recente da recensire lo trova... Mi piacerebbe molto vedere una recensione di un Infocus In 82 (o 83 quando esce), di uno Sharp Z21000, di un Benq W5000 o di un Optoma HD800x e magari uno shootout con macchine dal prezzo comparabile che già ha recensito.

Andrea Manuti ha detto:
Dire che dopo aver provato circa 150 display in 5 anni non abbia voglia di sperimentare cose nuove mi sembra comunque un po' forte, lasciamelo dire...
A leggere i tuoi post non è che traspaia un gran entusiasmo verso i suggerimenti ricevuti, non solo miei.
Ma sarà stata solo una mia impressione.
Attendo i risultati del tuo shoot out:…
Ma quale shoot out, io vado da un amico a vedere e sistemare il suo nuovo HD100.
Se ha lasciato montato il vecchio vp farò due scatti, altrimenti nisba.

…inutile dire che se non hai voglia, tempo o pazienza di leggere quelli che presento, nessuno ti obbliga a perderci tempo sopra.
Figuriamoci se me li perdo, ma come ho già scritto a te basterebbe scrivere le tue impressioni.
Se un arricchimento scenografico ci deve essere, allora che sia all'altezza degli articoli.

Penso che continuerò a pubblicarli, anche se impropriamente e con i risultati che ottengo.
Suggerimenti ed idee ne hai ricevute, buon lavoro.

Ciao.

Andrea Manuti ha detto:
Francamente credo che si possa ritenere chiuso il discorso (almeno per me): abbiamo tutti altre cose da fare che incartarci su un argomento, che dopo un po' a mio avviso diventa come il pesce...

Francamente non l'ho capita... allora perchè continuare a proporre un'infinità, a questo punto, di inutili shoot se dopo un po', questi argomenti diventano come il pesce?

Qui semplicemente ho letto di metodologie, così come sulla famosa rivista leggo di recensioni e non perchè mi è stato ordinato dal medico.

Mi chiedo che senso ha usare strumenti di analisi sofisticati per poi rendersi conto che quello che può fare la differenza sono dei semplici pezzi di cartone fissati, a giudicar dalle foto, pure in maniera piuttosto precaria.

Mica bisogna essere esperti per capire che un confronto su di una composizione verticale o orizzontale lascia il tempo che trova... a meno di non usare dei pattern uniformi, ma alla fine che senso avrebbe. E che dire quando si propongono confronti di macchine di fasce di prezzo differenti, con tecnologie differenti. Allora mi chiedo se tutti questi argomenti non hanno fatto la fine del pesce, e a questo punto... che ci stanno a fare pure le riviste?

Forse è perchè da lettore mi sono fatto l'idea che a volte proprio non si ha di che scrivere, ma dal punto di vista della metodologia come si fa a non essere esigenti almeno quanto il Girmi di cui leggo?

Per dirne una qualunque, le immagini andrebbero proposte ad una risoluzione non inferiore a quelle delle sorgenti!
Chi non ha la 20 mega, pazienza... mica l'ha ordinato il medico.

Poi chiedo a chi ha valutato 150 display negli ultimi 5 anni, che senso ha proporre immgini fisse, quando i VPR servono a riprodurre filmati e dal mio punto di vista, la prova diviene significativa, almeno dopo aversi "sparato" 4 film di seguito. Solo allora si potrà valutare effettivamente cosa i nostri occhi riescono a percepire... e non quello che propongono improbabili immagini fisse! Se non si ha il tempo, pazienza, meglio esprimersi esclusivamente sul rapporto prezzo per ogni kilogrammo e proporre i dati dichiarati dal costruttore.

Per fare un esempio con le automobili, ci sono quelle che servono per fare esclusivamente 10 km al giorno e per al massimo 12 mesi e quelle che di kilometri al giorno ne devono fare 500 e per almeno 3 anni. Non mi si venga a dire che è sufficiente solamente metterle in moto (immagine fissa) e non fare almeno un bel po di kilometri per capire di cosa si tratta.

Ciao

Ultima modifica:
rinorho ha detto:
a meno di non usare dei pattern uniformi, ma alla fine che senso avrebbe.
:idea: Questa potrebbe essere un'ottima integrazione!
Pattern uniformi generati da htpc e foto in risoluzione reale. Poi vai di zoom per vedere le differenze. Solo come integrazione però.

rinorho ha detto:
che senso ha proporre immgini fisse, quando i VPR servono a riprodurre filmati e dal mio punto di vista,

Ma non penserai mica :rolleyes: che Andrea si basa solo su immagini fisse per fare le sue rece ?

Stefano_62 ha detto:
Ma non penserai mica :rolleyes: che Andrea si basa solo su immagini fisse per fare le sue rece ?

Cosa ti fa ritenere che pensi questo?

Mi sembra che si contestati semplicemente una metodologia e se mi è consentito, una certa mancanza di stile!

Ciao

rinorho ha detto:
Francamente non l'ho capita... allora perchè continuare a proporre un'infinità, a questo punto, di inutili shoot se dopo un po', questi argomenti diventano come il pesce?

Mi stavo riferendo ad un thread che era relativo ad uno shoot out, se non erro, e che è diventato l'analisi della metodologia relativa. Non esattamente la stessa cosa...

rinorho ha detto:
Poi chiedo a chi ha valutato 150 display negli ultimi 5 anni, che senso ha proporre immgini fisse, quando i VPR servono a riprodurre filmati e dal mio punto di vista, la prova diviene significativa, almeno dopo aversi "sparato" 4 film di seguito. Solo allora si potrà valutare effettivamente cosa i nostri occhi riescono a percepire... e non quello che propongono improbabili immagini fisse! Se non si ha il tempo, pazienza, meglio esprimersi esclusivamente sul rapporto prezzo per ogni kilogrammo e proporre i dati dichiarati dal costruttore.

Appunto: anche considerando la mia intellgenza inferiore a quella di un lombrico del Kazakistan, cosa probabilmente anche generosa nei miei confronti, se non avessi imparato quello che tu dici sarei veramente deprecabile.
Solo che... non ho ancora il teletrasporto multidimensionale contemporaneo, per cui sono costretto, facendo recensioni, a scrivere, a mettere grafici ed a mettere orribili fotografie. Diciamo che non sono ancora, colpevolmente, riuscito a trovare di meglio che fare questo od invitare la gente appassionata a casa mia per vederli insieme. Ma non ho esattamente lo stadio Olimpico a disposizione, per cui sono costretto a pensare che ti converrebbe smettere di comperare riviste o leggere recensioni su Internet. A cosa ti serve, se non puoi "spararti" 4 film di seguito con il proiettore che hai deciso di comperarti? Certo, puoi sempre andare in un negozio od ad una fiera: sempre dall'esperienza dei 150 di cui sopra, per quanto mi sforzi non trovo degli esempi di meravigliose tarature fatte con accuratezza. Ohibò, al tuo posto sarei davvero indeciso sul da farsi... :confused: sempre la dannata distanza tra teoria e pratica! :p

Comunque a me lo shootout è piaciuto, ma ammetto che do sempre più peso alle parole del recensore piuttosto che agli screensoht. Di foto ne avrò guardato con attenzione giusto un paio, poi mi stufo della mia incapacità di capire qualcosa dalle foto e cerco di interpretare le parole. Fortunatamente in Italia abbiamo un recensore delle cui parole si fatica a non fidarsi :)
Ammetto che se dovessi scegliere tra HD1 e HD100 in base a questa recensione sarei davvero indeciso. Credo che l'HD1 sarebbe già un fantastico primo vpr. Probabilmente per una spesa più impegnativa attenderei ancora qualche passo evolutivo.

Lagoon ha detto:
ammetto che se dovessi scegliere tra HD1 e HD100 in base a questa recensione sarei davvero indeciso. Credo che l'HD1 sarebbe già un fantastico primo vpr. Probabilmente per una spesa più impegnativa attenderei ancora qualche passo evolutivo.

Audio JM-lab, scelta di forza i D-ila! " Gamaut " Audio-Video" al top.:D
pero' il tuo ragionamento di scelta del modello lascia perplessi.
per quanto mi piaccia, per un nuovo acquisto lascerei l' hd1 sullo scaffale.
è una vecchia gloria ormai..;)

Andrea Manuti ha detto:
. Ohibò, al tuo posto sarei davvero indeciso sul da farsi... :confused: sempre la dannata distanza tra teoria e pratica! :p

Caro Andrea "Nazionale",
consentimi tuttavia di sottolineare, che alla fin fin, credo che data la tua "ineguaegliabile" esperienza non perderesti nessuna credibilità se le tue recensioni non fossero accompagniati da shoot che pare si prestino meglio alla contestazione più che alla effettiva valutazione.

La metodologia impiegata è sempre alla fine uno strumento fondamentale e come tale è sempre suscettibile di miglioramenti e ciò rappresenta uno dei principi delle scienze sperimentali.
E' il difendere forse l'indifendibile che forse lascia un che di incompiuto...

Cosa avresti da opinare, da profano, se la più famosa rivista italiana di automobili, ti proponesse un confronto sul giro sulla propria pista, di due automobili, magari nemmeno equivalenti nelle prestazioni, in cui una è sempre costretta a girare esclusivamente sulla corsia esterna o magari a girare addirittura in senso inverso? Magari è risaputo pure che quella con 300 cavalli in più sia più veloce di 20 secondi sul giro... ma ci sarebbe pur sempre da opinare qualcosa. Tu non credi?

Poi se la rivista che pubblica queste prove su strada, non ha struttura, o il teletrasporto multidimensionale e mi lasciasse intedere che deve "trascurare" qualcosa... la renderebbe ai mie occhi, di semplice lettore... solamente un po' meno credibile. Tutto qui.

Per la verità a leggere di prove su strada di ciascuna automobile che ad ogni recensione sembrano essere "quasi" le migliori dell'universo e che hanno raggiunto prestazioni inimmaginabili fino a poco tempo prima, e non leggendo mai di vetture "spazzatura", la cosa mi farebbe riflettere non poco... Sarà l'era degli ecocarburanti, ma mi pare che i riferimenti sembrano cambiare un po' troppo spesso, a fronte dei miei occhi che son rimasti sempre gli stessi, i quali, poverini, con gli "ecocarburanti" dopo un paio d'ore cominciamo a "giarare" vertiginosamente, mentre prima con la vecchia super, piena di piombo, se ne stavano li fermi buoni buoni per ore ed ore!

Certo, mica è colpa tua se sono l'unico al mondo che soffre di "mal di digitale"... però non dirmi che non si comprende cosa succederebbe, analogamente, in quel di Vairano! (smile)

Ciao

Rino

rinorho ha detto:
.,..consentimi tuttavia di sottolineare, che alla fin fin, credo che data la tua "ineguaegliabile" esperienza non perderesti nessuna credibilità se le tue recensioni non fossero accompagniati da shoot che pare si prestino meglio alla contestazione più che alla effettiva valutazione.
...

Si ma, imho, sarebbero un pochino, ma giusto "un pochino", meno divertenti. Perchè gli ss a questo servono: a rendere più piacevole il tutto, non a dimostrare qualcosa in assoluto.

Poi, sinceramente, smettetela: io apprezzo molto il lavoro di Manuti, mi diverto un mondo a guardare gli ss sapendo sin dal principio tutti i "se" i "ma" e i "però" che stanno alla base del metodo (che non vuole dimostrare nulla, solo fornire uno strumento in +).
Se vi danno fastidio non guardateli, leggete solo la prova e le tabelle tecniche, ma non mi indispettite Andrea Manuti che se poi smette di fare i suoi famosi ss ci rimettiamo tutti.

Insomma, come dice un vecchio detto "stupido è chi danneggia se stesso pensando di danneggiare altri". ;)

GIANGI67 ha detto:
Esatto,non mi toccate Andrea,sul mio HD1 mi ha completamente ravvivato la resa dei dvd standard...:D
PUoi dirloforte; sul hd1 è importantissimo la taratura:colore e gamma ne risentono in maniera esponenziale.

Non mi sembra che qui qualcuno stesse affermando che la taratura non serve.
Il dibattito era sorto sulle modalità di esecuzione dei confronti, e su come mostrarle ad altri.

Comunque, gradiremmo che d'ora in avanti si restasse On Topic (sullo shoot-out, e non su altro).
Grazie.

Locutus2k ha detto:
Se vi danno fastidio non guardateli, leggete solo la prova e le tabelle tecniche, ma non mi indispettite Andrea Manuti che se poi smette di fare i suoi famosi ss ci rimettiamo tutti.

Insomma, come dice un vecchio detto "stupido è chi danneggia se stesso pensando di danneggiare altri". ;)

Vedi io sono convinto, IMHO, che se li deve fare così, è meglio che non li faccia. Al massimo deve usare una stessa immagine, oppure immagine sdoppiata, ma senza che si perda il 20% dell'area "sensibile", e quindi esclusivamente usando un pattern fisso ed uniforme! E la matematica che ci viene incontro, dice pure che è meglio accoppiare secondo un lato verticale in luogo di uno orizzontale (e sappimi dire almeno il perchè ... invece di tirare in ballo vecchi proverbi) (smile)

Ciao
Rino

Siamo alle interrogaziooni di matematica, tra un pò chi non è preparatissimo nella teoria dei quantum (credo si dica così) potrà fare a meno di seguire questo 3d. Andrea grazie.

Locutus2k ha detto:
Bravo :mano: e' il mio identico pensiero.
Andre' ma ci farai sapere la tua sullo shootout???la leggeremo su htprojectors???
ciao

Ultima modifica:
Be' lo ha scritto nel suo sito ;)

"P.S. Grazie a tutti quelli che hanno scritto esprimendo una preferenza: i commenti li farò a giorni. Per ora ho aggiunto solo due righe..."