SHOOT OUT AUDIOQUALITY 2103 14 dicembre

Sto preparando un ampio report dell'evento, con misure al netto delle calibrazioni.

Grazie Emidio, le misure sono fondamentali sia per coloro che non c'erano, sia magari per chi è abituato a calibrare e si rende meglio conto di cosa si parla.

Mi incuriosiscono molto i dati di contrasto nativo delle varie macchine, soprattutto dell'Optoma, perché lì da marcello era troppo svantaggiato sul quello schermo, e poi a me non è piaciuto per niente il dynamic black, ma disinserendolo rimane un dlp a led, coi suoi pregi (pochini ultimamente nei dlp0.65)
 
Ultima modifica:
Domanda... le differenze tra i Benq? Oltre al wireless HD?
Solo quello: il W1500 ha il dongle WHDI mentre il W1400 no (perché non integra il ricevitore all'interno).
Non vi so dire come va rispetto al W1070 (visto troppo di sfuggita e diverso tempo fa), però non prendete il W1500 se vi fissate col nero, è il suo punto più debole.
Sul resto invece va bene, è anche una macchina equilibrata, avendo un buon frame interpolation, una buona ottica, linearità eccetera.
Per il prezzo che costa può essere un buon acquisto, secondo me.
 
Grazie mille Onslaught, gentile come sempre.

Debbo sostituire la macchina in salotto, ambiente non trattato alle riflessioni, bianco e giallo. Insomma per aggionare un LCD di tre generazioni fà potrebbe andare anche sul nero?

Grazie.
 
Sarebbe interessante nel prossimo report sull'evento che farà Emidio.. capire quanto e in cosa l'Epson TW9200 sia migliore del 9100 (forse occorrerebbe un confronto in una sezione a parte). Da possessore soddisfatto del 9100 non ho notato allo shoot out di sabato scorso grandi salti in avanti anche se ho letto che dovrebbe migliorare di non poco il contrasto.. il diaframma automatico che considero l'unico difetto del mio perché si nota e quindi lo tengo sempre spento é stato migliorato? e al di là di quello, il contrasto nativo é aumentato o solo grazie al diaframma i dati dichiarati del 9200 sono migliori? a parte il frame interpolation attivabile anche sul 3D non vedo molte altre migliorie...

Se devo essere sincero il best-buy a mio avviso, per chi non ha un proiettore e non ha un grosso budget, é il Benq...
Ma mi é piaciuto abbastanza anche L'Optoma anche se credo che su schermi molto grandi abbia bisogno di un po' di potenza luminosa in più.. a meno di un incremento nel passaggio dal prototipo al modello finale... (a proposito: qualcuno sa quanto costerà?)

JVC e SONY non mi hanno fatto impazzire.. nel senso che rispetto all'anno scorso sono praticamente la stessa macchina (con qualche, per i miei gusti inutile, modifica software per Sony: vedi la simulazione dello "sfarfallamento del proiettore", ecc...).

Alla fine direi che sono tutte macchine molto buone - e la vera sorpresa non é un prodotto in sé, ma il fatto che pur con fascie di prezzo così diverse, la qualità percepita é molto simile.

Comunque ottimo shoot-out.. e complimenti sopratutto a Emidio, e a Marcello per l'ospitalità :-)
 
Ricordo che il jvc visto, l'entry level di quest anno e' la stessa macchina dell anno scorso... Non e' cambiata... X35 o rs46 ;)
 
L'Epson ha un iris apparentemente molto veloce, ma soprattutto ha migliorato i controlli per la calibrazione, ed infatti si riesce a tarare decisamente bene.
 
L'atteso Optoma...

.... Attivando il Dynamic black(pos. 3) il nero si abbassa, ma il gamma va letteralmente a donnine e le alte luci crushano alla grande. Quindi per una visione di qualità andrebbe disinserito.....[CUT]
Ciao Kukulcan.

Prendo spunto dal tuo commento per alcune riflessioni.

Purtroppo sono costretto a puntualizzare alcune cose, giusto per rispondere a chi pensa - a torto - che non ho messo l'Optoma nelle migliori condizioni.

Per calibrare l'Optoma ho impiegato molto più tempo di quello utilizzato per tutte le altre macchine e ho terminato alle 2 di notte. Quando c'è la mia faccia per eventi del genere, metto tutto me stesso nella calibrazione. Indipendentemente da quale prodotto o brand ho davanti. E senza limiti di tempo. Finisco quando sono soddisfatto del risultato. E l'altra notte abbiamo finito alle 2:00.

Ecco le rilevazioni ottenute al netto della taratura e davanti a due testimoni, lo stesso Marcello Canè e Alessandro De Pasquale di Epson:

2013_12_14_optoma_gamut.jpg


Il gamut rasenta la perfezione, sia come coordinate che come luminosità. Il delta E CIE94 per i primari e secondari è il seguente:

R= 1,6
G= 2,9
B= 0,5
Y= 2,6
C= 2,8
M= 1,1

Ecco anche il bilanciamento del bianco lungo la scala dei grigi:

2013_12_14_optoma_rgb.jpg


Anche qui il Delta E CIE94 è molto contenuto. Il dato peggiore (al 10%) vale 4,2.

Il rapporto di contrasto misurato (e non vale nulla poiché il rapporto di contrasto si misura in dark-room e con tutti quei proiettori accesi e lucine varie, lascia il tempo che trova) vale circa 900:1.

La luminanza al centro dello schermo è di 27,760 candele su metro quadrato.

Il flusso luminoso massimo equivalente in lumen (estrapolando il solo dato di luminanza al centro dello schermo e dando per scontato un gain unitario dello schermo) vale quindi 441,3 lumen.

In condizioni di default, senza taratura, il proiettore raggiunge quasi 600 lumen che sarebbero più che sufficienti anche per 3 metri di base e per molte, molte migliaia di ore.

Inoltre, anche se con poco più di 400 lumen eqv, ho fatto anche notare ai presenti che, dopo qualche minuto di visione dell'Optoma - senza visionare altre immagini - il nostro sistema occhi-cervello si abitua e le 27,7 candele diventano più che sufficienti e quando si passava ad un proiettore più luminoso, il risultato - per qualche secondo - era addirittura di "fastidio" per la troppa luminosità.

Il proiettore Optoma HD91, nonostante la sua "giovinezza", è molto interessante e, al momento, con il flusso luminoso che avevamo a disposizione, poteva esprimersi meglio su schermi fino a 2,5 metri di base.

Ultima nota che riguarda le modalità "Dynamic Black": appunto perché il prodotto non è a posto e c'erano evidenti problemi nel passaggio da scene chiare a scene scure, volevo sottolineare che ho mostrato il prodotto con la potenza dei LED al 100% e non in "Dynamic Black". Ho mostrato la modalità Dynamic Black per far capire ai presenti - nonostante i problemi di un prodotto ancora da mettere a punto - quali sono le possibilità di un sistema del genere per raggiungere livelli del nero davvero molto bassi. Ripeto: di tutto il tempo che l'Optoma HD91 ha proiettato durante lo shoot-out, solo per una minima parte del tempo ho utilizzato la modalità "Dynamic Black" e solo per confrontare le possibilità dinamiche dei LED con gli altri espedienti meccanici (iris dinamici) delle altre macchine.

Il tutto, solo per la precisione.

Emidio
 
Ultima modifica:
Posso aggiungere che sia la mattina di sabato, prima dell'inizio dello shootout, sia nella pausa dopo pranzo, prima dell'avvio della sessione pomeridiana, sono stati ricontrollati tutti i proiettori ed apportati gli opportuni aggiustamenti.
 
Purtroppo sono costretto a puntualizzare alcune cose, giusto per rispondere a chi pensa - a torto - che non ho messo l'Optoma nelle migliori condizioni.

Ciao

spero che non siano stati i miei post a darti quest'impressione, ma sia chiaro, NON penso assolutamente che l'Optoma non era nelle migliori condizioni. Lo shoot out è stato bello e fatto bene(come al solito), utile a mostrare pregi e difetti, e lo avevo anche già scritto.:)

Il mio giudizio tranchant riguarda il vpr usato col Dynamic Black inserito; ed è ad essere onesto una bocciatura del Dynamic Black stesso in genere, compreso quello (si dice ottimo) del mio Planar 8150, proiettore che ho imparato ad apprezzare (tantissimo) col DB disenserito, con 2500:1 di contrasto nativo misurato, e profilato tramite una 3DLUT, cioè senza usare i controlli del vpr.

Questo sistema di iris dei dlp, a mio avviso, fa un sacco di guai sulle alte luci; guai che nessun calibratore può risolvere! Non c'è proprio verso! Se ad esempio col mio vpr guardi lampade, fiamme e cose luminose su sfondi scuri, quindi con DB che chiude o limita il flusso, queste perdono completamente intellegibilità, e non le rimetti a posto in nessun modo. Lo stesso accadeva al viso di Tom Cruise nella scena con Morgan Freeman che ci hai fatto vedere tenendo il dynamic Black attivo (o almeno quando c'ero io). Le cose cambiavano molto in meglio disinserendolo, come ci hai vedere un paio di volte. La mia impressione è che il contrasto nativo non può essere radicalmente superiore a quei 900:1, e scommetto che non arriva ai 2500:1 che misuro col mio Planar.

Comunque grazie delle misure (e di tutto lo sbattimento per organizzare l'evento:) )
 
Ultima modifica:
... spero che non siano stati i miei post a darti quest'impressione...[CUT]
Non si tratta di te o di qualsiasi altro commento di questa discussione. Si tratta invece di pareri estranei a questa discussione, formulati senza aver partecipato allo shoot-out. Ho preso solo spunto dal tuo sacrosanto parere sul dynamic-black (che condivido) per rispondere ad alcune persone.

Tornando al dynamic black comunque, la cosa è risolvibile. Quando agisce il dynamic black viene modificata anche la curva del gamma. Se la cosa venisse fatta bene, non sarebbe un male. In particolare, quando si abbassa la luminosità, il gamma viene abbassato. Il contrario dovrebbe succedere quando si rialza la luce. Da un lato si dovrebbe ridurre la variazione del gamma. Dall'altra si dovrebbe ridurre il lag tra il cambio di scena, l'aumento di luminosità e la modifica del gamma...

Emidio
 
Presente all' evento, mi sono fatto una vera e propria abbuffata di ottimi prodotti a partire dal 500 di sony che Marcello mi ha gentilmente offerto (in un bel privee degno da night club) mentre finiva la prima demo di digifast, che dire sala pazzesca,vpr schermo e poltrone al top, impianto audio da riferimento, e i robottoni di real steel che si picchiavano erano la ciliegina sulla torta... Uno neo se posso esprimermi, erano i sub svs in cassa chiusa, li immaginavo più cattivi a sentire tutti i commenti che ho letto... Cmq godibilissimi

Peccato non aver potuto vedere i jvc 4k a confronto con il sony...

Molto interessante anche la saletta al piano n. 1 con prodotti e situazione più al mio livello di budget, mi sono chiarito proprio le idee, ci voleva uno shoot out del genere...

X Emidio : potresti liberare un po' di spazio nella tua casella dei Pm?

Un ringraziamento a Marcello x l' ospitalità offerta

Ciao a tutti
Alla prossima
Angelo
 
Top