L'atteso Optoma...
.... Attivando il Dynamic black(pos. 3) il nero si abbassa, ma il gamma va letteralmente a donnine e le alte luci crushano alla grande. Quindi per una visione di qualità andrebbe disinserito.....[CUT]
Ciao Kukulcan.
Prendo spunto dal tuo commento per alcune riflessioni.
Purtroppo sono costretto a puntualizzare alcune cose, giusto per rispondere a chi pensa - a torto - che non ho messo l'Optoma nelle migliori condizioni.
Per calibrare l'Optoma ho impiegato molto più tempo di quello utilizzato per tutte le altre macchine e ho terminato alle 2 di notte. Quando c'è la mia faccia per eventi del genere, metto tutto me stesso nella calibrazione. Indipendentemente da quale prodotto o brand ho davanti. E senza limiti di tempo. Finisco quando sono soddisfatto del risultato. E l'altra notte abbiamo finito alle 2:00.
Ecco le rilevazioni ottenute al netto della taratura e davanti a due testimoni, lo stesso Marcello Canè e Alessandro De Pasquale di Epson:
Il gamut rasenta la perfezione, sia come coordinate che come luminosità. Il delta E CIE94 per i primari e secondari è il seguente:
R= 1,6
G= 2,9
B= 0,5
Y= 2,6
C= 2,8
M= 1,1
Ecco anche il bilanciamento del bianco lungo la scala dei grigi:
Anche qui il Delta E CIE94 è molto contenuto. Il dato peggiore (al 10%) vale 4,2.
Il rapporto di contrasto misurato (e non vale nulla poiché il rapporto di contrasto si misura in dark-room e con tutti quei proiettori accesi e lucine varie, lascia il tempo che trova) vale circa 900:1.
La luminanza al centro dello schermo è di 27,760 candele su metro quadrato.
Il flusso luminoso massimo equivalente in lumen (estrapolando il solo dato di luminanza al centro dello schermo e dando per scontato un gain unitario dello schermo) vale quindi 441,3 lumen.
In condizioni di default, senza taratura, il proiettore raggiunge quasi 600 lumen che sarebbero più che sufficienti anche per 3 metri di base e per molte, molte migliaia di ore.
Inoltre, anche se con poco più di 400 lumen eqv, ho fatto anche notare ai presenti che, dopo qualche minuto di visione dell'Optoma - senza visionare altre immagini - il nostro sistema occhi-cervello si abitua e le 27,7 candele diventano più che sufficienti e quando si passava ad un proiettore più luminoso, il risultato - per qualche secondo - era addirittura di "fastidio" per la troppa luminosità.
Il proiettore Optoma HD91, nonostante la sua "giovinezza", è molto interessante e, al momento, con il flusso luminoso che avevamo a disposizione, poteva esprimersi meglio su schermi fino a 2,5 metri di base.
Ultima nota che riguarda le modalità "Dynamic Black": appunto perché il prodotto non è a posto e c'erano evidenti problemi nel passaggio da scene chiare a scene scure, volevo sottolineare che ho mostrato il prodotto con la potenza dei LED al 100% e non in "Dynamic Black". Ho mostrato la modalità Dynamic Black per far capire ai presenti - nonostante i problemi di un prodotto ancora da mettere a punto - quali sono le possibilità di un sistema del genere per raggiungere livelli del nero davvero molto bassi. Ripeto: di tutto il tempo che l'Optoma HD91 ha proiettato durante lo shoot-out, solo per una minima parte del tempo ho utilizzato la modalità "Dynamic Black" e solo per confrontare le possibilità dinamiche dei LED con gli altri espedienti meccanici (iris dinamici) delle altre macchine.
Il tutto, solo per la precisione.
Emidio