[Sharp] XV-Z21000

• Autore discussione Autore discussione poz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Micio ha detto:
..............domanda: ma sto benedetto Sharp è compatibile con i segnali a 24Hz......
Testastretta aveva gia risposto a questo quesito, ed io lo riconfermo, se forzata da player lo Sharp la aggancia e vai di 48Hz..............cosa volere più dalla vita? .......................luminosità eccessiva sullo schermo?
oppure li rincoverte come fa l'Epson, perchè se così fosse veramente costerebbe troppo !!!!!!
Ti ricordo che ora lo Sharp è assai calato di prezzo il First Price ora si attesta sui 5800 ( se trovi il venditore buono) e ti assicuro che dopo il CES di Las Vegas verso la fine del primo quarto del 2008 si abbassera ancora :) :)
dimenticavo, pure il 21000 è un bel vedere peccato che ha il vizio sulle scene scure di far uscire la ruota colore.
Peccato per te.........mi spiace :p ..................io godooooooo :D

Ciao

Ultima modifica:
joseph68 ha detto:
...proiettori con convergenza delle matrici abbastanza disastrosa e senza nessuna possibilità d'intevento per ripianificare la cosa.
Questo tradotto a schermo da un risultato di sfocatura assai fastidioso.
Questa è una osservazione molto importante, che pochissime volte è stata presa in considerazione.

Anche in vpr di gran pregio dotati di tre matrici esiste sempre la possibilità (direi quasi la certezza) che le 3 mastrici non siano perfettamente allineate.

Con il JVC esiste la possibilità di regolarla ulteriornmente, tramite il soft proprietario in possesso ai centri di assistenza.

Anche qui sul forum se ne era parlato, principalmente per il costo non proprio popolare di tale setup ulteriore.

Ma anche con tale sotfware si può arrivare alla precisione di 1 pixel, non di più.

Proprio al TAV di Roma, nell'intervallo tra una demo e l'altra, osservando da pochi cm. lo schermo si vedeva una leggera sbavatura verde causata da un piccolissimo disallineamento.

Da distanza normale non si vedeva il colore, ma sicuramente la cosa influiva sulla nitidezza finale dell'immagine.

Mi correggo, non si vedeva da distanza normale, per noi, ma una persona che era lì (ben conosciuta per il suo occhio e di cui non sto a ripetere il nome :D) disse, più o meno: "Ma è disallineato !".

Infatti noi comuni mortali l'abbiamo constatato con il naso sullo schermo :rolleyes:.

A parte l'aneddotino, è una cosa che sicuramente influisce sul risultato finale.

Ultima cosa, nelle valutazioni fatte nei mesi scorsi e relativi acquisti va tenuto presente il divario di costo, non proprio banale, che esisteva.

Ciao

nordata ha detto:
Anche in vpr di gran pregio dotati di tre matrici esiste sempre la possibilità (direi quasi la certezza) che le 3 mastrici non siano perfettamente allineate.
Eccome no, ci mancherebbe altro :) , ma è altresi vero che queste macchine hanno all'interno dei software che lavorano in sincrono con l'hardware e quindi il Disalineamento, qualora ci fosse, viene ricondotto alla ragione in men che non si dica.
Sono conscio che solo questo tipo di approccio nel proiettore, costi più dell'effettiva macchina, ma tant è, se si sta parlando di macchine Prosumer è bene sapere che c'è anche questa possibilità. (testato personalmente su dei Christie Digital three Chip di qualche anno fa in 1280x720 esattamente il modello DW3K )
Con il JVC esiste la possibilità di regolarla ulteriornmente, tramite il soft proprietario in possesso ai centri di assistenza.
Anche qui sul forum se ne era parlato, principalmente per il costo non proprio popolare di tale setup ulteriore.
Qui convengo con te Nordata, la JVC si è lasciata sfuggire la più ghiotta occasione che sia mai capitata per essere la migliore, la numero 1, in questo segmento di Videoproiezione, a che pro poi? Bha?

Ciao :)

x nordata,scusami tanto,ma perche stai puntando il dito su questo vpr,non mi sembra giusto :rolleyes: ....lo stai ammazzando.

se vivi felice con il tuo sharp...ok,ma perfavore i giudizzi dati in una dimostrazzione ad una fiera.....che non vorrei nemmeno immaginare,mi fanno sorridere.

p.s mi dispiace di cadere cosi in basso ma...cosi è la vi..:nono:

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Che intendi esattamente?
RAIMBOW, lo sharp per me è uno spara raibow, non vedo pregi in un mono
chip, potete cantare e suonare tutte le musiche del mondo, il deschetto colorato è fastidioso anche se conta 11 spicchi o 20, IMHO non ricadrò
più in un DLP mono chip.

Al contrario col JVC non ho di questi problemi, e godo come dice joseph,
chiaramente è una mia opinione.

Mandi.

Ah, quindi più che scene scure intendevi scene molto contrastate
(tipo titoli di coda).
Pensavo qualcosa di diverso dal solito raiNbow. :D

Personalmente sono orientato sul JVC, ma il raiNbow non mi da per nulla
fastidio (ho un nec con la ruota 5x).
Mai neanche avuto problemi con ospiti e familiari.

Questo piu' che il 3d ufficiale per lo Sharp-one e' diventata una palestra, con ring per la boxe dove si parla di JVC vs. Sharp e non mi sembra giusto.

Anche in considerazione che ognuno resta con le proprie idee preconcette inalterate.

work@48Hz

joseph68 ha detto:
...cut... se forzata da player lo Sharp la aggancia e vai di 48Hz..............cosa volere più dalla vita? .......................luminosità eccessiva sullo schermo?

Quindi, se ho ben capito, lo z21000 lavorerebbe a 48Hz con segnali in entrata a 24Hz?
E' corretto?

In questo caso qualch'1 ha mai provato a dargli in pasto un segnale a 48Hz per vedere se si riescono a bypassare completamente le elettroniche interne?

grazie

per Maury74

Non mi sembra di stare puntando il dito, mi pare di aver solo risposto nei miei interventi a punti sollevati da altri.

Le tre matrici possono essere foriere di disallineamento, è un dato di fatto e allinearle con precisione inferiore a 1 pixel è impossibile via software (lasciamo stare il campo professionale).

L'ottica non è sicuramente tra le migliori possibili, specialmente su un vpr di questa classe, anche questo è un dato di fatto facilmente controllabile in un confronto ed è anche ammesso ampiamente nel thread specifico sul JVC.

Lo Sharp ha un menù completissimo, altro dato di fatto.

Sugli altri punti, quali un miglior o peggior comportamento ai neri o simili altre cose, mi baso sulle mie osservazioni, sicuramente opinabili.

Certo, fatti in fiere (2), ma direi in condizioni un po' particolari, visto che la prima volta era al TAV romano, al nostro shoot-out, in cui in 3 giorni entravo ed uscivo sovente dalla demo o si rimaneva all'interno negli intervalli a chiacchierare; la seconda volta era al TAV milanese, allo stand di Vignini, e credo che la prova fosse condotta in buone condizioni (ed anche lì ci sono stato diverse volte nell'arco di diversi giorni, proprio per rendermi conto delle eventuali differenze).

Quindi non erano visioni da fiera "mordi e fuggi" con un vpr buttato lì come va va, come purtroppo è capitato con altri modelli.

Il JVC l'avevo anche già visto all'anteprima di Spinelli a Milano, con molta calma (eravamo in due nella saletta e mi sono sciroppato un po' di film) e in quell'occasione avevo inserito sul forum le mie considerazioni e già allora con qualche piccola remora (confermata da altri) sui neri.

A quel tempo non avevo neanche intenzione di cambiare vpr e quando l'ho poi fatto ti assicuro che sborsare un bel po' di più per lo Sharp non è che mi abbia fatto molto piacere, se appena avessi avuto qualche dubbio la mia scelta sarebbe stata diversa.

Non sono immune al rainbow, magari non proprio sensibilissimo, l'ho visto tante volte in alcuni vpr, con questo praticamente mai.

Ribadisco comunque che il JVC è una bella macchina, impensabile solo un anno fa, se nel nuovo modello gli mettono anche un'ottica degna del resto allora sarebbe la ciliegina sulla torta.

Se vuoi posso anche dire che lo Sharp, meno che nei suoi predecessori, un difetto, ad esempio lo ha, è un po' più rumoroso di altri, niente di insopportabile o da stracciarsi le vesti, durante un film non si avverte, ma rispetto a qualche prodotto la differenza si nota.

Ciao

nordata ha detto:
Le tre matrici possono essere foriere di disallineamento, è un dato di fatto e allinearle con precisione inferiore a 1 pixel è impossibile via software (lasciamo stare il campo professionale).
Impossibile? Hehehe... Lo pensavo anch'io :)
Avevo provato a simulare un correzione sub-pixel in Photoshop, ma il risultato ottenibile, valutato erroneamente in ingrandimento, mi sembrava improponibile...

Poi ho letto l'eccellente recensione del Sony VW60 scritta da Greg Rogers e pubblicata su Widescreen Review: la tecnica implementata sul Sony era *esattamente* quella che avevo ipotizzato e, nella pratica, funziona benissimo, almeno finchè il problema è un disallineamento in senso stretto, su uno od entrambi gli assi; se invece una delle matrici è ruotata oppure non parallela al suo piano progettuale... la situazione si complica nuovamente ma non è necessariamente senza soluzione... fermiamoci qui.

Morale: il disallineamento delle matrici non è/sarà più un problema, il tutto senza vere "contropartite" come, ad esempio :fiufiu:, quelle provocate dall'aumento della velocità della ruota colore dei DLP, al fine di minimizzare il rainbow... ma questa è un'altra storia!

Actarusfleed ha detto:
Quindi, se ho ben capito, lo z21000 lavorerebbe a 48Hz con segnali in entrata a 24Hz?
E' corretto?

Io non uso scaler e vado diretto a 24p. Ripeto;ho installato un firmware disponibile non ufficialmente, ma è ufficiale, che permette la perfetta riproduzione dei segnali a 24p, senza andare a 48. Se poi accetti anche il 48, questo non lo so, non ho provato, ma col 24 è perfetto!
Tra l'altro, quando uscì questo vpr, in alcuni pdf tecnici era già garantito il supporto a 24p. Solo che poi negli ultimi manuali non se ne più fatta mensione, ma comunque ora funziona, ma come ve lo devo dire..:D :D

ho capito ...

testastretta ha detto:
Solo che poi negli ultimi manuali non se ne più fatta mensione, ma comunque ora funziona, ma come ve lo devo dire..:D :D

... che lavora perfettamente a 24hz!;)
Volevo solo sapere se poi li visualizza 48 (come il mio pj) oppure a 72 ... ecc.ecc.
Questo dato lo ha dato joseph ... e volevo solo conferma della provenienza ... se lo ha misurato (ammesso che si possa fare), se ha letto qualche pdf tecnico, o altro.

Grazie x un chiarimeto.
P.S. se qualch'1 potesse provare a dargli in pasto un segnale @48 sarebbe interessante verificare se lo accetta.

Actarusfleed ha detto:
... che lavora perfettamente a 24hz!;)
Volevo solo sapere se poi li visualizza 48 (come il mio pj) oppure a 72 ... ecc.ecc.

No, visualizza 1080p@24, frequenza di scansione 27 KHZ. Propio come deve essere!
Ora se l'osd dello sharp dice caxxate non lo so, ma gli scatti non ci sono.

No ... no ...

testastretta ha detto:
No, visualizza 1080p@24, frequenza di scansione 27 KHZ. Propio come deve essere!
Ora se l'osd dello sharp dice caxxate non lo so, ma gli scatti non ci sono.

... l'OSD del pj non dice cazzate ma si riferisce al segnale in entrata non dice nulla xò su come sta visualizzando.

Anche il mio pj quando gli mando un segnale @24hz l'osd del pj mi segnala tale refresh solo che poi lo visualizza a 48Hz.

Mi hanno detto che i pj,x descrivere un'immagine + stabile, necessitano di frequenze di scansione superiori a 24hz ... ecco il perchè, in presenza di tale segnale, la tendenza è quanto meno raddoppiare la freq.

Questa dritta sul mio pj arriva da avs.

Volevo solo sapere (x curiosità mia) come lavora lo sharpone e se accetta segnali @48hz in entrata.

Per esempio al mio pj non sono mai riuscito a fargli digerire tale freq. in entrata.

Grazie

Ho letto il manuale quindi un'idea ce l'ho, ma
qualche possessore mi potrebbe dare info più sicure?:rolleyes:
Vorrei sapere qual' è la distanza minima di installazione
per una base di 190-200 cm e se è vero che con lo shift al massimo il centro della lente è allineato alla base (se a soffitto al bordo superiore) dell'immagine.

Ciao e grazie

Se possedete questo splendido VPR, o un altro comunque fullHD e non l'avete ancora inserito nell'elenco del 3d 'censimento', Vi prego di farlo. Grazie

Riportiamo in vita questo 3d, con la seguente domanda : come mai questo 'splendido' apparecchio non e' mai stato sottoposto ai test del Dr.Cav.Gr.Uff.Comm.Magister Andrea Manuti?

Gli si chiede di testare apparecchi che non sono ancora stati immessi sul mercato, in anteprima assoluta, ma QUESTO sul mercato c'e' gia' e da parecchio tempo.

Forse non gli piace e non ne vuol parlar male.

blasel ha detto:
come mai questo 'splendido' apparecchio non e' mai stato sottoposto ai test del Dr.Cav.Gr.Uff.Comm.Magister Andrea Manuti?
Forse non gli piace e non ne vuol parlar male.
Perchè mai chiederlo sul forum, e non mandargli una email/MP, quando l'unico a poter dare una risposta non potrebbe che essere lui ?!?

fabio2678 ha detto:
Perchè mai chiederlo sul forum, e non mandargli una email/MP, quando l'unico a poter dare una risposta non potrebbe che essere lui ?!?

Fatto, ma volevo solo farlo presente agli amici forumers che chiedono sempre di fare test di prova ad pj non ancora distribuiti in Italia.