[Sharp SharpVision XV-Z15000]

E' un problema che si presenta con gli iris attivati e lampada eco (praticamente le condizioni cinema).
in default con luminosità massima e iris aperti si nota poco anche se le dominanti ci sono, in condizioni "cinema" è clamoroso sulla scala di grigi, in pratica c'è mezzo schermo rosso e mezzo blu e compare anche una linea scura a 45 gradi dall'angolo superiore sx.
In queste condizioni non è accettabile, mi viene da pensare ad un
esemplare fallato non credo che Sharp mandi in giro prodotti
così.

Nicot ha detto:
In queste condizioni non è accettabile, mi viene da pensare ad un
esemplare fallato non credo che Sharp mandi in giro prodotti
così.

Visto che invece a quanto pare sharp manda in giro proiettori
in queste condizioni, l'ho restituito perchè non era accettabile.
due esemplari su due visti in queste condizioni.
Dipende dall'iris dinamico il problema e da un percorso ottico non
certo indovinato.
Appena posso metto una foto.
In cambio ho preso un ottimo Sony VW-15.
Ho fatto uno shoot-out tra i due ed il Sony è uscito vincente su tutti i fronti,nero compreso!;)
Purtroppo i dati dichiarati contano poco, i proiettori vanno
visti possibilmente in comparativa diretta.
Alla fine è stata una fortuna questa disavventura perchè mi ha dato modo di valutare per bene il Sony, che francamente non credevo
di questo livello.
Sharp, se non avessi visto macchine tipo 12000 o 21000, l'avrei
bocciata per serietà e professionalità, spero per loro che sia
un incidente di percorso questo 15000.

E' sempre tirste riscontrare queste mancanze nel controllo qualità di macchine che comunque costano migliaia di euro...hai fatto benissimo a segnalare la tua esperienza in modo da mettere in guardia altri potenziali acquirenti.

Da grande estimatore del 21000 sono molto sorpreso e deluso dalla qualità di questo 15000....in pratica non esiste più la possibilità di affidarsi ciecamente ad un brand....un motivo in più per ribadire quello che ho sempre detto: MAI acquistare a scatola chiusa o per aver letto qualche recensione....

La cosa è molto triste, perche mi stavo orientando verso questo vpr. :cry:
L'alternativa sarebbe il panasonic 4000 (ci sarebbe anche il Sony, però a questo punto il Pana ha sia il FI, sia mi permetterebbe di proiettare in CIH).
Nessun altro ha avuto esperienze con questo vpr?
La cosa strana è che Manuti ne parlava bene (specialmente del nero :eek: ).

La videoproiezione è una jungla, l'ho sempre sostenuto e lo confermo.
Le variabili e le possibilità di mistificazione sono così tante che non avrei nulla da obiettare a chi mi dicesse: ma chi me lo fa fare!!

Certo, il risultato positivo ripaga dei vari sacrifici ma come puoi leggere sono tantissimi gli utilizzatori con una marea di problemi.

Non mi affido alle recensioni perchè, postulando la sincerità ed onestà intellettuale del recensore, il sospetto che l'unità che gli è stata inviata per la demo sia selezionata ad hoc e non presa dalle unità di serie è in me molto forte: sono tantissimi i casi di vpr che a prima vista, alle demo, risultano privi di problemi ( Epson, Vivitek per fare alcuni esempi ) per poi rivelarsi inaffidabili e pieni di bug nelle unità di serie.

Pensa che uno dei tanti motivi che avevano posticipato la scelta definitiva del mio vpr era prorpio la possibilità a giungo 2009 di vedere questo vpr....che dire....meno male che non l'ho fatto :D

Questo fa davvero pensare che possa essere un difetto di produzione....potrebbe essere una coincidenza ma io non credo alle coincidenze..

2 su 2 nuovi di pacca non è una coincidenza.
Secondo me non è nemmeno un difetto di produzione.
Hanno fatto un prodotto in fretta prendendo un proiettore
destinato ad uso professionale ed hanno cercato di adattarlo
a uso home cinema.
Hanno infilato un iris alla meno peggio e cambiato il software.
anche l'estetica tradisce questo progetto. I vecchi Sharp non
erano così, quelli progettati per HT erano anche esteticamente diversi.
Per 2000 euro hanno pensato che fosse un compromesso accettabile, tanto
in quanti notano questo problema?

il modello recensito da Manuti però non aveva questo problema: lui non ne fa menzione ( ed è impossibile che un difetto così gli passi inosservato ) e anche dalle foto sembra molto uniforme ...

No, Andrea è stato gentilissimo nel farmi andare a provare
la macchina che aveva lui per verificare il problema.
Il motivo per cui non se ne è accorto è semplice:
1) nella visione del film non si nota, l'iris è in movimento continuo
e ti deve capitare una scena buia ma non troppo e abbastanza uniforme e ferma da
notare differenza dx-sx. Praticamente impossibile se non ti ci impegni.
2) nelle misurazioni lui non usa le schermate piene della scala di grigi ma
i pattern con solamente la finestra centrale grigia e tutto il resto nero.
Per cui visto che il problema coinvolge una fascia laterale, nella finestra
centrale non si vede quasi nulla.
Se guardi molto attentamente i suoi screen comunque in alcuni casi
una differente dominante dx-sx si vede, ma non sapendo del difetto potresti
pensare che sia l'immagine così.

Nicot ha detto:
Secondo me non è nemmeno un difetto di produzione.
Hanno fatto un prodotto in fretta prendendo un proiettore
destinato ad uso professionale ed hanno cercato di adattarlo
a uso home cinema.

effettivamente visto da vicino la tua tesi non fa una grinza, troppo brutto e anonimo, da un effetto di poca curanza e di un progetto frettoloso, nulla a che vedere con il 21000.
comunque mi sorprende che andrea manuti, provando i vpr per molto tempo non si sia accorto di nulla:eek:
grazie comunque a questo forum e a chi lo frequenta, fonte inesauribile di notizie!

Ringrazio sentitamente NICOT , per tutti i suoi consigli e le delucidazioni ai miei dubbi e domande.

Se lui non raccontava in modo sereno e chiaro, la sua esperienza, magari mentendo o dicendo mezze verità (e sono in tanti che secondo me lo fanno, purtroppo.. ), oggi, potrei essere un possessore del vpr in questione.

Con tutto ciò che ne consegue.:(

Invece grazie alla sua triste esperienza, condita da tanta onestà, a oggi ho scartato quel proiettore in modo drastico.

Quanto sostiene Melvin è corretto, mai a scatola chiusa... brr

Ora la sfida è hD82 vs HW15 .

Ciao e ancora grazie a Nicot.

Daniel.

andrea1972 ha detto:
comunque mi sorprende che andrea manuti, provando i vpr per molto tempo non si sia accorto di nulla:eek:

Ripeto, la cosa è molto evidente, ma solo in determinate situazioni.
Bisognava mettere una scale di grigi a schermo pieno per accorgersene.
E bisognava farlo con iris dinamico attivo.
Solo una volta, andando a cercare il problema. l'ho notato durante un film.
L'iris, come anche Andrea ha scritto, lo si nota in funzione, quando
si chiude o si apre, ma è difficilissimo durante un film notare che quando
si chiude una zona dello schermo risulta più scura dell'altra.
Gli unici casi in cui puoi vederlo, se sai cosa cercare, è su dei panning orizzontali in cui
oggetti passano da dx a sx cambiando colore.
E deve avvenire con una condizione di media-bassa luce in modo che
l'iris sia chiuso ma la scena non troppo buia.
Tra l'altro, come mi ha a detto Andrea, proiettori economici che presentano dominanti
a zone ci sono, sono frutto magari di percorsi ottici o allineamenti non perfetti, per
cui notare magari una dominante in una zona dello schermo può capitare.
Certo, non a questo livello, però la foto che ho messo è la situazione estrema, nella
visione normale è difficile accorgersene.
Resta il fatto che è chiaramente un progetto nato e sviluppato, volutamente, in maniera
frettolosa.

Ciao

Se dovesse essere vera questa cosa auguro a Sharp Italia di vendere zero unità di questo 15.000.
Questi sono i modi perfetti per incrinare in maniera consistente la fiducia, magari faticasamente creata, in un marchio.

La mia personale opinione è che ad un utente medio un vizio del genere poteva facilmente sfuggire ma se lo hai rilevato tu, un non professionista del settore e non chi lo ha avuto a disposizione per prove tecniche approfondite, gente accreditata di competenze ben al di sopra della norma prevista per i professionisti di settore......lascio a voi le conclusioni da trarre.