[Sharp Serie LE810-820] TV LCD FullHD Aquos LED EDGE Quattron

ho acquistato il 46le810e, volevo chiedere a chi ce l'ha come si monta? devo mettere la tv coricata per infilare il supporto nella sua parte inferiore? ho provato a farlo in verticale ma non si incastrava bene e per evitare danni ho lasciato perdere

Ragazzi sbaglio o dopo l'ultimo aggiornamento le impostazioni di visualizzazione per una "corretta" calibrazione non sono più valide?
Mi sembra che i colori non siano più gli stessi...
In compenso ora con la modalità film sembrano già abbastanza reali di suo... Disattivando l'odiosa (almeno per me) modalità film... non sopporto proprio quella specie di effetto scia che crea sul digitale e anche sugli mkv a 1080p...

PS: ho il 924

Si, è vero, anche a me da l'impressione che dopo gli aggiornamenti cambi il "comportamento del CMS": parlo di sfumature, ma io le noto...e i settaggi perdono efficacia...
Alla fine, vorrei dire una cosa sui settaggi:
Io sono mesi che sto impazzendo a cercare settaggi su intenet, ne ho provati di ogni, ho letto miriadi di recensioni e consultato anche addetti ai lavori...Recentemente, usavo i settaggi di Ucciopino che sono quelli che mi sembravano più azzeccati, ma poi, anche parlando con adetti ai lavori e confrontandomi con altri che hanno il quattron, sono giunto ad una conclusione:
Se non si dispone di una sonda di calibrazione, è meglio evitare di toccare il CMS e, sopratutto, l' RGB.
Il motivo è che ogni pannello si comporta in modo diverso (anche a parità di modello tv) e la regolazione RGB può variare sensibilmente da un tv all'altro; anche il Gammut ottenuto tramite regolazione CMS è soggetto a molte variabili e non è detto che la stessa regolazione funzioni alla stessa maniera su tutti i quattron e in tutti gli ambienti.
Ad esempio, io coi settaggi di Ucciopino mi trovo bene, li ho passati ad un mio amico che ha il mio stesso tv e, stranamente, sul suo tv non hanno lo stesso effetto...anzi, mi sembrano peggiorare e basta...
Morale: usando i settaggi che si trovano in rete, paradossalmente, si potrebbero fare più danni che migliorie.
Allora che fare?
Semplice, o si compera una sonda (e si impara ad usarla), oppure, vi riporto quanto mi ha detto chi me l'ha venduto:
In pratica, bisogna prendere la modalità del tv che ha già di partenza il gammut più corretto, nel caso del quattron sarebbe la modalità PC (:eek: ...valla a capire...) che però esce solo con ingresso HDMI, quindi, passiamo alla successiva che è la modalità UTENTE (dopo la PC, dovrebbe essere quella col gammut più bilanciato...segue la STANDARD...cosi mi è stato detto).
Bene, ora lasciamo tutto a 0 il CMS e RGB, non tocchiamoli. Regoliamo la temperatura colore rigorosamente su "Basso" (per i bianchi), disattiviamo OPC e risparmi energetici vari e, finalmente, andiamo ad agire su contrasto e luminosità.
Il contrasto "giusto", in genere varia da 28 a 32, mentre la luminosità da 0 a 1. Chi vuole, invece, usi regolo.
Io mi trovo perfettamente con questi:

Retroilluminazione: -7
Contrasto: +32
Luminosità: +1
Colore: -9
Sfumatura: +1
Definizione: +1

Cosi, il risultato dovrebbe essere convincente su tutti i pannelli, poi, chiaramente, ognuno può fare le sue piccole variazioni a seconda dei gusti.
Cosi facendo, personalmente ho trovato un risultato ottimale sia sul mio tv che su quello di parenti e amici. Tutte persone che non dispongono di sonde...
Provate un po e ditemi...
Ovviamente, mi rivolgo ad utenti medi che non usano sonde e non vogliono "impazzire" con centinaia di settaggi che si trovano in rete (guarda caso, tutti diversi tra loro...a conferma di quanto dicevo sopra...).
Io, ho risolto cosi (tuttavia conservo quelli di Ucciopino ;) ).
Provate...
Spero di essere stato utile e di evitare a qualcuno di tribulare (come è successo a me) per niente...

P.S. Dimenticavo il controllo "regolazione di gamma": deve stare tra 0 e -2. Io lo tengo a -1. E' importante per il contrasto. Dopo avere settato il tutto (come indicazioni sopra). Regolare a seconda di risultato e gusti...

Ultima modifica:
Grazie della "procedura" , mi salvo quelli di UccioPino (io li sto usando e sono quasi perfetti) e poi magari provo anche così.

Se solo avessi tempo e voglia potrei pure comprarmi la sonda (quanto costano?)...

Adesso dovrò anche lamentarmi nuovamente con la Sharp, nonostante l'aggiornamento ancora non riesco a leggere molti MKV, e la cosa mi sta facendo alquanto incazzare (vero che sono sempre più orientato all'acquisto di un WDTV live, però sto problema me lo devono risolvere...).

Nel frattempo, qualcuno di voi usa una CAM HD integrata per mediaset premium? Se si usate quella di Mediaset o ne avete comprata una voi? Non mi va di spendere 100 euro per la cam di mediaset :(

Canali Rai impossibile sintonizzarli

Ciao a tutti,
ho uno Sharp LC-40LE824E e ho un problema con la sintonia dei 3 canali RAI. Su un TV che attinge il segnale dalla stessa antenna non ho problemi.

Ho provato a rieseguire la sintonia più volte attraverso la voce Autoinstallazione del Menu Strumenti ma non riesco a comprendere l'origine del problema.

Stamane ho aggiornato il tv all'ultimo firmware 1.10 (attraverso la procedura online anche se il sito Sharp.it riporta la versione 1.09) e il problema persiste. Penso sia dovuto al mancato aggiornamento dell'EPG.

C'è un modo di resettare l'EPG?

Grazie in anticipo.
-jospic

albee ha detto:
ho acquistato il 46le810e, volevo chiedere a chi ce l'ha come si monta? devo mettere la tv coricata per infilare il supporto nella sua parte inferiore? ho provato a farlo in verticale ma non si incastrava bene e per evitare danni ho lasciato perdere

Se non ricordo male era scritto nelle istruzioni, comunque io onde evitare soprese avevo messo il piumino autunnale (quello del letto) sul tavolo a mo di tovaglia e sopra ci ho appoggiato il televisore.

Una volta montata la base l'ho portato in sala :)

PS: al momento anche l'ultimo firmware non risolve i problemi degli MKV, in settimana cerco di passare dal centro Sharp di zona a vedere cosa si può fare

jospic ha detto:
Ciao a tutti,
ho uno Sharp LC-40LE824E e ho un problema con la sintonia dei 3 canali RAI. Su un TV che attinge il segnale dalla stessa antenna non ho problemi.

-jospic

Attinge il segnale dalla stessa presa? Oppure da un'altra presa sempre della stessa antenna? Poiche il segnale puo variare da presa a presa

ho da pochi giorni lo sharp 46le810e e devo dire che purtroppo coi videogiochi la tv è penosa, anche mettendo la modalità game ( va meglio in dinamica) qualche altro videogiocatore deluso? consigli?

roby712 ha detto:
Attinge il segnale dalla stessa presa? Oppure da un'altra presa sempre della stessa antenna? Poiche il segnale puo variare da presa a presa

Stessa antenna, diverse prese. Ma non capisco qualche giorno fa i canali erano perfettamente visibili.

albee ha detto:
ho da pochi giorni lo sharp 46le810e e devo dire che purtroppo coi videogiochi la tv è penosa, anche mettendo la modalità game ( va meglio in dinamica) qualche altro videogiocatore deluso? consigli?
io sono soddisfatto ottimo input lag e ho usato i settaggi di un utente postati la pagina prima di quelli di ucciolo e mi pare ottimo. io ho 52 820

ma aggiornamento solo usb? sul sito sharp mi da di aprile ultimo fw

brafrancesco ha detto:
io sono soddisfatto ottimo input lag e ho usato i settaggi di un utente postati la pagina prima di quelli di ucciolo e mi pare ottimo. io ho 52 820

ma aggiornamento solo usb? sul sito sharp mi da di aprile ultimo fw

quante pagine indietro devo andare più o meno per beccare questi settaggi "salvagame"? :)

ucciopino ha detto:
Prova a rifare la ricerca ...... in alcune zone pare che rai ha cambiato mux.

Fatto più volte ma senza esito anche imponendo come paese di origine "Germania" come consigliato su altri forum.

Mistero....

roby712 ha detto:
ma la rai su i canali 101 102 e 103 si vede?

No, l'EPG parte direttamente da Rete 4 e non ci sono frequenze alternative per i 3 canali RAI.

Per ovviare, utilizzo un decoder satellitare con carta TivuSat ma è una vera seccatura non vedere la RAI su digitale terrestre. Probabilmente dovrei resettare la TV alle impostazioni di fabbrica.
Ma così perderei l'ultimo aggiornamento firmware?

Grazie.
Saluti.
-josic

Io torno lunedi e lo provo di sicuro, se fai prima potresti cominciare tu. Ricordo a tutti che aggiornare il tv non lo fa esplodere.
Saluti

Ciao ragazzi, io ero in procinto di prendere il tv LC-52LE820E però sono un pò titubante ho letto gli ultimi e non mi entusiasma più di tanto, volevo prendere in realtà i più nuovi 930 ma ho anche visto sul sito sharp non fanno i tagli da 52" quindi mi sono orientato sul modello 820 appunto, anche se non capisco la differenza con il 822, ma tra l'altro è un modello che non ha nessuno, hanno tutti 820, comunque volevo un consiglio, farei bene a prenderlo, anche visto il calo di prezzo, il 3d non mi interessa, invece mi interessa il gioco con ps3 e la visione principalmente di sky (hd) il pannello risponde bene e i colori, inoltre altra cosa importante leggevo del vetro davanti allo schermo è cosi fastidioso? considerando che quando guardo la tv non c'è mai piena luce ma può fare riflesso ugualmente o no? se mi potete consigliare, anche magari se qualcuno ha il suddetto modello mi può consigliare o dire come funziona, anche in merito a quello che ho letto da wizard1972 : Capitolo pannello, davvero ottimo (830), non riflette neanche da spento, non ha il vetro davanti, per fortuna, niente a che vedere con la serie 820 nel senso solo del vetro oppure come pannello? grazie mille, ciao!

vi prego consigliatemi dei buoni settaggi per i videiogiochi :) finora ho fatto vari tentativi ma il mio 46le810 è disastroso con i games