Problema sugli xd1e?
Dopo avere provato uno Sharp ga9 ed aver visionato alcuni xd1e, vorrei fare chiarezza su di un certo aspetto. Riporto quanto postato, nell' altro forum, nel thread specifico del ga9 (la questione sembra riguardare entrambi i tv):
Ho avuto a disposizione un 32ga9 per un paio di giorni da un amico. Il TV va chiaramente settato in modo adeguato per ogni sorgente, dopodiché imho lo Sharp, a livello di colori, contrasto, profondità raggiunge ottimi livelli.
Vorrei però portare alla luce un problema che affligge lo Sharp ga9, del quale non ho trovato evidenza leggendo su internet.
Il vero problema che ho riscontrato è la presenza, permanente ed ineliminabile, di macroscopici artefatti di edge enhancement, i quali impediscono al TV di mettere a schermo un' immagine realmente pulita; tale difetto emerge nella sua drammaticità sui contorni degli oggetti, che non riescono mai ad essere netti e puliti ma soffrono di una sorta di visualizzazione "a pettine". L' esistenza del problema è lampante ed inequivocabile osservando linee rette su forti contrasti, ad es. film con alti rapporti d' immagine che vengono visualizzati con bande nere sopra e sotto: queste ultime sono tutte seghettate. Al di là degll' effetto sui contorni, l' immaggine risulta nel complesso poco pulita ed impastata.
L' utilizzo con i videogiochi, per i puristi, è improponibile, fornendo quest' ultimi immagini "digitali" nette e contrastate; sopportabile forse con fonti "live" ma personalmente mi infastidisce moltissimo.
Tale artefatto è solitamente imputabile al controllo della nitidezza (sharpness), aumentando il quale ai massimi livelli si ottiene appunto questa aberrazione visiva (questo su qualsiasi tv); viceversa azzerandolo, dovrebbe sparire.
Il problema dello Sharp è che la regolazione della nitidezza da menu è totalmente ininfluente sul problema anzi, diminuendone il valore, il tv non fa altro che applicare un ulteriore filtro "blurrante" martoriando l' immagine indicibilmente.
Mi sorprende che, ad oggi e a fronte di possessori entusiasti del tv, nessuno abbia rilevato questo inconveniente (forse è dai più tollerato); solo cercando tra recensioni online, spulciando tra modelli usa paragonabili, Cnet effettivamente riporta un "undefeatable edge enhancement" senza cmq argomentare in proposito.
Ho personalmente osservato il difetto su tutti i ga9 che ho avuto modo di vedere funzionare e, cosa allarmante, anche sulla nuova serie ra1e - rd1e nonché su xd1e !!!!! Ora, su questi ultimi modelli non ho idea se l' effetto sia ugualmente permanente come sul ga9 (sul quale ho la certezza, avendolo testato a fondo), oppure se sia eliminabile. Non nutro molte speranze sul ra1, essendo esso a quanto pare identico al ga9; sul xd1 non so, alcuni tv presentano controlli separati su sharpness ed edge enhancement (es. Sony X).
Gradirei trovare riscontri (rassicurazioni) specie da possessori di xd1e, essendo in fase di valutazione pre-acquisto (al momento propendo per l' ipotesi di un "bug" relegato alla serie ga9, sta di fatto però che lo ho riscontrato anche su xd1e visti in esposizione).